cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Duke 690 e 790: parenti solo nel nome


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Duke 690 e 790: parenti solo nel nome
»25.07.18 - 20:50
Oggi sono andato a fare una provettina comparativa.
Sintesi: come passano gli anni

Dettaglio:
Il 690 come guida e reazioni (ovviamente non come potenza) mi ricorda molto il Beta Motard 4.0.
Agile, anzi agilissimo.
Al punto da muoversi troppo per i miei gusti.
Puo' darsi che 12 anni di semimanubri mi abbiano dato cattive abitudini, ma mi da l'impressione di richiedere troppa concentrazione (almeno per i miei gusti) per andare dritti.
Il motore e' impressionante come morbidezza di erogazione: pistona meno del TRX e sembra di non andare una mazza mentre invece si va eccome. Se si apre il gas anche solo con relativa decisione c'e' un netto allegerimento davanti.
Sembra un 350 come vibrazioni. Anzi meno rispetto al Beta.
La seduta e' coi piedi molto in avanti (tipo la tracer 700 direi) e una ampia distanza fra sella e pedane: a mettersi in piedi sulle pedane non avanza molto spazio fra cavallo e sella. Sul dossi non l'ho trovata particolamente confortevole.
Il manubrio e' alto e praticamente "in bocca".
Non fa per me.

Il 790 ha le pedane spostate decisamente indietro (sceso dal 690 non le trovavo) ed il manubrio (regolabile) piu' in basso.
Non ho giocato con le regolazioni del manubrio, ma era gia' in una posizione molto piu' congrua con le mie abitudini/gusti.
Il motore vibra pochissimo (almeno in street): si puo andare a 50 in quarta senza che si abbia la sensazione che si smonti. Col TRX 50 e' il limite sotto cui non mettere la seconda, con sessanta il minimo prima di potere girare la manetta con energia senza ricevere in cambio la sensazione "nuovo smonter".
La mancanza della mezza carena si sente tantissimo come aria (forse piu' del 690 o forse andavo solo piu' veloce), ma la stabilita', a differenza del 690, appare ottima. Immagino possa essere dovuto all'ammortizzatore di sterzo di serie.
Freno motore sostanzialmente non pervenuto (almeno in confronto al TRX): visto che mi pare sia settabile potrebbe essere che fosse messo al minimo.
Quickshifter divertente, ma mi fa strano in mancanza di un significativo freno motore: sembra di non avere scalato.
Il contamarce e' fondamentale perche' il motore e' cosi' elastico e poco vibrante che non si capisce "a culo" in che marcia si sia se si sta andando con un filo di gas.
Chi dice che sotto i 3000 il 790 e' un motore scorbutico puo' provare la mia cosi' si riparametra.

Mi hanno fatto quella che mi sembra una proposta decente: 9250 col culo sopra (immatricolazione, messa in strada e primo tagliando inclusi).
Mi sa che appena torno dalle ferie vado a mettere una bella firma...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco