cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#50: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Torna la 124 Spider!!!


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 41 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»02.12.15 - 10:31
OT "storico"
ElNonino,
Citazione:

Visto il peso e le dimensioni della vettura il 1.4 benza sarà un bel polmone (ricordo la Multipla bi-fuel di mio cognato...)

sle ricordo anche un VW mk4 1.4 d'annata ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 42 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»02.12.15 - 13:00
ElNonino, Citazione:

Visto il peso e le dimensioni della vettura il 1.4 benza sarà un bel polmone (ricordo la Multipla bi-fuel di mio cognato...)...su questa vettura vedrei bene per il top un motore da 150..170cv.
Mah; iniziamo col dire che questo è il motore nuovo 1.4turbo (Multipla aveva il 1.6aspirato; per curiosità l'ultimo motore prodotto a Mirafiori). 95cv non sono malissimo per una berlina media, diciamo che, provata, non è certo una raffica, ma nessuno lo chiede. Molto meglio il diesel (uguale a quello che ho adesso:120cv); ben pronto e discretamente veloce: neanche lui un fulmine, ma ben dimensionato per la vettura (160cv medi, mi sembrano un'esagerazione per questo tipo di vetture).
ElNonino, Citazione:

Mi chiedo come mai l'abbiano chiamata "Tipo" visto che è a 3 volumi e la vera Tipo era una onestissima 2 volumi che con il 1.6 benza andava pure bene, ho guidato spesso le due possedute da mio padre.[OT]...
Esatto; il nome penso derivi dall'amarcord in atto sui nomi (500; Fulvia; Thema; giulia;...), diciamo che non l'apprezzo particolarmente, ma è un scelta: in questo caso è in arrivo anche una "2volumi"HB (per me brutta) e una SW (vista in anteprima non è affatto male, vediamo il definitivo)
ElNonino, Citazione:

dalle tue parti lavorative dovrebbe bazzicare un certo Ing. Dario Bartolini (R&D motori), se hai occasione di vederlo salutamelo
Riferirò; ma, in generale, ho (abbiamo), un cattivo rapporto con i motoristi...
PS: quanto sopra non collide con il mio solito NO COMMENTS,...sono solo chiacchere da bar
Laaaaaampssss

[ Modificato da ursett 02.12.2015 - 11:02 ]

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 43 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»02.12.15 - 16:30
Per la cronaca riguardo alle vecchie Tipo ho avuto (anzi mio padre) la 1.4 e la 1.6, la 1.4 andava niente male per un'utilitaria, la 1.6 ce la fece rimpiangere.
Se il nuovo è un motore fatto bene, il turbo potrebbe aiutare quando serve, un'operazione simile l'hanno fatta con l Zafira Ecom già da due versioni a questa parte con il 1.6 turbo a metano che non è così male. Il precedente era un 1.6 aspirato, moolto lento.
Comunque per prezzo e contenuti mica è male male...

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 44 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»04.12.15 - 22:28
ursett,
Citazione:

PS: riesce sempre a stupirmi come, anche in questo sito (quindi non proprio su bimbominchiapettinabambile.it) si passi con leggerezza dal nazionalismo becero all'assoluto esterofilismo, passando attraverso il "comunque meglio nuovo e diverso.." Mah?!?


non posso che quotarti in pieno!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 45 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»09.12.15 - 08:41
ElNonino,
Citazione:

Visto il peso e le dimensioni della vettura il 1.4 benza sarà un bel polmone (ricordo la Multipla bi-fuel di mio cognato...) su questa vettura vedrei bene per il top un motore da 150..170cv.



suvvia.. 95cv bastano per la maggior parte delle cose.. ricordo la mia vecchia mondeo.. 90cv per una macchina da 457 cm.. non era leggera ed in autostrada dovevi veleggiare ma andavo sempre a 170 .. se dovevo frenare ci voleva pazienza a riprendere velocità ma non era da buttare.. ci ho fatto 330 mila km con quel lumacone..

in fiat stanno lavorando per il mercato americano.. tutto sommato non mi dispiace.. stanno facendo veicoli meno vecchi di prima..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 46 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»10.12.15 - 07:00
Notturnia,
Citazione:

suvvia.. 95cv bastano per la maggior parte delle cose.. ricordo la mia vecchia mondeo.. 90cv per una macchina da 457 cm.. non era leggera ed in autostrada dovevi veleggiare ma andavo sempre a 170 .. se dovevo frenare ci voleva pazienza a riprendere velocità ma non era da buttare

La mia laguna del 2008 arrivava a 110 cv (per 470 cm) e l'esperienza era analoga: ci voleva tempo ad arrivare in velocità, ma poi si poteva tenere a tempo indefinito.
Con la laguna ho capito come facessero i rappresentanti con i vecchi mercedes diesel (dei veri polmonacci come motore) ad essere sempre a 180-190
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 47 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»10.12.15 - 09:02
Se la si usasse solo in autostrada e città concordo che 95cv bastano ed avanzano, ma se giri sulle mie strade di montagna (magari in 4 e con un po di bagaglio al seguito) ti devi dimenticare di sorpassare anche gli scooter ed i consumi si impennano, ne so qualcosa con la Terios che di cv ne ha 105 (ok è penalizzata dalle 4 trazioni permanenti e 3 differenziali) ed una bella coppia essendo un quasi 1.6.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 48 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»10.12.15 - 17:16
ElNonino,
Citazione:

Terios che di cv ne ha 105 (ok è penalizzata dalle 4 trazioni permanenti e 3 differenziali) ed una bella coppia essendo un quasi 1.6.



tirandosi dietro 4 trazioni e 3 differenziali se gli restano 60 cv alla ruota son tanti... la mondeo che avevo io con cambio automatico (130cv, ma il converter se ne mangia 40 circa... quindi siamo a 90 suppergiu) non facevi fatica a superare da nessuna parte...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 49 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»10.12.15 - 18:58
NatZan,
Citazione:

tirandosi dietro 4 trazioni e 3 differenziali se gli restano 60 cv alla ruota son tanti... la mondeo che avevo io con cambio automatico (130cv, ma il converter se ne mangia 40 circa... quindi siamo a 90 suppergiu) non facevi fatica a superare da nessuna parte...


Nat, la Tipo ha 90cv di motore, alle ruote saranno 70, sempre 20cv in meno della tua Mondeo che se non ricordo male era un 2.000cc (o più) diesel e con un tot di coppia in più del 1.4 benza della FIAT, e quando siamo andati a PG non è che sugli Appennini facesse faville....

La Panda 100HP di Yvonne se la cavava bene anche su per i monti, sempre peggio comunque della mia vecchia Ritmo Abarth 105, sarà che i cv passando gli anni han perso di smalto o son cambiati i modi di misurarli....

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 50 ≡ Re: Torna la 124 Spider!!!
»11.12.15 - 18:20
ElNonino,
Citazione:

sarà che i cv passando gli anni han perso di smalto o son cambiati i modi di misurarli....




non è che invecchiano è che le strade si affollano e i cavalli faticano a passare :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco