cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#126: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  la verità ... finalmente!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 16 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 11:51
Minchia! Lungi da me difendere il Nikon (a tutto c'è un limite), ma mi disturba sempre l’approccio “ideologicamente di parte tipo politico da bar” (senza offesa per l’endurista). Dunque rispondiamo con calma:
Barone, Citazione:

grazie nikon per la tua ennesima minchiata sparata senza sapere di cosa si parla....il boxer ha un consumo d'olio normale, sia raffrontato ad altri motori della stessa età progettuale, sia ad altri motori ben più moderni.
Partiamo da un’assioma: una moto (o vettura) NON deve consumare olio (statisticamente parlando) in un utilizzo "normale". Ciò significa che qualsiasi esemplare di quel motore in un normale periodo di tagliando (diciamo 7500Km medi per una moto) NON deve prevedere la modifica del livello o per lo meno prevederla in maniera tale da rimanere all’interno della “tolleranza" (ad es. da medio-alto a medio-basso). Detto questo il mio B12 (motore con progetto anni ’80 che ben conosci) ad oggi non ha avuto mai necessità di alcun rabbocco. E’ vero che ci sono altri motori, anche moderni, che consumano olio, ma andrebbe spiegato a quelli dell’elica che sono un’anomalia e quindi da NON prendere da esempio addirittura indicandolo nel libretto.
Barone, Citazione:

col caldo ed in presenza magari di lunghe tirate autostradali il consumo aumenta e può arrivare ai valori indicati da chiotto, anche se personalmente a me non è mai successo.
Altra “ridicolaggine”: quindi Bmw (la grande “passista”) beve olio in autostrada (che dovrebbe essere il "suo terreno"; quindi non in gara/pista). Forse è “vero” che va usata solo per andare al bar!
Barone, Citazione:

Una particolarità che forse non tutti gli stessi possessori di boxer bmw conoscono è che il consumo d'olio è proporzionale alla quantità immessa nella coppa: più ce n'è, più ne mangia. partire per un viaggio portando il livello dell'olio all'indicatore massimo nella finestrella fa sì che ci sia un maggiore consumo (che per inciso non fa benissimo al motore stesso) con calo del livello. viceversa tenendo il livello dell'olio al minimo si potrà riscontrare che il livello rimane molto stabile, con consumo minimo.
Chiaro sintomo di motore malfatto! Paradossalmente tra un po’ dirai che è meglio partire sotto il minimo, così ne mangia meno (…ovviamente: c’è ne meno!)
Barone, Citazione:

la coppa del boxer tiene, cambiando anche il filtro, 3,5 kg., mentre test di stress e durata sul boxer hanno dimostrato che si può scendere fino a 2 kg. di olio nella coppa senza che il motore fonda.
Quindi lo scopo è “salvarsi” e non fondere il motore, non farlo funzionare regolarmente?
Barone, Citazione:

giusto per portare un paio di paragoni (sempre di cose che conosco, eh, non di cose sparate ad minchiam) su scaccomatto (B12 k1) avevo un consumo d'olio maggiore che sul Gs, mentre sul recente Kappone il consumo era esattamente in linea col Gs: nei 7.500 km. tra un tagliando e l'altro avevo bisogno di rabboccare, in più riprese, mezzo litro complessivamente.
su scaccomatto no so (Mina non me ne ha mai parlato); sul Kappa (peraltro motore con ben diverse prestazioni) il consumo da te dichairato (1/2 l ogni 7500 Km) non mi sembra proprio in linea con quanto indicato a libretto dall’elica (1kg ogni 1000 Km) o anche solo riscontrato da Chiotto (500cc ogni 1000 Km)
boltz, Citazione:

e' inutile che fai il temparamatite con queste pippe sull'olio, cercando di cambiare argomento. Qui si parlava di fanta.
Ecco, segui il consiglio di Boltz…oh, senza offesa, lascia ai politici, ai “bevitori di aperitivo con oliva” o ai “venditori di scioglipancia” la difesa dell’indifendibile; sei di gran lunga meglio come endurista!
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 27.11.2014 - 09:55 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco