cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  patente e libretto: stesso intestatario


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 61 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»03.11.14 - 11:51
In tutto questo io non ho ben chiaro come possano fare i vigili ad accertare la violazione. Faccio un esempio pratico. L'azienda per cui lavoro (Telecom Italia) ogni tanto mi manda per qualche missione in giro. Quel giorno mi affida una bella macchina sociale che poi restituisco a fine del lavoro, quindi mediamente la sera stessa. Di contro ci sono i tecnici con la panda rossa e la scritta Telecom Italia sulla portiera che hanno la macchina affidata ad personam per l'uso quotidiano che ne fanno. In quest'ultimo caso probabilmente verranno aggiornati i libretti, ma nel mio caso, se un vigile mi ferma, come fa a sapere che la macchina la usero' un giorno solo?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 62 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»03.11.14 - 11:57
Sir_J,
Citazione:

ma nel mio caso, se un vigile mi ferma, come fa a sapere che la macchina la usero' un giorno solo?

la normativa, hanno chiarito, non si applicherà nel caso di comodato gratuito dell'auto.
oltretutto hanno precisato che non potrà essere indicato più di un utilizzatore presso la motorizzazione.
nel tuo caso pratico tu per quel giorno hai l'auto aziendale in comodato gratuito, e domani la userà un'altra persona, e dopodomani un'altra ancora.
quindi nulla è da fare, nessuna comunicazione, e tutto resta come prima.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 63 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»03.11.14 - 12:02
Barone,
Citazione:

oltretutto hanno precisato che non potrà essere indicato più di un utilizzatore presso la motorizzazione.


Stufo76,
Citazione:

il mio collega usa spesso la macchina del padre, ma ha casa e residenza propria (dista un isolato). in tali casi la norma si applica, ma poi il mio collega come si dovrà comportare? non potrà più usare la macchina del padre? oppure il padre trascrive il nome del figlio, ma poi non potrà più guidare la SUA macchina?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 64 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»03.11.14 - 12:20
Stufo76,
è un caso un po' particolare, che esula l'esempio pratico di Sir_j al quale stavo rispondendo con sicurezza.

non ho altrettanta sicurezza sul tuo esempio... ad ogni modo se il tuo collega ha la disponibilità esclusiva del mezzo per più di 30 giorni di calendario, si dovrebbe fare l'annotazione. trattandosi di disponibilità esclusiva, non si pone il problema che l'auto venga guidata da altri (il padre del collega).
se invece l'uso è alternato, si torna al fatto che la mctc ha escluso l'indicazione di più di un utilizzatore, pertanto... non si fa nulla.
l'onere della prova, nel controllo, spetta a chi lo effettua, pertanto di fatto diventa sostanzialmente impossibile dimostrare chi ha guidato quell'auto nei 29 giorni antecedenti, salvo casi particolari (ad esempio intestatario del mezzo che per particolari condizioni non può essere legalmente alla guida dello stesso).
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 65 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»03.11.14 - 12:37
Sir_J,
Citazione:

Di contro ci sono i tecnici con la panda rossa e la scritta Telecom Italia sulla portiera che hanno la macchina affidata ad personam per l'uso quotidiano che ne fanno

anche in questo caso la normativa esclude la comunicazione alla mctc, in quanto tali auto (se Telecom ha fatto le cose per bene) dovrebbero essere assegnate in fringe benefit al dipendente.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 66 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»03.11.14 - 12:57
Barone,
Citazione:

dovrebbero essere assegnate in fringe benefit al dipendente.


in effetti non credo sia un fringe benefit, perche' vengono utilizate esclusivamente per il servizio. Per praticita' vengono assegnate alla singola persona in modo che non ci sia il problema di non dover fare l'assegnazione e la disassegnazione ogni mattina.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 67 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»03.11.14 - 16:35
Sir_J,
Citazione:

in effetti non credo sia un fringe benefit, perche' vengono utilizate esclusivamente per il servizio. Per praticita' vengono assegnate alla singola persona in modo che non ci sia il problema di non dover fare l'assegnazione e la disassegnazione ogni mattina.

una cosa è ciò che dovrebbe essere, un'altra ciò che molte aziende fanno realmente.
ad essere fiscali, se un'auto aziendale viene utilizzata dal dipendente anche al di fuori dell'orario lavorativo e per fini personali, allora *dovrebbe* essere assegnata in fringe benefit.
se viceversa la stessa auto di notte viene parcheggiata in azienda, presa la mattina e riconsegnata la sera sempre in azienda e l'utilizzo è esclusivamente lavorativo, siamo nel caso del comodato gratuito.
in entrambi i casi la nuova normativa non si applica alle fattispecie descritte.
se poi le auto citate sono immatricolate come autovetture o autocarri, questo cambia la deducibilità del costo e la detraibilità dell'iva, anche in base al loro inquadramento ed all'utilizzo che se ne fa, ma questa è tutta un'altra questione, OT rispetto al topic.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 68 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»04.11.14 - 08:41
Scusate non è del tutto attinente ma cambiano la patente con quelle senza residenza, significa che non devi più aggiornarla o te la sostituiscono?


[ Modificato da Panzer 04.11.2014 - 07:45 ]
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 69 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»04.11.14 - 09:49
Panzer,
Citazione:

Scusate non è del tutto attinente ma cambiano la patente con quelle senza residenza, significa che non devi più aggiornarla o te la sostituiscono?

Cambiando residenza non devi più aggiornare la patente

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 70 ≡ Re: patente e libretto: stesso intestatario
»04.11.14 - 12:03
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Regione/931133_nullatenenti_ma_avevano_una_schiera_di_auto_di_lusso/

ecco a cosa puntano con questa strana legge che ha spaventato tanti complottisti..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco