cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#21: ospiti
#1: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  E' partita al primo colpo!!!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 1 ≡ E' partita al primo colpo!!!
»02.10.14 - 12:17
Incredibbile!!! :-o

Per chi non fosse a conoscenza di tutta la storia, ho avuto un fermo motociclistico di 12 mesi, causa cuscinetto di banco del pignone andato.

Tutto è iniziato lo scorso anno dopo aver cambiato la catena alla Daytona. Dopo circa 15 giorni, sento uno strano rumore come di catena usurata. Riporto la moto in officina per farmi spiegare il motivo di questo strano rumore e il meccanico purtroppo mi da una di quelle notizie che un motociclista non vorrebbe mai sentire: cuscinetto di banco del pignone da sostituire!
In soldoni occorre tirar giù il motore dalla moto, sbancare il motore e sostituire il pezzo incriminato...praticamente un gioco!
Totale dell'operazione, in officina Triumph, a spanne da 1500 euro a salire, a seconda di quello che si potrebbe essere rovinato dentro alla scatola ingranaggi del cambio o della sede cuscinetto...quasi il valore della moto.
Valutazione della moto in queste condizioni, per l'acquisto di una nuova (MT09), 900 euro! :cry:

Che si fa?

Il buon Natzan mi consiglia di smontare il motore e consegnarlo alla Mototekna di Brescia, a cui mi ero già rivolto per il cambio catena distribuzione del Bandit. Onesti precisi ed affidabili.
Sentiti telefonicamente da Nat prospettano un costo, sempre a spanne di 500 euro salvo imprevisti...decisamente meglio!!!

A questo punto mi devo organizzare per lo smontaggio visto che sfortunatamente non dispongo di un'officina ma solo di un garage e di pochi attrezzi.

Fase 1: reperimento HAYNES. La bibbia della moto, che ciascun motociclista che intende dilettarsi in lavori sul proprio mezzo, dovrebbe avere. Li c'è scritto tutto, ma proprio tutto tutto tutto, sul modello di moto a cui il manuale riferisce. A partire dall'ordinaria manutenzione, fino ad arrivare allo smontaggio completo e sbancamento del motore. Coppie di serraggio dei bulloni, schemi elettrici, indicazioni e procedure di lavorazione e anche semplici trucchetti per svolgere al meglio tutte le operazioni.Personalmente, se non avessi avuto l'Haynes della Daytona non avrei saputo da che parte cominciare, soprattutto nel rimontaggio del motore. Trovato su Amazon a 26 euro. Un investimento sicuramente da fare!

Fase 2: come 'scendo' il motore dalla moto nel mio garage? Praticamente più di metà del peso della moto è del solo motore...serve qualcosa che possa agganciare il motore e depositarlo lentamente a terra...un paranco! Trovato sempre su Amazon a 30 euro, di quelli manuali a catena da 1 Ton, una cineseria, che però ha egregiamente fatto il suo lavoro. Tra l'altro visto uguale identico in una ferramenta professionale di zona a 90 euro...che ladroni!
Il paranco ovviamente va ancorato al soffitto, per cui piastra ad occhione tasselli da 12 da cemento armato e via!

Fase 3: è arrivato il fatidico momento dello smontaggio! Drenaggio liquidi, smontaggio serbatoio, smontaggio airbox, smontaggio tubi e tubicini vari, smontaggio radiatori, smontaggio collettori, scollegamento connettori elettrici vari, smontaggio farfalle, imbragatura motore e smontaggio bulloni principali di fissaggio e discesa del motore. Il tutto condito da foto di ogni fase, foto ai connettori, ai tubi, ai passaggi cavi, etichettatura di ogni tubo, connettore (e ce ne sono tanti!) e vite.
Il tutto per giorni due di lavoro!

Fase 4: motore in officina. Mototekna è una piccola officina artigianale, specializzata in preparazioni di moto da trial, ma non per questo disdegna il normale lavoro di officina su altre moto. I fratelli Dellera sono molto conosciuti in zona e ringrazio Natzan che me li ha fatti conoscere. Purtroppo anche qui i tempi si sono allungati perché ho portato il motore nel mese di agosto e il reperimento delle guarnizioni motore alla Triumph qui a Verona ha comportato un po' di attesa, causa chiusure estive e tempi tecnici di logistica. In tempi normali credo che il lavoro sarebbe stato portato a termine in un paio di giorni.
Alla fine, tra cuscinetto, candele nuove, filtro olio nuovo, gioco valvole, rettifica campana frizione (qualche proprietario prima di me si deve essere divertito a sfrizionare per impennare...) e mano d'opera il costo è stato di 460 euro, tutto sommato meno di quanto mi aveva preventivato a voce e con più lavorazioni e pezzi!

Fase 5: 'salire' il motore sulla moto. Semplice direte voi, basta fare l'opposto di quello che si è fatto per tirarlo giù...ehhhh, magari! In discesa la forza di gravità ed il peso aiutano notevolmente...in salita giocano a fare l'opposto, ostacolando in ogni modo il lavoro.
Solo per mettere il motore in posizione e puntarlo, con l'aiuto del buon Leox, abbiamo impiegato due ore...e senza neanche una birra!

Fase 6: montaggio vero e proprio.
Chiusura bulloni principali e spessoramento spazi.
Montaggio connettori vari: ho perso due giorni a cercare di capire perché mi avanzavano 4 connettori non segnati! Due erano del serbatoio (pompa benzina e sensore riserva) fotografati ma non marcati, mentre gli altri due erano inutilizzati e non li avevo segnati come tali, marcando solamente quelli utilizzati!
Montaggio collettori e terminale.
Montaggio radiatori olio e acqua e relative tubazioni, chiusura di tutte le fascette.
Cablatura cavi, montaggio farfalle aspirazione e relativi tubi e tubicini di pressione.
Montaggio pignone e copricatena, tensione catena.
Montaggio airbox e nuovo filtro aria BMC lavabile. Montaggio nuovi specchietti con relativi adattatori (mannaggia alle viti sinistrorse!)
Montaggio serbatoio e relativi tubi e connettori. Anche qui persa una serata a capire dov'era finito il tubicino che collega il sensore di pressione del serbatoio a nonsochecosa...salvo poi apprendere che quel tubo poteva anche non essere collegato e in alcuni casi (tipo il mio!) essere assente del tutto!
Cablaggio e passaggio dei vari tubi di drenaggio.
Riempimento fluidi, collegamento batteria e.......

Fase 7 (ierisera): CHIAVE, zzzzzz...(pompa benzina), start...gne gne gne....VROOOOOMMMMMMMM!!!!! :-o :-o :-o :smile: :smile: :smile:

Mighiassì...PARTITA AL PRIMO COLPO!!!


Eh beh...son grandi soddisfa, anche perché se così non fosse stato, mi sarei messo a piangere!

E stamattina, prima di arrivare al lavoro, passaggio in officina per la revisione scaduta! 15 minuti, 68,15 euro e passa la paura! ;-)


Considerazioni finali:

- Ci ho impiegato un bel po di tempo, ma ho risparmiato un migliaio di euro.
- Posso dire di conoscere un po' meglio la mia moto.
- Non c'è niente di impossibile nello smontaggio e rimontaggio. Serve un minimo di buona attrezzatura, naturalmente la chiave dinamometrica e un po' di senso pratico. Indispensabile l'Haynes.
- Fare foto, tante foto. Se vi sembrano troppe non sono comunque abbastanza! A me sono servite parecchio.
- Mi meraviglio dell'astemietà delle suddette operazioni...non ho bevuto nemmeno una birretta! Troppa concentrazione! :pint:
- Mi avanza un paranco... :-D
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco