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G-Spot
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# 21 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 13:28
IMHO
... e' un favore alle societa' concessionarie hanno gia' visto un calo del traffico medio su alcune tratte e vogliono tornare ad incassare

[ Modificato da G-Spot 24.07.2014 - 13:29 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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sps
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# 22 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 13:49
Solito annoso problema:
sicurezza stradale vs mobilità...
e spesso chi legifera in tale materia è gente che la strada la percorre poco e spesso in auto blu, e legifera recependo testi e proposte di commissioni tecniche "foraggiate" da interessi di parte, spesso lobbistici (ecco perchè si parla più spesso di sicurezza che di bisogno di mobilità: dietro ci sono assicurazioni, fabbriche di velox, di caschi, di airbag, di abs, di caxxi e mazzi).
E chi si incavola, giustamente, è chi ha bisogno della mobilità per lavorare perchè lavora proprio in macchina (rappresentanti, liberi professionisti ecc.), non certo gente come me che vive di pendolarismo e l'autostrada la può evitare.
Credo che il far andare tutti a limiti ridicoli per tutelare le società di gestione, enti comunali/provinciali e limitare la spesa della sanità pubblica sia un po' andato troppo a discapito della fruibilità stradale.
L'andare ai 150 all'ora in autostrada non è il problema: il problema è se ci vai facendo il pelo alle macchine che vanno ai 100 (o 90 o 110 fa poca differenza...)
In generale si dovrebbe garantire la famosa mobilità a tutti, anche alle auto con carrello/roulotte ... che dovrebbero però restare nella prima corsia in autostrada, così come i camion nelle tangenziali dovrebbero restare nella corsia di destra, favorendo l'accesso a chi si immette...
Invece tanta gente se ne frega, perchè l'unico controllo o quasi sulle strade è limitato allo "stupido" velox e le condizioni del traffico non vengono considerate. Concorderete con me anche 90all'ora sono troppi in certe condizioni (in altre portano addirittura alla sonnolenza), eppure puntualmente quando torno a casa nel casino della tangenziale c'è il tipo con la sigaretta e/o cell in mano che fa la gimcana tra i camion e che crea situazioni molto pericolose, pur restando nei fatidici 90 all'ora... In quei momenti vorrei essere un vigile... o avere il lanciarazzi :-D

Finchè si lega il concetto di sicurezza ai soli limiti di velocità non cambierà nulla, anzi: dovremo rassegnarci a limiti ancora più bassi...alla perdita di "mobilità" (60all'ora sui passi dolomitici, 50 all'ora su tutto il territorio comunale...anche se in mezzo a campi, ecc.)

Ah: ultima considerazione per Nott: hai ragione sugli scooter, ma anche vedere ballare ai 140 le Smart in autostrada non è rassicurante, neh? ;-)

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# 23 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 13:57
Notturnia,
Citazione:

io, per fortuna, ho visto limiti minimi di 90 km/h in autostrada sulle corsie a sx

anch'io, ma sulla corsia dx non ho mai visto limiti minimi superiori a 60. Anzi, ora che ci penso, sulla corsia dx non ho mai visto alcun limite minimo.

Notturnia,
Citazione:

poi, da quanto capisco, tu preferiresti che in autostrada entrino cani e porci e che non ci siano limiti minimi in modo da rendere inutile l'autostrada che nasce per trasferimenti veloci su lunghe distanze.. per te è poco più di una tangenziale stranamente poco sfruttabile..

:no: magari mi sono spiegato male. Non ho mai scritto che non ci debbano essere limiti minimi su nessuna corsia, ma ho scritto che non ci dovrebbero essere limiti minimi in generale, e che dovrebbe essere permesso l'ingresso a tutti i mezzi in grado di raggiungere in tutta sicurezza gli 80 km/h, i quali, ovviamente, devono procedere a dx. Anzi a dx ci dovrebbero procedere tutti, anche a 130, se è quella la corsia più libera. Invece vedo spesso gente procedere a 90 o anche meno sulla corsia centrale, anche quando quella dx è libera. Quello è sì fonte di incidenti e di ingorghi inutili.

Notturnia,
Citazione:

la usi spesso l'autostrada o ti stanno antipatici quelli che la sfruttano per lavoro ?

mediamente due volte la settimana. Mi stanno antipatici (per dirla con un eufemismo) solo quelli che procedono in corsia centrale a 90 quando quella dx è libera. Così come mi stanno antipatici quelli che, mentre sorpasso (a 120) sulla corsia di sx quello che procede a 90 su quella centrale, piombano alle spalle a 200, si attaccano a meno di un metro dal paraurti, lampeggiano e strombazzano che se avessero un lanciamissili l'avrebbero già usato. E guai solo a pensare di alleggerire il piede sul gas: te li ritrovi già dentro il baule.

Viceversa, non mi stanno antipatici quelli che procedono sulla corsia di dx ad 80.

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Stufo76
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Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 24 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 14:11
JLynne,
Citazione:

C'è anche da aggiungere che con il camper e il carrello io devo fare 80 all'ora mentre le roulotte attaccate alle macchine che sono nettamente più instabili e pericolose possono fare la velocità dei camion.

:no: qualsiasi rimorchio deve fare 80 in autostrada e 70 sulle statali, compresa la roulotte ed il tuo carrello, e anche il mio.

A proposito: il mio carrello ha massa complessiva 600 kg, è omologato T.A.T.S. per trasporto tre moto (entro i 480 kg di portata totale) e, pur avendo freni e sospensioni di tipo automobilistico con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, e pneumatici 145 R10, ed essendo omologato dalla casa costruttrice per 120 km/h, deve fare 80.

Lo stesso carrello, senza freni e senza ammortizzatori, e con ruotine da 8", con la stessa massa complessiva, ma omologato come carrello appendice, può fare i 130, pur essendo omologato dalla casa costruttrice per una velocità massima di 80.

Perché non l'ho scelto appendice? A parte ovvie considerazioni di sicurezza in merito alla mancanza di freni e sospensioni (e alle ruotine), su un appendice ci puoi portare qualsiasi cosa tranne le moto.

Quindi, ricapitoliamo: posso viaggiare a 130 con un carrello di 600 kg privo di freni a sospensioni e con ruotine da 8", omologato per 80, ma devo viaggiare a 80 con un carrello sempre da 600 kg, con sù due moto da strada o tre moto da cross, con freni, sospensioni e ruote di tipo automobilistico, e omologato per i 120.

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# 25 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 14:17
Stufo76,
Citazione:

si attaccano a meno di un metro dal paraurti, lampeggiano e strombazzano che se avessero un lanciamissili l'avrebbero già usato

esattamente quello che faccio a
Stufo76,
Citazione:

quello che procede a 90 su quella centrale

:-D

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# 26 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 14:21
Notturnia,
Citazione:

quindi io parlo di salvaguardare vite e tu di casse dello stato ?.. ci capiamo bene


come al solito capisci a modo tuo: dal 1992 ad oggi il CdS è cambiato almeno 4 volte in materia inasprimenti delle sanzioni per la violazione delle norme alla circolazione stradale che mettono a repentaglio la propria ed altrui vita, inasprimenti sia in materia penale/amministrativa, sia in materia tecnica sugli equipaggiamenti dei veicoli, sia in materia pecuniaria, in quest'ultimo caso con introiti per le casse della p.a. da capogiro. Così si è consolidato il sistema per le amministrazioni locali, piccole o grandi, al ricorso degli strumenti elettronici di rilevamento delle infrazioni per risanare bilanci sempre più fallimentari ... ma questo è un altro discorso.
Inibire ai MOTOCICLI di cilindrata 125 cc l'accesso alle autostrade, tenuto conto che il vero limite era ed è rimasto ancorato ad una vecchia regola del 1960 che prevedeva la velocità minima autostradale in 80 km/h è il vero ANACRONISMO ed a mio avviso è giusto che venga rimosso. Delle due una: ho si rimodula la regola innalzando questo limite minimo sopra i 100 km/h, oppure rimane invariato e si apre anche ai MOTOCICLI 125 cc. ...
Riguardo alla sicurezza del mezzo da 125 cc in autostrada, anche qui mi sembrano discorsi superati: tanto per citare un esempio, uno scooter suzuki burgman 125 cc ha peso in ordine di marcia di 150 kg, 50 in più di una Yamaha YZ250F ed a pari peso di una Yamaha XT600, mezzi quest'ultimi due che DA SEMPRE possono scorazzare sulle autostrade, tangenziali e superstrade ...

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# 27 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 14:25
sps,
Citazione:

esattamente quello che faccio a

invece sarebbe da sanzionare per: eccesso di velocità, mancato uso della distanza di sicurezza, uso improprio dei dispositivi di segnalazione acustica e luminosa

sps,
Citazione:

quello che procede a 90 su quella centrale

che invece sarebbe da sanzionare per mancato utilizzo della corsia libera più a dx

se fosse così vedi poi come gli passa la voglia

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# 28 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 14:50
Stufo76,
Citazione:

A proposito: non esiste alcun limite minimo generalizzato, nemmeno in autostrada. "Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti." (C.d.S. Art. 142 Comma 2 - primo paragrafo).



Sbagliato: art. 372 c. 4 Reg. att. CdS

"Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del Codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h. Il ministro dei Lavori pubblici può, ai sensi dell'articolo 142, comma 2, del Codice, fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'articolo 54 del Codice"

...

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# 29 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 14:54
JLynne,
Citazione:

E magari invece che preoccuparsi dei 125 pensare spostare il trasporto su gomma su rotaia


Prova a dirlo ai movimentisti NO TAV e vedere la loro reazione :-D

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# 30 ≡ Re: 125 cc
»24.07.14 - 14:59
Pinuccio,
Citazione:

Sbagliato: art. 372 c. 4 Reg. att. CdS

"Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del Codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h. Il ministro dei Lavori pubblici può, ai sensi dell'articolo 142, comma 2, del Codice, fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'articolo 54 del Codice"

...

ri-sbagliato :-P

Non è scritto che il limite minimo di velocità è 80, ma solo che, se non sono in grado di sviluppare in piano almeno la velocità di 80, non sono ammessi in autostrada (e sulle strade extraurbane principali). C'è una bella differenza!

Per inciso, i mezzi d'opera a pieno carico hanno limite di 60 e quelli che trasportano merci pericolose 50.

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