# 19 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
Volevo solamente sfruttarle un pò mi pareva uno spreco buttarle senza averle strapazzate prima un pò ( con la moto invece butto gomme ancora sfruttabilissime), e appunto non volevo rimontarle per il 5° anno consecutivo, anche i muri sanno che la stragrande maggioranza delle gomme invernali dopo 3 anni andrebbero sostituite. Io le ho utilizzate per il 4 ° anno ma non mi sono permesso di provarle in montagna e in grandi salite innevate, cosa che invece ho fatto quando erano nuovissime dove le ho provate in collina dove c' era 1,5 mt di neve e giravano solo con le 4 x 4 che gomme fantastiche le Nokian ! Il 3° anno erano ancora buone sulla neve, il 4° non ha nevicato e le ho provate qualche mattinata con strada ghiacciata e andavano discretamente in pianura, ehmmm prima di acquistare le invernali in pianura mi accontentavo di circolare con quelle estive anche sulla neve e ghiaccio basta dare gas sui cavalcavia che non ti "pianti"
quindi mi accontentavo. Il comportamento in curva delle Nokian 195/65 è con molta deriva ma con curve prese non proprio in modo tranquillo (eufemismo) e per farle fischiare i g in curva devono essere un bel pò, le Goodyear F1 225/45 invece fisciano quasi ad ogni curva , per non parlare di quando piove, con le 225 si fa acquaplaning anche a 60Km/h e sono al 65 % della loro vita con 13000 Km all' attivo. In sardostrada non ho mai fatto manovre strane nè tantomeno di emergenza per cuin non posso esprimere pareri.
Bisognerebbe avere gomme sempre nuove per circolare in sicurezza, grazie al piffero, sta a noi e alla ns esperienza di guida decidere quano sostituirle ma bisogna trovare un compromesso tra la sicurezza e lo spreco, cosa che con la moto ogni tanto ho avuto a che fare.
[ Modificato da SNAIL62 19.04.2014 - 09:33 ]