Sir_J,
Citazione:
- come e' possibile che una nave prenda uno scoglio a sinistra, provocando 70 metri di falla, e sbandi a destra?
- come fa una nave con mare calmo e senza vento, a prendere uno scoglio con la poppa? ovvero: se la nave andava dritto, come ha fatto a passare con la prua e sbattere con la poppa? Non e' che stesse virando?
Premetto che senza conoscere la reale situazione le mie risposte non hanno alcun valore pratico e nessuna pretesa di correttezza: solo supposizioni
Per la prima domanda, bisognerebbe vedere innanzitutto la condizione del fondo del fianco affondato: potrebbero esserci altre eventuali falle apertesi nelle manovre successive e di spiaggiamento, dal lato opposto a quello visibile;
Non conosciamo le posizioni di chiusura delle paratie stagne e della compartimentazione interna: in linea puramente teorica se i compartimenti non fossero resi stagni dalla compartimentazione l'acqua potrebbe essere libera di andare dove vuole e dove trova strada, agevolando l'inclinazione della nave in funzione dell'orografia del fondale marino.
I danni potrebbero essere talmente grandi da avere provocato collassi a strutture interne o al fondo dell'altro fianco (poi vedi sopra)... Etc.
Non sappiamo nemmeno se e cosa di molto pesante si possa essere spostato all'interno dello scafo... E in che assetto fosse la nave a livello di zavorra prima e dopo la collisione.
Bisognerebbe, appunto, fare un giro dentro per capire: aspettiamo i rilievi.
Per la seconda domanda - sempre da quello che si capisce guardando il tiggì - il fatto è abbastanza spiegabile dalla forma dello scafo in corrispondenza del fondo: la nave comincia da prua con un enorme bulbo a funzione idrodinamica, e in quel punto sarà larga circa 5 m; poi si stringe ancora un po' per alcuni metri.
Poi si allarga verso poppa per arrivare (saranno 70/80 m a poppa, a occhio e croce) a due terzi di nave dove - dai ponti alti al vero e proprio fondo - scende verticalmente (si chiama baglio massimo ed è dove lo scafo ha la sua larghezza maggiore. E' lì che impatta se trova un ostacolo in senso longitudinale rispetto all'avanzamento.
Hmmm... Per fare un esempio a noi noto, è come se tu volessi passare tra due macchine molto vicine con la moto in assetto da turismo (due laterali da 46 litri attaccate): passa il manubrio e il resto, e batti con le borse visto che non ci passi; non so se ho reso l'idea