BanditModeratore
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Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 1 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
non entro nel merito di tecnicismi o di prestazioni...
sono uno che ama informarsi prima di fare acquisti e di fare operazioni di montaggio o smontaggio o di tagliandi ecc...
quando compro materiali di consumo per manutenzione, oli pastigliefrreni ecc..consulto siti, persone pareri, non faccio mai cose a casa o per lo meno cerco di non farle.
seto pareri discordanti ogni volta, ma mi fido sempre e solo di chi ha vissuto realmente esperienze e mai di chi parla perchè l'ha sentito al bar o dal cugggggino...del suo amico...
spendere tanto non sempre vuol dire avere un prodotto di qualità...
oguno di noi usa e sfrutta la moto in modo diverso..c'è chi la usa da 3000 giri a 15000 e chi la usa solo tra 4000 e 6000...questo ovviamente comporta usura e consumi diversi dei componenti e dei liquidi.
ma di fondo ho sempre creduto una cosa...se un costruttore che ha progettato il motore, ha sviluppato i componenti, ha testato per noi il mezzo , perchè dovrebbe consigliarci di fare un tagliando ogni 40000 km piuttosto che ogni 6000 km?
io nel dubbio rispetto sempre quello che il costruttore dice, poi è chiaro che uso anche dei miei parametri valutativi, ma tendenzialmente se chi l'ha costuita mi dice ogni 6000 km io al massimo lo faccio a 6500 km poi è kiaro che se una volta lo faccio a 8000 km non cambia nulla, ma come dice giuspe nel tempo la cosa può aumentare l'usura del motore e dato che alle mie bimbe ci tengo cerco di preservarle...tanto non sono quei 40 e ogni 6000 km che mi allargano il portafoglio...rinuncio ben volentieri ad una cena per preservare il mio mezzo piuttosto che poi dover cambiare una frizione o altri componenti che mi costerebbero sicuramente di più in termini di tempo per la manutenzione, di costi dei ricambi e di mancata libidine per il fermo della moto...
detto ciò ognuno fa come crede, e agisce sulla base della propria esperienza e se ha sempre usato oli da moto continuerà a farlo vice versa se ha usato oli per auto continuerà a farlo..fino a quando uno non riscontra un problema o un anomalia...e questo vale sia in un caso che nell'altro.
io nel dubbio ho già ordinato il materiale per il tagliando periodico ogni 6000 km sia su una moto che sull'altra.
oli ne ho usati diversi e con nessuno di quelli che ho usato ho mai avuto problemi..l'unico che mi rendeva il cambio 1po' più duro era il castrol che ora non utilizzo più..ora uso il motul 5100 sia sul sacs 600 che sul B1250 e non ho mai avuto problemi.
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi