# 18 ≡ Re: Differenze GSF/GSX F 650 e 1250- consiglio quale compro
edopera,
Citazione:
Il motore è affidabile ma la moto è piccola e molto faticosa nel turismo serio. diciamo che ci si puo limitare a un turismo a medio raggio e rimanere in regione o poco piu. Nei tratti autostradali poi è una tragedia oltre i 200 km iniziano i dolori, figurarsi quando devi fare tirate anche di 1000 km tutti in un giorno.
Inoltre è una bicilindrica non ha gran coppia ne potenza pero il motore basta per fare delle piacevolli girate magari montane basta rimanere calmi con la velocità,
Fate conto che in autostrada (che io odio ma purtroppo ogni tanto va presa) la massima consentita senza sforzo è 130 135 sopra il motore comincia a brontolare sia a livello di rumore che soprattutto di vibrazioni rendendo il viaggio non molto piacevole.
Dopo tutte queste premesse capite perche sono orientato sul 1250. Tuttavia quello che vi chiedo di nuovo.... il 650 ha una guida veramente cosi diversa e soprattutto si guida molto caricati in avanti e quindi a carico di polsi e schienai???? dalle foto sembra di si.
Quoto questo tuo scritto perchè mi permette meglio di risponderti:
per sapere se 4000 euro in più valgono la pena di essere spesi per il B1250 devi provarle entrambi e giudicare, la decisione riguarda, oltre alle chiacchere su 180 e sospensioni, anche e soprattutto l'aspetto economico che solo tu puoi valutare.
Per i viaggi autostradali con il banditone sei a 4500 giri e fai i 150 senza vibrazioni e discretamente protetto dal cupolino se non sei troppo alto.
Io non so come riesci a fare 1000 Km al giorno come tu dici, ma anche se il salto di qualità intermini di confort rispetto alla tua moto precedente è indiscutibilmente maggiore scordati per tanti motivi che con il B1250 sia una passeggiata.
La posizione di guida è piuttosto sbilanciata indietro più che avanti e questo non aiuta nei lunghi viaggi anche se tu lo preferisci. Sicuramente i polsi non saranno la prima causa di affaticamento stanne certo.
Il 650 che ho provato è un buon motore ma lo vedo più come un entry level (e non è il tuo caso), e comunque se devo cambiare non mi abbasserei di cilindrata...
E qua ritorniamo al discorso economico, ma lasciami fare una considerazione/previsione:
se spendi subito avrai un motore poderoso come pochi, e prima di trovare qualcosa di concorrenziale ne dovrai sfogliare di riviste per trovare forse una concorrente (sarà comunque dura lo stesso fidati), mentre se prenderai il 650 non sarà sicuramente la tua moto definitiva...