cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#64: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Attacco radiale...


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 19 ≡ Re: Attacco radiale...
»30.03.10 - 19:17
facciamo un po di ordine tra le varie leggende metropolitane riguardanti le pinze radiali

le pinze radiali sono state introdotte nelle competizioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè permettono il montaggio di dischi freno di vario diametro sostituendo esclusivamente la flangia (2 viti) e non l'intero fodero della forcella
All'atto pratico, se non si ha la necessità di sostituire i dischi con altri di diametro differente non hanno nessun vantaggio.
Il fatto che dicano che le pinze radiali siano più rigide, può essere vero perchè in commercio ci sono pinze progettate per la pista. La maggior rigidezza non deriva dal fatto di essere radiali o meno, ma perchè ormai ci sono poche pinze tradizionali ad uso racing.

Poi si può discutere del fatto di mettere una pinza più rigida su una moto stradale (deleterio, ma qui a chiacchiere siamo tutti più bravi di macs biagi)

per quanto riguarda le pompe, il principio di funzionamento è lo stesso (il torchio idraulico), quindi a parità di leveraggi e di dimensione della pompa il risultato è identico.
La particolare disposizione sul manubrio però rende più facile montare il meccanismo di recupero del gioco a caldo (quello che si regola con un pomellino montato vicino la manopola sinistra - e anche questo è indispensabile su strada, infatti ce l'abbiamo tutti) e la stessa disposizione permette di reare dei migliori bracci di leva senza rendere troppo ingombrante la pompa. Maggior braccio di leva = faccio meno sforzo (abbiamo tutti i dischi in carbonio) = in caso di panic stop perchè la vecchietta mi attraversa la stada mi ribalto in avanti.

Lasciate perdere tante seghe mentai e montatevi due freni decenti, adatti all'utilizzo stradale (progressivi) e fate dei chilometri, va ...................
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco