Ne ho avuta una dal 1993 al 1997, l' unica moto nuova che ho acquistato. Pagata poco più di 7 milioni, non ricordo la cifra esatta. Ci ho fatto 16000 km circa, tutti rigorosamente in fuoristrada.
Moto facile e divertente, rapportatura troppo corta di serie secondo me, leggera, forcella anteriore pressurizzata superlativa a discapito della nomea. Freno anteriore rumoroso e spugnoso nell' uso intenso, freno posteriore inesistente (tamburo). Il motore è una roccia, facilissimo da avviare a caldo e a freddo (decompressore automatico da digerire ma si può sempre modificare e mettere la levetta), ha nella regolarità di funzionamneto le sue armi migliori anche se non brilla in potenza ed allungo.
Ciclistica, distribuzione dei pesi e posizione in sella ottimali (1.75), da moto "superiore".
L' accensione soffre l' acqua (guadi) e l' impianto elettrico è dotato di batteria (6Volt fino al 88, mi sembra).
Parere personale: è abbastanza difficile prendere una cantonata con questa moto ma a mio avviso non vale tutti quei soldi. Se l' affare si ingrossa inoltre non è difficile portarla ad un livello amatoriale più che decente, tipo questa (che invece 2000 euro li vale tutti).
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2029390
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"