cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#39: ospiti
#1: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 08:23
Salve a tutti, volevo sapere come si fa' a rimontare i pesetti o contrappesi sul manubrio, del Bandit 1200. Dato che uno dei due era lento, ho provvedduto a stringere la vite, ma ho visto che girava a vuoto. Allora ho provato ad allentarla e ho sentito un rumore metallico all'interno del manubrio, all'altezza di dove fa' la curva. Ho capito che si era tolto il dado, o un fermo, che all'interno del manubrio regge la lunga vite del pesetto...Ora che devo fare devo smontare tutto il blocchetto dell'accelleratore e recuperare il dado all'interno del manubrio? Poi come lo fisso sulla manopola? Certo che è proprio un sistema del c....o..!!!!! Qualcuno di voi, ha mai fatto un' operazione del genere ? Grazie a tutti i banditi........

Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 2 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 08:40
in realtà, il meccanismo per fissare i contrappesi è abbastanza semplice (*): stringendo la vite, il dado comprime il tampone di gomma che quindi si allarga e si incastra nel manubrio (tipo i tappetti ad espansione "fisher" da muro :-P ).
a me è capitato con la manopola si sx., ma non credo che quella dalla parte del gas sia molto diversa.
per recuperare il dado basta che sfili il tampone di gomma ed avrai accesso all'interno del manubrio. bisogna poi vedere quanto è caduto in dentro il dado, xchè se non ci arrivi, l'unica possibilità è quella di fare un bel tornante con una piega degna di valentino rossi :-D , altrimenti è difficile inclinare molto la moto da fermo per fare uscire il dado! oppure prova con un filo di ferro.
per rimontare il tutto, infila contrappeso e tampone nella vite, avvita leggermente il dado (senza stringere, ma in modo che non giri liberamente), infila il tutto nel manubrio e poi stringi la vite.
le jè son fè!

(*) veramente anch'io non ci avevo capito un gran chè, ma poi, dopo un giro dal mecca... ;-)


ps
compila un minimo di profilo utente e fai un giro a presentarti sul forum "manetta bar", altrimenti Toro s'inkaxxa!
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 3 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 10:03
Ciao Nathan, grazie per la risposta (ho parecchi fumetti di Nathan Never, dai primi numeri, compresi numeri speciali e il numero "0"...) Ma comunque posso evitare di smontare tutto il blocchetto della manopola dell'accelleratore (ci sono i cavetti del carburatore che mi spaventano un pò nel toccarli...)? Questo tampone che dici tu, dove dovrebbe essere, nel manubrio?
(p.s. Ho aggiornato il mio profilo con mie info personali; ci andrei volentieri a far due chiacchiere al Manetta Bar, ma sono in ufficio e ho il capo "alle spalle" e se si gira mi vede che non st' producendo.....Più tardi ci provo..!!!!) Grazie

Bandito
Bandito

Pandit
Messaggi: 139
Iscritto dal: 7/4/2005
Da: Abruzzo
# 4 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 10:29
Avendo da poco sostituito il manubrio del mio B12 con uno in ergal ho potuto vedere il sistema di fissaggio ed il famoso dado che schiaccia il tampone di gomma. Per recuperarlo puoi provare a smontare l'altro contrappeso e poi con aria compressa soffi dentro al manubrio (occhio però a dove va a finire...). Se invece ti procuri una penna-calamita telescopica come quelle che di tanto in tanto si vedono dagli ambulanti cinesi o nei mercatini polacchi puoi provare ad effettuare un "ripescaggio".

Per il rimontaggio ti consiglio di assemblare tutto il blocco fuori dal manubrio e di stringerlo leggermente ma sempre in modo che possa rientrare senza sforzi particolari nel manubrio. In questo modo il dado sarà a contatto con la gomma e non scivolerà permettendoti di stringerlo a dovere una volta in sede.

Ciao
>>> w il califfone <<<

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 5 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 10:48
Grazie pandit per l'interesse...ma quindi pure il tampone in gomma sara' caduto nel manubrio? Se così fosse come lo ripesco?

Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 6 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 11:39


dovresti avere un gruppo di roba come in figura:
8 è il contrappeso, il tubo in alto a sx. è il manubrio, poi c'è la vite, un dado che rimane (mi sembra) all'interno del contrappeso + il "gommino" e l'altro dado posto verso l'interno del manubrio.
se sviti completamente la vite dovresti poter togliere la vite stessa, il contrappeso e il primo dado.
il "gommino" dovrebbe rimanere all'interno del manubrio e si dovrebbe vedere: cerca di estrarlo tirandolo con un filo di ferro piagato a uncino e infilato nel foro centrale.
dopo di che sei all'interno del manubrio, e il problema diventa il come recuperare il dado interno... l'idea di Pandit della penna-magnete è buona, sempre che il dado non abbia già superato la curvatura del manubrio (se hai mosso la moto è facile che sia così...)
comunque direi che non è assolutamente necessario toccare il blocchetto elettrico o il comando dell'acceleratore.
buon lavoro!
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pandit
Messaggi: 139
Iscritto dal: 7/4/2005
Da: Abruzzo
# 7 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 11:51
Guarda, il tampone in gomma è inserito con un po' di interferenza nel tubo per cui non può cadere ma rimane per lo più in sede e lo puoi estrarre infilando un pezzo di ferro (di diametro inferiore al bullone originale) con la punta un po' ricurva ... insomma devi fare una specie di uncino per aggangiare e tirare via il tampone. Vai tranquillo perchè non bisogna fare molta forza, è solo un po' scomodo da tirare.

Ciao
>>> w il califfone <<<

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pandit
Messaggi: 139
Iscritto dal: 7/4/2005
Da: Abruzzo
# 8 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 11:54
Nathannever chiedo venia per averti copiato l'idea dell'uncinetto :-D ma ho scritto il post senza leggere bene prima il tuo.

;-)
>>> w il califfone <<<

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 9 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 12:03
...che bello che esistono i forum...!!!!Grazie Nathan (l'immagine mi è utile per vedere se recupero tutti i pezzi...)Proverò a fare il lavoro appena sono libero e ti faccio sapere. Ci sentiamo

Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 10 ≡ Re: Rimontaggio pesettti (o contrappesi) sul manubrio
»26.05.05 - 12:42
Citazione:


Pandit ha scritto:
Nathannever chiedo venia per averti copiato l'idea dell'uncinetto


nessun problema!
comunque, io di "uncinetto" sono un esperto... vedessi il mio centrotavola :-D :-D :-D
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco