cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#65: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  scarico: alziamo un po' il volume


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 1 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»15.04.13 - 22:55
Lucons,
Citazione:

Domanda, che problemi "sensibili" ci possono essere ad accorciare un terminale (leovince nel mio caso) in termini di prestazioni?


Giuspe,
Citazione:

Nei motori 4T il terminale silenziatore, ovvero la parte finale silenziata, non ha influenza sulle prestazioni pure...
accorciandolo riduci il materiale fono-assorbente e quindi aumenti i decibel in uscita e riduci un pò il peso.


Non necessariamente...

La lunghezza complessiva di tutto lo scarico segue le regole delle onde sonore di contropressione. Quando l'onda arriva in fondo all'uscita si genera un'onda negativa che torna indietro fino ai condotti.
La lunghezza dello scarico va accordato all'incrocio delle fasi di aspirazione in modo che a certi regimi l'onda di contropressione aiuti il riempimento del cilindro.

Per esperienza posso dirti che uno scarico mediamente abbastanza lungo "rafforza" i medi regimi, uno corto si accorda maggiormente agli alti. Per cui potresti accusare una lieve perdita di coppia ai bassi e una maggior potenza agli alti e migliore allungo.

Io preferisco scarichi mediamente lunghi a discapito di 1-2cv agli alti. Anche perché lo scarico lungo da anche un'erogazione abbastanza regolare in tutto l'arco.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo

Risposte Autore Data
    Re: scarico: alziamo un po Lucons 20/5/2013 13:31


 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco