Forum: Fessbuc -> top gear ... italia

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65764&forumid=95


© G-Spot :

29/7/2015 9:54
 (giusto per prepararci all'inverno)
ogni tanto finisco i n"zona tv" e in questi giorni ho beccato (LinkaggiO omniauto.it) la notizia che si fara' una editione italiana del programma tv "top gear".

ora, piu'o men oun po' tutti quelli che bazzicano per motori hanno avuto un contatto anceh solo iutub co ntale programma, di format inglese, che parla in modo semiserio di auto.
aldila' di quello che il trio di conduttori inglesi "storico" sia diventato, il fatto di prendenre per il sedere o semplicemente "banalizzare" alcuni aspetti anche di auto blasonate, ha reso topgear qualcosa di divertente e dal contenuto ironico proprio per sdrammatizzare un prodotto, l'auto, che in alcuni casi viene "eletto" o reso "status-symbol" pur non avendone la consistenza.
queste utili disilluisioni condite da gag/prove discutibili, hanno sempre messo un grosso dubbio ai fan italiani o semplicemente a chi ama l'auto : se lo facessero in italia ?
la risposta spesso e' stata : " impossibile ! "
perche' ? perche' , tanto per tafazzizzarsi, nel pease delle lamentele, se alzi troppo la voce o ,anche solo per battuta, pesti certi piedi, hai vita breve, sommerso da "furor di popolo" o dalle cause, anceh solo per scopo "cautelativo".
quindi, la sana "cattiveria" (tralasciando certe sparate "razziste" e gratuite) che ha contraddistinto alcune trovate di "topgear", ci sara anche qui' ?

io non sono un vero fan di "topgear", ne ho viste alcune puntate quando capitava, ma apprezzavo, per esempio, la "drammatizzazione" delle "top car", alcune prove "assurdamente" curiose

ora sono curioso di vedere se si ha il coraggio di fare della sana critica, anche comica ma non posticcia, di un "santo simbolo" come l'automobile.
dopotutto in molti casi, e' un prodotto sopravvalutato, pompato, spinto ... salvo poi, cadere, banalmente, nelle lamentele (giuste) di chi ha preso uan cantonata, di chi, nell'uso quotidiano, si e' reso conto disallineamento fra "promessa" e realta'.

no no , non credo che "top gear" porti la verita', spero che faccia ridere, ridere delle assurdita' , dei difetti (inevitaibli) e del "culto" della automobile

faranno delle cose interessanti o finiranno per fare i lecchini ?
saranno divertenti o finiranno per fare della inutili gag che non portano a nulla ?

[ Modificato da G-Spot 29.07.2015 - 09:54 ]

© Gunny :

29/7/2015 10:37
 G-Spot,
Citazione:

faranno delle cose interessanti o finiranno per fare i lecchini ?
saranno divertenti o finiranno per fare della inutili gag che non portano a nulla ?


Io penso (ma spero di no) che sarà una brutta copia di quello Inglese, purtroppo il lecchinaggio finirà per tagliare sarcasmo e critica irriverente... basta guardare la più "autorevole" delle riviste motociclistiche Italiane, come non si sbilanci mai a dire qualcosa di negativo sulle moto che prova ;-) :-P

© G-Spot :

29/7/2015 10:57
 Gunny,
penso che la paure delle cause/denuncie/"menate" abia ucciso non solo la critica costruttiva ma anche la voglia di esprimersi ... tutto sembra inutile.
gli "esperti" promossi dalle case sembrano "dei in terra" ed il recensore della rivista quotata ha la responsabilita' di non fare perdere nessun lettore e /o consenso.

e' vero, a leggere certe riviste, tutte le moto sono uguali, tutte vanno bene. non si fanno nemmeno seri test di durata per , almeno, potere dire "noi abbiam oavuto queste noie e voi?".
allora o sono sbaglaiti i parametrei per valutare una moto/veicolo, e sono rimasti quell idi 20 anni fa' (quindi tutte le motto sono migliori (forse)) o si deve per forza cedere al fatto che si guarda ad altro.
bisognerebbe pretendere che si "alzi l'asticella" forse.

il problema di come recensire e come il pubblico vede la recensione e' cosa ben nota e discussa ... e a volte non ho capito se il recensore compila una semplice "check-list" e lascia agli acquirenti la vera esperienza.
gia', potrebbe esser come la quesitoen dei "talent-show" in cui il talent-scout/produttore viene "esautorato" e viene incolpato/incaricato il pubblico di fare il vero lavoro (che li pago a fare s'ti personaggi oscuri allora?)

© G-Spot :

29/7/2015 11:02
 ma il compito di "top gear" non e' quello di "easy driver"(rai 2), trasmisisone "soft" di pura presentazione da "caffe'"/digestivo del pranzo della domenica

© avolteritorno :

29/7/2015 13:54
 fare una critica assurda è come non farla. Come fare una gara in pista tra vecchi camper per capirci. Di certo non mettevano in cattiva luce le qualità di un mezzo usato in quel modo.
Però ammetto che nella loro assurdità erano divertenti.
Riguardo alle battute razziste, cattive, sessiste, antianimaliste ecc, io non mi farei problemi in quel contesto. Quando si sparano cavolate in un luogo fatto per sparare cavolate non mi scandalizo di niente, se non piace basta cambiare canale.

© JLynne :

29/7/2015 17:32
 se come l'originale potrebbe essere divertente ed avere anche qualche critica che i soliti giornali non fanno.
Tutto dipenderà chi detterà la linea editoriale e da chi ci sarà in studio.
Se ci saranno i soliti zerbini sbava Ferrari mi sintonizzerò sull'originale

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65764&forumid=95