Forum: Guida agli acquisti -> Sostituzione manubrio

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© Brontolo82 :

19/4/2016 18:48
 Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto al forum!
La mia moto è una Gsx 650 f k9 alla quale vorrei sostituire il manubrio con uno leggermente più alto e largo. Qualcuno di voi ha per caso già fatto questo lavoro e può darmi qualche consiglio? Io avevo visto il Wrp piega bassa che dovrebbe essere buono per quel che serve a me, l'unico dubbio è se i cavi e tubi non siano troppo tirati col nuovo manubrio e che non vada a picchiare nel cupolino...
Qualsiasi consiglio è ben accetto! :-D
Grazie mille a tutti!
Marco

© wkowalski :

19/4/2016 19:36
 sapevi che il manubrio originale è regolabile?
se è solo una questione di altezza, comincia da lì... altrimenti puoi cambiare tutto il manubrio, ma come giàssai c'è sempre il rischio che poi i cavi siano troppo corti...

ciao

WK

© Brontolo82 :

19/4/2016 20:47
 Non mi pare molto regolabile... O comunque è già nella posizione più alta... Volevo solo capire se qualcuno l'avesse proprio cambiato e se c'erano problemi col montaggio...
Ho letto nei forum di gente che ne parlava di averlo cambiato ma mi restano i dubbi sulla fattibilità della cosa senza stravolgere troppe cose...
Grazie mille comunque! Ciao Marco

© paci :

20/4/2016 9:10
 wkowalski,
Citazione:

sapevi che il manubrio originale è regolabile?

Brontolo82,
Citazione:

Non mi pare molto regolabile... O comunque è già nella posizione più alta...

se sei il primo proprietario la moto ti è stata consegnata con il manubrio nella posizione bassa, altrimenti controlla se sui riser sono stati messi i distanziatori (se non sbaglio 2 cm) che sono collocati sotto la piastra del manubrio

© boltz :

20/4/2016 10:47
 dipende molto da quanto piu' largo (e alto) lo vuoi.

Di solito a farlo piu' basso e largo rischi interferenza con il cupolino: se piu' alto forse nonhai problemi.
I cavi di solito hanno un po' di gioco e, a meno di metterne uno larghissimo, non ci sono problemi: per i tubi freni invece, il gioco e' minore.

Io ne ho messo uno piu' largo di credo 5 cm (in totale, 2.5 per parte) e i tubi freni sono un pelo al limite, anche se sono riuscito a montarli senza problemi. Se vuoi fare di piu' probabilmente li devi cambiare. Pero' anche 2.5 cm fanno una enorme differenza. Per l'interferenza con il cupolino non so aiutarti (la mia e' nuda)

Se il tuo manubrio e' gia' in posizione alta, e vuoi ulteriormente alzarlo, ci sono molte "prolunghe riser" di varia lunghezza e tipo che potrebbero interessarti.

https://www.google.it/search?q=prolunghe+riser&client=ubuntu&hs=8g&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwj8ssv96ZzMAhUBVBQKHeD1BJQQsAQIMQ&biw=1608&bih=851

© Brontolo82 :

20/4/2016 13:16
 Si, l'idea è di averlo più largo di quei 2,5/3 cm per parte e altrettanti in altezza, per questo avevo indicato il ero, che sulla carta corrisponde alle mie esigenze mi pare.
Per quanto riguarda i riser le prolunghe le ho viste e potrei benissimo costruirmele da me, ma resterebbe il problema larghezza.
Tu per curiosità che manubrio hai messo?
Sotto la piastra di prolunghe non mi pare di averne viste...
Vedo di studiare bene la situazione e decidere il da farsi.
Grazie a tutti intanto!

© boltz :

20/4/2016 14:15
 mi pare sia un PBR

© Satoru :

21/4/2016 10:53
 Brontolo82,
Citazione:

l'idea è di averlo più largo di quei 2,5/3 cm per parte

Pensa che io mi sento totalmente impedito, cioè più del solito, con il manubrio largo rispetto ai semimanubri.
Mi sembra che si muova troppo facilmente.

© BandiCO :

21/4/2016 12:06
 Ma davvero su tutti i Bandit sotto la piastra ci sono dei distanziatori per alzare il manubrio???
Non si finisce mai di imparare!

© Brontolo82 :

21/4/2016 13:04
 A me invece lo sterzo sembra durissimo, soprattutto a velocità bassissime, tipo quando sorpassi in colonna, poi però tende a chiudere tutto di colpo...come se la gomma anteriore fosse sgonfia, ma quello ho già controllato ed è apposto e la gomma è nuova...

© paci :

21/4/2016 13:35
 BandiCO,
Citazione:

Ma davvero su tutti i Bandit sotto la piastra ci sono dei distanziatori per alzare il manubrio???

anche la sella è regolabile :-)

© peulb6 :

21/4/2016 15:29
 Per caso hai gli steli della forcella sfilati? Potrebbe essere la causa del fatto che lo sterzo tenda a chiudersi alle basse velocità. Aumentare leggermente il precari o della forcella potrebbe essere un altro modo per migliorare questo fattore.

© BandiCO :

21/4/2016 15:52
 Della sella lo sapevo ma del manubrio no!
Come si fa ad alzare il manubrio-ho un amico con un 1250 S che si trova un po' troppo caricato sui polsi-/dove si trovano esattamente gli spessori per alzarlo?Sul libretto uso e manutenzione trovo tutto?

© paci :

21/4/2016 16:36
 BandiCO,
Citazione:

Come si fa ad alzare il manubrio-ho un amico con un 1250 S che si trova un po' troppo caricato sui polsi-/dove si trovano esattamente gli spessori per alzarlo?Sul libretto uso e manutenzione trovo tutto?

se ricordo bene sotto la piastra di sterzo trovi due i dadi che fermano le prolunghe, le smonti e poi togli il manubrio, aggiungi le prolunghe sui riser e rimonti il manubrio :-)

© BandiCO :

21/4/2016 17:58
 Grazie paci do un occhio!

© Brontolo82 :

21/4/2016 21:59
 No, le forcelle non sono sfilate e secondo me nella gsx 650 f di distanziali non ce ne sono. La mia moto l'ho presa usata, ma non mi pare che il primo proprietario abbia fatto modifiche al manubrio...
Questa è la mia piastra di sterzo: forcelle a filo e nessun tipo di distanziale sotto...

© BandiCO :

22/4/2016 10:08
 Ho dato un occhio al volo ma pure io non ho trovato nulla come distanziali...

© suboost :

14/9/2016 16:22
 sotto la piastra, cerca dei bulloni in corrispondenza dei "tappi" sui riser originali del manubrio (che poi sarebbe la testa della barra filettata dove si incastra il sostegno dei manubri)
la mia li ha, rimangono proprio tra la piastra e questi bulloni

© suboost :

14/9/2016 16:28
 si nota molta differenza nella guida con questa modifica ?
sarei curioso, non mi dispiace l'impostazione originale, ho avuto un bandit 650 n una decina d'anni fà , ora ho la versione S di vocazione leggermente più turistica e sarei curioso di provare
avantreno si alleggerisce molto x via del minor carico ?
provando la funz ricerca "alzare manubrio" esce un solo post di discussione e unpaio di articoli foto sul b4
ciao
lamps

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