Forum: Guida agli acquisti -> Consigli passaggio di cilindrata!

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© ConteWlad :

15/3/2016 16:41
 Salve ragazzi! Dopo diversi anni alla guida della b 400, ho deciso di passare alla cilindrata superiore! Vorrei dei consigli! Dato il budget ristretto, mi sto orientando su dei bandit 600 del 2000\01 i cui km si aggirano sempre tra i 30.000\50.000 km. Le mie domande sono:
1) Il 400 mi ha creato spesso problemi di carburazione (molto sensibile), regolatore tensione etc. Anche il 600 comporta queste problematiche?
2) Che differenza c'è tra il 600 ed il 650? Quale è la migliore?
3)Sono al corrente che il bandit ha un bel motore ma 30.000\40.000 o 50.000 mi permettono di camminarci ancora a patto che vengano fatti lavori molto costosi? Tipo catena distribuzione o altro....
4) I costi che mi hanno chiesto variano dai 1.000 ai 1.400 euro....penso siano onesto....secondo voi?
Se tutto va bene resto ancora tra di voi ma con cc superiore!! Grazie!! :-)

© NikoB4 :

15/3/2016 16:51
 ConteWlad,
Citazione:

1) Il 400 mi ha creato spesso problemi di carburazione (molto sensibile), regolatore tensione etc. Anche il 600 comporta queste problematiche?

No, a meno che qualche "meccanico creativo" non vi abbia messo le mani sopra e fatto qualche guaio.

ConteWlad,
Citazione:

2) Che differenza c'è tra il 600 ed il 650? Quale è la migliore?

Il 600 è un motore SACS, il 650 puoi trovarlo SACS e WC dove il primo è a carburatori ed il secondo ad iniezione elettronica.
Tra i due SACS il 650 ha più coppia e spunto ai bassi regimi rispetto al 600. Il 650 WC ha un erogazione diversa è più omogenea grazie all' elettronica, forse un pò brusco su manovre ON/OFF con il gas.

ConteWlad,
Citazione:

3)Sono al corrente che il bandit ha un bel motore ma 30.000\40.000 o 50.000 mi permettono di camminarci ancora a patto che vengano fatti lavori molto costosi? Tipo catena distribuzione o altro....

i motori SACS hanno una proverbiale affidabilità, le operazioni di manutenzione straordinaria non sono frequenti come intervalli chilometrici e nemmeno troppo costosi.

ConteWlad,
Citazione:

4) I costi che mi hanno chiesto variano dai 1.000 ai 1.400 euro....penso siano onesto....secondo voi?

dipende molto dall' anno, dai km, dallo stato d'uso, ecc..... non si può dire senza una verifica della moto.

© banditvenice :

15/3/2016 17:05
 ConteWlad,
Citazione:

3)Sono al corrente che il bandit ha un bel motore ma 30.000\40.000 o 50.000 mi permettono di camminarci ancora a patto che vengano fatti lavori molto costosi? Tipo catena distribuzione o altro....

Personalmente ho portato a 106.000 km un 650 SACS, catena di distribuzione rifatta ad 82.000 per la rumorosità, dopo l'intervento andava come un orologio.
Per il resto, se cerchi di effettuare una manutenzione "abbastanza" regolare non avrai problemi ma solo grandi soddisfazioni.

© ConteWlad :

15/3/2016 20:15
 Ma fino a quando è stato costruito il 600? Ho visto modelli se non erro del 2001\2002. Ultima cosa, mi illuminate anche sui consumi del 600 e del 650? Grazie :-)

© Barone :

15/3/2016 21:44
 Il 600 l'hanno fatto fino a tutto il 2004, il 2005 é stato l'anno in cui al 600 hanno affiancato il 650.

© peulb6 :

15/3/2016 21:51
 Ciao, io ho un 600 telaio storto, il motore ha 60000 kmed è perfetto, mai un problema. Appena presa usata a 30000 km ho montato un mono bitubo e molle forca, in quanto le sospensioni di serie erano già andate, e questo è una spesa da mettere in preventivo se si prende un b 6 usato. Il motore è un po' carente di coppia, io ho migliorato mettendo kit dinojet, filtro e scarico. Non hai per caso preso in considerazione il 1200 che ha un motore decisamente più corposo del 600/ 650?

© NatZan :

16/3/2016 7:22
 Dal b4 io andrei sul b12... Il 600/650 nel 90% dei casi viene preso usato e poi si migra verso il 1200-1250.
il banditone invece se piace lo tieni fino a che non perde le ruote

© boltz :

16/3/2016 8:06
 l'unico limite cui riesco a pensare per il 600 sono le sospensioni, soprattutto la forcella che e' piuttosto scarsa: la cosa volendo si sistema. Se tra le varie offerte ne trovi una che ha gia' rifatto le forcelle, la terrei in considerazione.
Potrebbe avere problemi di carburazione solo se il proprioetario precedente ha smanettato pesantemente tra scarichi, filtri aria, etc, altrimenti vai tranquillo

Per quei km potresti avere catena-corona-pignone un po' usurati, ma dipende moltissimo da manutenzione precedente e, soprattutto, polso destro di chi l'ha guidata, quindi e' difficile dire a priori: dai un'occhiata attenta.

Un pensierino al 1200, anzi, due pensierini, li farei.

© Satoru :

16/3/2016 9:30
 ConteWlad,
Citazione:

Se tutto va bene resto ancora tra di voi ma con cc superiore!! Grazie!!

Puoi restare a prescindere dalla moto.
Se guardi cosa c'è nel box di chi ti ha risposto vedi chenon sei in una comunità di puristi oltranzisti.

© tataritsch :

16/3/2016 10:40
 boltz,
Citazione:

Un pensierino al 1200, anzi, due pensierini, li farei.



:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© banditvenice :

16/3/2016 13:00
 ConteWlad,
Citazione:

del 650

Mediamente tra i 18 ed i 20/21 km/l ma...

boltz,
Citazione:

Un pensierino al 1200, anzi, due pensierini, li farei.

Non sei poi così distante come costi di gestione, anzi...

© ConteWlad :

18/3/2016 12:54
 Ragazzi grazie per i consigli! Ad essere sincero a me piace di più (esteticamente parlando) il b 600! Ne ho adocchiato qualcuno blu elettrico del 2001 con circa 30.000 km. Tutti dicono di puntare sul 650 perchè il 600'aveva qualche problemino (che poi non ho capito cos'è!). Ho anche trovato un 2001 con pochi km (7.000) na ciò significa che è stato fermo e quindi ruggine nel serbatoio ed altro....Secondo voi?

© Satoru :

18/3/2016 13:29
 ConteWlad,
Citazione:

Secondo voi?

Il consenso degli analisti dice B1200 :-P

© G-Spot :

18/3/2016 14:10
 Satoru,
Citazione:

Il consenso degli analisti dice B1200 :-P

*asso ! gli dai troppe certezze !
N o S ??
;-) :-D

© boltz :

18/3/2016 14:24
 ConteWlad,
Ovviamente la scelta e' tutta tua, e anche il B600 e' una ottima moto con cui ti divertirai moltissimo.

Se decidi cosi', ti consiglio caldamente di non provare MAI un B12, ma dico MAI, perche' se lo farai dopo poco tempo vai a comprarne uno :-D

differenze estetiche tra B6 e B12 sono, a mia memoria, a parte le colorazione (che forse sono quelle che ti fanno preferire una all'altra), sono il paracatena (plastica nera vs alluminio), pedaline posteriori (nel B12 hannoi gommini), frizione (filo vs idraulica), specchietti dipendono dall'anno.

Dai anche un'occhiata al costo delle assicurazioni, so che dalle tue parti spesso e' un problema e c'e' grossa differenza tra B4 e B6.
non mi sono noti problemi del B600, ha qualche limite, gia' descritto, ma nessun problema particolare.

7000 km sono pochissimi, ma anche 30000 non sono molti: il B6 non ha i problemi di ruggine del B4, in generale.

© lanza56 :

18/3/2016 19:10
 guarda su subito.it e su moto.it c'e' ne una a firenze un po più recente, la mia...

© ConteWlad :

18/3/2016 23:36
 Accidenti abitiamo troppo distanti altrimenti ci avrei fatto un pensierino!

© tataritsch :

19/3/2016 0:13
 B 12 ...... poi ti spiego io kome fargli bere la redbull......... magari prima serie....... magari esteticamente un po datato....... ma è il kuore che fa la differenza.....


:-D

© ConteWlad :

19/3/2016 0:47
 Il b 12 avrebbe costi di bollo ed assicurazione maggiori....poi venendo dal 400 preferisco approcciare al 600....

© Sili9c :

19/3/2016 8:12
 Citazione:

Il b 12 avrebbe costi di bollo ed assicurazione maggiori....poi venendo dal 400 preferisco approcciare al 600....


io venivo da un cbf 500 e su consigli identici a quelli che stai avendo tu sono andato sul b1200...
non ho mai provato un 600 o 650 ma di certo son assolutamente soddisfatto dell'acquisto e non ho avuto alcuna difficoltà di approccio... anzi..
se posso darti un consiglio anche io, prima di scartarlo, provane uno, così almeno non hai scartato qualcosa che potrebbe esserti piaciuto.
ciao


[ Modificato da Sili9c 19.03.2016 - 08:48 ]

© NatZan :

19/3/2016 8:56
 è ma il telaio storto è il telaio storto... il miglior b12 di sempre

© tataritsch :

19/3/2016 10:35
 NatZan,
Citazione:

è ma il telaio storto è il telaio storto... il miglior b12 di sempre



Concordo al 105 %
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

:hey: :hey: :hey: :hey: :hey: :hey: :hey: :hey: :hey: :hey: :hey: :hey: :hey:

© ConteWlad :

19/3/2016 16:39
 Ragazzi scusate ma cos'è il telaio storto? Esiste il b 600 ed il b 12 a telaio storto?

© boltz :

19/3/2016 16:44
 ConteWlad,
Citazione:

Esiste il b 600 ed il b 12 a telaio storto?


il "telaio storto" e' la prima serie del Bandit (<2000 per B6, <2001 per B12), e si, c'e' anche il B6.

© ConteWlad :

19/3/2016 17:53
 Allora preferisco il telaio storto! :-D

© boltz :

19/3/2016 19:25
 ConteWlad,
Citazione:

Allora preferisco il telaio storto

buongustaio

© ConteWlad :

21/3/2016 0:56
 Penso di aver trovato la mia moto! Bandit 600 anno 2001 blu elettrico! Appena sarà mia posterò delle foto! Devo essere sincero, avevo pensato anche ad acquistare un altro tipo di moto ma....niente da fare il bandit è insuperabile! 😃

© NikoB4 :

21/3/2016 10:01
 ConteWlad,
Citazione:

Allora preferisco il telaio storto! :-D


molto bene!

ConteWlad,
Citazione:

Penso di aver trovato la mia moto! Bandit 600 anno 2001 blu elettrico


:-? :-? :-?

© Gunny :

21/3/2016 10:15
 boltz,
Citazione:

il "telaio storto" e' la prima serie del Bandit


:ot:
Oppure basta andare in giro in Garfagnana... e qualunque Bandit diventa "telaio storto" :-P :corna:

© ConteWlad :

25/3/2016 20:57
 Ragazzi eccola! Ora sono ufficialmente B 600!! 😃 A dire il vero possiedo anche il B 400, mi manca solo il 1.2!! P.S. Ma per avere qualche pistoncino in più nel profilo due bandit bastano?! 😃

© Satoru :

25/3/2016 23:19
 ConteWlad,
Citazione:

Ma per avere qualche pistoncino in più nel profilo due bandit bastano?

Non sembra ci sia una correlazione con la proprietà...

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