Forum: Guida agli acquisti -> cambio gommacce....consigliatemi voi...

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© banditeo :

22/5/2014 20:05
 ...Banditi d'Italia e oltre, stavolta ho proprio bisogno dei vostri preziosi consigli...

...a breve, diciamo mese prossimo, vorrei fare il cambio pneumatici, col post. sono quasi alla frutta...

...premettendo che al momento monto delle splendide Pirelli Angel ST, con le quali mi sono trovato molto bene e c'ho fatto ormai quasi 10.000 km, ma un amico mio mi ha messo una pulce ( anzi due a questo punto) nell'orecchio sordo:
-Metzeller Z8 vs Mezteller M7 RR

...sono due giorni che non faccio altro che guardare il sito ufficiale della Mtz, ma ahimè non riesco a trovare la soluzione alla domanda: quale monto delle due???? Z8 o M7 ????

...aiutatemi voi... :-(

© NatZan :

22/5/2014 23:06
 è come andare dal concessionario bmw... scusi... compro il 530D touring o la m3 cabrio?


stai paragonando due cose assolutamente diverse...

(come dire.... scelgo la minetti o la bindi?)

cerca di capire se vuoi una gomma sport touring o una supersportiva

[ Modificato da NatZan 22.05.2014 - 23:07 ]

© nikon :

23/5/2014 10:41
 metzeler Z8 new

con le altre ho fatto 16 mila km

si scaldano subito anche in inverno

© RUGGY77 :

23/5/2014 12:23
 se ti sei trovato bene con le angel, perchè cambi gomma? Visto che sei nel segmento touring prova le road4 della micheli! ;-)

[ Modificato da RUGGY77 23.05.2014 - 12:24 ]

© banditvenice :

23/5/2014 14:07
 banditeo,
Citazione:

-Metzeller Z8

Ecco, per confonderti le idee io mi trovo molto bene con le dunlop roadsmart :-D

© skiboy :

23/5/2014 17:32
 banditvenice,
Citazione:

Ecco, per confonderti le idee io mi trovo molto bene con le dunlop roadsmart



...a siamo in due...
proprio ieri ne ho ri-messo un nuovo paio (roadsmart2)



:-)

© wkowalski :

23/5/2014 18:25
 skiboy,
Citazione:

proprio ieri ne ho ri-messo un nuovo paio (roadsmart2)


forse è un po' presto, ma quali differenze hai notato con la prima serie?

ciao

WK

© gio52 :

23/5/2014 18:27
 io ho montato le road4.....e le trovo ancora più "agili"che le road3 :-D :-D
comunque,con le3, ci ho sempre fatto circa 12000 km :-D :-D

© skiboy :

23/5/2014 18:52
 wkowalski,
Citazione:

forse è un po' presto, ma quali differenze hai notato con la prima serie?ciao




non e' presto, e' gia' il secondo treno di Rs2 che monto sul 1250,
le Rs1 le avevo sulla Fazer e ancor prima sul B650 come il tuo...

secondo me e' cambiato un tantino l'anteriore, con le Rs1 sentivi di piu' cosa succedeva sotto la ruota, comunicavano un po' di piu'...
sempre l'anteriore si e' sveltito un pelo nei cambi di direzione ... ma comunque non da assolutamente la sensazione di cadere all'interno e nemmeno si raddrizzano se pinzi leggermente in curva...

il posteriore l'ho trovato piu' o meno simile...sempre ottimo e molto sincero...l'unica volta che mi e' scivolato un po',
(asfalto molto caldo e rotonda lucidissima) mi ha avvertito mooolto in anticipo.

sul consumo non ho raffronti (non avendo provato le due Rs con la stessa moto), con quelle tolte ieri ho fatto oltre 12k km..ne avevano ancora
un pochino, ma visto il raduno, le ho cambiate.

onestamente ho apprezzato maggiormente le Rs1, ma di poco...tant'e' che le ho riconfermate.

ah...non sono certo un gran manico, ma nemmeno un paracarro...sia con le 1 sia con le 2, mai nessun problema
di grip...anche quando ti prude il polso destro!
:-D


:-)

© skiboy :

23/5/2014 19:26
 ho rifatto i conti, chiedo scusa soprattutto a wkowalski...mi sono ricordato che
dai 7k ai 17k anche sul 1250 avevo montato le rs1....

confermo le mie impressioni, anche se durante il passaggio Rs1/Rs2 la sensazione che fossero meglio le 1 mi aveva sfiorato....

0/6000 gommacce di serie (tolte dalla disperazione)
6/17000 Rs1
17/30000Rs2
30000/.....Rs2



:-)

© banditeo :

24/5/2014 19:40
 ...ok ci sta se mi definisci la Z8 sport touring...ma dare della supersportiva la M7 mi sembra un filo azzardato ...no?...

...a me sembrano simili come gomma...
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Roadtec-Z8-Interact.html
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Sportec-M7RR.html

...vorrei cambiare dalle Angel non perchè mi sono trovato male ,anzi...ma perchè mi piace cambiare...le Pilot fanno parte di quella tipologia di gomma che ha la forma particolarmente a "pera" che fa si che la moto pieghi bruscamente in percorrenza curva....io sono abituato invece ad un movimento in curva più graduale e non drastico...

© RUGGY77 :

24/5/2014 20:05
 Sono sensazioni... Io mi trovo bene con le dia lo rosso2 anche se ora sotto la tuono solo rosso corsa

© NatZan :

24/5/2014 22:54
 banditeo,
Citazione:

...ok ci sta se mi definisci la Z8 sport touring...ma dare della supersportiva la M7 mi sembra un filo azzardato ...no?...


no

© banditeo :

25/5/2014 1:18
 ..pensala come vuoi, ma non mi trovo d'accordo con la tua idea/opinione.....super sportive in casa Metzeler ci sono le Racetec interact.....infatti sul sito, se vai su "filtra per segmento" le M7 sono sotto le stradali, mentre le Z8 sotto le touring............che bene o male appartengono più o meno alla stessa categoria...

© NatZan :

25/5/2014 9:16
 guarda... io sono stato due anni di fila in spagna con metzeler a testare sia le z8 che le allora M5 (le M7 sono l'evoluzione di queste ultime) ... una volta a cartagena una volta a portimao...


tra le z8 e le m7 passa la differenza che passa tra un bandit e un gsx-r sono tutte e due moto, sono tutte e due suzuki, sono tutte e due stradali... ma centrano una fava una con l'altra.


le Z8 vanno in crisi se spingi... le M5 (e piu ancora le M7) ci puoi fare tranquillamente un turno di pista con una moto da 190 cv (io ho usato la S1000RR) e girando su tempi di tutto rispetto.

le Z8 durano molto di più... ma hanno un profilo molto piu piatto rispetto alle M7.... a mio parere van bene se fai autostrada a quintali... ma su per i passi c'è di meglio

la stessa tecnologia interact nelle Z8 è applicata in maniera diammetralmente opposta rispetto alle M7, con le zone di tensione differenziata della cintura invertite, proprio perchè sono gomme con target completamente diverso.






però se non sei d'accordo con queste idee/opinioni... scegli quello che preferisci.

© JLynne :

25/5/2014 16:34
 Nat non capisci una fava di gomme,


guarda che le metzeler Z8 le monta il Nikon e si è sempre trovato da Dio :-P

© banditeo :

25/5/2014 18:13
 ...non ero a conoscenza della tua esperienza con Metzeler ,Natzan...

...e allora, visto che a quanto pare sei un esperto ( e non lo scrivo in senso retorico, ma con tutta serietà), cosa mi consiglieresti tu?, restando su Metzeler , sapendo che faccio circa 10000 km l'anno, con una percentuale di autostrada pari al 30% dei kilometri che percorro, un buon 50 % su passi montani e il restante 20% in strade "normali" con andatura turistica e ogni tanto qualche sgasata seria, ma senza arrivare all'ingarellamento con terzi????

© NatZan :

25/5/2014 22:13
 purtroppo non ti posso consigliare in quanto la gomma giusta per me potrebbe non essere la gomma giusta per te.... troppi fattori soggettivi.

io non monterei mai una sport touring
io metterei all'ultimo posto nella scelta la durata

ma non sono io che guida la tua moto


io, personalmente, non confronterei z8 con m7 ... sono troppo diverse.
devi decidere quel che vuoi poi scegliere.


la vuoi touring o sport... detto quello hai scelto.

© banditeo :

25/5/2014 22:18
 ...sport-touring... :-D :-D :-D

© NatZan :

25/5/2014 22:19
 le uniche sportouring metzeler sono le Z8 quindi le hai gia scelte.

© banditeo :

25/5/2014 22:22
 ...scherzi a parte, so che il discorso gomme è alquanto soggettivo, come hai appena detto(scritto) tu...

...tu mi chiedi di domandare a me stesso che tipo di gomma voglio......................sotto sotto ti ho già detto che tipo di gomma vorrei, parlando del kilometraggio annuale che faccio in genere e di come lo faccio...detto questo, mi sembra che se la mia scelta cada sulle M7 sia più azzeccata piuttosto che sulle Z8....

..al momento cerco una gomma che mi faccia pure meno kilometri, rispetto ad una touring, ma che mi dia allo stesso tempo la fiducia di una sportiva...e ho trovato questo compromesso leggendo appunto la descrizione delle M7rr....poi se sono talmente stordito nel aver capito romaxtoma, echecepossofà???

© NatZan :

25/5/2014 22:52
 io le z8 non le considererei nemmeno, ma non in quanto z8.... non avrei mai preso nemmeno le angel st o le angel gt o le roadattack o le bt023 o qualsiasi altra gomma touring.


se ti trovavi bene con le angel ... con le M7 (o qualsiasi altra gomma sportiva) ti si aprirà un mondo nuovo nella guida.

© wkowalski :

26/5/2014 8:43
 Già che parlate di gomme: su un altro forum c'è una viva discussione sul siginificato del senso di rotazione indicato con la freccia sul fianco della gomma... secondo voi serve solo per dare la giusta direzione agli intagli del battistrada, oppure indica anche il verso in cui la gomma ha maggiore resistenza strutturale?

grazie,

WK

© chiotto :

26/5/2014 9:08
 succede spesso:
prima chiedete consigli e poi dite che comunque avete già deciso .... e c'è pure gente competente che vi risponde

ma perchè? :popcorn:

© boltz :

26/5/2014 9:09
 wkowalski,
Citazione:

, oppure indica anche il verso in cui la gomma ha maggiore resistenza strutturale

questa.

Se ci pensi, la gomma dietro serve per accelerare, quella davanti per frenare, quindi lo sforzo che le gomme fanno e' opposto.

© wkowalski :

26/5/2014 9:19
 boltz,
Citazione:

Se ci pensi, la gomma dietro serve per accelerare, quella davanti per frenare, quindi lo sforzo che le gomme fanno e' opposto.


sono d'accordo con te, infatti sui siti di chi produce gomme c'è scritto che la rotazione dipende dal fatto che in fabbrica il battistrada viene incollato e "chiuso" in modo tale che la massima resistenza si ha applicando la forza in un verso e non nell'altro... però sull'altro forum ci sono decine di pistaroli che dicono che in pista "girano" le gomme quando sono consumate da un lato solo, e lo fanno da anni senza alcun problema.

ciao

WK

© NatZan :

26/5/2014 9:24
 essendo gomme radiali, la struttura in sé (quindi la carcassa) è assolutamente simmetrica e reversibile... quindi da quel punto di vista puoi anche montarle a rovescio che non cambia nulla
il disegno normalmente è speculare tra le gomme anteriori e posteriori... tant'è che alcuni pneumatici tipicamente in misure non convenzionali su moto non giovanissime (tipo metà anni 80 o precedenti) hanno l'indicazione di montaggio fatta cosi F<-->R

significa che se la monti avanti la devi montare con un senso di rotazione, se la monti dietro col senso di rotazione inverso.

parlando a Cartagena con metzeler mi dicevano che l'unico problema a montare le gomme rovescie (escluso ovviamente la drenatura acqua) è che fatto rari casi (il Mirs pirelli) la gomma viene stesa con un senso di rotazione sul cerchio ... che deve seguire il senso di rotazione della gomma (o il contrario, ora non ricordo)...

io personalmente le mie da pista le ho sempre girate sul cerchio..... a meno che non alterni due circuiti con sensi di rotazione inversi... tipo cremona e franciacorta

© wkowalski :

26/5/2014 12:40
 NatZan,
Citazione:

la gomma viene stesa con un senso di rotazione sul cerchio ... che deve seguire il senso di rotazione della gomma (o il contrario, ora non ricordo)


forse è proprio questo il punto... sul sito di Avon avevo letto che in fabbrica il battistrada viene avvolto intorno alla carcassa, e nel punto di giunzione il battistrada non viene tagliato netto a 90°, ma è fatto a Z per incollarne una superficie più ampia, quindi il senso di rotazione serve a impedire che la forza applicata alla gomma tenda a strappare via il battistrada nella giunzione... ti torna?

Ovviamente i pistaroli dicono che è un complotto pluto-giudaico per costringerci a buttare una gomma consumata solo da un lato :-)

grazie,

WK

© JLynne :

26/5/2014 14:27
 chiotto,
Citazione:

prima chiedete consigli e poi dite che comunque avete già deciso .... e c'è pure gente competente che vi risponde


Peggio aveva già optato per le touring, banditvenice e skyboy hanno suggerito una delle migliori sporttouring del mercato che io sono stato uno dei primi a provare ma a quel punto era una scelta tra Z8 e.....
Z8.

© NatZan :

26/5/2014 14:38
 wkowalski,
Citazione:

forse è proprio questo il punto... sul sito di Avon avevo letto che in fabbrica il battistrada viene avvolto intorno alla carcassa, e nel punto di giunzione il battistrada non viene tagliato netto a 90°, ma è fatto a Z per incollarne una superficie più ampia, quindi il senso di rotazione serve a impedire che la forza applicata alla gomma tenda a strappare via il battistrada nella giunzione... ti torna?


in linea teorica si, in linea pratica è consuetudine in pista girare le gomme sul cerchio. Io lo faccio da anni... e che abbia memoria io mai sentito nessuno che abbia avuto un qualsivoglia problema dato da questa pratica.

© banditeo :

26/5/2014 19:25
 ...sinceramente sono più in crisi di prima, perchè non ho ancora mica capito cosa mi sta consigiliato Natzan............va a finire che rimonto la Angel e buona notte ai suonatori...

© Satoru :

27/5/2014 5:41
 banditeo,
Citazione:

sinceramente sono più in crisi di prima, perchè non ho ancora mica capito cosa mi sta consigiliato Natzan

Ti ha detto fondamentalmente due cose:
1) che le due gomme centrano poco una con l'altra (sport le M7 e turismo le Z8)
2) che a lui piacciono di piu' le gomme sport

banditeo,
Citazione:

va a finire che rimonto la Angel e buona notte ai suonatori

Se ti ci trovi non vedo ragione di cambiare gomma.

Personalmente pensavo di cambiare le mie attuali M5 con le M7, rimanendo quindi nel gruppo delle sportive.
Poi NatZan mi ha consigliato, nella stessa categoria, le sportattack.
Visto che ha un TRX come il mio e che mi sono trovato benissimo con il suo consiglio sul prendere il TRX non ho ragione di scegliere una gomma diversa da quella che mi suggerisce.

© banditeo :

27/5/2014 18:56
 ok, bon...ho deciso.........................cambio moto... :-D :-D :-D :-D :-D

...ma vaaaaaaaaaaaaaaa, schersooooooooooooo...

...controllando bene l'anteriore, ne ha su ancora per una stagione....per cui cambierò il post rimontando ( ovviamente) la Angel St...

....e nel frattempo, anche se non inerente al topic, ho fatto cambiare la pompa freni, montandone una radiale, tubi in treccia e olio performante.....le conquista delle Dolomiti a luglio sarà un giochetto da bambini...

© JLynne :

27/5/2014 21:21
 banditeo,
Citazione:

ho fatto cambiare la pompa freni, montandone una radiale, tubi in treccia e olio performante.....le conquista delle Dolomiti a luglio sarà un giochetto da bambini...


ah beh con quelle modifiche non ti prenderà nessuno sulle Dolomiti :-D

© banditeo :

27/5/2014 21:50
 ...mi prendono, mi prendono...sono un fermone convinto.....convintissimo...

© francomarsi :

28/5/2014 20:41
 banditeo,
Citazione:

..mi prendono, mi prendono...sono un fermone convinto.....convintissimo...


Passa alle sportsmart le d 211....

© francomarsi :

28/5/2014 20:44
 Eppoi Banditos proprio non vi capisco, ancora a comprare le gomme che durano di più, quella che vi fanno fare 15000 ma no che dico 20000 km???
Ma se dovete stare su delle tavole statevi a casa, vi guardate qualche video del TT e, per cortesia, evitate di rinnovare la polizza assicurativa tanto quella non è chilometrica ma semplicemente annuale.
:-D :-D :-D

© banditeo :

28/5/2014 22:03
 ...mica devo fare il tempo sul giro!!!!...se avessi voluto prestazioni da SS non avrei preso una Bandit...

...e non prendiamoci in giro dicendo che col Bandit puoi fare quello che fanno gli altri con le SS che un l'è vero... :-o

© Satoru :

29/5/2014 3:03
 banditeo,
Citazione:

non prendiamoci in giro dicendo che col Bandit puoi fare quello che fanno gli altri con le SS che un l'è vero


Molto fa la sensibilita' di ciascuno e magari tu non apprezzi la differenza (sulla moto non ci riesco nemmeno io perche' mi fermo molto prima del limite), ma ti assicuro che sulla macchina mi accorgo eccome della differenza fra un tipo di gomma ed un'altra.
Avevo una berlina da famiglia (quasi, una 156), ma con la gomma giusta sulla serravalle in direzione genova sono andato via a piu' di un audi TT pur avendo 70 cavalli in meno.
Uno bravo e con le gomme giuste sul TT mi avrebbe massacrato, ma non per questo le gomme sulla 156 erano indifferenti

© NatZan :

29/5/2014 8:32
 banditeo,
Citazione:

...e non prendiamoci in giro dicendo che col Bandit puoi fare quello che fanno gli altri con le SS che un l'è vero... :-o



già





© Stufo76 :

29/5/2014 8:37
 Satoru,
Citazione:

ma ti assicuro che sulla macchina mi accorgo eccome della differenza fra un tipo di gomma ed un'altra

la mia macchina serve solo per tenerci attaccato il gancio traino, quindi lasciamo perdere.
Per la moto, mi accorgo sì della differenza di gomme, ma mi accorgo anche che la più scarsa delle gomme è ampiamente al di sotto del limite mio e della moto, almeno in strada.
In pista il discorso cambia, ma neanche più di tanto, nel senso che, mettendo gomme turistiche, l'unico problema che ho avvertito è stato il surriscaldamento dopo molti giri tirati.
Con gomme sportive, di qualsiasi tipo, non è mai successo, né è mai successo di non riuscire a sfruttare *tutta* la moto, nemmeno con la peggiore delle gomme.
Quindi, a livello di performance, metto qualsiasi cosa a cuor leggero, ben consapevole che l'asticella della peggiore delle gommacce è molto più alta della mia e di quella della mia moto.
Piuttosto, quando si parla di gomme, nessuno o quasi parla del profilo.
Ma ve ne accorgete o no quando mettete su due gomme piatte piuttosto che due gomme appuntite? Ecco, su questo magari sarebbe il caso di discutere.

© banditeo :

29/5/2014 19:23
 ....postare foto di Bandit "tappate" da pista , con gomme racing, magari con settaggio di ammortizzatori racing, eh non vale!!!! :-D :-D :-D

© Satoru :

30/5/2014 0:06
 banditeo,
Citazione:

postare foto di Bandit "tappate" da pista , con gomme racing, magari con settaggio di ammortizzatori racing, eh non vale!!!!

Guarda che qui c'e' gente che va in quel modo anche con il fifty malaguti originale con le gomme di gesso.
Io non sono uno di loro, ma ci sono.

© NatZan :

30/5/2014 8:23
 banditeo,
Citazione:

....postare foto di Bandit "tappate" da pista , con gomme racing, magari con settaggio di ammortizzatori racing, eh non vale!!!!


il bandit 400 ha mono originale e molle forcella del b6.... gomme rennsport (180 euro al treno...)
il bandit 600 ha mono wp e molle originali... gomme qualifier standard
il wc è rigorosamente originale....


il bandit non è una moto da pista... ma è una moto sincera. Se impari a conoscerla non si fa aspettare da nessuno ovunque....

© silvana :

30/5/2014 10:28
 Ho preso da poco una bandit 400 del '93..chi può aiutarmi a reperire un libretto di istruzioni? lo cerco disperatamente ma su internet trovo sl il manuale descrittivo del motore, i concessionari della mia città mi dicono che non si trova..( secondo me si ..rompono..)

:-o grazie per una celere risposta!
Silvana

© Satoru :

30/5/2014 13:43
 silvana,
Citazione:

Ho preso da poco una bandit 400 del '93..chi può aiutarmi a reperire un libretto di istruzioni? lo cerco disperatamente ma su internet trovo sl il manuale descrittivo del motore, i concessionari della mia città mi dicono che non si trova..( secondo me si ..rompono..)

grazie per una celere risposta!
Silvana

Che c'azzecca con questo thread?

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