Forum: Guida agli acquisti -> Carrello portamoto pianalato

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© Stufo76 :

9/4/2013 16:45
 Come qualcuno di voi sa, ho un carrello portamoto a corsie.

Sto pensando di sostituirlo con un carrello a pianale, omologato trasporto generico cose, da utilizzare non solo per le moto, ma anche per un divano, la legna, ecc.

Marche e modelli ce ne sono a iosa.

A me interessa che abbia queste caratteristiche:
- frenato
- pianale
- dimensioni sufficienti per trasportare comodamente due moto da strada
- fermo ruota moto (due o tre)
- ganci di fissaggio cinghie
- rampa di carico
- sponde rimovibili (se ci devo portare le moto le sponde danno fastidio, e se ci devo portare le damigiane di vino le sponde servono)
- telo di copertura
- ruota di scorta

Ho visto il Novatecno Cod. 142 Modello UNI 240/13 CF (link al catalogo: http://www.novatecno.it/pdf/catalogo_2012_2013.pdf) che ne pensate?

- Massa compl. Kg.750
- Portata utile Kg.550
- Pneumatici 13"
- Misure Cassone Int. 240x130
- Accessori: ruota di scorta - kit sovrasponde - telo piano - centinatura e telone - piedini d’appoggio - kit fermamoto



E poi... cosa ne faccio del mio carrello? Qualcuno lo vuole? Lo do in permuta?

© Rollyzan :

9/4/2013 18:33
 io posso solo dirti che dopo essere passato ad un doppio asse non tornerei piu indietro.... ;-)

[ Modificato da Rollyzan 09.04.2013 - 18:35 ]

© Stufo76 :

9/4/2013 19:28
 Rollyzan,
Quali sono i vantaggi concreti del doppio asse?

© Rollyzan :

9/4/2013 21:33
 Solo pregi con 2 difetti. Pesa di più e costa di più. Il doppio asse pesa meno sul gancio. È più stabile.sente meno buche e dossi.

© Stufo76 :

9/4/2013 21:45
 Rollyzan,
È costa anche più di pedaggio...
Grazie per il consiglio, ci penserò ;-)

© effedizeta :

10/4/2013 15:45
 Rollyzan,
Citazione:

Pesa di più e costa di più.


A me sembra che il pianale, essendo sopra le ruote, sia più alto rispetto a quello con le ruote ai lati. Poi magari ci sono anche doppio asse con le ruote laterali. Boh.

© Stufo76 :

10/4/2013 16:01
 effedizeta,
Citazione:

A me sembra che il pianale, essendo sopra le ruote, sia più alto rispetto a quello con le ruote ai lati. Poi magari ci sono anche doppio asse con le ruote laterali. Boh.

Il vantaggio è che, essendo sopra le ruote, sfrutti tutta la larghezza del carrello come piano di carico utile.
Gli svantaggi però sono:
- pianale più alto
- ruote più piccole, in genere da 10" (se metti ruote da 13" il pianale si alza ancora di più)
- minore stabilità (maggior rischio di ribaltamento laterale) accentuata anche dal pianale più alto
Io per trasporto moto preferisco le ruote esterne, tanto 1,30 di larghezza utile pianale ci metti comunque due moto comode e il carrello è largo circa 1,70-1,80 filo ruote

© Stufo76 :

25/9/2013 12:16
 Riprendo questo topic perché devo ancora comprarlo, il carrello :-D

Mi hanno proposto questo, di marca "SATELLITE" (www.rsa-fr.fr):







SPECIFICHE
• Sistema doppio telaio
Tubolare a V fino all’assale:
- rigidità del timone,
- robustezza dei fissaggi,
- basculamento facile (mantiene la posizione)
- freno a mano conservato in basculamento
Pianale indipendente modulabile:
- profili laterali spessi e saldati
- traverse tubolari saldate
- tubi angolari ai 4 angoli
• Sponde
Montaggio veloce (meno di 5 min)
4 sponde apribili
Chiusure professionali con gancio e molla
Altezza utile: 375 mm
Lamiera con nervature zincata a caldo alu-zinc,
Interno doppio (cassone liscio all’interno)
• Repulsore Omologato TUV con recupero di gioco automatico e testimone di corretto aggancio
• Assali
Corpo zincato a caldo
Freni omologati CE e TUV
• Segnaletica
Fari compatti monoblocco incastrati e protetti dalla traversa posteriore
• Pianale
Legno marino multi strato

Dimensione Pianale: 2,55 x 1,46
Ruote: 195/55R10C
P.T.A.C.: 1500
C.U.: 1210
Declas.: 750/950/1200

Rampa di salita e sponde comprese, listino € 1925,00 + iva, eventuali fermiruota x moto € 60,00 + iva cad, immatricolazione esclusa

Telo H. 80cm euro 400 circa.

La mia sardo attuale traina fino a 1400kg

Che ne pensate?

© NatZan :

25/9/2013 14:34
 Stufo76,
Citazione:

Ruote: 195/55R10C

:-?

© Stufo76 :

25/9/2013 14:43
 NatZan,
Citazione:

:-?

sono sotto il cassone... immagino che sia per tenere il pianale più basso.
meglio lo stesso modello con ruote esterne 185/14 C ? però è largo due metri esterno ruote, poi dovrei montare gli specchi supplementari!
a proposito: con il pianale largo 1,46 ce la faccio a portare tre moto da strada/pista?

© NatZan :

25/9/2013 15:23
 era il 195 che non mi suonava bene... una gommona della madonna su cerchio da 10... mi sembra strano.

probabile errore??

Stufo76,
Citazione:

a proposito: con il pianale largo 1,46 ce la faccio a portare tre moto da strada/pista?



secondo me no...

© Stufo76 :

26/9/2013 10:11
 NatZan,
Citazione:

era il 195 che non mi suonava bene... una gommona della madonna su cerchio da 10... mi sembra strano.

probabile errore??


sembra di no... la misura è quella

NatZan,
Citazione:


Stufo76,
Citazione:

a proposito: con il pianale largo 1,46 ce la faccio a portare tre moto da strada/pista?



secondo me no...

allora magari tanto vale prenderlo da 1,30 che costa/ingombra di meno?
oppure lo prendo più largo che ci porto tre moto? ma quanto più largo?
ah... e se invece lo prendessi con ruote esterne? poi però supera la larghezza della sardo e devo mettere gli specchi supplementari

© titobandi :

26/9/2013 17:06
 io sapevo che i rimorchi T.A.T.S., come da loro definizione, sono specificamente destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive definite all’atto della loro omologazione (omologato trasporto moto appunto) e che sul carrello omologato come trasporto cose la moto non la potevi caricare (nel senso, la puoi mettere ma se ti fermano o hai incidenti poi son xxzzi amari), questo per quel che riguarda l'Italia mentre in altri paesi europei il traposrto moto lo puoi fare anche sul carrello omologato trasporto cose (ma non so in quali).

la fonte che mi ha detto ciò è un produttore di carrelli...poi non sò, non ho mai approfondito perchè lo volevo comprare ma poi me l'hanno prestato e la cosa è finita così.

© Stufo76 :

26/9/2013 17:10
 titobandi,
a me risulta che:
- T.A.T.S. puoi caricare solo ciò per cui è specificamente omologato, e paga il bollo
- trasporto cose puoi caricare quello che vuoi, incluse moto, auto, quad, moto d'acqua ecc. e non paga il bollo

© Stufo76 :

26/9/2013 17:19
 E una cosa così? Ce le porto tre moto?

© titobandi :

26/9/2013 22:09
 Stufo76,
Non so, a me il produttore o comunque chi x lui mi ha detto quel che ho scritto, c'è da dire che se è vero quel che risulta a te, perché esiste l'omologazione T.A.T.S. se con il porta cose posso trasportare qualsiasi cosa/mezzo??? Perché devo pagar il bollo se posso trasportare le stesse cose potendo evitare di pagarlo?
Non so quale sia la verità.

[ Modificato da titobandi 26.09.2013 - 22:10 ]

© NatZan :

26/9/2013 22:34
 la moto targata è un veicolo e non lo potresti trasportare sul carrello trasporto cose
la moto radiata perde le caratteristiche di veicolo e quini lo potresti trasportare su qualsiasi carrello, in quanto attrezzatura sportiva (Trasporto TATS) oppure cosa (trasporto cose)

© Stufo76 :

27/9/2013 9:51
 NatZan,
Citazione:

la moto radiata perde le caratteristiche di veicolo e quini lo potresti trasportare su qualsiasi carrello, in quanto attrezzatura sportiva (Trasporto TATS) oppure cosa (trasporto cose)

su questo siamo pienamente d'accordo

NatZan,
Citazione:

la moto targata è un veicolo e non lo potresti trasportare sul carrello trasporto cose

quindi nemmeno su un furgone? perché un rimorchio trasporto cose è esattamente identico ad un autocarro trasporto cose!
ci vorrebbe ilgabri...

© NatZan :

27/9/2013 11:43
 Stufo76,
Citazione:

quindi nemmeno su un furgone? perché un rimorchio trasporto cose è esattamente identico ad un autocarro trasporto cose!ci vorrebbe ilgabri...


gia

ne abbiamo discusso con il gabri al porcellino....

ma se vai a leggere il codice della strada per trasportare veicoli ci vogliono attrezzature "adatte al trasporto veicoli"

carri attrezzi o cambio bisarche o carrelli specifici per l'uso.

che poi nessuno venga a rompere i maroni se hai una moto dentro il furgone o sul carrello.... mi sembra assolutamente logico e plausibile nel 99,9% dei casi


fatto sta che una volta mi hanno fermato in macchina... avevo il portapacchi della macchina caricato nel baule... e siccome non ci stava... avevo abbassato i sedili....


avevo tempo e chiaccherando con la polstrada che mi aveva fermato... il tipo mi fa... non siam mica tutti stronzi.... anche perché se volessi far lo stronzo ti piazzo 400 euri di multa e ti ritiro il libretto ...

e io ... perché??

perché non puoi caricare cose se non nel baule, se abbassi i sedili o carichi sui sedili stai usando il veicolo in modo non omologato... e quindi multa e lasci qui il libretto...

al che gli dico... ma và......... mai sentito..

e lui tira fuori il libercolo del cds... al non so quale articolo e comma ... e mi fa leggere...


io raccolgo la mascella... prendo e porto a casa...

© Stufo76 :

27/9/2013 11:58
 NatZan,
quindi a rigore una moto non più targata, visto che non è un veicolo, non posso trasportarla sul mio tats, ma posso e devo trasportarla su un carrello trasporto cose o su un furgone, o addirittura anche nell'auto se per assurdo ho un baule così grande che ci sta.
Mentre una moto targata posso trasportarla solo sul tats.
Quindi uno che ha una moto da strada e una solo pista non può trasportarle entrambe sullo stesso carrello, ma ne deve comprare per forza due: uno tats trasporto moto per quella da strada e uno pianalato trasporto cose per quella da pista.
Posso dire quello che penso dei legislatori italioti?

© Stufo76 :

27/9/2013 14:41
 Leggendo qui pare sia perfettamente legale trasportare una moto su un furgone, e quindi, per analogia, anche su un carrello trasporto cose.
Come stanno veramente le cose? C'è qualche comma di legge magari da stampare e portare con sé che possa giustificare appieno sia l'una che l'altra ipotesi???

© NatZan :

27/9/2013 15:22
 Stufo76,
Citazione:

quindi a rigore una moto non più targata, visto che non è un veicolo, non posso trasportarla sul mio tats


no, in quanto diventa un attrezzatura sportiva..... se utilizzata come tale... quindi OK tats


Stufo76,


Citazione:

Leggendo qui pare sia perfettamente legale trasportare una moto su un furgone, e quindi, per analogia, anche su un carrello trasporto cose.Come stanno veramente le cose? C'è qualche comma di legge magari da stampare e portare con sé che possa giustificare appieno sia l'una che l'altra ipotesi???




secondo me... il gioco non vale la candela... nessuno ti contesterà mai la cosa..


anche perché dopo questo



posso portare qualsiasi cosa

© Stufo76 :

27/9/2013 15:37
 NatZan,
Citazione:

no, in quanto diventa un attrezzatura sportiva..... se utilizzata come tale... quindi OK tats


ehm... in realtà una moto demolita diventa un rifiuto speciale, e non potresti nemmeno tenerla per te ma dovresti smaltirla presso un demolitore autorizzato.
a meno che non sia radiata per uso sportivo (non più possibile da anni), e allora forse potresti farla passare per TATS, ma anche qui la cosa è dubbia.
mi spiego meglio: sul libretto del mio carrello c'è scritto "TELAIO PER TRASPORTO MOTOCICLI".
se guardiamo il C.d.S. la definizione "motociclo" si applica solo se la moto è targata e provvista di libretto di circolazione e cdp.
ok che nessuno contesterà mai nulla, però nel malaugurato caso di un sinistro si potrebbero avere grattacapi non da poco con la rivalsa dell'assicurazione.
anche se è radiata per esportazione a rigore non è più motociclo ma è semplice merce, tant'è che per andare a rekkia ci vuole (anzi ci voleva...) il carnet ata.
ah, un'altra considerazione: visto che "motoclicli" e "ciclomotori" sono due categorie diverse di veicoli, in teoria un cinquantino non potrei portarlo.
comunque sarò paranoico, ma voglio stare tranquillo...
ho scritto sia alla polizia di stato che ai carabinieri circa la possibilità di trasportare una moto su un carrello omologato come generico trasporto cose... vediamo cosa mi rispondono.

© titobandi :

27/9/2013 15:49
 Stufo76,
ora mi avete fatto incuriosire...
:-D

© ElNonino :

27/9/2013 18:07
 Io ho uno Schwarz S20G15 con piano interno utile da 205x150cm, gomme 165/70 13"; ci stanno 2 moto stradali + cassette officina, portare 3 moto la vedo dura.

:hey:

© NatZan :

27/9/2013 18:34
 Stufo76,
Citazione:

in realtà una moto demolita diventa un rifiuto speciale, e non potresti nemmeno tenerla per te ma dovresti smaltirla presso un demolitore autorizzato



no... in realtà per essere un rifiuto deve essere identificato come tale.. (stato abbandono, perdita liquidi e quant'altro)

una moto radiata o mai immatricolata è un oggetto... come è un oggetto una batteria da auto che puoi comprare al supermercato, ma che se versa in cattive condizioni diventa rifiuto...

© ElNonino :

27/9/2013 20:17
 Ma è possibile comprare una moto senza immatricolarla ? magari per metterla in salotto ?

:hey:

© ilgabri :

27/9/2013 22:20
 Trasportare una moto immatricolata su un furgone è perfettamente legale, sempre che 1) non si superi la portata del mezzo, 2) la moto sia solidamente sistemata ed assicurata e 3) la moto non perda olio e/o liquidi vari, in tal caso il furgone deve poter contenere ogni perdita di liquidi, evitando versamenti sulla strada.

ElNonino,
Citazione:

Ma è possibile comprare una moto senza immatricolarla ? magari per metterla in salotto ?



all'estero si...LINK :-D

© NatZan :

27/9/2013 22:27
 ilgabri,
Citazione:

all'estero si...LINK :-D


anche in italia... vai in conce... la prendi con fattura e certificato di conformità

© Satoru :

27/9/2013 22:55
 NatZan,
Citazione:

perché non puoi caricare cose se non nel baule, se abbassi i sedili o carichi sui sedili stai usando il veicolo in modo non omologato... e quindi multa e lasci qui il libretto...


Quindi tutte le macchine a due volumi sul mercato offrono e pubblicizzano una funzionalita' il cui uso su strada pubblica e' illegale ovvero l'abbattimento dei sedili?
E tutte le riviste di settore danno risalto a questa funzionalita' illegale nelle prove e nei dati riportati per ogni vettura nel proprio listino del nuovo?

© NatZan :

27/9/2013 23:45
 Satoru,
Citazione:

Quindi tutte le macchine a due volumi sul mercato offrono e pubblicizzano una funzionalita' il cui uso su strada pubblica e' illegale ovvero l'abbattimento dei sedili?
E tutte le riviste di settore danno risalto a questa funzionalita' illegale nelle prove e nei dati riportati per ogni vettura nel proprio listino del nuovo?



chettidevodi..... cosi me l'han spiegata e io te la vendo...

© Satoru :

27/9/2013 23:53
 NatZan,
Citazione:

chettidevodi..... cosi me l'han spiegata e io te la vendo...

Un peccato, stavo studiando come ficcare una moto solo pista nella civic aziendale tirando giu' i sedili :-D :-D :-D

© NatZan :

28/9/2013 0:29
 



© mm52 :

28/9/2013 13:38
 Prima di chiedere alle ff.oo. date un'occhiata qui

© Stufo76 :

28/9/2013 19:16
 ilgabri,
Citazione:

Trasportare una moto immatricolata su un furgone è perfettamente legale, sempre che 1) non si superi la portata del mezzo, 2) la moto sia solidamente sistemata ed assicurata e 3) la moto non perda olio e/o liquidi vari, in tal caso il furgone deve poter contenere ogni perdita di liquidi, evitando versamenti sulla strada.

Ottimo!
Quindi, vale lo stesso per un carrello omologato trasporto cose - pianale?
Se lo attrezzo con l'apposito fermo ruota (e ovviamente lego la moto con le cinghie a cricchetto) mi possono mai contestare che non è saldamente sistemata e assicurata?
E se la moto non è immatricolata, posso lo stesso legalmente trasportarla? (ovviamente non rubata, ma radiata con fattura di acquisto o simili).
Posso anche legalmente trasportare, chessò... un quad o una smart?

© Satoru :

28/9/2013 20:26
 La prima direi che e' la soluzione ideale per me.

© ilgabri :

30/9/2013 21:21
 Stufo76,
Citazione:

Ottimo!
Quindi, vale lo stesso per un carrello omologato trasporto cose - pianale?



si

Citazione:


Se lo attrezzo con l'apposito fermo ruota (e ovviamente lego la moto con le cinghie a cricchetto) mi possono mai contestare che non è saldamente sistemata e assicurata?
E se la moto non è immatricolata, posso lo stesso legalmente trasportarla? (ovviamente non rubata, ma radiata con fattura di acquisto o simili).



certo

Citazione:


Posso anche legalmente trasportare, chessò... un quad o una smart?


un quad ha una massa maggiore rispetto alla moto, devi controllare quanto peserebbe il tutto (rimorchietto+quad), se supera i 750 kg non puoi (a meno che tu non abbia la patente adatta e il rimorchio non lo consenta). Con la Smart sfori di sicuro.

mm52,
Citazione:

Prima di chiedere alle ff.oo. date un'occhiata qui


Qua ci sta una piccola parentesi: certi sondaggi mi fanno abbastanza ridere, perchè dimostrano solamente due cose: l'ingenuità dei giornalisti che non sanno come sbarcare il lunario e quella di chi legge. A prescindere dal fatto che prima di dare una risposta (e soprattutto prima di elevare un verbale di contravvenzione) ci si documenta (cosa che faccio anche io anche dopo tanti anni di lavoro), è ovvio innanzitutto che cinquanta "interviste", probabilmente telefoniche, non rappresentano certo un campione accettabile -solo della Stradale siamo oltre 10mila-, considerando il fatto che probabilmente sono stati interpellati i centralinisti, che solitamente sono i più giovani (o i più asini :-D ). E' la stessa storia dei sondaggi propinati dai vari tg e programmi televisivi, che hanno campioni di 1000-1500 persone su una popolazione di 56milioni...

© Rollyzan :

1/10/2013 10:07
 ilgabri,
Citazione:

un quad ha una massa maggiore rispetto alla moto, devi controllare quanto peserebbe il tutto (rimorchietto+quad), se supera i 750 kg non puoi (a meno che tu non abbia la patente adatta e il rimorchio non lo consenta). Con la Smart sfori di sicuro.


è consentito il traino di un rimorchio non leggero (over 750kg) anche con la b, con le dovute limitazioni...

Citazione:


MINISTERO DEI TRASPORTIDIREZIONE GENERALE M.C.T.C.IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630Roma, 25 maggio 1994
OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B.

A seguito del quesito posto da ............... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis
B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.".

omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 N.B. Esempi:
a) Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg);
b) Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg);
c) Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t;
d) Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t.
IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore 116.2.5. Categoria E L'età minima per il suo conseguimento varia da 18 a 21 anni a seconda della patente a cui è associata: la patente di cat. E, infatti, non può esistere da sola ma deve essere sempre conseguita da persona già in possesso della patente di cat. B, C o D. In generale si può dire soltanto che la patente di cat. E abilita a condurre gli autoveicoli della categoria a cui è associata quando trainano un rimorchio che supera 750 kg o che non può essere trainato con la sola patente di base; ciò vale anche quando il rimorchio è un veicolo in avaria (art. 308 Reg., c. 4), salvo quanto detto al punto 2.4 del commento all'art. 165. In relazione alle varie combinazioni che si possono avere è opportuno elencare i veicoli che in pratica si possono guidare con le varie patenti (BE, CE, DE).
1. Patente BE. Abilita a condurre tutti gli autoveicoli aventi massa complessiva fino a 3,5 t e numero massimo di posti non superiore a 9 quando trainano un rimorchio non leggero (> 750 kg) avente massa complessiva tale da:
- superare quella a vuoto della motrice;
oppure
- da costituire con la motrice un complesso di massa superiore a 3,5 t.

Alcuni esempi possono aiutare a chiarire questo complesso argomento.
Es. 1: autoveicolo di massa a vuoto di 500 kg con rimorchio di 700 kg. E' necessaria la sola patente B in quanto il rimorchio pur essendo più pesante della motrice è rimorchio leggero cioè pesa meno di 750 kg.
Es. 2: autovettura di massa a vuoto di 900 kg con rimorchio di 850 kg. E' necessaria la sola patente B in quanto il rimorchio, pur non essendo leggero, ha massa inferiore a quella della motrice ed il complesso non supera le 3,5 t
Es. 3: autoveicolo di massa a vuoto di 700 kg con rimorchio di 800 kg. E' necessaria la patente BE in quanto il rimorchio non è leggero ed è più pesante della motrice.
Es. 4: autocarro di massa a vuoto 2600 kg con rimorchio di massa complessiva 1300 Kg. E' necessaria la patente BE in quanto, pur essendo il rimorchio più leggero della motrice, il complesso supera le 3,5 t.
Es. 5: autocarro di massa 3 t con rimorchio di 700 kg. E' necessaria la sola patente B giacché, anche se il complesso supera la massa di 3,5 t, il rimorchio è leggero.
In tutti i casi la massa rimorchiabile non può superare il valore indicato nella carta di circolazione della motrice, pena l’applicazione della sanzione di cui all’art. 63 C.d.S.. Sempre con riferimento ai veicoli che abilita a condurre la patente BE, il traino di rimorchi T.A.T.S. (trasporto attrezzature turistiche o sportive, quali rimorchi per trasporto cavalli, imbarcazioni, tende, ecc.) richiede particolari precisazioni. Infatti, mentre per tutti gli altri veicoli la massa complessiva da considerare ai fini della patente necessaria alla guida è quelle riportata sulla carta di circolazione e non quella reale accertata al momento del controllo (e cioè si prescinde dal fatto che il veicolo sia carico o scarico), per i rimorchi T.A.T.S., ai fini dell'art. 116, vale la massa accertata nella circostanza concreta e non quella riportata sulla carta di circolazione. In questo senso si è espresso il Dipartimento Trasporti Terrestri (v. lett. circ. Min. trasp. prot. 4494/4630 del 25.5.1995), secondo cui "il controllo... inteso ad accertare che la massa del rimorchio non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t deve essere effettuato sulla bascula.... e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso". Tutto ciò perché i rimorchi in esame possono essere immatricolati con due masse complessive una minima ed una massima (tale doppio limite figura anche sulla carta di circolazione). Esempio: un complesso formato da un rimorchio TATS avente massa complessiva massima (indicata sulla carta di circolazione) di Kg. 2.000 e minima di 1.200 agganciato ad un'autoveicolo di massa di Kg. 2.000 (e tara 1.500: Kg):
- può essere condotto da persona munita della sola patente B se al momento del controllo la massa complessiva (accertata con pesatura) del rimorchio non supera i 1.400 Kg: il complesso infatti non supera 3,5 t;
- deve essere guidato da persona munita di patente BE se il rimorchio, per effetto degli oggetti su di esso caricati, al momento del controllo ha massa accertata di 1.900 Kg: infatti, non solo il rimorchio eccede la massa a vuoto della motrice, ma il complesso supera le 3,5 t.

© Rollyzan :

1/10/2013 10:17
 Rollyzan,
Citazione:

Es. 2: autovettura di massa a vuoto di 900 kg con rimorchio di 850 kg. E' necessaria la sola patente B in quanto il rimorchio, pur non essendo leggero, ha massa inferiore a quella della motrice ed il complesso non supera le 3,5 t

Rollyzan,
Citazione:

In tutti i casi la massa rimorchiabile non può superare il valore indicato nella carta di circolazione della motrice, pena l’applicazione della sanzione di cui all’art. 63 C.d.S.

© NatZan :

1/10/2013 10:26
 quindi un auto da 1800 kg con un rimorchio da 1700 kg si va di patente B...

giusto?

© Rollyzan :

1/10/2013 10:37
 Rollyzan,
Citazione:

In tutti i casi la massa rimorchiabile non può superare il valore indicato nella carta di circolazione della motrice, pena l’applicazione della sanzione di cui all’art. 63 C.d.S.

NatZan,
Citazione:

quindi un auto da 1800 kg con un rimorchio da 1700 kg si va di patente B...
NatZan,
se la massa rimorchiabile del trattore è superiore a 1700 si

© Stufo76 :

1/10/2013 10:58
 Confermo quanto detto sulle masse rimorchiabili.
Ho però un dubbio: il ibretto della mia sardo riporta 1400kg rimorchiabili, ma non riporta la massa a vuoto.
Riporta solo la "massa massima a carico ammissibile..." - voce F.2 che è 1926kg e la successiva voce F.3 "veicolo + rimorchio" di 3126kg.
Da quanto ho capito:
- se la sardo è a pieno carico non posso trainare più di 1200kg, perché 3126-1926=1200
- se non è a pieno carico posso trainare 1400kg
Però... come faccio a sapere se posso trainare 1400kg con la B?
Il C.d.S. prevede che, per bastare la B, la massa del rimorchio non superi la massa a vuoto.
Ma se sul libretto non è indicata la massa a vuoto, ma solo la massa massima e quella massima veicolo+rimorchio, come faccio a saperlo?
Inoltre, non ho capito una cosa. Supponiamo che la mia sardo sia a pieno carico, e quindi posso trainare solo 1200kg. Ma vuol dire omologato max per 1200kg oppure anche omologato per 1400 ma che al momento è carico fino a 1200?
Gabriiiiiiii :-P

© Satoru :

1/10/2013 11:05
 Stufo76,
Citazione:

Inoltre, non ho capito una cosa. Supponiamo che la mia sardo sia a pieno carico, e quindi

La prossima e': ma se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescovostantinapolizzasse potrei portarlo in macchina superando il carico?

Comunque non so in zona tua quanto siano diffuse le pese per le verifiche. Da me ne ho vista una e dopo qualche anno l'hanno rimossa e asfaltata (probabilmente dopo che qualcuno in curva era partito per la tangente sul piano d'acciaio che si trovava nella sede stradale)
Io l'unica preoccupazione che mi farei e' per la mia personale sicurezza andando in giro con un rimorchio molto pesante per come cambiano le dinamiche del veicolo.

© Stufo76 :

1/10/2013 11:12
 Satoru,
Citazione:

La prossima e': ma se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescovostantinapolizzasse potrei portarlo in macchina superando il carico?

Comunque non so in zona tua quanto siano diffuse le pese per le verifiche. Da me ne ho vista una e dopo qualche anno l'hanno rimossa e asfaltata (probabilmente dopo che qualcuno in curva era partito per la tangente sul piano d'acciaio che si trovava nella sede stradale)
Io l'unica preoccupazione che mi farei e' per la mia personale sicurezza andando in giro con un rimorchio molto pesante per come cambiano le dinamiche del veicolo.

Sai cos'è? Nessuno mi fermerà e mi chiederà mai nulla, ne sono sicuro.
Poni però il malaugurato caso che qualche testa di razzo, magari in moto, perda il controllo per quanto stava andando forte e mi tamponi, magari lasciandoci anche le penne.
In tal caso ti garantisco che le ff.oo. intervenute mi conterebbero anche i peli del mulo e se ci fosse una minima difformità sarebbero uccelli per diabetici. Per non parlare poi della rivalsa dell'assicurazione...

© Rollyzan :

1/10/2013 11:21
 Stufo76,
Citazione:

Sai cos'è? Nessuno mi fermerà e mi chiederà mai nulla, ne sono sicuro.


bah... non è così raro essere portato in pesa.... e di pese ce ne sono parecchie! Possono anche utilizzare pese private, presenti in tantissime aziende.

se c'è il limite trattore piu rimorchio quello è.... e non puoi eccedere.

© Rollyzan :

1/10/2013 11:31
 Stufo76,
Citazione:

Ma vuol dire omologato max per 1200kg oppure anche omologato per 1400 ma che al momento è carico fino a 1200?


dipende. se omologato tats conta la massa al momento dell'uso. se rimorchio trasporto cose conta la massa massima.

© Stufo76 :

1/10/2013 11:36
 Rollyzan,
Citazione:

se c'è il limite trattore piu rimorchio quello è.... e non puoi eccedere.

allora perché sull'omologazione del gancio c'è scritto 1400kg se poi a pieno carico sono 1926 e a pieno carico con rimorchio sono 3126? perché sull'omologazione del gancio hanno scritto 1400 e non 1200? è evidente che posso trainare 1400kg se l'auto non è a pieno carico, e quindi non supero i 3126kg totali. ma come si stabiliscono? nel senso: se traino un carrello omologato per 1400kg ma che al momento pesa solo 1200, e ho l'auto a pieno carico, e quindi arrivo a 3126, sono fuori legge o no?

© Stufo76 :

1/10/2013 11:39
 Rollyzan,
Citazione:

dipende. se omologato tats conta la massa al momento dell'uso. se rimorchio trasporto cose conta la massa massima.

quindi posso trainare un rimorchio trasporto cose di max 1200kg anche se l'omologazione del gancio riporta 1400kg?

© Rollyzan :

1/10/2013 11:41
 Stufo76,
Citazione:

nel senso: se traino un carrello omologato per 1400kg ma che al momento pesa solo 1200, e ho l'auto a pieno carico, e quindi arrivo a 3126, sono fuori legge o no?

Rollyzan,
Citazione:

dipende. se omologato tats conta la massa al momento dell'uso. se rimorchio trasporto cose conta la massa massima.


se tats sei in regola se non superi i 1200 di massa effettiva.
se altra omologazione del rimorchio anche se questo è vuoto sei fuori legge.

© Rollyzan :

1/10/2013 11:42
 Stufo76,
Citazione:

quindi posso trainare un rimorchio trasporto cose di max 1200kg anche se l'omologazione del gancio riporta 1400kg?

con la vettura a pieno carico si.
se la massa della vettura te lo consente puoi tirare i 1400....

© Stufo76 :

1/10/2013 11:44
 Rollyzan,
Citazione:

se la massa della vettura te lo consente puoi tirare i 1400....

ok, capito.
però come faccio a stabilire il linite di traino con patente B, visto che sul libretto non c'è la tara?

© Rollyzan :

1/10/2013 11:46
 se non erro c'è un peso indicativo per ogni posto a sedere dell'auto. in pesa l'autista dovrebbe essere escluso dalla massa complessiva. (in pratica scende dalla pesa al momento della verifica)

© Rollyzan :

1/10/2013 11:47
 Stufo76,
Citazione:

però come faccio a stabilire il linite di traino con patente B, visto che sul libretto non c'è la tara?

fai un giro in pesa? ti annoti la tara del tuo veicolo in ordine di marcia con il pieno e sei a posto no?

© Stufo76 :

1/10/2013 12:01
 Rollyzan,
Citazione:

fai un giro in pesa? ti annoti la tara del tuo veicolo in ordine di marcia con il pieno e sei a posto no?

potrebbe essere un'idea, magari con il "vuoto" al posto del pieno e senza nulla di niente a bordo, così sono più tranquillo.
Però, legalmente, se mi fermano, come controllano? C'è il rischio di beccarmi una guida senza patente!

© ilgabri :

1/10/2013 22:46
 Stufo76,
Citazione:

Confermo quanto detto sulle masse rimorchiabili.
Ho però un dubbio: il ibretto della mia sardo riporta 1400kg rimorchiabili, ma non riporta la massa a vuoto.
Riporta solo la "massa massima a carico ammissibile..." - voce F.2 che è 1926kg e la successiva voce F.3 "veicolo + rimorchio" di 3126kg.
Da quanto ho capito:
- se la sardo è a pieno carico non posso trainare più di 1200kg, perché 3126-1926=1200
- se non è a pieno carico posso trainare 1400kg
Però... come faccio a sapere se posso trainare 1400kg con la B?
Il C.d.S. prevede che, per bastare la B, la massa del rimorchio non superi la massa a vuoto.
Ma se sul libretto non è indicata la massa a vuoto, ma solo la massa massima e quella massima veicolo+rimorchio, come faccio a saperlo?
Inoltre, non ho capito una cosa. Supponiamo che la mia sardo sia a pieno carico, e quindi posso trainare solo 1200kg. Ma vuol dire omologato max per 1200kg oppure anche omologato per 1400 ma che al momento è carico fino a 1200?
Gabriiiiiiii :-P


Minkia devo cominciare a farmi pagare... :-D

allora con ordine: la tara non è riportata sul libretto perchè non conta ai fini del calcolo, devi leggere la massa massima ammissibile, al punto F1 (o F2) della carta di circolazione.

ciò premesso, con la patente B puoi guidare un'auto con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg; a questa puoi agganciare un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.

Puoi anche agganciare un rimorchio con m.m.a. superiore a 750 kg, la somma delle due masse massime autorizzate non deve superare i 3500 kg.

SOLO se fai un esame apposito, puoi arrivare ad una massa complessiva non superiore a 4250 kg (non è la patente BE, è una speciale abilitazione).

la massa massima rimorchiabile del veicolo trainante c'entra solo perché non può essere inferiore alla massa massima ammissibile del rimorchio (i t.a.t.s., per trasporto di attrezzature turistiche o sportive, hanno una massa minima ed una massima).

spero di essere stato comprensibile...

:-D

edito: nel caso che hai spiegato sopra, puoi trainare un rimorchio non superiore a 1400 kg, ma devi restare nei 3126 kg complessivi, perchè il veicolo è omologato sino a quella massa complessiva veicolo+rimorchio, ossia può superare efficacemente a pieno carico una pendenza dell'8% eccetera eccetera. Ovviamente per conoscere il peso a cui arrivi o vai in pesa e controlli oppure rischi. comunque sia, a 3500 kg con quell'auto non ci puoi arrivare, non per limiti della tua patente, ma per limiti relativi all'omologazione dell'auto.

[ Modificato da ilgabri 01.10.2013 - 23:00 ]

© Stufo76 :

2/10/2013 11:21
 ilgabri,
Citazione:

Minkia devo cominciare a farmi pagare... :-D

segna due pinte per il gabri :-D

per il resto, però mi viene un dubbio.
con la B posso trainare solo un rimorchio di massa non superiore alla tara dell'auto.
se la tara dell'auto non è riportata a libretto, come faccio a sapere se posso trainare 1400kg?
a occhio la tara è un po' meno di 1400kg, quindi in teoria ci vorrebbe la BE.
ma non essendoci riportata la tara sul libretto, come faccio (e soprattutto come fanno le ff.oo.) a saperlo?
sul libretto c'è solo la voce F.2 = 1926 (massa massima veicolo) ed F.3 = 3126 (massa massima veicolo + rimorchio)

© Satoru :

2/10/2013 12:31
 Stufo76,
Citazione:

sul libretto c'è solo la voce F.2 = 1926 (massa massima veicolo)

Stimati 5 adulti da 80kg e 120kg di bagagli 1400 di massa li porti a casa.
Comunque su "al volante" o "quattroruote" di solito la massa e' indicata.

© Stufo76 :

2/10/2013 12:37
 Satoru,
Citazione:

Stimati 5 adulti da 80kg e 120kg di bagagli 1400 di massa li porti a casa.

è 7 posti, non 5

© ilgabri :

8/10/2013 8:34
 Stufo76,
Citazione:

se la tara dell'auto non è riportata a libretto,


a pagina 3 del libretto dovrebbe essere indicata la massa a vuoto dell'auto. Basta sommare a quel valore il peso di 75 kg relativo al conducente (solo lui, non anche i passeggeri) e trovi la tara.

© Satoru :

8/10/2013 9:26
 Stufo76,
Citazione:

è 7 posti, non 5

Lo ammetto: per me auto e 7 posti sono automaticamente predicati disgiunti :-P

© Stufo76 :

8/10/2013 9:52
 ilgabri,
Citazione:

a pagina 3 del libretto dovrebbe essere indicata la massa a vuoto dell'auto. Basta sommare a quel valore il peso di 75 kg relativo al conducente (solo lui, non anche i passeggeri) e trovi la tara.

questa è la pagina 3 del libretto e non è riportata la tara:



sulla vecchia auto la tara c'era proprio a pagina 3, come mai in questa no? è un errore? devo chiedere di farlo correggere?

© ilgabri :

8/10/2013 13:55
 Stufo76,
Citazione:

sulla vecchia auto la tara c'era proprio a pagina 3, come mai in questa no? è un errore? devo chiedere di farlo correggere?


no, non serve. non vedi che è indicato il rapporto potenza/tara? moltiplica 57,205 per i KW e troverai la tara... :roll:

© Stufo76 :

8/10/2013 14:31
 ilgabri,
Citazione:

no, non serve. non vedi che è indicato il rapporto potenza/tara? moltiplica 57,205 per i KW e troverai la tara... :roll:

Ehm... a questo punto, veramente dovrei dividere i kw per il rapporto potenza/tara, giusto?
I kw sono 79, quindi 79 / 57,205 = 1381.
Quindi devo aggiungere i 75kg del guidatore e arrivo così a 1456; vuol dire che posso trainare anche 1400kg con la B, giusto? Ma non con la sardo a pieno carico, perché se a pieno carico max 1200kg. Ho capito bene?
Tra l'altro, sul sito della Regione Lombardia, provando a calcolare il bollo, viene fuori la portata: 545kg.
Prendendo la massa massima a pieno carico di 1926kg e sottraendoci la portata di 545kg viene fuori proprio 1381kg, che è quello che ho calcolato.
Però sei sicuro che con la B posso trainare un rimorchio non più pesante di "tara + conducente" e non solo di "tara"? Perché nel primo caso max 1400, mentre nel secondo caso max 1381.
La questione è importante, perché vorrei prendere un carrello trasporto cose proprio di 1400kg!

© Stufo76 :

8/10/2013 14:54
 Stufo76,
Citazione:

Ehm... a questo punto, veramente dovrei dividere i kw per il rapporto potenza/tara, giusto?
I kw sono 79, quindi 79 / 57,205 = 1381.
Quindi devo aggiungere i 75kg del guidatore e arrivo così a 1456; vuol dire che posso trainare anche 1400kg con la B, giusto? Ma non con la sardo a pieno carico, perché se a pieno carico max 1200kg. Ho capito bene?
Tra l'altro, sul sito della Regione Lombardia, provando a calcolare il bollo, viene fuori la portata: 545kg.
Prendendo la massa massima a pieno carico di 1926kg e sottraendoci la portata di 545kg viene fuori proprio 1381kg, che è quello che ho calcolato.
Però sei sicuro che con la B posso trainare un rimorchio non più pesante di "tara + conducente" e non solo di "tara"? Perché nel primo caso max 1400, mentre nel secondo caso max 1381.
La questione è importante, perché vorrei prendere un carrello trasporto cose proprio di 1400kg!

Mi rispondo (parzialmente) da solo. Ho fatto un confronto con il libretto della vecchia sardo, dove è riportata anche la tara:



Questa ha 55 kw, e se faccio la divisione con il rapporto potenza/tara, viene 1050kg, cioè esattamente la tara indicata di 975kg più i 75kg del conducente.

Ma allora il rapporto potenza/tara si riferisce non alla "tara" ma alla "tara più conducente" e quindi con la mia attuale sardo, avendo solo la patente b, non posso trainare comunque più di 1381kg (oppure 1306) a meno di non avere la BE.

Resta da capire se con la B posso trainare max 1381kg (caso "tara + conducente") oppure 1306kg ("tara senza conducente").

Ma poi... da com'è scritto il libretto, sembra che "massa a vuoto" non sia uguale a "tara", perché per "tara" s'intende la "massa a vuoto" + conducente (75kg).

Aiuto :-o Segnate un'altra birra per il gabri :-P

© ilgabri :

8/10/2013 15:15
 Stai facendo casino (ok, l'ho fatto pure io, il rapporto potenza/tara va diviso :-D )

Dal rapporto potenza/tara ricavi direttamente la tara, non devi aggiungere ancora i 75 kg... la massa a vuoto invece è il veicolo senza conducente ma con il pieno di benzina, per trovare la tara devi aggiungere i 75 kg.

Nel tuo caso, 1381 è il risultato esatto...

© NatZan :

8/10/2013 15:18
 ilgabri,
Citazione:

per trovare la tara devi aggiungere i 75 kg. Nel tuo caso, 1381 è il risultato esatto...




vedi che facevi meglio ad ingrassare invece che dimagrire.........

© Stufo76 :

8/10/2013 15:50
 ilgabri,
Citazione:

Stai facendo casino (ok, l'ho fatto pure io, il rapporto potenza/tara va diviso :-D )

Dal rapporto potenza/tara ricavi direttamente la tara, non devi aggiungere ancora i 75 kg... la massa a vuoto invece è il veicolo senza conducente ma con il pieno di benzina, per trovare la tara devi aggiungere i 75 kg.

Nel tuo caso, 1381 è il risultato esatto...

Aspe'... allora, ricapitoliamo
- tara = massa a vuoto + conducente (75kg) = kw diviso rapporto potenza/tara = 1381 kg
- massa a vuoto = tara meno conducente (75kg) = 1306 kg
con patente b si può trainare fino alla tara quindi 1381
E' giusto così?
Però mi viene un dubbio.
L'art.116 del C.d.S. parla di "un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante" quindi nel mio caso dovrebbero essere 1306 kg e non 1381.
Però in questa circolare si parla di "massa a vuoto" e "tara" indistintamente, come se fossero la stessa cosa!

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