Forum: Guida agli acquisti -> (Roma) offerta olio auchan

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© wkowalski :

25/2/2013 11:45
 Ciao banditi romani, vi segnalo che ancora per qualche giorno all'auchan casalbertone c'è l'elf syntech 5w40 a 21 euro (4L). Con 21 euro vi fate un cambio olio 100% sintetico e ve ne avanza un litro... se siete in zona approfittatene!

ciao

WK

PS: sì, lo so che è olio da auto, ma va bene anche sul bandit, sperimentato personalmente negli ultimi 6000 km

© Pitbull :

25/2/2013 13:46
 mah... :-o

© RUGGY77 :

26/2/2013 9:40
 nel bandit ci puoi mettere anche l'olio per le patatine fritte!! :-D
Scherzo ovviamente! Io credo che quello che consiglia la casa, Motul5100, per il sacs va benissimo e costa poco. Non fate cazzate usando oli non adatti al motore di una moto. ;-)

© Pitbull :

26/2/2013 10:55
 RUGGY77,
Citazione:

Non fate cazzate usando oli non adatti al motore di una moto.


appunto...concordo! ;-)

© NatZan :

26/2/2013 11:15
 io da anni uso oli di qualità anche se non in specifia moto.... e problemi mai avuti...

unico problema avuto con castrol gps frizione fottuta


ovvero... gpz... frizione finita... cambio frizione, cambio olio (castrol gps)... 4000 km... frizione andata di nuovo... ricambio frizione, ricambio olio (bp visco 7000 sport 100% sintetico racing per auto) ... problema risolto


poteva essere una frizione fallata
poteva essere un olio fallato...

nel dubbio mai piu usato gps


per il resto nelle moto evito gli oli long life e quelli Energy conserving... o come si scrive...


ho usato anche in pista con soddisfazione oli da auto (mantenendo sempre la gradazione raccomandata) e problemi zero.

© wkowalski :

26/2/2013 11:17
 RUGGY77,
Citazione:

Non fate cazzate usando oli non adatti al motore di una moto. ;-)


come dicevo anche in altri post, la differenza con gli olii per auto è spesso nulla, a fronte di un prezzo più che doppio.
Sul bandit gli ultimi 20 mila km li ho fatti con olio per auto, prima semisintetico, ora il sintetico che consigliavo.
Sul mio vecchio cb 500 ho sempre usato olio per auto, ho visto il mese scorso l'amico a cui l'ho venduta, 140 mila e rotti km, va sempre come un treno :-)

ciao

WK

© Mechano :

26/2/2013 12:34
 Mah l'olio per auto va un po' a fortuna...

Nel senso che se non ha anche Jaso MA (o MA2) tra le specifiche, non dovrebbe essere compatibile.

Ma si sa che le aziende sono parecchio stronze, e i prezzi vanno in base a regole di mercato.

Tutto ciò che è per moto, spesso non ha niente di speciale rispetto a quello per auto ma basta che venga messo in confezioni più piccole e con una moto stampata sopra, ha un prezzo doppio o triplo.

Io come olio dell'Auchan ho sempre usato il loro a marchio Auchan per moto, che viene fatto da Total. È semi-sintetico, Jaso MA, Api SG e 15w50. Sempre trovato bene, se si cambia agli intervalli corretti indicati dai produttori.



[ Modificato da Mechano 26.02.2013 - 12:34 ]

© RUGGY77 :

26/2/2013 12:53
 Personalmente preferisco non rischiare anche perchè se mi fotto la moto ci vogliono altro che 10 euro per sistemarla! Preferisco spendere 10 euro in più per un buon olio che x euro per un motore andato! ;-)
Ovviamente ognuno fa come meglio crede! :-)

© wkowalski :

27/2/2013 8:27
 Mechano,
Citazione:


Tutto ciò che è per moto, spesso non ha niente di speciale rispetto a quello per auto ma basta che venga messo in confezioni più piccole e con una moto stampata sopra, ha un prezzo doppio o triplo.


Già, per non parlare delle batterie e altri ricambi vari... anche se negli ultimi tempi per reggere la concorrenza con ebay e simili hanno parecchio abbassato la cresta.
Spesso poi, se guardi le specifiche, la qualità dei prodotti per moto è pure inferiore!
Il mercato ci conosce e se ne approfitta :-(

ciao

WK

© wkowalski :

27/2/2013 8:36
 RUGGY77,
Citazione:

Personalmente preferisco non rischiare anche perchè se mi fotto la moto ci vogliono altro che 10 euro per sistemarla! Preferisco spendere 10 euro in più per un buon olio che x euro per un motore andato! ;-)
Ovviamente ognuno fa come meglio crede! :-)


Neanche troppi anni fa nei libretti scrivevano "usare olio motore 10w40 API SE, SF o SG" ...e basta.
Nessuna traccia di "olio specifico per moto", "rischi di rotture se si usa olio per auto", ecc.
Poi si sono inventati 'sta pippa della JASO MA... ma nel frattempo non è che l'acciaio è diventato di porcellana Limoges, l'alluminio di marzapane, ecc.
Gli americani sulle moto usano tutti shell rotella, olio specifico per grandi motori diesel... olio che di recente è stato testato dalla stessa shell, scoprendo che rispetta tranquillamente JASO MA. Solo che non avevano mai fatto il test perchè avere quella scritta sulla bottiglia gli costava qualche milioncino, e visto che le moto sono appena il 3% dei veicoli circolanti... :-)

ciao

WK

PS: l'olio di cui parlavo sopra è API SL, ovvero di qualità migliore dell'API SJ consigliato sul libretto del bandit.

© RUGGY77 :

27/2/2013 11:57
 wkowalski,
Citazione:

PS: l'olio di cui parlavo sopra è API SL, ovvero di qualità migliore dell'API SJ consigliato sul libretto del bandit.


Sul mio libretto riporta Motul5100, ma come dicevo, ognuno usa il prodotto che crede più opportuno per il proprio mezzo. La cosa importante e che ci sia!!! :-P

© NatZan :

27/2/2013 12:08
 RUGGY77,
Citazione:

Sul mio libretto riporta Motul5100



dovrebbe riportare anche le battalx bt-020 come gomme.... le hai montate?

© wkowalski :

27/2/2013 12:14
 RUGGY77,
Citazione:

Sul mio libretto riporta Motul5100


quello è il libretto dei tagliandi, c'è scritto MOTUL perchè gli hanno dato la stecca :-)
Sul manuale d'officina riporta: olio motore API SG - JASO MA, gradazione a seconda del clima (da noi 10w40).
Quindi puoi mettere l'olio che vuoi, basta che sia API SG o superiore (SJ, SL, SM, ecc), e JASO MA (ma come ti dicevo quest'ultima non è poi così importante ;-)).
Tieniti solo alla larga da olii marchiati "energy conserving", o in gradazioni non indicate (0w20, ecc.).

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 27.02.2013 - 16:30 ]

© wkowalski :

27/2/2013 12:16
 NatZan,
Citazione:

dovrebbe riportare anche le battalx bt-020 come gomme.... le hai montate?


e anche il grasso suzuki, e il frenafiletti suzuki... e soprattutto la benzina suzuki, mi raccomando :-)

ciao

WK

© nik1100 :

27/2/2013 14:23
 le marche riportate sul libretto si sa che sono accordi commerciali ma spendere 20 euro in piu' a l'anno per l'olio specifico per moto e non aver pensieri penso che ne vale la pena

© RUGGY77 :

27/2/2013 17:08
 NatZan,
Citazione:

dovrebbe riportare anche le battalx bt-020 come gomme.... le hai montate?


credo sia un discorso diverso il tuo, ma ripeto ognuno è libero di utilizzare e acquistare quello che vuole a suo rischio e pericolo. ;-)

© NatZan :

27/2/2013 18:05
 RUGGY77,
Citazione:

credo sia un discorso diverso il tuo, ma ripeto ognuno è libero di utilizzare e acquistare quello che vuole a suo rischio e pericolo. ;-)



in realtà in italia si... in germania no...

in germania sei obbligato a montare le gomme che ti dice la casa... per montare altre gomme devi fare l'esame al tuv...



ovviamente la mia era una provocazione, ma nemmeno tanto

ovvero... sul libretto c'è scritto motul 5100... uno viene da pensare che il 5100 si sposi perfettamente con le caratteristiche meccaniche del motore bandito....
ma sul libretto c'è scritto pure bt020.... mi viene da pensare alla stessa maniera che le bt020 sposino perfettamente le caratteristiche dinamiche del bandito....


che le bt020 siano delle cagate pazzesche.... e tutti le sostituiscono con qualcos'altro... è un altro discorso... come un altro discorso è che io piuttosto di mettere un semisintetico motul da 10 euro al litro che costa in produzione 1 euro perchè è l'ultima parte della produzione oliesca di motul... preferisco un 100% sintetico che costa 30 euro al litro che pago 8 euro e so che viene fatto non al risparmio....

© RUGGY77 :

27/2/2013 18:25
 NatZan,
Citazione:

che le bt020 siano delle cagate pazzesche.... e tutti le sostituiscono con qualcos'altro... è un altro discorso... come un altro discorso è che io piuttosto di mettere un semisintetico motul da 10 euro al litro che costa in produzione 1 euro perchè è l'ultima parte della produzione oliesca di motul... preferisco un 100% sintetico che costa 30 euro al litro che pago 8 euro e so che viene fatto non al risparmio....



Il tuo discorso non fa una piega e probabilmente tutti quelli che come me comprano olio specifico per moto sbagliano alla grande!
Il problema è che siamo tanti e anche specializzati nel settore, non credi che la tua affermazione sia un po troppo azzardata?
:-)

[ Modificato da RUGGY77 27.02.2013 - 17:25 ]

© NatZan :

27/2/2013 18:47
 RUGGY77,
Citazione:

Il tuo discorso non fa una piega e probabilmente tutti quelli che come me comprano olio specifico per moto sbagliano alla grande!Il problema è che siamo tanti e anche specializzati nel settore, non credi che la tua affermazione sia un po troppo azzardata?



no, non ho detto che tutti quelli come te che comprano olio specifico per moto sbaglino, anzi... di sicuro non sbagliano....


sto dicendo che a mio parere e contestualizzando il discorso attorno ad olio auto o meglio olio non in specifica jaso MA
RUGGY77,
Citazione:

Non fate cazzate usando oli non adatti al motore di una moto


è un affermazione parzialmente sbagliata.

per un olio moto che supera le specifiche jaso MA significa che qualcuno certifica che quell'olio va bene per le frizioni a bagno d'olio.
ma un olio non certificato Jaso MA non significa che di sicuro ti fotte la frizione....

gli unici oli che possono dare questi effetti sono quelli con doti spinte di energy conserving ... e molto aggiunti di additivi antifrizione....


poi io preferisco spendere uguale al motul 5100 e prender un olio a mio parere di un livello superiore...


poi rendiamoci conto che praticamente pure il roloil rigenerato è un olio che va benissimo e farà fare 1000000 di km al motore.... oli che fottono il motore ormai non ne esistono piu

© RUGGY77 :

28/2/2013 11:16
 NatZan,
Citazione:

è un affermazione parzialmente sbagliata.per un olio moto che supera le specifiche jaso MA significa che qualcuno certifica che quell'olio va bene per le frizioni a bagno d'olio.ma un olio non certificato Jaso MA non significa che di sicuro ti fotte la frizione....


io mi riferivo comunque alle caratteristiche indicate dalla casa madre... non intendevo un'olio qualsiasi per moto!

NatZan,
Citazione:

poi rendiamoci conto che praticamente pure il roloil rigenerato è un olio che va benissimo e farà fare 1000000 di km al motore.... oli che fottono il motore ormai non ne esistono piu

su questo hai perfettamente ragione!

© Mechano :

28/2/2013 20:43
 Comunque i Jaso MA (ed MA2) di solito hanno additivi antislittamento, ed è garantito che non contengono sostanze che aggrediscono i ferodi delle frizioni.

Ci sono molti buoni oli per moto con la Jaso, a prezzo onesto, io vado sempre con quelli e non ho mai avuto problemi.

© essenziale :

1/3/2013 15:30
 ...A parte errori pacchianissimi non ho mai sentito di motori e di bandit, in particolare mi riferisco ai sacs, che abbiano avuto problemi da olio motore.
L'importante è che ci sia, e che si cambi con regolarità.

Da un po' di anni per il mio B12 sacs, compro l'olio sintetico 15-50 api SG, marchiato Auchan e prodotto dalla Total, euro 5,90. Tagliando ogni 6-7 ml km.
Risultati: sono a 130 mila e va che è una bellezza:-D .

Ultimamente, sempre da Auchan per moto davano il Tamoil 4t 15-50 semisint, Api SL, Jaso MA2, a euri 5,50...salvo che si stia al Polo Nord, credo vada bene, e io ne ho fatto una buona scorta ;-)

Sono sempre più convinto che la faccenda olio sia un pò sopravvalutata 8-)

[ Modificato da essenziale 01.03.2013 - 14:36 ]

© wkowalski :

1/3/2013 15:34
 essenziale,
Citazione:

...A parte errori pacchianissimi non ho mai sentito di motori e di bandit, in particolare mi riferisco ai sacs, che abbiano avuto problemi da olio motore.
L'importante è che ci sia.


anche sui nuovi nessun problema... ho già provato semisintetici di varie marche, e questo elf syntech, tutto nella norma.
Ora sto a quasi 40 mila km, punterie controllate a 30 mila e stavano ancora come nuove :-)

ciao

WK

© Pitbull :

1/3/2013 17:10
 NatZan,
Citazione:

preferisco un 100% sintetico che costa 30 euro al litro che pago 8 euro e so che viene fatto non al risparmio....


...quale sarebbe?

© NatZan :

1/3/2013 17:44
 io uso Sunoco

della farm petronas


da ormai diversi anni... costa poco e va bene.... il semisintetico moto siamo sotto le 4 euro al litro... il 100% sintetico normale moto siamo a 6 euro al litro... il racing gara viaggia sulle 8 euro

nel trx da pista che tira 0,5 kg di olio ogni 20 minuti di pista quando va bene.... metto il 10/40 semisint da auto che pago nemmeno 3 euro al litro...

© avolteritorno :

1/3/2013 18:58
 si trova in vendita on line?

© NatZan :

1/3/2013 19:24
 non penso

io vado da un grossista di lubrificanti industriali che fornisce anche i bidoni da 200 litri per le concessionarie e meccanici

© avolteritorno :

4/3/2013 19:58
 Grazie per la risposta, vedo se qualcuno nei paraggi distribuisce prodotti della Petronas, mi hai incuriosito.

© Stufo76 :

5/3/2013 12:23
 NatZan,
Citazione:

nel trx da pista che tira 0,5 kg di olio ogni 20 minuti di pista quando va bene

praticamente va a miscela :-D

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