Forum: Guida agli acquisti -> Bandit 1200

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© garbo :

5/9/2011 19:50
 ero ferreamente convinto di comperarmi, usata una bandit 1200-1250, e trà l'altro esteticamente, mi piace molto di più il modello fino al 2005, mi piace la fine alettatura e colore brunito, delle testate e cilindri, mentre il modello dal 2007 in poi ha tutto liscio poco estetico, comunque sono andato a vedere una bandit 650 del 2008, e sono andato in crisi, perchè mi chiedo, perchè dovrei prendermi un 1200-1250 che pesa 20 kg, in più, consuma parecchio di più, di più e costa di più di bollo e assicurazione, se con un 650 ho le stesse prestazioni..??? mi pare che abbia solo circa 20 hp in meno del 1200-1250, e non sò se sono significativi al fine dell'uso turistico a largo raggio che ne vorrò fare io, ovvio la coppia è molto più in alto del 1200-1250......insomma....vorrei che qualcuno mi elencasse magari i pregi e i difetti di una versione o dell' altra....per schiarirmi un pò le idee che ora sono molto confuse...

© boltz :

5/9/2011 19:55
 provali.
prima un 650, poi il 12x0 e capisci immediatamente. come motore non sono nemmeno paragonabili.

i kg in piu' (20 mi sembrano tanti) non pesano, dato che comunque sai in entrambi i casi ben sopra i 200. I consumi non sono cosi' diversi (10% in piu' per il 1200), il bollo si.

le sospensioni, soprattutto l'anteriore, e' nettamente meglio nel 1200, nemmeno in confronto (pur restando una sospensione economico/turistica)

Sia chiaro: con un 650 fai tutto quello che vuoi, ci fai turismo cosi' come il 1200, senza problemi, e senza patemi (al limite qualche cambio marcia e qualche mille giri in piu'), ma il 1200, se lo provi non lo molli.

© Sir_J :

5/9/2011 20:41
 boltz,
Citazione:

prima un 650, poi il 12x0 e capisci immediatamente. come motore non sono nemmeno paragonabili.


Io in questa analisi non c'entro niente.... :oops:
:-P

© RUGGY77 :

5/9/2011 22:17
 Boltz ha detto tutto!!
A questo punto si potrebbe viaggiare anche con una vespa50! :-P

© garbo :

5/9/2011 22:23
 RUGGY77,


bè la vedo dura con una vespa 50 andare da torino sul lago balaton in ungheria in un giorno, come facevo di solito e vorrò nuovamente fare... :-D

© leox11 :

5/9/2011 23:15
 garbo,
Citazione:

per schiarirmi un pò le idee che ora sono molto confuse

Ecco, allora hai chiesto alle persone sbagliate!! :-P

Anzitutto la differenza fondamentale: il 650-1200 è a carburatori fino al 2006, dal 2007 sono diventati entrambi dei WC (il grosso cresciuto fino a 1250) e hanno l'iniezione elettronica.

Già qua il nostro mondo si divide.....

Però alla fine della fiera non cambia molto in senso pratico, e con il 650 fai tutto, solo se provi a salire sullo Stelvio in 2 e con il tris di borse rigide anche i ciclisti ti suonano da dietro ed in questo caso il 1200 vince facile, non tanto per i cv in più quanto per i kgm ;-) .

La differenza sta tutta qua. :-D

© fispo :

6/9/2011 7:04
 leox11,
Citazione:

La differenza sta tutta qua


e per chi vuole fare del turismo, non è poca cosa ;-)

© NatZan :

6/9/2011 8:33
 garbo,
Citazione:

bè la vedo dura con una vespa 50 andare da torino sul lago balaton in ungheria in un giorno, come facevo di solito e vorrò nuovamente fare... :-D


oggi sul garda ho superato un tedesco pazone in tuta di pelle, su un malaugudi F12 originale (viaggiava tra i 40 e i 50 km/h) sotto un diluvio universale con sacchi a pelo tende e immancabili bandierine fissate sul bauletto posteriore (1 tedesca e 1 bavarese)


il turismo lo puoi fare con qualsiasi mezzo.... anche in bici

© RUGGY77 :

6/9/2011 8:35
 garbo,
Citazione:

bè la vedo dura con una vespa 50 andare da torino sul lago balaton in ungheria in un giorno, come facevo di solito e vorrò nuovamente fare...


cambiano solo i tempi... di arrivo! :-D
comunque è strano che uno come te di esperienza fa una domanda del genere! Mi aspettavo una cosa simile da un novellino alle prime armi onestamente! :-)

[ Modificato da RUGGY77 06.09.2011 - 08:38 ]

© NikoB4 :

6/9/2011 8:38
 garbo,
Citazione:

un 1200-1250 che pesa 20 kg, in più

vero

garbo,
Citazione:

consuma parecchio di più

non vero

garbo,
Citazione:

costa di più di bollo e assicurazione

vero

garbo,
Citazione:

con un 650 ho le stesse prestazioni

non vero

garbo,
Citazione:

mi pare che abbia solo circa 20 hp in meno del 1200-1250

vero

garbo,
Citazione:

non sò se sono significativi al fine dell'uso turistico a largo raggio che ne vorrò fare io

non vero

Come ti hanno già illustrato, esistono varie versioni come il 600 e 1200 raffreddati ad aria (a carburatore, denominati SACS), il 650 e 1250 raffreddati a liquido (ad iniezione, denominati WC). Entrambe le versioni hanno caratteristiche simili ma non uguali, le motorizzazioni 600/650 ti permettono di fare dall' utilizzo urbano fino al turismo al lungo raggio, privilegiando i consumi nell' uso in città ma evidenziando limiti di prestazioni legati alla cilindrata in condizioni di pieno carico in coppia. Con le versioni 1200/1250 le condizioni sopra descritte tendono ad invertirsi, ovvero si possono riscontrare maggiori consumi nell' utilizzo cittadino ma con prestazioni deicisamente superiori per il turismo a lungo raggio, dove il pieno carico si fa sentire.
Nel tuo caso, per turismo in coppia, sono propenso a suggerirti le versioni 1200/1250.

© ale73tra :

6/9/2011 10:12
 Ti hanno già detto tutto, comunque aggiungo che il mio 1200,anche in uso urbano ha dei consumi tollerabili (in media faccio sui 18km/l), soprattutto se guidi con calma,sfruttando le marce alte e l'elasticità del motore.. (il b12 va tranquillamente in V a poco più di mille giri).

La cosa è diversa se ti ingarelli con gli sputer..

© Raven :

6/9/2011 10:39
 Se posso dare un consiglio , orientati su un bel 1200 prima versione dal 97 al 99!

Ce ne sono in giro trattati in ottime condizioni e a prezzi ormai paragonabili a uno scooter!Costi di manutenzione irrisori e motore da paura!

L'unica nota dolente e' il bollo (170 €, almeno qui in Piemonte) e i consumi (se ti piace andare forte)!

boltz,
Citazione:

ma il 1200, se lo provi non lo molli.


Straquoto! Io avevo il 650, una volta preso il 1200 ho capito cosa voleva dire avere un MOTORE sotto, l'ho dato via e dopo qualche mese l'ho ripreso (sacs & prima serie, of course)

[ Modificato da Raven 06.09.2011 - 10:42 ]

© garbo :

6/9/2011 10:45
 intanto ringrazio tutti, per le risposte, per chi mi faceva notare che con la mia esperienza dovrei già avere le idee più che chiare, io rispondo che, in quanto a esperienza in moto ne ho parecchia, ho avuto il mio primo 50 cc ITOM a 15 anni nei lontanissimi anni 60, e mi sono sempre sistemato io le mie moto, equipaggiandomi di tutte le moto che ho possediuto del manuale d'officina, chiavi diamometriche ecc, mi sono rifatto il motore del guzzi le mans 850, ho rimesso in fase un eroico ducati desmo 250 cc, insomma non credo di essere secondo a nessuno, perchè la meccanica mi piace moltissimo, avrei dovuto fare il meccanico e non l'infermiere...hihihi, però adesso tutte stè moto sono infarcite d'elettonica, e pure essendo afferrato in elettonica, sono un radioamatore IK1ZOE, da tanti anni di attività, con una bella stazione radio, tanti strumenti perchè sono un costruttore, ma queste centraline tutte sigillate senza uno schema elettrico sù cui fare riferimento mi angosciano, per non parlare della iniezione elettronica di cui non conosco nulla e tanto meno il funzionamento, io sono rimasto ai carburatori, dove sul le mas facevo una tirata a 180 kmh fermavo smontavo le candele verificavo il colore e se non era di un bel color nocciola smontavo il carburatore,e lì a bordo strada e cambiavo la posizione delle spillo, che aveva 3 tacche, e quindi con i carburatori mi sento più a mio agio, e non conosco i vantaggi della iniezione rispetto ai carburatori, poi per la differenza delle 2 cilindrate chiedo perchè vedo che le attuali 600-650 cc hanno più potenza della mia vecchia suzuki gsx1100 ef e quasi uguali alla mia suzuki gsxr 1100, ho solo visto la differenza di coppia delle 2 versioni che non è poco...però avrei voluto avere impressioni da chi queste moto le ha , e capisco anche che se uno ha il 650 afferma che è la moto più spettacolare del mondo e chi ha la 1200 idem...ma avere impressioni d'uso, da chi le usa è sempre interessante..

© nikon :

6/9/2011 10:45
 ho avuto la 650 wc k7 e ora ho il 1250 k8

la differenza di peso è di soli 5 kg

x l assicurazione dopo i 400cc pagano tuttio la stessa cifra

i consumi ci faccio i 20 km-l



[ Modificato da nikon 06.09.2011 - 10:47 ]

© RUGGY77 :

6/9/2011 11:08
 garbo,
Citazione:

per chi mi faceva notare che con la mia esperienza dovrei già avere le idee più che chiare, io rispondo che, in quanto a esperienza in moto ne ho parecchia, ho avuto il mio primo 50 cc ITOM a 15 anni nei lontanissimi anni 60, e mi sono sempre sistemato io le mie moto, equipaggiandomi di tutte le moto che ho possediuto del manuale d'officina, chiavi diamometriche ecc, mi sono rifatto il motore del guzzi le mans 850, ho rimesso in fase un eroico ducati desmo 250 cc, insomma non credo di essere secondo a nessuno,


non è mia intenzione offenderti, assolutamente! Non mi permetterei mai, anche perchè non è nel mio stile!
Scusami! :-)

© Babio :

6/9/2011 11:51
 Io non so ma il 650 K5 o K6 a carburatori.....non lo disdegnerei.
Svantaggio principale a parte le salite carico in due e bla bla bla, e' che a velocita' codice 130/140 alla lunga le vibrazioni si fanno sentire e questo vale molto nel range di utilizzo Turistico tra i 5k ed i 7k rpm.

L 1.2 o il 125 non l'ho mai testato cosi' tanto da poterli giudicare a fondo! ;-) :-D

Non so di quale parte d'Italia tu sia, ma magari dopo che offri una bella birra, qualche bandito un po' meno geloso che ti fa provare il ferro lo trovi! :-P ;-)

© rederik :

6/9/2011 12:08
 Io avevo il 650... poi un giorno dal mecca c'era un B12 in conto vendita... è bastata una prova di 5 km di strade collinari per decidere di passare al 1200!
La spesa in più di benza, bollo e assicurazione vale tutta! :hey:

© garbo :

6/9/2011 14:47
 RUGGY77,
ma figurati se mi hai offeso, ma per nulla, figurati, ho solo voluto chiarire che anche come meccanico, non sono malaccio, visto che mi sono rifatto anche le testate di alcune auto, e pure del mio eroico mini cooper 1300, con smerigliatura delle sedi valvole al mano usando le varie paste abrasive e il blù di prussia, valvola per valvola, e meno male che allora c'erano solo 2 valvole per cilindro..hihihi e poi in montagna ho sempre fatto io la manutenzione ai trattori di agricoli di famiglia, volevo solo mettere in evidenza che quando salgo sù una moto sò molto bene come è fatto e come funziona un motote endotermico....sono invece un grande ignorantone per l'iniezione elettronica fasatura elettronica ecc...e ovviamenti i vantaggi e svantaggi che porta tutta questa elettronica in una moto...

© garbo :

6/9/2011 14:57
 bòò vedo che alcuni usano sigle che a mè sconosciute, K5, K6, K7, K8, che vor dì..?? comunque se trovo una bella occasione di un 1250-1200 euro3 la prendo, perchè mi sono calcolato il bollo, e quì in piemonte un euro 3 pagherebbe 94,52 € mentre se lo trovo euro 0 mi tocca pagare oltre 170 €, mentre vedo che di bandit 650 euro 3 se ne trovano parecchi e il bollo di un euro 3 quì in piemonte, sarebbe di 81,20 €, sono un modesto pensionato,e i costi d'esercizio mi interessano assai..hihihi anche perchè devo anche pagarmi un garages pubblico 45 € al mese, non ho fretta, la compererò in inverno, adesso tutto questo tempo lo impiegherò a schiarirmi le idee di che moto voglio, 120 o 650.....

© chiotto :

6/9/2011 15:01
 allora ti conviene cercare una versione SACS a carburatori (prodotta fino al 2006). Poi scegli se 650 o 1200 dopo una prova.
Io avevo il 650, ma dovessi riprendere un bandit oggi sceglierei un 1200 o un 1250. Oltretutto le sospensioni del 1200 sono un po' meglio.

© Miki :

6/9/2011 15:01
 garbo,
Citazione:

K5, K6, K7, K8,


2005, 2006, etc.

© BandiCO :

6/9/2011 15:34
 1200 euro3 nun ce sta:l'ultimo sacs 1200 prodotto(comunque grandissimo mezzo)è euro2.1250 solo euro3.Precisazione dovuta perchè pur a parita'(o quasi)di potenza cambia l'importo del bollo come ben saprai.

Come tanti anch'io quando passai dal 600sacs al 1200sacs ebbi degli stati di goduria motoristica esagerati,un altro mondo(il passato remoto è dovuto al fatto che dal mio primo 1200 son passati ormai 10-12 anni e da li' come puoi notare non ho piu' abbandonato 'sto motone...);la dimostrazione della soddisfazione degli iscritti nel passaggio dal 600/650 al 1200/1250 sta nel fatto che a mia breve memoria nessuno se n'è pentito ed è torneto indietro.Poi come gia' detto anche il 600/650 è una moto con la quale puoi davvero far tutto senza problemi ma le differenze tra le due cilindrate son davvero notevoli:tutto dipende dal vile denaro e dall'uso che ne dovresti fare.

© Raven :

6/9/2011 16:02
 BandiCO,
Citazione:

tutto dipende dal vile denaro


esatto, c'e' da considerare (non in ultimo) che un 1250 (se vuoi l'euro 3) i suoi bei soldini li costa

© essenziale :

6/9/2011 16:06
 ....il 1200 ( sacs, per intenderci) è una gran moto...anche se il reparto sospensioni non è a livello di sportiva ( e non vedo perché dovrebbe esserlo), ti posso assicurare e ci metto 1000 firme sopra, che moto con questa qualità costruttiva e resistenza dei materiali, non ne fanno più...un solo dato: 95000 km, portata dovunque, unico intervento extra manutenzione ordinaria è stato l'interruttore della frizione (€ 15)...se trovi di meglio fammi un fischio ;-)

© tyler78 :

6/9/2011 20:23
 ...

[ Modificato da tyler78 06.09.2011 - 20:25 ]

© tyler78 :

6/9/2011 20:25
 BandiCO,
BandiCO,
Citazione:

1200 euro3 nun ce sta:l'ultimo sacs 1200 prodotto(comunque grandissimo mezzo)è euro2

io sto valutando l'acquisto di un bandit 1200 del 2002 , mi sapresti dire se è euro 1 oppure euro 2?

© boltz :

6/9/2011 20:49
 tyler78,
Citazione:

euro 1 oppure euro 2

euro 1
io (veneto) pago 128,26 di bollo

© nikon :

6/9/2011 21:32
 parlo per mia esperienza

nel 2007 decido di prendere il bandit nudo S proprio non lo digerisco,mio fratello preme x farmi prendere da subito il 1250 ma mi spaventa dato che da anni che non salgo su' su una moto...
prendo a marzo 2007 una bandit 650 wc di colore azzurro,poco dopo gli metto vari accessori come quelli che ora monta la mia 1250....ebbene dopo 19 mesi ho in box una 1250 k8 grigia presa a km 0 a 6.590 euro con 3000 euro di differenza
al momento di ritirarla il mecca mi dice...occhio col gas tu sei abituato col 650 apri con calma....gia' alla 1a rotonda mi accorgo della coppia del 150 ero in 3a ho aperto a meta' gas..... :-D
la 1250 non centra nulla con la 650 gira a 3000 giri piu in basso,per esempio a 120km-h gira a 4000 giri,la 650 gira a 7000,senti il motore urlare ma ti superano gli sputerini....la 1250 in qualsiasi marcia basta essere a 2000 giri hai sempre tutto il motore,ci faccio i passi di montagna in 3a marcia,le super sport dei miei amici in prima e hanno 180 cv....frena molto meglio i dischi davanti sono maggiori,e ha l abs....

la ciclistica è migliore e le sospensioni anche,la 650 affonda subito all anteriore la 1250 è piu rigida e precisa

i costi.....consuma poco ci faccio in percorso misto anche allegro i 18-20 km-l
il bollo costa poco piu'
l assicurazione non cambia dopo i 400 cc costano tutte uguali

mai piu' una 600cc :-D

© garbo :

7/9/2011 11:04
 bè bè mi avete quasi convinto a orientarmi sù una 1250 cc...in effetti con il post di nikon il quale mi fà notare i giri di differenza a 120 kmh tra il 650 e il 1250, sono molto espliciativi, e credo anche che a parità di velocità il 1250 consumi anche meno del 650 che alla stessa velocità fà ben 3000 giri in più, voi mi dite che i modelli 1250 sono tutti euro 3...da quanto ho capito, e allora mi piacerebbe trovare un bel 1250 S, voglio il cupolino, ma non la versione wc, quello con i bei cilindri e testate alettati color canna di fucile...mi piace di più che il 1250 wc che è tutto liscio e color alluminio...

© Barone :

7/9/2011 11:23
 garbo,
Citazione:

e allora mi piacerebbe trovare un bel 1250 S, voglio il cupolino, ma non la versione wc, quello con i bei cilindri e testate alettati color canna di fucile...mi piace di più che il 1250 wc che è tutto liscio e color alluminio...

attenzione! il wc, raffreddato a liquido, é solo 1250, dal 2007 in poi.
la versione a carburatori, raffreddata aria olio (il mitico sacs), é 1200 (non euro 3, credo, ma euro 2) e l'hanno fatta fino al 2006.

© claudiosub1 :

7/9/2011 11:33
 Sono un felice possessore del nuovo GSX 1250 F abs dal 12 agosto! Devo dare ragione a chi mi diceva che aveva un gran coppia in basso e che se non facevo il matto avrei fatto media da super utilitaria! 18/21 km/l fatte sia in autostrada che in citta (Roma!!!) Facile da guidare appena presa pochissima velocità 20 Km/h! Affatica solo un po la leva frizione nelle file estenuanti della capitale. La sella è dura, per chi piace, ma la faro' rifare con imbottitura in gel da Teknoselle, dopo circa un centinaio di km mi devo fermare e sgranchire il fondo schiena. La guida nel misto stretto non ho ancora avuto l'onore di provarla, ma solo qualche assaggio di curve semplici, sembra che pieghi bene,devo solo allargare un ppo l agamba e spingere sulla pedalina. Ma ho il timore dei tornanti stretti in salita! :-(
Comunque una gran moto, nessuna vibrazione almeno fina a (170Km/h) non proprio consentiti, comunque ad andatura assenza totale di vibrazioni, gli ammortizzatori fanno un buon lavoro anche da moto super caricata e con zavorrina!
La moto dei miei sogni!
:-P

© nikon :

7/9/2011 11:50
 mah fossi in te prenderei un Wc è euro 3 e con l iniezione zero problemi

la 1200 a carburatori sara piu afffascinante ma i carburatori spesso fanno i capricci e vanno regolati

preferisco girare la chiave e basta senza tirare lo starter e aspettare che si scaldi,con il wc basta partire piano a freddo...

© garbo :

7/9/2011 13:58
 nikon,

pur essendo un grande estimatore di tutte le novità elettoniche, sia le auto che le motociclette inbottite d'elettronica mi mettono a disagio, basta un nonnulla per restare fermi, se mi si ferma un'auto o motocicletta senza troppa elettronica più o meno sò dove andare a guardare e cosa fare, se invece mi succede sù un mezzo controllato dall'elettronica, posso solo guardarlo e aspettare il carro atrezzi, mi direte che la casistica che si rompa è assai remota, ma come si dice la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, comunque non voglio fare il retrogrado, adesso mi documenterò sù stà benedetta iniezione elettronica della moto, di cui non sò assolutamente nulla e non sò se è uguale all'iniezione dei motori diesel...e non ne conosco nemmeno i vantaggi, rispetto ai carburatori, forse consuma di meno...??

© nikon :

7/9/2011 14:09
 mah dire che la 1250 wc ha tanta elettronica è ridicolo non ha neanche la chiave codificata....

degustibus ma io prenderei la 1250 le euro 2 pagano di piu di bollo anche rispetto ad un euro 3

5 mezzi a due ruote con iniezione mai avuto problemi

un mio collega con una Honda CBF 600 ogni tanto i carburatori si starano e non parte

© BandiCO :

7/9/2011 15:26
 I miei tre 1200 non han mai avuto un problema ne' ai carburatori ne'-grazie a Dio-a tutto il resto.Il fatto di orientarsi sul 1250 è da motivare con le 6marce,l'euro 3,wc,un po' piu' di coppia-ma anche il 1200 ne ha da vendere e un po' piu' cattiva-,telaio un pelo piu' rigido,bollo meno caro...

1200 o 1250 se in buone condizioni son tutt'e due ottimi acquisti,ognuno coi suoi lati positivi o negativi(uno costa di piu',uno di meno-uno è euro 2,l'atro euro 3...) che solo tu che compri puoi valutare per decidere.

Qui sul forum ormai sappiamo tutti dell'avversione del nikon verso l'immane fatica di azionare la levetta dello starter e magari schiacciare 2-3 volte il pulsante dell'avviamento...l'eta'.... :-P

© chiotto :

7/9/2011 15:50
 :popcorn:

[ Modificato da chiotto 07.09.2011 - 15:52 ]

© boltz :

7/9/2011 15:56
 nikon,
Citazione:

ma i carburatori spesso fanno i capricci e vanno regolati

scusate il francesismo e salvando le orecchie di chi mi legge: stronzate.

del resto...

© effedizeta :

7/9/2011 16:03
 boltz,
Citazione:

del resto...


Mi meraviglio del fatto che tu non riesca ancora a trattenerti. Già te lo dissi, troppo facile. :-D

© BandiCO :

7/9/2011 16:04
 Non ho voglia di rileggere il tutto e magari sara' gia' stato sottolineato ma come si sa il 1250 ha l'ABS di serie.

© banditvenice :

7/9/2011 16:25
 nikon,
Citazione:

i carburatori spesso fanno i capricci e vanno regolati

Mah... 92500 km e nessun capriccio... E credo che qui dentro più di qualcuno ne abbia fatti molti più di me senza problemi...

BandiCO,
Citazione:

il 1250 ha l'ABS di serie.

Ecco

© BandiCO :

7/9/2011 17:34
 La mia sull'ABS faceva seguito alle varie differenze pro-contro tra 1200 vs 1250...ho cannato qualcosa?

© banditvenice :

7/9/2011 17:50
 BandiCO,
Citazione:

ho cannato qualcosa?

No. Era un "ecco" di approvazione. ;-)

© nikon :

7/9/2011 18:02
 il bandit avra' carburatori della madonna :-D

il mio collega con una CBF 600 spesso non parte,magari la ingolfa lui :-(

prendi quella che ti piace di piu'

quando ho preso la mia 1250 valter moto aveva una 1200 k4 a km o disponibile a 5000 eurozzi,ho preferito l ultimo modello per 1500 euro in piu'

© garbo :

7/9/2011 18:41
 BandiCO,
Citazione:

Non ho voglia di rileggere il tutto e magari sara' gia' stato sottolineato ma come si sa il 1250 ha l'ABS di serie.


conosco il valore dell' ABS e lo aprezzo ma finora in moto ne ho sempre fatto a meno, ovvio che se trovo un'occasione con ABS a prezzo buono lo prendo, ma non lo darei come priorità.

[ Modificato da garbo 09.09.2011 - 09:03 ]

© leox11 :

7/9/2011 20:42
 garbo,
Da felice possessore di 650 SACS anche ben modificato ti posso citare Boltz a riguardo il commento tecnicissimo del Nikon sui carburatori :-D

Però se devi acquistare ora un Bandit io ti consiglio il 1200 come minimo, cioè quello con il motore alettato che ti piace tanto, per tutti i vantaggi in più dati dalla cilindrata maggiore. Il WC non credo abbia mai avuto problemi degni di nota o così terribili da rimanere a piedi, è solo più brutto rispetto al SACS da guardare :-P .

© BandiCO :

8/9/2011 10:09
 Leggendo in giro un po' di discussioni sull'ABS mi è sembrato di capire che non se ne intuisce l'utilita' finchè,grattatapallorumaduemani,non lo si sente entrare in azione sotto le chiappe strettestrette.Per ora nemmeno io l'ho mai utilizzato e spero di continuare ad averlo solo per bellezza...
A proposito di divolerie che ogni tanto fan le bizze mi sembra di ricordare che ci sia stato sul 1250 qualche raro caso di spia dell'ABS accesa causa sporcizia del sensore o qualcosa del genere.

Leox11 non dire cosi':son ben contento del 1250 ma l'ultimo 1200 che ho venduto(ora felice in Svezia nelle mani di un amico fidato!)ogni tanto lo rimpiango ancora!!!

© garbo :

12/9/2011 23:11
 sono andato a vedere un bandit 1200 che ho trovato sù subito .it nei paraggi di torino, bella moto, 8000 km circa bollo pagato fino a giugno 2012, ben tenuta uniproprietario, richiesti 2900 €, mi sono fermato dal dargli un' anticipo perchè ho visto che è una euro 1.....se era almeno una euro 2 l'avrei presa al volo, invece....sono quì che rimurgino...

P.S la moto è del 2005

[ Modificato da garbo 13.09.2011 - 09:34 ]

© essenziale :

13/9/2011 0:41
 garbo,
Citazione:

sono andato a vedere un bandit 1200 che ho trovato sù subito .it nei paraggi di torino, bella moto, 8000 km circa bollo pagato fino a giugno 2012, ben tenuta uniproprietario, richiesti 2900 €, mi sono fermato dal dargli un' anticipo perchè ho visto che è una euro 1.....se era almeno una euro 2 l'avrei presa al volo, invece....sono quì che rimurgino...


...se vuoi una moto che ti porta dove vuoi, macina kilometri, da solo o in compagnia, con i bagagli o senza, che giri la chiave e parte sempre, in qualsiasi condizione -una volta sono caduto in una palude di fango e lei che non si capiva di che colore era :-o , è partita in mezzo colpo, io e Phildrum sull'Iseran con 10 cm di ghiaccio che ricopriva i banditoni tutti inzuppati da temporale monsonico :-D a meno non so quanto, che ho pregato tutte le divinità esistenti affinché partisse e mi portasse fuori da quell'inferno, mezzo colpo e via- che fai il tagliando mettendo un 10/40 da 6 euro evitando di vendere un rene per 4 litri di motul 300v o shell advance ultra, che in mano esperte e in percorsi misti -così come si trova senza coinvolgere sospensioni o altro- dà più di un grattacapo a moto di ultima generazione, allora tratta un pò sul prezzo e corri a prendere il sacs 1200, - se ha 8000 km veri, quella moto è nuova- e fregatene dell' euro 1 0 2....se vuoi lo spacchio al bar con annesso aperitivo con le olivette, allora prendi altro :-)
...prima ho letto qualcosa sui carburatori che sballano e vanno regolati....non ci giro intorno: fesserie...le ultime generazioni di carburatori non hanno nulla da invidiare all'iniezione, anzi per certi aspetti i carburatori sono superiori...se si parla di ABS, allora il
discorso cambia ;-)

[ Modificato da essenziale 13.09.2011 - 00:50 ]

© garbo :

13/9/2011 9:44
 essenziale,
Citazione:

corri a prendere il sacs 1200, - se ha 8000 km veri, quella moto è nuova- e fregatene dell' euro 1 0 2....se vuoi lo spacchio al bar con annesso aperitivo con le olivette, allora prendi altro :-)
...prima ho letto qualcosa sui carburatori che sballano e vanno regolati....non ci giro intorno: fesserie...le ultime generazioni di carburatori non hanno nulla da invidiare all'iniezione, anzi per certi aspetti i carburatori sono superiori...se si parla di ABS, allora il



ma stò effettivamente rimuginando se prenderla o meno, sì 8200 km unitroprietario, lui fà l'autista di pulman ed è sempre in giro per lavoro e non ha tempo per usarla, così mi ha detto, sì anche io non mi faccio seghe mentali sui carburatori o iniezione, io sono uno che bada al sodo e non alle lucette, e debbo dire che io ho solo e sempre avuto moto a caburatori, anche l'ultimo suziki 1100 gsxr, e i carburatori sono quelli mi hanno mai ma dico mai dato problemi, ben diverso il discorso sulla iniezione di cui temo che, se per malaugurata ipotesi mi si scarica la batteria, credo che la moto non parta neppure più a spinta, ma ci vogliono i cavi, perchè suppongo, non sono pratico, che l'iniezione elettronica se non c'è corrente non funzia e quindi la moto non parte....

© garbo :

13/9/2011 12:03
 una delle cose che voglio, sulla moto, e non sò se questa versione 1200 del 2005, ne è provvista, è l'indicatore del livello benzina, e non la semplice lucetta della riserva, sò che il modello 1250 dal 2007 in avanti ha l'indicatore dell livello carburate digitale, che per mè che farò turismo a lungo raggio, anche in paesi dove i distributori non sono fitti come funghi in italia, mi è capitato di percorrere anche oltre 100 km prima di trovare un distributore, mi è sempre tornato utile, e anche solo questo piccolo dettaglio mi può fare propendere per l'acquisto di un modello rispetto ad un altro..

© essenziale :

13/9/2011 14:34
 ...il mio bandit 2001 ha l'indicatore digitale, e non la semplice lucetta....

© garbo :

13/9/2011 16:26
 essenziale,
Citazione:

..il mio bandit 2001 ha l'indicatore digitale, e non la semplice lucetta....


bene ottimo, ma io ho visto gli strumenti del modello 1250 ed ha il contagiri analogico a lancetta, e il tachimetro digitale e nello stesso strumento digital, ci sono più strumenti tra i quali anche l'indicatore livello benzina, invece sui modelli precedenti i 1200 ho visto che hanno 2 strumenti analogici ad ago e non ho visto nessun indicatore digitale...dove stà...??

© essenziale :

14/9/2011 18:39
 garbo,
Citazione:

bene ottimo, ma io ho visto gli strumenti del modello 1250 ed ha il contagiri analogico a lancetta, e il tachimetro digitale e nello stesso strumento digital, ci sono più strumenti tra i quali anche l'indicatore livello benzina, invece sui modelli precedenti i 1200 ho visto che hanno 2 strumenti analogici ad ago e non ho visto nessun indicatore digitale...dove stà...??



... :ancora: ... :pint:

© boltz :

14/9/2011 18:49
 garbo,
Citazione:

indicatore digitale...dove stà...??

ciascun indicatore ha un display lcd: a sx contakm tot/parz1/parz2 a destra orologio e benza.

© garbo :

14/9/2011 20:02
 boltz,
Citazione:

ciascun indicatore ha un display lcd: a sx contakm tot/parz1/parz2 a destra orologio e benza.



ok grazie allora la prima che vedo, mi faccio attaccare il quadro per vedere moglio gli strumenti...

© garbo :

14/9/2011 20:05
 essenziale,

perchè mi mandi l'icona di tafazzi....??? ho detto qualche cosa di sbagliato chiedendo lumi sugli strumenti...?? finora la 1200 l'ho solo e sempre vista in fotografia, e con il quadro spento quindi...non sò che strumenti ha... :-)

[ Modificato da garbo 14.09.2011 - 20:05 ]

© Brigante :

15/9/2011 18:04
 garbo...

guarda questa (LINK) ;-)

che poi credo che sia la stessa di QUESTA

[ Modificato da Brigante 15.09.2011 - 18:08 ]

© tyler78 :

15/9/2011 19:15
 X garbo...
in questi giorni ho chiuso per l'acquisto di un bandit 1200 del 2002 con 16000 km uniproprietario, a dir poco perfetta a 2100 euro. Ti posso garantire che ci ho pensato anche io ma sono talmente contento che mi sento già bandito prima ancora di fare il passaggio.

Il meccanico che me l'ha controllata ha la versione S de 2003 con 100000 (centomila) km, non ha il filtro dell'aria, non ha mai allineato i carburatori, non ha mai controllato il gioco valvole, ha cambiato le candele a circa 90000km e ci viaggia regolarmente in autostrada a più di 200 km/h... dopo che mi ha detto queste cose non ho potuto fare a meno di comprarla.

p.s. Questa moto è come un diamante: E' per sempre.



p.s. 2900 mi sembra un pò alto come prezzo ma a 2200/2500 fai un affare.

[ Modificato da tyler78 15.09.2011 - 19:17 ]

© garbo :

16/9/2011 10:19
 Brigante,
Citazione:

garbo...

guarda questa (LINK) ;-)

che poi credo che sia la stessa di QUESTA



sì sì sì, l'avevo già vista sù moto.it, ecco questa sarebbe la moto che cerco, il modello con motore alettato e brunito che mi piace di più dell'ultimo modello 1250, e questo è pure un euro 3...ma è nel lazio, e non posso andare di persona a vederla, comunque da quì a gennaio qualche cosa di simile spero di trovarlo anche nei miei paraggi...

© garbo :

16/9/2011 10:28
 tyler78,
Citazione:

X garbo...
in questi giorni ho chiuso per l'acquisto di un bandit 1200 del 2002 con 16000 km uniproprietario, a dir poco perfetta a 2100 euro. Ti posso garantire che ci ho pensato anche io ma sono talmente contento che mi sento già bandito prima ancora di fare il passaggio.

Il meccanico che me l'ha controllata ha la versione S de 2003 con 100000 (centomila) km, non ha il filtro dell'aria, non ha mai allineato i carburatori, non ha mai controllato il gioco valvole, ha cambiato le candele a circa 90000km e ci viaggia regolarmente in autostrada a più di 200 km/h... dopo che mi ha detto queste cose non ho potuto fare a meno di comprarla.

p.s. Questa moto è come un diamante: E' per sempre.



p.s. 2900 mi sembra un pò alto come prezzo ma a 2200/2500 fai un affare



sì io voglio comperarmi questa moto e tenermela, si direbbe "fino a che morte non ci separi" hihi oramai mi sono documentato in lungo e in largo, anche grazie a questo forum, per cui...l'obbiettivo è questo, ma non ho fretta, la comprerò a gennaio o febbrario, ovvio che se, trovo un'occasione prima, che è una cosa da non lasciare perdere, l'accatto anche prima, poi il primo viaggio lo farò un'altro anno, sarà in ungheria slovacchia polonia, sono paesi che ho visitato tanti anni fà, c'era ancora il muro di berlino, e voglio ritornare a vedere come sono cambiati, alcuni paesi si sono divisi, tipo la cecolslovacchia, e altri non esistono più tipo da germania est ddr...e poi però con calma vorrei, poi organizzare, o con qualcuno, o anche da solo, un mio ritorno a nordkapp, con ritorno dalla finlandia e s.pietroburgo, come vedi progetti ambiziosi, ecco perè mi sono posto come obbiettivo il bandit 1200, che dovrebbe permettermi di fare stì giri in tutta tranquillità e forse anche in economia.... :-P

[ Modificato da garbo 16.09.2011 - 10:30 ]

© Lorenzo_83 :

16/9/2011 11:01
 garbo,
Citazione:

ma stò effettivamente rimuginando se prenderla o meno, sì 8200 km unitroprietario, lui fà l'autista di pulman ed è sempre in giro per lavoro e non ha tempo per usarla, così mi ha detto, sì anche io non mi faccio seghe mentali sui carburatori o iniezione, io sono uno che bada al sodo e non alle lucette, e debbo dire che io ho solo e sempre avuto moto a caburatori, anche l'ultimo suziki 1100 gsxr, e i carburatori sono quelli mi hanno mai ma dico mai dato problemi, ben diverso il discorso sulla iniezione di cui temo che, se per malaugurata ipotesi mi si scarica la batteria, credo che la moto non parta neppure più a spinta, ma ci vogliono i cavi, perchè suppongo, non sono pratico, che l'iniezione elettronica se non c'è corrente non funzia e quindi la moto non parte....


Occhio che se ti muore la batteria non parte neanche il sacs a spinta (ma deve proprio cedere completamente, caso raro in utilizzo)

© garbo :

16/9/2011 11:26
 Lorenzo_83,
Citazione:

Occhio che se ti muore la batteria non parte neanche il sacs a spinta (ma deve proprio cedere completamente, caso raro in utilizzo)



bene ottimo a sapersi, sulle moto, diversamente che sulle auto, di cui me ne frego altamente, la batteria mi è mai morta, perchè ci faccio una manutenzione assidua, e dato che io faccio modellismo aereo rc, e in questo campo da anni oramai usiamo tutte batterie lipo, anche con amperaggi da oltre 100 Ah, vorrò poi provare ad adattare una di queste potentissime, ma leggerissime batterie al posto della acido-piombo, l'unico problema è la ricarica, queste batterie richiedono una ricarica elemento per elemento, dovrò anche farmi un alimentatore elettronico ad hoc, se però mi riese il trapianto, mi ritrovo con una batteria che non ha praticamente autoscarica, a volte non le uso per 3-4 mesi e sono sempre in carica, un peso che che è 1/10 di una al piombo, e una capacità di erogare fortissime correnti di spunto, sui modelli di aereo e di elicottero elettrico li si chiede anche fino a 300 Ah di spunto, sono robustissime non richiedono manutenzione, bisogna solo ogni tanto bilanciare gli elementi con un apposito circuito, e sono leggeriisime.....tutti progetti futuri.... :-P

© NikoB4 :

16/9/2011 12:04
 garbo,
Citazione:

vorrò poi provare ad adattare una di queste potentissime, ma leggerissime batterie al posto della acido-piombo, l'unico problema è la ricarica, queste batterie richiedono una ricarica elemento per elemento, dovrò anche farmi un alimentatore elettronico ad hoc, se però mi riese il trapianto, mi ritrovo con una batteria che non ha praticamente autoscarica, a volte non le uso per 3-4 mesi e sono sempre in carica, un peso che che è 1/10 di una al piombo, e una capacità di erogare fortissime correnti di spunto, sui modelli di aereo e di elicottero elettrico li si chiede anche fino a 300 Ah di spunto, sono robustissime non richiedono manutenzione, bisogna solo ogni tanto bilanciare gli elementi con un apposito circuito, e sono leggeriisime.....tutti progetti futuri.... :-P


l' intenzione è apprezzabile ma in pratica non è che ti serva a molto, se fai una manutenzione costante e sei attento a scollegare i cavi durante le soste invernali, la batteria prevista in origine va benissimo. Anche sul peso....per quanto pesa il B12 avere 1/2 kg in meno sotto la sella...nemmeno te ne accorgi!!!

© garbo :

16/9/2011 12:13
 NikoB4,
Citazione:

l' intenzione è apprezzabile ma in pratica non è che ti serva a molto, se fai una manutenzione costante e sei attento a scollegare i cavi durante le soste invernali, la batteria prevista in origine va benissimo. Anche sul peso....per quanto pesa il B12 avere 1/2 kg in meno sotto la sella...nemmeno te ne accorgi!!!



sì immagino che magari il gioco non vale la candela, ma dato che questa prova, sarebbe per mè a costo zero, in quanto ho parecchi pacchi batterie lipo che uso per i miei modelli, e alcuni caricatteria anche a 12 volt, basta che adatti il tutto con dei connettori adeguati, io sono uno sperimentatore, e anche radioamatore, con un parco radio e strumenti non da poco, quindi ho tutto ciò che mi serve per provare, ci gioco un pò, ma se mi riesce, il trapianto devo ammettere che la cosa sarebbe superiore ad una piombo-acido, in quanto una batteria lipo, proprio te la dimentichi, sui miei radiocomandi ho tutte batterie lipo, e le ricarico solo ogni 2 mesi, mentre prima con le ni-ch o le mh-ch le dovevo ricaricare ad ogni sessione di voli..

[ Modificato da garbo 16.09.2011 - 12:14 ]

© Brigante :

16/9/2011 12:40
 comunque per la cronaca...
sulla mia precedente bandit 600 del 2000 la batteria originale (yuasa) è morta nel 2008 ;-)

© garbo :

16/9/2011 13:04
 Brigante,
Citazione:

comunque per la cronaca...
sulla mia precedente bandit 600 del 2000 la batteria originale (yuasa) è morta nel 2008 ;-)

azz 8 anni per una batteria è quasi un record...

© garbo :

18/9/2011 17:37
 stanno tentando di farmi cambiare idea... :-) ho un'amico che possiede da tanti anni una HONDA 1100 pan european con cui è andato a nordkapp, e ci ha fatto 160.000 km senza mai un problema, e questa ha la trasmissione finale cardano, ho fatto un giro in rete per vedere un pò il modello, e non è per nulla male, adatta proprio per turismo, ma sono ancora fermo, sulla bandit 1200....per ora.. :-P

© tyler78 :

18/9/2011 17:55
 garbo,
Citazione:

HONDA 1100 pan european

:cesso:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

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