Forum: Guida agli acquisti -> Caschi stile anni 70

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26620&forumid=57


© ganassa :

20/6/2006 19:17
 Da quando ho visto la PinaDelPino che ha spezzato l'univocita' del mio elmetto e amignec col suo bellissimo casco quadrettato ho pensato di cambiare copricapo

Quali caschi stile retro' esistono sul mercato? stile anni 70-80, con quadrettature, rigature, rozzi ed essenziali fregi neofuturisti, insomma ;-)

AGGIORNAMENTO:


ho fatto un elenco ragionato dei modelli, per quel che sono riuscito a trovare:

NOLAN


N94 replica Gresini


GREX

R1 Reaction


X-LITE


X801 Ago

X801

X801


X601 Race Union


ARAI:

Rx-7


Condor Retro


GPX-5 purtroppo questo casco e' a uso automobilistico


Arai MCN


PREMIER

(non posso mettere le foto perchè premier.it usa quella merda di flash per il sito

Avenger Carbon Cafè Racer
Monza
Avenger Multi

CABERG:

Legend 68


505 Urban Tribe


Chrono



ROOF


Daytona


Le Mans, simile

BANDITHELMETS

Integral (l'unico casco veramente replica anni '70 trovato in rete, peccato sia impossibile vederlo dal vivo)



[ Modificato da ganassa il 7/9/2006 10:12 ]

© utente inattivo :

20/6/2006 19:34
 Ottimo post, anche io sono alla ricerca di qlcs di simile

© MinaVagante :

20/6/2006 19:57
 allora:
X-lite replica Ago (tricolore tipo l'Arai che ho verniciato con banda dorata inferiore)
Arai replica Sheene (bianco-nero con disegno di Paperino e numero 7)
Premier replica Phil Read (quello di Amignec appunto)
C'è anche il replica di Angel Nieto, ma non mi ricordo chi lo faccia (bianco - nero con il disegno stilizzato delle corna del cavron davanti)

© geoveloce :

20/6/2006 21:35
 E senno' potete sempre farvelo areografare come volete.....


E comunque, più anni '70 del casco a stelle e striscie del casco di Fonda in Easy Rider non c'è nulla....ma proprio nulla.....

(anche se nel film non lo mette quasi mai.....)

[ Modificato da geoveloce il 20/6/2006 21:38 ]

© Lancelot :

20/6/2006 22:01
 ...anche io voglio il casco con le colorazioni di una volta!
Ho visto un Arai che mi piace tanto con la bandiera italiana del modello Viper GT!
Si chiama Flag Italy, oppure il modello Retro, molto bello del modello Condor :-o
Unico problema il prezzo, un po alto e quindi cambierò marca con un'altro sempre valido, ma più accessibile.

© ganassa :

22/6/2006 21:36
 La Nolan fa anche questo Replica Gresini





In attesa di vederlo in giro ho ceduto al caldone e mi son preso un Jet:

© Lancelot :

22/6/2006 22:17
 ...cosa dici di questo Ganassa!
http://www.araihelmet-europe.com/site/ontwerp/collectie/vipergt/viper_flag_italy_p.jpg

oppure
http://www.araihelmet-europe.com/site/ontwerp/collectie/condor/CONDORretro_black.jpg

© ganassa :

22/6/2006 22:19
 Bello il retro, l'ho visto in giro. Ma costa una cifra, corca che glieli do' ;-)

© Lancelot :

22/6/2006 22:28
 ...hai ragione, i prezzi sono elevati! Ho visto che Xlite fa la repplica Agostini, non male!
Sono più avvicinabili come prezzo e sono ottimi!

© topomoto63 :

23/6/2006 1:06
 scusate ma la kc tuning che ci sta a fare?

(cips caffè pagato quando verrò a napoli ;-) )

© ganassa :

23/6/2006 9:29
 Citazione:

scusate ma la kc tuning che ci sta a fare?


è all'estero! :-P

© ganassa :

27/6/2006 13:34
 Ho aggiornato il post in cima con linke foto ai modelli che ho trovato sulla rete

© ganassa :

30/6/2006 11:14
 Ho aggiunto il Caberg. Che bello.

© Barone :

30/6/2006 14:20
 di tutti quelli elencati, l'unico che veramente mi evoca atmosfere d'altri tempi, però, é il Nolan replica Gresini: splendido!

OT: leggo che il GPX-5 è ad uso automobilistico.
Che differenze ci sono tra un casco automobilistico ed uno motociclistico? Le velocità di utilizzo sono più o meno le stesse, almeno in pista... Da profano, mi viene da pensare che entrambi debbano essere leggeri, resistenti in caso d'urto, aerodinamici. E invece di certo ci saranno grosse differenze tra i due... quali?

© MinaVagante :

30/6/2006 14:22
 so per certo che il Ganassa ha la comprite

© bdade :

30/6/2006 14:30
 Quoto Barone: il replica Gresini è splendido! Semplicemente spettacolare!!!! :smile:

:munky: :munky: :munky:

© ganassa :

30/6/2006 14:39
 Citazione:

OT: leggo che il GPX-5 è ad uso automobilistico.
Che differenze ci sono tra un casco automobilistico ed uno motociclistico? Le velocità di utilizzo sono più o meno le stesse, almeno in pista... Da profano, mi viene da pensare che entrambi debbano essere leggeri, resistenti in caso d'urto, aerodinamici. E invece di certo ci saranno grosse differenze tra i due... quali?


Penso l'omologazione, per quanto riguarda la burocrazia. E la conformazione, per quanto riguarda il lato pratico: se noti ha una mentoniera molto alta e una visiera sottile e poco allargata. Molto anni '70, quando la calotta doveva essere piu' avvolgente per essere piu' rigida a causa della qualità dei materiali, non c'è che dire, ma penso che in moto sia un po' scomodo.

© utente inattivo :

30/6/2006 14:44
 E comunque, più anni '70 del casco a stelle e striscie del casco di Fonda in Easy Rider non c'è nulla....ma proprio nulla.....

(anche se nel film non lo mette quasi mai.....)

[ Modificato da geoveloce il 20/6/2006 21:38 ]




quoto a manetta!!! :-D

© MinaVagante :

30/6/2006 15:15
 Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:

OT: leggo che il GPX-5 è ad uso automobilistico.
Che differenze ci sono tra un casco automobilistico ed uno motociclistico? Le velocità di utilizzo sono più o meno le stesse, almeno in pista... Da profano, mi viene da pensare che entrambi debbano essere leggeri, resistenti in caso d'urto, aerodinamici. E invece di certo ci saranno grosse differenze tra i due... quali?


Penso l'omologazione, per quanto riguarda la burocrazia. E la conformazione, per quanto riguarda il lato pratico: se noti ha una mentoniera molto alta e una visiera sottile e poco allargata. Molto anni '70, quando la calotta doveva essere piu' avvolgente per essere piu' rigida a causa della qualità dei materiali, non c'è che dire, ma penso che in moto sia un po' scomodo.


i caschi da moto sono anche più svasati dietro, per inclinare maggiormente il capo all'indietro, mentre quelli da auto proteggono maggiormente la nuca
Quelli da moto poi hanno l'apertura frontale più alta, perchè in moto si tende a guardare verso l'alto, mentre quelli da auto più bassa per vedere meglio la strumentazione
Quelli da auto poi hanno l'interno ignifugo, mentre quelli da moto premiano la massima traspirabilità

© Barone :

30/6/2006 15:35
 giusto, non ci avevo pensato!
se la testa in auto e in moto sta più o meno nella stessa posizione (o anche no), di certo la postura del resto del corpo è completamente diversa, col busto che in moto sta inclinato in avanti, in auto sta dritto (rally) o inclinato all'indietro (monoposto).

dunque chi ha un GS può anche usare un casco automobilistico. :-D

ps: ve lo ricordate il casco di Nelson Piquet? E', a oggi, la replica che mi piacerebbe maggiormente avere o farmi fare... :munky:

© Kowalski :

30/6/2006 17:52
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
ps: ve lo ricordate il casco di Nelson Piquet? E', a oggi, la replica che mi piacerebbe maggiormente avere o farmi fare... :munky:



[img align=right][/img]

© Barone :

30/6/2006 18:01
 che casa? dove? come? che prezzo?
lo fanno anche da moto? :love:

© ganassa :

30/6/2006 19:40
 Citazione:

che casa?


Brabham-BMW? :-D

© Kowalski :

1/7/2006 1:49
 Sorry Bar...

Quello nella foto è l'originale che aveva Nelson in gara (quello a sx ovviamente..... :-P )

Non credo che nessuna casa faccia caschi motociclistici con le livree di piloti di F1.

comunque credo che chiunque sappia usare un aerografo possa fartelo in men che non si dica.

Restando in tema.....
A me è sempre piaciuto quello del povero Elio De Angelis.

[img align=right][/img]

© ozzo999 :

1/7/2006 11:54
 io posseggo il Premier "avenger caffe racer" in versione non carbon,e bellissimo ma delicatissimo e sporchevolissimo!

© ganassa :

2/7/2006 21:50
 ho aggiunto due caberg

© ganassa :

13/7/2006 14:29
 Ho aggiunto il Caberg Chrono

© ganassa :

13/7/2006 18:25
 Aggiunto anche il Roof le Mans appena scoperto. Che figata. Nessuno ha un Roof?

© ganassa :

6/9/2006 15:55
 anche questo post nasce sotto il segno della Comprite, quindi metto nel forum giusto

© geoveloce :

6/9/2006 16:01
 Io possiedo un Roof.

© ganassa :

6/9/2006 16:11
 Citazione:


geoveloce ha scritto:
Io possiedo un Roof.


e com'è?

© Toro :

6/9/2006 19:23
 C'è anche il Toro replica

© MinaVagante :

6/9/2006 19:30
 Citazione:


Toro ha scritto:
C'è anche il Toro replica


lo vendono in serie limitata e numerata al cottolengo

© bdade :

6/9/2006 19:30
 Citazione:


Toro ha scritto:
C'è anche il Toro replica


non è anni '70! :-x

Stai muccato! :smile:

© MinaVagante :

6/9/2006 19:36
 Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:


geoveloce ha scritto:
Io possiedo un Roof.


e com'è?


è la versione evoluta del momo

© ganassa :

7/9/2006 0:50
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:


geoveloce ha scritto:
Io possiedo un Roof.


e com'è?


è la versione evoluta del momo


e com'e' il momo?

© Toro :

7/9/2006 8:44
 Citazione:


ganassa ha scritto: e com'e' il momo?


tipo il roof

© utente inattivo :

7/9/2006 8:47
 Miei...miei...TUTTI MIEI. :love: :bandito:

© Yeehaw :

7/9/2006 9:23
 approposito di repliche di piloti di F1, su uno degli ultimi numeri di Motociclismo (quello con il confronto di moto italiane fatto dai collaudatori ufficiali delle case) mi ricordo che il collaudatore ufficiale della Benelli aveva un casco replica Schumacher..

© ganassa :

7/9/2006 10:12
 Aggiunto il BanditHelmets Integral

© rawson :

7/9/2006 10:24
 Capisco la passione per i modelli replica, però io amo personalizzare non solo la moto, ma anche il casco, così come mi piace costruire altre cose originali. Amo poter dire: l'ho fatto io, non esiste niente altro di uguale :-)

[ Modificato da rawson il 7/9/2006 10:27 ]

© ganassa :

7/9/2006 10:38
 Citazione:


rawson ha scritto:
Capisco la passione per i modelli replica, però io amo personalizzare non solo la moto, ma anche il casco, così come mi piace costruire altre cose originali. Amo poter dire: l'ho fatto io, non esiste niente altro di uguale :-)

[ Modificato da rawson il 7/9/2006 10:27 ]


t'attendevo al varco: perchè non apri un bel posto intitolato 'come personalizzarsi un casco' in cui illustri a chi non ne sa come meglio addobbare un bel casco monocolore? quale tipo di adesivi mettere e dove trovarli, quale tipo di verniciatura usare, quali accorgimenti da tenere conto, etcetera etcetera?

© rawson :

7/9/2006 11:44
 Lascio gli aspetti più propriamenti tecnici a chi il lavoro fisicamente lo fa e forse qui nel forum qualcuno c'è, anche se ho seguito come si realizza una decorazione.
Io, per il mio casco, ho messo l'idea, ho deciso come avrebbe dovuto essere il risultato finale e, quando si sa usare l'areografo, non è necessario servirsi di adesivi, così come fanno per i prodotti di serie.
Naturalmente non tutti i caschi si prestano ad essere lavorati, solo se in fibra.
Diverso è per le indicazioni che posso dare per eventuali lavori meccanici, lì faccio da solo.

© Kowalski :

14/9/2006 16:53
 Aggiungerei anche questo.....

AGV S4......

Lo trovo molto "anni '70", almeno nelle grafiche........










http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=4&Id_Grafica=40

© netalex :

14/9/2006 17:27
 Citazione:


[...]
Naturalmente non tutti i caschi si prestano ad essere lavorati, solo se in fibra.
Diverso è per le indicazioni che posso dare per eventuali lavori meccanici, lì faccio da solo.


Davvero Rawson? Solo la fibra si può aerografare?? e come mai? mi interessa molto il tema manomissione piu o meno scondierata caschi, soprattutto dal punto di vista della conservazione delle proprietà fisiche ed elastiche del casco stesso, cosa di cui sembra nessuno parli: Se hai info d'ogni tipo, sia sulla "meccanica" che sulla colorazione, son benvenute.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26620&forumid=57