Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Risarcimento danni sinistro: antieconomicità della riparazio

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61665&forumid=50


© metodica :

15/6/2012 19:52
 Ciao ragazzi, vi scrivo perchè anche io sono entrato nel club degli abbattuti. Classica signora che taglia la strada, scivolata ed urto con torace ed addome sulla fiancata dell' auto. Una costa rotta, contusioni ai polmoni, taglio sul mento (6 punti), escoriazioni, abrasioni e dolori sparsi su tutto il corpo. 5 giorni di ricovero e una ventina di riposo. Adesso sembra che fisicamente mi stia rimettendo, doloretti e piccoli disturbi vari.
La moto (B4) si è danneggiata in corrispondenza della pedana di dx (si è spaccata la piastra) si è storta l' astina che collega il pedale al cambio, è scoppiato un paraolio (spero non si sia danneggiata la forcella), si è graffiata la carena laterale, si è rotto uno specchietto e il cupolino, si è graffiato-ammaccato leggermente il telaio.
Quello che vi chiedo è: quanto può valere un b4 del 94 tenuto discretamente bene come il mio? Ho letto su internet che se il costo delle riparazioni dovesse superare quello del valore del veicolo, l' assicurazione pagherebbe il valore del veicolo. Ma quanto può valere un b4 di 18 anni? Leggevo addirittura di persone che con auto/moto vecchiotte hanno avuto risarcimenti ridicoli rispetto ai danni materiali subiti, più un centinaio di euro per l' eventuale rottamazione del mezzo.
Cosa sapete dirmi?

[ Modificato da metodica 15.06.2012 - 20:53 ]

© mm52 :

15/6/2012 20:51
 Se il danno supera il valore del mezzo ti fai dare i soldi, prendi un'altro B4 uguale e ti tieni il vecchio per i ricambi.

© boltz :

15/6/2012 21:14
 primo spiace per l'incidente spero tu stia riprendendo.

per la moto, vanno di solito con valutazioni eurotax o equivalenti per moto: per mezzi cosi' vecchi forse fai fatica a trovarli in rete, ma puoi provare. In generale il valore del mezzo e' molto basso (lo stato della moto e' putroppo ininfluente).

Mi pare pero' che i tuoi danni siano limitati: forse riesci a starci dentro anche se ti danno poco, specie se cerchi pezzi di ricambio in rete o simili, cosi' puoio tornare in sella presto, cosa che ti auguro. :-)

© vindo :

15/6/2012 22:06
 Inutile perderci il sonno..
va direttamente da un avvocato.. se hai il risarcimento diretto dovrai pagarlo mtu..ma credimi che son soldi ben spesi..

Nel mio caso.. quando sono stato tamponato in moto.. mi hanno fatto una prima perizia e valutato il veicolo 300 euro l netto del valore de rottame rivendibile..
Al mio rifiuto..con incarico alla mia avvocata..ho avuto un altra perizia..
Non mi hanno pagato la rottamazione.. ma mi hanno dato 1800 euri..(solo per il danno meccanico)
dopodiche per 1400euri ho rivenduto la moto :)

© metodica :

19/6/2012 11:20
 Gia ho dato tutto in mano ad un avvocato.
Ma se la legge consente questo tipo di valutazione, dubito possa fare miracoli.
Oltre il danno la beffa.

© vindo :

19/6/2012 22:10
 beh dai..nel mio caso
da 300 euro siamo saliti a 1800
la legge tutela le assicurazioni.. ma anche il cliente dalla loro arroganza..
certo che per far cio puoi solo prendere un legale..altimenti non hai ascolto..

© metodica :

20/6/2012 7:02
 Speriamo bene.
Grazie mille

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61665&forumid=50