Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Scivolata senza contatto per colpa altrui : come fare?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57345&forumid=50


© Raven :

22/11/2010 11:32
 Ciao ragazzi,
in virtu' della scivolata che ho subito qualche giorno fa, sto cercando in rete piu' documentazione possibile a riguardo (vedi titolo), anche se come comprensibile, e'come cercare un ago in un pagliaio!
La documentazione e' lacunosa, la casistica ridotta all'osso e il piu' delle volte non si trovano risposte esaurienti
La dinamica e' la seguente : procedo su una strada a 2 corsie, a velocita' standard (50 km/h), carreggiata di sinistra; a circa 10-15 metri di distanza, una macchina ferma in coda sulla corsia di destra, senza guardare nello specchietto, decide di partire e di spostarsi sulla carreggiata di sinistra (di fatto tagliandomi la strada); io, per evitare il contatto, pinzo, la moto ovviamente si scompone e io scivolo per terra.
Per fortuna, la macchina si e' intromessa nella carreggiata ed e' subito partita, altrimenti se fosse rimasta ferma in fase di manovra, sarei andato contro di essa (con conseguenze molto piu' gravi)!
Per fortuna il tizio si e' fermato poco piu' avanti e ho un testimone che conferma l'avvenuta manovra pericolosa,ecc.....
Oltre al danno materiale ho subito alcuni danni fisici (sbucciature e contusioni varie, come documentato dai referti medici)
L'assicurazione ha passati tutto in mano all'avvocato d'ufficio, perche' a suo dire, non essendoci stato contatto tra i 2 veicoli, non poteva fare altrimenti.

Ora, siete a conoscenza di precedenti simili? come si e' risolta la controversia? e' stato riconosciuto il danno oppure no?Avete idea di dove poter trovare documentazione in merito?

Ciau!

© boltz :

22/11/2010 11:42
 te lo sposto in quesiti legali e amministrativi, cosi' resta.

© Raven :

22/11/2010 11:44
 ok grazie! ;-)

© lucianomm :

22/11/2010 13:36
 Dalle poche esperienze sentite in giro,non essendoci stato contatto puo essere che tu hai fatto una manovra errata che ha causato la tua caduta.
Poi se tirano fuori"Devi viaggiare ad una velocità tale che permette di fermarti in caso di ostacolo improvviso"ti attacchi.

© JacopoNH3 :

22/11/2010 13:39
 Raven,
Citazione:

siete a conoscenza di precedenti simili?

Si: mio ex collega: è andato in terra pinzando impaurito da un auto che si era affacciata (fermandosi oltre la riga) ad uno stop, nel tentare di no cadere ha piantato il piede a terra frantumandosi i legamenti di un ginocchio.

Raven,
Citazione:

come si e' risolta la controversia? e' stato riconosciuto il danno oppure no?

E' passato molto tempo e non ti so dire se abbia vinto o abbia avuto un concorso di colpa favorevole, comunque di qualcosa mi ricordo sia stato risarcito.

Raven,
Citazione:

Avete idea di dove poter trovare documentazione in merito?

Lui all'epoca mi pare che abbia incaricato un legale

Considerazioni personali rispetto al caso proposto:
- Non è specificato se la macchina che si è spostata ha azionato l'indicatore di direzione
- Il caso del mio collega lo ritengo un pò più semplice. Nel tuo caso le variabili (oltre alla "freccia") sono di più.

© NatZan :

22/11/2010 13:43
 Raven,

chiedi a un perito con i controattributi...

ti giro via pm un n. di telefono di un perito che mi ha seguito durante un evento molto grave...

© Raven :

22/11/2010 13:48
 NatZan,
Citazione:

ti giro via pm un n. di telefono di un perito che mi ha seguito durante un evento molto grave...


ok grazie 1000 Nat!

JacopoNH3,
Citazione:

on è specificato se la macchina che si è spostata ha azionato l'indicatore di direzione


allora, per pararsi alla meglio il culo, lui sostiene di aver azionato l'indicatore di direzione ma che probabilmente (???) non ha funzionato....fortunatamente il testimone sostiene di non aver visto nessun indicatore acceso durante il cambio di corsia (che poi, voglio dire : se io procedo con la via sgombra davanti a me e uno a 10 mt di distanza decide di intromettersi tagliandomi di fatto la strada, che valore hanno le frecce? E' comunque una manovra pericolosa)

lucianomm,
Citazione:

Poi se tirano fuori"Devi viaggiare ad una velocità tale che permette di fermarti in caso di ostacolo improvviso"ti attacchi.


Non penso sia applicabile onestamente...... se tu viaggi tranquillo e a velocita' standard e uno entra senza guardare come fai a frenare in tempo?E' impossibile non c'e' velocita' ne' distanza di sicurezza che tenga

© Marc :

22/11/2010 14:01
 A me è successo un paio di anni fa con la macchina. Per evitare un tizio che mi è arrivava contromano in testacoda sul ghiaccio o sterzato cercando di infilare un cortile sulla destra. L'impatto con la vettura l'ho evitato per un soffio, però la mia auto ha sbattuto contro un muretto di cinta. L'assicurazione mi ha rimborsato senza problemi. Devo però dire l'altro automobilista aveva la mia stessa compagnia di assicurazione e che il danno era per fortuna limitato.

© Thor_Jr :

28/11/2010 9:10
 A me è successa una cosa simile un paio di anni fa.
Strada a due corsie con doppio senso di marca, a lato uno spiazzo dove si posiziona un camion ambulante che vende frutta.
Un tipo in macchina mette la freccia a destra e sposta mezza macchina oltre la riga bianca per fermarsi a fare acquisti, improvisamente cambia idea e si risposta sulla corsia per proseguire peccato che io intanto ho accelerato per sorpassarlo... per non fare l'incidente ho pinzato troppo e sono finito per terra senza però toccare nulla se non l'asfalto.

Lui era convinto di aver ragione, che ero io che correvo ed altre cose simili... poco dopo passa una pattuglia dei vigili e, dopo le spiegazioni, risponde al tipo della macchina:
"Te hai messo la freccia a destra e ti sei spostato, a quel punto lui con la moto aveva tutto il diritto di iniziare la manovra di sorpasso, dal momento che hai fatto questa manovra, per tornare sulla corsia, dovevi fermarti, mettere la freccia a sinistra ed aspettare il momento giusto dando la precedenza a chi arriva.
Adesso hai due possibilità: o fai la constatazione amichevole e ti prendi tutta la colpa e finisce qui o noi facciamo i rilievi ed il verbale, ti becchi tutta la colpa e pure la multa."

Non essendoci stato contatto non ho potuto avvalermi del rimborso diretto della mia assicurazione (genertel) ma ho dovuto aspettare il perito della controparte (fondiaria sai) che dopo i rilievi ha firmato un assegno da 1600€ (solo danni moto, io non mi sono fatto niente visto che andavamo a 40 all'ora).
In compenso di quei soldi nessuno ti chiede niente e puoi decidere se riparare la moto o tenerla rovinata ed i soldi in banca.

Saluti.

© sandrino :

28/11/2010 12:11
 Tra bici, motorini e moto ne ho combinate un pò di tutti i colori, spesso mi sono rialzato al volo dicendo: "FATTO NIENTE, anche la moto cosa vuoi, tanto si rimette a posto", e poi via con l'orgoglio a pezzi.
Col tempo ho maturato l'abitudine di farmi soccorrere sempre dai vigilazzi per far mettere tutto a verbale, il resto sono giochini tra periti, assicurazioni e liquidatori. Affidati a qualcuno di bravo e spera nella giusta quantità di culo. :saputello:

© daunio :

28/11/2010 12:38
 Raven,
Citazione:

L'assicurazione ha passati tutto in mano all'avvocato d'ufficio, perche' a suo dire, non essendoci stato contatto tra i 2 veicoli, non poteva fare altrimenti.



ci son passato io due anni fa... ma avevo il cid compilato
e con tutto cio' è stato faticoso... l'indennizzo diretto non avviene se non c'è contatto diretto tra i due veicoli...
e non è contatto diretto auto-ginocchio :-X... comunque pagano

il tuo problema casomai è dimostrare i fatti, lui comunque ti stava davanti, anche se ci fosse stato contatto senza un ammissione di colpa sarebbe dura, se non avete chiamato subito la polizia il tuo testimone vale quanto il loro eventualmente "reclutato" a posteriori....
se invece ha ammesso colpe e compilato il cid dovrai solo aspettare che ti contatti il loro perito.

© blackmore :

28/11/2010 20:00
 mi dispiace tanto per te e per la moto, non posso darti consigli ma ti auguro che le cose possano andare come pensi tu . :-)

© avolteritorno :

29/11/2010 13:27
 Ciao, anche secondo me dovresti avere ragione o quantomeno un concorso di colpa.
Da quello che dici, il tizio ha fatto una manovra pericolosa e non ti ha dato la precedenza. Non c'è tanto da cercare in rete, basta il codice della strada. Il resto devi farlo con le prove che hai in mano e se il danneggiante non denuncia il sinistro alla propria assicurazione devi mandare tu una richiesta di risarcimento del danno, sempre alla sua assicurazione, perchè come dicono giustamente gli altri, in questo caso non puoi attivare la procedura di risarcimento diretto.
Inoltre dovresti (come forse hai già fatto) denunciare il sinistro alla tua assicurazione.
Poi se fossi in te mi rivolgerei ad un avvocato, informandomi su quali sarebbero le spese se le cose andassero male: in caso di ragione o concorso di colpa, infatti, l'assicurazione rimborsa anche le spese legali. Inoltre, vedi se la tua assicurazione comprende la tutela legale e qual è la procedura per attivarla.
Ho letto di un avvocato d'ufficio: semmai si tratterà di un avvocato di fiducia del tuo assicuratore, visto che l'avvocato d'ufficio è una figura specifica del processo penale. Fatti dire da subito chi ha incaricato questo avvocato e chi lo paga se non prendi nessun risarcimento, soprattutto se ti fanno firmare un mandato. La tua assicurazione non ha nessun interesse a nominare un legale, perchè l'altro non ha danni da farsi risarcire.
Per il resto, si tratta di fornire la documentazione e le prove e aspettare... in bocca al lupo!

© logan411 :

29/11/2010 15:43
 Se avete compilato un CID è meglio...anche con questo a doppia firma infatto le assicurazioni potrebbero attaccarsi per rognare in qualche modo.

Un avvocato, nel caso le versioni siano contrastati è quasi d'obbligo, contatto o meno è una questione di responsabilità.

Fortunatamente hai un testimone, ch probabilmente ti farà risarcire, sperando nell'onestà dell'altra persona che non trovi un testimone di comodo (ricordo che la palsa testimonianza è reato penale).

Se le compagnie rispondono picche...allora ti servirà un perito con le palle. In modo che venga dimostrato che la tua caduta è provocata dalla manovra sconsiderata della controparte.

Diciamo che con un testimone hai buone possibilità di cavartela.
Io qualche precedente l'ho sentito (non ho trattato direttamente sinistri simili), e in presenza di testimonianza il risarcimento è sempre arrivato. Se le versioni sono contrastanti purtroppo dovrai aspettare un pò.

© Raven :

29/11/2010 22:45
 Grazie per i numerosi consigli ragazzi!!

logan411,
Citazione:

Fortunatamente hai un testimone, ch probabilmente ti farà risarcire, sperando nell'onestà dell'altra persona che non trovi un testimone di comodo


mah, ci credo poco.....oltre il rischio enorme di farsi fare un culo a quadretti se ti beccano (visto che si sfocia nel penale), in fase di stesura del verbale il tipo non ha dichiarato di avere altri testimoni (almeno credo, e comunque i vigili hanno visto quando sono arrivati che era da solo)

© DiLake :

30/11/2010 15:48
 A me è successo un episodio simile ma la controparte ha firmato la constatazione, non ho avuto alcun problema con i rimborsi

© daunio :

30/11/2010 20:42
 Raven,
Citazione:

mah, ci credo poco....



credici credici è piu' diffuso di quanto si voglia pensare....

anche non fermarsi dopo un incidente è penale....
eppure ce ne sono tantissimi che scappano...

© essenziale :

3/12/2010 12:40
 Raven,
Citazione:

a circa 10-15 metri di distanza, una macchina ferma in coda sulla corsia di destra, senza guardare nello specchietto, decide di partire e di spostarsi sulla carreggiata di sinistra (di fatto tagliandomi la strada); io, per evitare il contatto, pinzo, la moto ovviamente si scompone e io scivolo per terra.



Se non ho capito male, sei scivolato per evitare di andargli contro, quindi per evitare il contatto e verosimilmente un danno maggiore Il danno è stato cagionato dalla sua manovra scorretta e devi essere risarcito. Se non vi è stato un accertamento, incombe a te l'onere di provare il fatto lesivo e i danni, ossia in questo caso la sua manovra scorretta, ed in mancanza appunto di accertamento da parte della forza pubblica devi provare attraverso la prova per testi. Devi provare anche i danni da te subiti. Lascia perdere i consigli dell'assicurazione, periti etc, devi agire tu attraverso un bravo avvocato e dunque non ti avventurare nelle ricerche fai da te...vedrai che se si riesce a impostare la controversia in modo corretto, le assicurazioni, periti etc, si faranno vivi... ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57345&forumid=50