Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Limiti di velocità rimorchio leggero

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© Stufo76 :

26/8/2010 14:24
 Ho inviato la seguente email alle redazioni di quattroruote, dueruote e motociclismo, sperando che qualcosa prima o poi si muova:

"Possiedo un rimorchio T.A.T.S. omologato per trasporto motocicli, di massa complessiva 600kg, che utilizzo per trasportare la mia moto e quella di un amico nei weekend di prove libere in circuito.
Con la mia patente B è consentito il traino di un rimorchio "leggero" (ovvero fino a 750kg), perciò sono in regola.
Tuttavia, il codice della strada distingue tra rimorchi leggeri e non leggeri soltanto a proposito della categoria di patente necessaria, non per tutto il resto; il che comporta diversi aspetti paradossali.
Ovvero, la mia auto trainante il rimorchio leggero, viene classificata indistintamente come "autotreno", al pari degli autotreni veri, lunghi il triplo e del peso di svariate decine di tonnellate.
Questo comporta che devo osservare gli stessi limiti di velocità, ovvero 80 km/h in autostrada e 70 km/h sulle statali, e che, se commetto un'infrazione, il relativo importo e i punti sottratti raddoppiano.
Tra l'altro il mio rimorchio è dotato di ruote 145R10, sospensioni a ruote semi-indipendenti, con molle ed ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice, e freni a tamburo, ed è omologato dalla casa costruttrice per 120 km/h. In pratica, ha ruote, sospensioni e freni di qualità e di fattura automobilistica, paragonabili a quelli del retrotreno di un'utilitaria: tenuta di strada e sicurezza di marcia sono simili.
Non è troppo restrittivo obbligarmi a viaggiare sulla corsia di destra a 80 km/h, stretto nella morsa dei camion? All'estero il limite è di almeno 100 km/h, in Francia addirittura di 130 km/h.
Ma c'è un aspetto ancora più paradossale: un carrello omologato come appendice, della massa complessiva sempre di 600kg, con ruotine da 8", senza sospensioni né freni, in Italia può viaggiare a 130km/h. Inoltre, in caso di sanzione, l'importo e i punti sottratti non cambiano. Capite bene che un carrello del genere, trainato a 130km/h, è molto instabile e pericoloso. Invece il mio rimorchio è costretto a viaggiare a 80 km/h, anche se potrebbe viaggiare in tutta sicurezza almeno fino a 120 km/h, velocità peraltro omologata dalla casa.
Ritengo che, per il traino di un rimorchio leggero, qualsiasi sia la sua omologazione, è ragionevole e sicuro imporre lo stesso limite di velocità degli autocarri superiori a 3,5 T ed inferiori a 7,5 T, ovvero 100km/h in autostrada e 80km/h sulle statali, ed abolire il raddoppio di punti e importo di una eventuale sanzione.
Che ne pensate? Cosa si può fare per porre la questione all'attenzione del governo?"

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© effedizeta :

26/8/2010 14:50
 Spett. Nome Cognome,
siamo ovviamente a conoscenza di queste e molte altre problematiche che lei definisce paradossali relative alla circolazione dei veicoli su gomma in Italia. La nostra rivista non si occupa di questi aspetti tecnici relativi al codice della strada o di sensibilizzare la motorizzazzione e/o l' opinine pubblica rispetto alle incongruenze delle regole sulla circolazione stradale.
Siamo spiacenti di non poterla aiutare, magari provi attraverso un' associazione di consumatori.
Cordialmente.

© Stufo76 :

26/8/2010 14:52
 effedizeta,
non sapevo facessi parte di tutte e tre le redazioni.
grazie per la risposta, comunque.

© effedizeta :

26/8/2010 14:54
 Stufo76,
Citazione:

non sapevo facessi parte di tutte e tre le redazioni


Mi piace svelarmi poco a poco :-D

© Rollyzan :

26/8/2010 14:57
 io sarei addirittura piu restrittivo e obbligherei pure all'esame per poter condurre il rimorchio, pure con i carrelli appendice. Tantissima gente non è in grado di fare manovra con un carrello e lo trovo inconcepibile. ;-)

© Stufo76 :

26/8/2010 15:08
 Rollyzan,
Citazione:

io sarei addirittura piu restrittivo e obbligherei pure all'esame per poter condurre il rimorchio, pure con i carrelli appendice. Tantissima gente non è in grado di fare manovra con un carrello e lo trovo inconcepibile. ;-)

mi trovi perfettamente d'accordo, ma questo è un'altro discorso, ed è giusto applicarlo alle nuove patenti, perché non puoi togliere un diritto già acquisito, così com'è stato nell'86 per la patente A.
Per chi ha già la patente B, quello di trainare un rimorchio leggero è un diritto acquisito, e devi presupporre che sia perfettamente in grado di farlo, anche se tanti non lo sono affatto.
Il punto è che trovo assurdo equipararlo in tutto e per tutto ad un autotreno, a maggior ragione visto che lo stesso identico rimorchio, dello stesso identico peso, se omologato appendice, per legge... non esiste, nel senso che si considera come se fosse un'"appendice" dell'auto, tipo barre portapacchi, e può andare a 130. Che senso ha?
Chiedi al tuo fratellone... in autostrada una velocità di 100km/h ti consente viaggiare in piena sicurezza, anche maggiore che andando a 80: infatti ti trovi invischiato in mezzo ai camion, ne hai davanti, dietro e di lato che ti sorpassano. Bello, eh?

© boltz :

26/8/2010 15:50
 mah, io ho visto personalmente i danni che ha fatto un carrello appendice che si era staccato dal gancio, e andava a 70 all'ora.
Quei cosi mi spaventano piu' di un autotreno.

comunque, tu manda, aspettati, ovviamente, un interesse pari a $UnValoreMoltoPiccolo. Tra i tanti problemi della circolazione italiana e relative leggi, dubito che ci possa essere qualcuno che lo consideri prioritario.

© Rollyzan :

26/8/2010 16:00
 Stufo76,
Citazione:

n autostrada una velocità di 100km/h ti consente viaggiare in piena sicurezza, anche maggiore che andando a 80: infatti ti trovi invischiato in mezzo ai camion, ne hai davanti, dietro e di lato che ti sorpassano. Bello, eh?


in realtà gia i camion viaggiano a 95 kmh... se ti ci accodi viaggi alla stassa velocità senza farti troppe seghe mentali.

© Stufo76 :

26/8/2010 16:08
 boltz,
Citazione:

mah, io ho visto personalmente i danni che ha fatto un carrello appendice che si era staccato dal gancio, e andava a 70 all'ora.

già, gli appendice spaventano terribilmente anche me: oltre ad avere ruotine da 8" e non avere sospensioni e freni, non prevedono nemmeno il cavo di sicurezza, però possono andare a 130.
Il mio, invece, come tutti i rimorchi che non siano appendice, prevede il cavo di sicurezza: se il rimorchio accidentalmente si sgancia, il cavo di sicurezza si tende e aziona il freno a mano; poi un sigillo piombato sul cavo stesso si rompe e il carrello si libera, già frenato. Però devo andare a 80.
Un sistema di sicurezza simile c'è anche sugli autotreni, ovviamente con principio di funzionamento diverso.
D'altronde, se si stacca il rimorchio di un autotreno vero... immagina un po' i danni.

boltz,
Citazione:

comunque, tu manda, aspettati, ovviamente, un interesse pari a $UnValoreMoltoPiccolo. Tra i tanti problemi della circolazione italiana e relative leggi, dubito che ci possa essere qualcuno che lo consideri prioritario.

Non mi faccio illusioni e non mi aspetto alcuna risposta; d'altronde bisogna almeno provarci.

© Stufo76 :

26/8/2010 16:16
 Rollyzan,
Citazione:

in realtà gia i camion viaggiano a 95 kmh... se ti ci accodi viaggi alla stassa velocità senza farti troppe seghe mentali.

ni... hanno cruise e gps, e viaggiano alla massima velocità consentita senza incappare nei tutor, spaccata al km/h, ovvero circa 84-85km/h reali che sono circa 91 di tachimetro, almeno sulla mia auto.

© boltz :

26/8/2010 16:21
 Stufo76,
Citazione:

Il mio, invece, come tutti i rimorchi che non siano appendice, prevede il cavo di sicurezza:

il cavo di sicurezza c'era anche sul carrello di cui parlo io, e non era servito ad una minkia, solo la fortuna ha evitato il peggio.
Ma sono OT.

© Stufo76 :

26/8/2010 16:23
 boltz,
Citazione:

io ho visto personalmente i danni che ha fatto un carrello appendice

comunque, ho notato che anche tu come tanti tendi a confondere gli appendice con i rimorchi... le differenze sono davvero tante.
in breve: un appendice da 600kg è insicuro ma viaggia a 130, un rimorchio leggero sempre da 600kg ha la stessa sicurezza e normativa degli autotreni e... viaggia a 80, come gli autotreni. Qual'è la logica?

© Stufo76 :

26/8/2010 16:25
 boltz,
Citazione:

il cavo di sicurezza c'era anche sul carrello di cui parlo io, e non era servito ad una minkia, solo la fortuna ha evitato il peggio.
Ma sono OT.

non sei OT, tutto sommato ha attinenza. comunque un appendice può viaggiare a 130, pensa un po'...

© lucianomm :

26/8/2010 18:45
 io ho due rimorchi e nel libretto è indicata la velocità max di 100km h

© Stufo76 :

26/8/2010 19:58
 lucianomm,
Citazione:

io ho due rimorchi e nel libretto è indicata la velocità max di 100km h

ottimo, puoi andare a 80 in autostrada e 70 sulle statali.

© JLynne :

26/8/2010 20:18
 Leggo solo adesso.
Stufo hai ragione è una sega pazzesca dover andare a 80, limite inconcepibile visto che mezzi ben più pericolosi e pesanti possono andare a quella stessa velocità.
Nel mio caso siamo all'assurdo con un camper che pesa ben 5 volte la portata massima del carrello e che è ampiamente più largo della sagoma dello stesso.

Quest'anno ho fatto circa 5000 Km con questo treno (Rolly a ragione in teoria, ma fare marcia indietro con un treno di 10 metri è veramente un casino e nei casi estremi si stacca)
Se non becco multe (dal Raduno e Scollina dovrei essere salvo ormai), e le puoi pendere solo tramite Tutor che riconosce un treno sifatto, direi che i 100 di tachimetro li puoi fare.
Fuori dai tutor stai nei limite del codice, direi che 120 sono buoni.

Ah, se ti è possibile posteresti una foto del tuo? Mi interessa la parte anteriore dove ancori la moto e quanto lo hai pagato se si può rivelare al grande pubblico :-P

© Stufo76 :

26/8/2010 20:50
 JLynne,
Citazione:

Stufo hai ragione è una sega pazzesca dover andare a 80

già... solo chi l'ha provato può capire, letto così sul forum non rende assolutamente.
Ma poi, ci fosse una vera ragione, potrei capirlo e accettarlo, ma in realtà si sono semplicemente dimenticati di fare distinzione tra rimorchio leggero e pesante. Poverini, con tutto quello che hanno da fare...
Però delle microcar se ne sono ricordati! Peccato che il numero di microcar sia enormemente inferiore a quello dei rimorchi leggeri vari: roulotte, trasporto moto, cavalli, gommoni, moto d'acqua ecc. ecc.
Cos'è, ci deve scappare qualche morto anche qui perché qualcuno c'inculi? Basta saperlo, uno si organizza...
Oltretutto, un autobus da turismo è enormente più grosso e pesante, contiene almeno una 50ina di cristiani, eppure può andare a 100. Se la discriminante è quella della pericolosità, perché non farlo andare a 60 o ancora meglio a 40?
Ecco, io chiederei di avere lo stesso limite degli autobus, di 100km/h, almeno per non dover viaggiare con un bilico avanti, un altro dietro a un metro e un altro di lato a 20cm che ti sorpassa.
Per il resto siamo OT, comunque... lo so bene che solo il tutor rileva, peccato che le autostrade ne siano piene. E poi basta una pattuglia con il telelaser e sei fottuto: andando in autostrada alla folle velocità di 86km/h (che tolta la tolleranza di legge sono 81), mi becco da 76 a 310 euro, e andando, sempre in autostrada, alla stratosferica velocità di 96km/h (91 tolta la tolleranza di legge), da 310 a 1248 euro e 6 punti della patente... devo continuare?

© Stufo76 :

26/8/2010 20:55
 Ellebi LBM 480 comprato nuovo e pagato circa 1300 euro, compresi immatricolazione e ruota di scorta:

© Babio :

27/8/2010 14:14
 Bah..... io ho fatto tutta la A4 a circa 120 di media con il carrello ad aprile quando ho portato qui' le moto, non mi e' arrivata nessuna contravvenzione per ora, magari parlo troppo presto, e domani ricevo la cartolettera verde!

Mi rifiuto di andare a 90 se fosse vero tutto cio'!

Penso che cosi' com'e' concepito il CdS, ci siano dei buoni estremi per presentare ricorso e vincerlo! ;-)

© Stufo76 :

27/8/2010 14:37
 Babio,
Citazione:

Bah..... io ho fatto tutta la A4 a circa 120 di media con il carrello ad aprile quando ho portato qui' le moto, non mi e' arrivata nessuna contravvenzione per ora, magari parlo troppo presto, e domani ricevo la cartolettera verde!


Il carrello l'hai preso usato? Hai la targa (non quella ripetitrice gialla con gli stessi numeri dell'auto, la targa propria del carrello) dietro o di lato? Cioè, dietro hai soltanto la targa gialla ripetitrice oppure entrambe?

Babio,
Citazione:

Mi rifiuto di andare a 90 se fosse vero tutto cio'!

80, non 90

Babio,
Citazione:

Penso che cosi' com'e' concepito il CdS, ci siano dei buoni estremi per presentare ricorso e vincerlo! ;-)

Per cosa fai ricorso? Cosa intendi contestare? Anche se assurda, illogica, ecc. la legge attualmente è questa, c'è ben poco da contestare. Il ricorso lo perdi e l'importo della multa (già raddoppiato perché infrazione commessa alla guida di un autotreno) raddoppia di nuovo perché hai perso il ricorso.

© Babio :

27/8/2010 15:17
 il carrello l'ho preso usato eed ha la sua targa piu' la ripetizione.

Aspettero' le multe, se mai arriveranno, la cosa e' troppo discriminante e se trovi magari un giudice motobiciclista chesso' potresti beccarti la ragione! :-P
Nel frattempo se i punti sottratti ti impediscono la guida con il ricorso, guadagni un po' di tempo!
(quasi quasi, mi faccio la patente Slovacca!)

In autostrada comunque mi metto a 110/120 ed a 90 sulle statali!

© Stufo76 :

27/8/2010 16:01
 Babio,
Citazione:

il carrello l'ho preso usato eed ha la sua targa piu' la ripetizione.

ho capito, tutti i carrelli hanno la targa propria più la ripetitrice, ma la targa propria è dietro o di lato???
cioè, dietro hai soltanto la targa ripetitrice, e la targa del carrello è sul lato? oppure dietro hai entrambe le targhe?
mi sono capito???

© Stufo76 :

27/8/2010 16:07
 Babio,
Citazione:

In autostrada comunque mi metto a 110/120 ed a 90 sulle statali!

sono da 310 a 1248 euro e 6 punti della patente. e se becchi più di un tutor, le sanzioni si sommano... leggi un po' in giro per i forum... gente che gli sono arrivate una decina di multe per un solo weekend in pista...
no, grazie. già la pista costa cara, preferisco rompermi i collioni in mezzo ai camion piuttosto che pagare migliaia di euro e perdere la patente.

© Babio :

28/8/2010 12:27
 Il mio carrello porta la targa ripetitrice in centro e la sua lateralmente, sempre dietro!


Ho capito quando rientro da Rijeka, meglio farmi la statale, mi metto a 100 e li i tutor si fotton!!! ;-)

© Balena :

28/8/2010 16:52
 io ho un carrello ellebi da 3qt lordi del 1978, tenuto come nuovo, l'ho passato da appendice a rimorchio con una pratica alla motorizzazione e a mio parere anche se sicuro e all'avanguardia per l'epoca, non ha i sistemi di sicurezza di quelli odierni. Io ho installato un doppio cavo metallico a scopo di sicurezza.
Non mi pongo troppi problemi, vado a massimo 100km/h, che sulla panda sono gli 85 di un camion; mi rode un pò il fatto che in autostrada mi tocca pagare come un 3 assi da 260qt.
Ricorda che dove c'è il divieto di sorpasso per veicoli trainanti rimorchio, tipo sulla A22, devi stare dietro.
Per le manovre che dire...io guido con una certa maestria da 14 anni un autotreno e quasi tutte le volte che devo fare retro col carrello, finisco per farla con le braccia :-P
hanno lo stesso principio dell'autoarticolato ma sono molto più difficili perchè corti.

© JLynne :

28/8/2010 22:57
 Balena,
Citazione:

Per le manovre che dire...io guido con una certa maestria da 14 anni un autotreno e quasi tutte le volte che devo fare retro col carrello, finisco per farla con le braccia :-P
hanno lo stesso principio dell'autoarticolato ma sono molto più difficili perchè corti.

questo mi consola, perchè prova che ti riprova seguendo anche i consigli di fare esattamente l'opposto di quello che si farebbe facendo retro con il furgone va dove gli pare lo stesso.
Sono stufo di dare spettacoli gratutiti in campeggio :-x

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