Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Autostrade e limiti di velocità

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52732&forumid=50


© Alexpaper :

20/10/2009 1:16
 Piccola premessa.
Mi risulta che il famoso decreto o legge che conteneva il limite di velocità di 150km/h da applicare in caso di poco traffico, autostrade con almeno tre corsie ecc. ecc. e che nessuno ha mai applicato, non sia mai stato abrogato. Ciò farà parte della mia domanda, ma non sarà fondamentale all'enunciazione della stessa.

Come molti sanno, ormai da qualche settimana, percorro il tragitto Milano/Trento/Bolzano e viceversa.
Se per il tratto tra Bolzano e Verona vi sono solo due corsie per carreggiata, e quindi il limite di velocità dovrebbe essere di 130km/h, per il tratto Verona Bergamo vi sono tre corsie per carreggiata e tra Bergamo e Milano, vi sono anche quattro corsie per carreggiata.
Il tratto Milano/Verona è praticamente tutto sotto "tutor".
Ciò detto in tutti i circa 250km che percorro mediamente ogni volta che entro in autostrada, ed ho osservato molto bene perchè questa cosa mi incuriosisce molto, non si vede nemmeno uno, dico un cartello che indica il limite di velocità a 130km/h. Si vedono, viceversa, diversi limiti in tratti particolari (rampe di accesso o di entrata) e comunque mai il cartello bianco barrato nero di termine del limite. Parlo ovviamente di segnaletica fissa.
Si vedono ogni tanto i cartelli indicanti le velocità minime consigliate per ogni corsia (mi mettono 90km/h per la corsia di sorpasso... :-x).

Ora, io che ho fatto la patente nel 1989 so che il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h, ma so anche che prima dell'avvento della patente europea, e comunque fino a qualche anno prima, il limite in autostrada era di 140 km/h. So anche del decreto dei 150 Km/h.

La mia domanda è: se mi beccano con l'autovelox o con il tutor oltre i limiti di velocità, dato che in autostrada non vi è alcun cartello di segnaletica fissa che mi indica il limite in quel tratto di strada (a parte forse l'unico cartello all'ingresso dell'autostrada stessa, che a Milano Est manco c'è...), secondo i legali del forum, è possibile tentare un ricorso e creare un "precedente" per questa situazione di poca chiarezza?

© pinobandito :

20/10/2009 9:00
 secondo me, nel tratto del tutor puoi andare a 150 ma di media devi rimanere comunque nei 130

© Stufo76 :

20/10/2009 9:27
 il limite generale è sempre 130, si può andare a 150 soltranto se c'è l'apposito segnale di limite di velocità

© Alexpaper :

20/10/2009 10:11
 pinobandito,
Stufo76,
so entrambe le cose, ma mettetevi nei panni di uno straniero (anche se non li fermeranno mai), facciamo finta che sia un tedesco... come può sapere i limiti di velocità se non vengono segnalati?

Viceversa, mettiamoci nei panni di un italiano che rientra dall'estero, come può sapere?

Ed infine, io utente medio che vengo bombardato da continue notizie "si può andare a 150 ma la media deve essere 130"; "se l'autostrada è 3 o 4 corsie e non c'è traffico, il limite è 150", come posso "proteggermi dalle multe"?

In certi tratti dove si trova il tutor, ci sono anche alcune postazioni fisse autovelox (non so quanto funzionanti) però ci sono... quindi ok, c'è il tutor e devi avere una media di 130, ma se passi dove c'è l'autovelox a 150 ti prendi la multa???

Complicata la vita :-D

© boltz :

20/10/2009 10:25
 Alexpaper,
Citazione:

mettetevi nei panni di uno straniero

per quello che vale, a tutte le frontiere ci sono i cartelli che indicano i limiti per strade urbane, extraurbane e autostrade, quindi il tedesco attento ha, in teoria, modo di sapere i limiti.

Ricordo una sentenza, non di un giudice di pace qualsiasi, ma di un tribunale a piu' alto livello, che condannava un tizio per aver superato i 50 in citta'. La difesa del tizio era che non c'era il limite segnalato, ma solo l'indicazione dell'inizio del comune: la conclusione del tribunale era che quella indicazione (di inizio del comune) era sufficiente per definire il limite, anche se il limite stesso non era esposto, visto che il CDS prevede appunto limite di 50 km/h nei centri urbani. Vado a memoria, ma mi pare di ricordare bene.

Se si puo' estendere questo ragionamento, il limite e' 130 in sardo anche se non esplicitamente segnalato.

Poi c'e' la faccenda, recente, che in presenza di velox i limiti devono essere esposti (ma magari mancano ancora i regolamenti attuativi, come spesso accade).

Alexpaper,
Citazione:

Complicata la vita

:-)

Se vai a 130, risulta piu' semplice :-)

© Babio :

20/10/2009 12:32
 Il limite in Autostrada è 130 km/h salvo se diversamente indicato, questo sempre ed in qualunque autostrada d'Itaglia!

Se, ma, forse, ho sentito parlare, quando, perchè, che cosa, per cui, etc etc.... Non hanno alcun valore.

I tutor son tarati a 130 km/h (più scarto come da legge!) se una postazione fissa ti prende a 150 km/h (- scarto!) pagherai la multa relativa, anche se la tua media è nei 130 km/h in quel pezzo osservato dai Tutor.

Questo è tutto!
;-)

© Alexpaper :

20/10/2009 12:57
 Babio,
Citazione:

Il limite in Autostrada è 130 km/h salvo se diversamente indicato, questo sempre ed in qualunque autostrada d'Itaglia!

il problema sta proprio nel fatto che NON è indicato!

© effedizeta :

20/10/2009 13:15
 Alexpaper,
Citazione:

il problema sta proprio nel fatto che NON è indicato!


Se è per questo ci sono un sacco di strade prive di indicazioni sui limiti di velocità, mica solo in autostrada; sappiamo tutti benissimo quali sono in mancanza di segnalazione.

© Micio71 :

20/10/2009 13:22
 effedizeta,
Citazione:

il problema sta proprio nel fatto che NON è indicato!


Probabilmente vale l'indicazione che si trova subito dopo i caselli.....e se non ci sono indicazioni diverse vale sempre quella .....( azz io applicavo gia' quei limiti...speriamo bastino i punti della patente fino a fine anno
:-D )

© Stufo76 :

20/10/2009 14:01
 Citazione:

Art. 142. Limiti di velocita'

1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive dei tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.

2...
.....

ora è abbastanza chiaro?

© 5te :

20/10/2009 14:15
 Stufo76,
Citazione:

ora è abbastanza chiaro?


già di più ... :-)

© Babio :

20/10/2009 14:43
 Se non noti i cartelli, le opzioni son due..... o vai troppo veloce ( :rotfl: :rotfl: ) o sei distratto ( ;-) ;-) ) .

Al di fuori dei limiti segnalati da Stufo, rivolgiti a Molletta che è esperto! :-P :-D ;-)

© Alexpaper :

20/10/2009 15:18
 Babio,
i cartelli non li noto perchè non ci sono proprio.

Stufo76
se leggi quanto ho scritto io, vedrai che ho praticamente scritto la stessa cosa.

io ho fatto una domanda diversa, ed a quanto pare nessuno sa o vuole rispondere.
ripeto. Vista la completa assenza di cartelli in autostrada, sarebbe possibile in caso di multa, creare un precedente?

© nathannever :

20/10/2009 15:49
 Alexpaper,
la completa assenza di cartelli in autostrada implica che vige il limite di default: 130
quindi non vedo a cosa potresti appigliarti

comunque, nel dubbio, prova

poi ci dici
:-D

© Stufo76 :

20/10/2009 15:54
 Alexpaper,
Citazione:

Vista la completa assenza di cartelli in autostrada, sarebbe possibile in caso di multa, creare un precedente?

no, perchè l'Art. 142 è chiarissimo: sulle autostrade il limite di velocità è 130, a meno che non sia segnalato diversamente; quindi, vista la completa assenza di cartelli in autostrada, il limite di velocità è 130, non ci sono possibilità di contestazioni né di alcun precedente.
P.S.: senza polemiche, non hai scritto la stessa cosa e citando l'Art. 142 credevo fosse già abbastanza chiaro quanto ho scritto adesso, di conseguenza assumevo di averti già risposto ;-)

© Alexpaper :

20/10/2009 16:08
 Stufo76,
Citazione:

Alexpaper,
Citazione:

Vista la completa assenza di cartelli in autostrada, sarebbe possibile in caso di multa, creare un precedente?

no, perchè l'Art. 142 è chiarissimo: sulle autostrade il limite di velocità è 130, a meno che non sia segnalato diversamente;


all'inizio ho scritto:
Alexpaper,
Citazione:

Ora, io che ho fatto la patente nel 1989 so che il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h


Quindi già so dell'art. 142. Ma so anche che c'è un articolo del CDS che parla di segnaletica:

Art. 39. Segnali verticali.

1. I segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie:
1. segnali di pericolo: preavvisano l'esistenza di pericoli, ne indicano la natura e impongono ai conducenti di tenere un comportamento prudente;
2. segnali di prescrizione: rendono noti obblighi, divieti e limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi; si suddividono in:
1. segnali di precedenza;
2. segnali di divieto;
3. segnali di obbligo;

3. segnali di indicazione: hanno la funzione di fornire agli utenti della strada informazioni necessarie o utili per la guida e per la individuazione di localita', itinerari, servizi ed impianti; si suddividono in:
1. segnali di preavviso;
2. segnali di direzione;
3. segnali di conferma;
4. segnali di identificazione strade;
5. segnali di itinerario;
6. segnali di localita' e centro abitato;
7. segnali di nome strada;
8. segnali turistici e di territorio;
9. altri segnali che danno informazioni necessarie per la guida dei veicoli;

2. altri segnali che indicano installazioni o servizi. Il regolamento stabilisce forme, dimensioni, colori e simboli dei segnali stradali verticali e le loro modalita' di impiego e di apposizione.

3. Ai soggetti diversi dagli enti proprietari delle strade che non rispettano le disposizioni del presente articolo e del regolamento si applica il comma 13 dell'art. 38.

Quindi, se gli enti proprietari non mettono i cartelli, pagano... a quanto mi pare di capire, sono obbligati a mettere i cartelli!!

© ilgabri :

20/10/2009 16:18
 Alexpaper,
Citazione:

Piccola premessa.
Mi risulta che il famoso decreto o legge che conteneva il limite di velocità di 150km/h da applicare in caso di poco traffico, autostrade con almeno tre corsie ecc. ecc. e che nessuno ha mai applicato, non sia mai stato abrogato. Ciò farà parte della mia domanda, ma non sarà fondamentale all'enunciazione della stessa.


infatti il testo dell'art.142 tuttora lo riporta: "Sulle autostrade a tre corsie piu' corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocita' fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreche' lo consentano l'intensita' del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalita' dell'ultimo quinquennio."
il problema è che nè gli enti proprietari (Anas) nè le società concessionarie autostradali si prenderanno mai la responsabilità di elevare tale limite, anche se tutte le condizioni di cui sopra si dovessero verificare contemporaneamente, per un semplice motivo: la legge stessa dice che quei soggetti "possono", non "devono", imputando perciò implicitamente ai soggetti stessi ogni responsabilità derivante da un'eventuale applicazione errata della normativa.
molto diversa invece appare la formulazione del nuovo decreto, attualmente in discussione al Senato, che parla di elevazione automatica del limite in presenza del tutor e di tre corsie per carreggiata (ma è tutto da verificare, prima che verrà promulgato verranno fatte modifiche su modifiche, come al solito).

Citazione:


La mia domanda è: se mi beccano con l'autovelox o con il tutor oltre i limiti di velocità, dato che in autostrada non vi è alcun cartello di segnaletica fissa che mi indica il limite in quel tratto di strada (a parte forse l'unico cartello all'ingresso dell'autostrada stessa, che a Milano Est manco c'è...), secondo i legali del forum, è possibile tentare un ricorso e creare un "precedente" per questa situazione di poca chiarezza?


no.

proprio perchè, come qualcuno già mi pare abbia scritto, le primissime parole dell'art.142 ora in vigore recitano: "Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocita' massima non puo' superare i 130 km/h per le autostrade".

trattandosi di un limite generale, esso opera comunque, in assenza di diversa segnalazione.
;-)

© Lorenzo_83 :

20/10/2009 16:27
 Oltretutto sarebbe una gran cosa (e un gran risparmio di ferraglia) se in italia si facesse come altrove, smettendola di mettere cartelli ovunque che ti costringono in continuazione a chiederti se stai rispettando i limiti.

Città: 50 all'ora (salvo i 30 o i 70 dove espressamente indicato)

Strade extraurbane: 90 all'ora

Strade extraurbane principali a doppia carreggiata e doppia corsia: 110 all'ora

Autostrade: 130 all'ora (salvo indicazioni diverse)

Quella dei cartelli selvaggi è ormai una situazione delirante che deriva solo dal fatto che il gestore delle strade, invece di tenerle in ordine, si para il c***o con cartelli piazzati ovunque. Ma è una storia vecchia.

© Rollyzan :

20/10/2009 16:31
 Alexpaper,
Citazione:

come può sapere i limiti di velocità se non vengono segnalati?


non ci sono all'ingresso delle autostrade?

© Alexpaper :

20/10/2009 16:31
 ilgabri,
ok, ma non so se hai letto gli art. 38 e 39. E' corretto che gli enti concessionari e/o proprietari sono obbligati a mettere la segnaletica?

E se corretto, non vi è una disparità di trattamento? Perchè se come dici tu
Citazione:

il problema è che nè gli enti proprietari (Anas) nè le società concessionarie autostradali si prenderanno mai la responsabilità di elevare tale limite, anche se tutte le condizioni di cui sopra si dovessero verificare contemporaneamente, per un semplice motivo: la legge stessa dice che quei soggetti "possono", non "devono", imputando perciò implicitamente ai soggetti stessi ogni responsabilità derivante da un'eventuale applicazione errata della normativa.


vi è il viceversa, non fanno nemmeno il minimo che la Legge (art. 38 CDS) impone loro.

Ora, sulla base di questo:
Citazione:

attualmente in discussione al Senato, che parla di elevazione automatica del limite in presenza del tutor e di tre corsie per carreggiata (ma è tutto da verificare, prima che verrà promulgato verranno fatte modifiche su modifiche, come al solito).

mi sorge il dubbio che, visto che la A4 è di recente completamento nella tratta BG/MI, non è che stanno aspettando questo decreto per non dover fare e disfare la segnaletica?
...siamo in Italia...

© Alexpaper :

20/10/2009 16:33
 Rollyzan,
Citazione:

non ci sono all'ingresso delle autostrade?

non dappertutto, e soprattutto non nel cambio tra A22 e A4.

E' una cosa che mi lascia sconcertato, è per quello che ci ho fatto caso.

[ Modificato da Alexpaper 20.10.2009 - 16:34 ]

© Alexpaper :

20/10/2009 16:36
 Lorenzo_83,
Citazione:

Quella dei cartelli selvaggi è ormai una situazione delirante che deriva solo dal fatto che il gestore delle strade, invece di tenerle in ordine, si para il c***o con cartelli piazzati ovunque. Ma è una storia vecchia.


ma qui siamo al paradosso che i cartelli proprio non ci sono

© Rollyzan :

20/10/2009 16:44
 Alexpaper,
Citazione:

e soprattutto non nel cambio tra A22 e A4


non dovrebbe nemmeno esserci nel cambio di autostrada. Dovrebbe esserci all'ingresso, insieme ai divieti per le moto sotto i 149cc etc etc...

© Babio :

20/10/2009 16:56
 All'ingresso ci sono sicuramente, e qualche volta anche prima del passaggio della barriera, è ovvio che poi una volta dentro tali limiti valgano sempre anche se fai il salto tra un'autostrada e l'altra.

Ad esempio ci sono molti punti dell'A1 soprattutto tra BO e FI dove sono ben indicati i limiti, questo anche sulla Serravalle ed in tanti altri punti della rete autostradale.


Oh...... Alex, potresti anche fare un paio di prove/tentativi e poi riferirci così anche noi ci leviamo tutti i dubbi :-D :-P 8-)
Considera il fatto che i Tutor non è sempre in funzione in quanto ha un costo di gestione elevatissimo ed anche perchè ancora non si sono messi d'accordo tra Stato e Autostrade per la divisione del malloppo!!!!

© Stufo76 :

20/10/2009 17:15
 Comunque, mio caro papero, ritengo i 150 eccessivi, così come anche i 130, la giusta velocità è non più di 120.
E, a proposito di limiti di velocità, vogliamo parlare di quelli moto + carrello?
I rimorchi leggeri (fino a 750kg di peso complessivo) si possono guidare senza la patente E, ma, visto che nessuno si è preoccupato di scrivere un comma piccolo piccolo, non vengono distinti dagli autotreni di parecchie decine di tonnellate, così in autostrada il limite è 80km/h, mentre sulle statali 70km/h.
Mentre un carrello appendice (peso massimo 600kg), non essendo distinto dalla motrice, segui i limiti di quest'ultima, quindi 130 in autostrada.
Il risulatato è che io, con un rimorchio con sospensioni a ruote semi-indipendenti, molle e ammortizzatori idraulici, pneumatici 145 R10 e freni a repulsione, omologato dalla casa per 130km/h, devo fare 80(!!!), mentre un appendice da 600kg, senza freni né sospensioni e con ruotine da 8" può fare 130.
Ah, ovviamente i tutor contano gli assi, quindi non c'è scampo, e, dulcis in fundo, le sanzioni commesse alla guida di autotreni sono raddoppiate, sia come importo che come punti sottratti che come eventuale sospensione.
Avessero messo un limite almeno di 100Km/h, come gli autobus, sarebbe stato molto diverso, ma prova ad andare ad Adria facendoti tutta la A4 a 80km/h, poi ne riparliamo.

© utente inattivo :

20/10/2009 17:16
 Alexpaper,
Citazione:

So anche del decreto dei 150 Km/h.


Io ero rimasto alla "proposta di legge"........non mi pare che ci siano limiti "speciali" a 150 km/h ;-)

Alexpaper,
Citazione:

ormai da qualche settimana, percorro il tragitto Milano/Trento/Bolzano e vicevers


Ecco bravo.......che ti devo fare per farti fermare dove sono io ? Metterti dei chiodi sulla rampa A22 - A4 ?

:-D ;-)

© Alexpaper :

20/10/2009 17:17
 Babio,
Citazione:

Oh...... Alex, potresti anche fare un paio di prove/tentativi e poi riferirci così anche noi ci leviamo tutti i dubbi :-D :-P 8-)

:oops: diciamo che non ci tengo molto, anche se il dubbio di aver fatto qualche tratto di A4 oltre i 130 ce l'ho...

Stufo76,
Le statistiche dicono che maggiore è il limite (150 anzichè 130) minore è la percentuale di incidenti. Non lo dico io, ma è anche una questione di calo dell'attenzione. In Usa ove hanno limiti molto più bassi dei nostri, i cari ienchis in auto mettono il cruise control e si fanno i cactus loro... le donne si truccano mentre guidano, leggono il giornale, fanno colazione ecc. ecc.

Sul discorso carrelli, posso concordare con te, ma allora ci sono anche i camions che hanno i divieti di sorpasso eppure sorpassano, hanno i cronotachigrafi starati ecc. ecc. non ne usciamo più e rischiamo di andare OT.

Nic71,
Non è una proposta di legge, è proprio Legge, e come ha scritto ilGabri, sono gli enti concessionari che possono "decidere" se mettere 150km/h...

Per quanto riguarda il passare, passerò. Sono in fase di assestamento con l'ufficio, passo al mattino alle 8 per essere alle 9.00 in ufficio, poi rientro a casa di notte. Appena ho qualcosa in zona, passo dentro di sicuro.

[ Modificato da Alexpaper 20.10.2009 - 17:25 ]

© ilgabri :

20/10/2009 17:44
 Alexpaper,
Citazione:


ok, ma non so se hai letto gli art. 38 e 39. E' corretto che gli enti concessionari e/o proprietari sono obbligati a mettere la segnaletica?



si, li ho letti, un paio di volte... :-D e no, non sono formalmente tenuti ad installare la segnaletica relativa al limite massimo di velocità se già la legge lo prescrive, in via generale, per quel particolare tipo di strada. L'autostrada è invece obbligata ad installare i cartelli di inizio e fine autostrada sugli svincoli di interconnessione con la viabilità ordinaria (e infatti li trovi ad ogni svincolo autostradale ma non, per esempio, tra la Tangenziale e l'autostrada o tra due autostrade, in quanto la tipologia di strada lì non cambia). Le società concessionarie sono inoltre tenute ad installare i cartelli riportanti i limiti di velocità per talune categorie di veicoli ovvero i limiti inferiori al limite generale di 130 km/h dell'autostrada. Questo per evitare il moltiplicarsi di segnali inutili in una strada a scorrimento veloce dove l'attenzione alla guida è fondamentale. Tanto ad ogni confine ci sono i cartelli riportanti tutti i limiti di velocità per chi entra nel nostro paese.

Citazione:


vi è il viceversa, non fanno nemmeno il minimo che la Legge (art. 38 CDS) impone loro.



devi considerare che esistono anche le varie circolari del ministero dei lavori pubblici e soprattutto il regolamento di esecuzione del codice della strada. Quest'ultimo, in particolare, a proposito dell'art.38 CdS e del limite di velocità dice: "...il segnale LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ (fig. II.50), che indica la velocità massima in chilometri orari alla quale i veicoli possono procedere sul tratto di strada interessato dal segnale, ferme restando le norme di comportamento di cui all'articolo 142 del codice o degli eventuali limiti inferiori imposti a determinate categorie di veicoli..." e a proposito del segnale di fine limite: "...il segnale FINE LIMITAZIONE DI VELOCITÀ (fig. II.71). Deve essere usato ogniqualvolta si vogliano ripristinare i limiti generalizzati di velocità vigenti per quel tipo di strada. Qualora si voglia imporre un diverso limite di velocità inferiore ai limiti suddetti, in luogo del segnale FINE LIMITAZIONE DI VELOCITÀ deve essere usato il segnale LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ (fig. II.50) indicante il nuovo limite..."

ne consegue l'assunto enunciato nel mio precedente post, secondo il quale è necessario specificare solamente la vigenza di limiti di velocità inferiori al limite massimo prescritto dalla legge.

Babio,
Citazione:



Considera il fatto che i Tutor non è sempre in funzione in quanto ha un costo di gestione elevatissimo ed anche perchè ancora non si sono messi d'accordo tra Stato e Autostrade per la divisione del malloppo!!!!




:-o :-o :-o EEEEEEEEHHHHHHHHHHHHH?????

Tanto per cominciare, il costo di gestione è a carico sia dello Stato che della società concessionaria e non è poi così elevato, in secondo luogo il "malloppo" va interamente allo Stato, dato che alla società autostrade interessa solamente il risultato in termine di meno incidenti e quindi di traffico più scorrevole (= maggiori entrate dai pedaggi), terzo, occhio perchè non solo i tutor sono attivi molto più spesso di quello che si pensa, ma oltretutto possono essere indifferentemente predisposti sia per la misurazione della velocità media tra due portali sia per la misurazione della velocità istantanea...

© Alexpaper :

20/10/2009 17:55
 ilgabri,
ok, grazie per le risposte. ora sono soddisfatto nella mia confusione mentale :-P

© ilgabri :

20/10/2009 18:02
 Alexpaper,
Citazione:

ok, grazie per le risposte. ora sono soddisfatto nella mia confusione mentale :-P



Tu???

Pensa io che ogni tre mesi devo buttar via il codice... sono arrivato a farmi l'abbonamento annuale per farmi arrivare sempre a casa l'edizione aggiornata con le ultime cazzate modifiche senza dover per forza spendere un patrimonio... :-x

pare comunque che l'anno prossimo vogliano varare un nuovo codice della strada, molto più semplificato dell'attuale in quanto conterrà solamente le norme comportamentali e quelle veramente utili per la regolamentazione della circolazione (adesso interi capitoli sono destinati alla circolazione delle macchine agricole o a norme accessorie), ma ci credo poco...

© Alexpaper :

20/10/2009 18:06
 ilgabri,
Citazione:



Tu???

Pensa io che ogni tre mesi devo buttar via il codice...

e lo so... partono ogni volta centinaia di euro, salvo poi scoprire che spesso si tratta di virgole in contesti di migliaia di articoli.

© Stufo76 :

20/10/2009 23:03
 ilgabri,
in quanto "addetto ai lavori", mi faceva piacere un tuo parere sulla mia proposta di portare il limite di velocità in autostrada a 100km/h per i rimorchi leggeri, ma soltanto se dotati di freni e sospensioni, e se già omologati dal costruttore per quella velocità.

© ilgabri :

21/10/2009 15:08
 Stufo76,
Citazione:

in quanto "addetto ai lavori", mi faceva piacere un tuo parere sulla mia proposta di portare il limite di velocità in autostrada a 100km/h per i rimorchi leggeri, ma soltanto se dotati di freni e sospensioni, e se già omologati dal costruttore per quella velocità



è compito del legislatore, ma dubito fortemente che ci possa metter mano, almeno in breve tempo. se veramente dovessero varare un nuovo CdS la cosa sarebbe sicuramente valutata (anche perchè sarebbe logico distinguere tra rimorchi "attivi" e non), ma come ho già scritto ci credo poco... ;-)

© Wlascozia :

22/10/2009 16:56
 One question, visto che sono appena tornato da Brescia e ho preso pioggia sia in andata che in ritorno, il Tutor oggi non era tarato ai 110 vero?

© Rollyzan :

22/10/2009 17:04
 se non c'era il segnale luminoso tutor attivi direi che non era nemmeno acceso a 130. ;-)

© Wlascozia :

22/10/2009 18:09
 Rollyzan,
Citazione:

se non c'era il segnale luminoso tutor attivi

C'era, c'era. :roll:

© Rollyzan :

22/10/2009 18:53
 :oops:

© skiboy :

22/10/2009 18:57
 Wlascozia,
Citazione:

era, c'era.


su quel tratto (ospitaletto-verona) e' sempre attivo, almeno io l'ho sempre visto acceso...e oggi pioveva...speriamo bene!

© Babio :

23/10/2009 11:04
 Se piove ed è attivo, va in automatico in quanto dotato di sensori pioggia come i tergicristalli delle auto! ;-)

© SNAIL62 :

23/10/2009 11:18
 Babio,
Citazione:

Se piove ed è attivo, va in automatico in quanto dotato di sensori pioggia come i tergicristalli delle auto!



Che vuol dire va in automatico ? Non mi dire che se piove la velocità media del Tutor viene calcolata a 110 Km/h, io sapevo che Tutor e Velox erano sempre tarati a 130, indipendentemente da asciutto o bagnato, e questo per evitare contestazioni.
Per quel poco che uso la sardo in sardostrada da quando esistono Velox e Tutor non ho mai preso una multa per aver superato i 110 Km/h sul bagnato.

© Wlascozia :

23/10/2009 15:48
 Babio,
Citazione:

Se piove ed è attivo, va in automatico in quanto dotato di sensori pioggia come i tergicristalli delle auto!

:pork:

© ilgabri :

23/10/2009 22:12
 Babio,
Citazione:

Se piove ed è attivo, va in automatico in quanto dotato di sensori pioggia come i tergicristalli delle auto! ;-)


è vero, ma per evitare contestazioni viene sempre chiesta l'effettiva situazione delle precipitazioni alla pattuglia in servizio sulla tratta. in pratica, in caso di pioggerellina il limite non viene abbassato.

© Satoru :

24/10/2009 22:07
 Wlascozia,
Citazione:

Babio,
Citazione:

Se piove ed è attivo, va in automatico in quanto dotato di sensori pioggia come i tergicristalli delle auto!

:pork:


Doppio :pork:
Spero che mercoledi' scorso non fosse attivo sulla milano bologna.ilgabri,

Citazione:

è vero, ma per evitare contestazioni viene sempre chiesta l'effettiva situazione delle precipitazioni alla pattuglia in servizio sulla tratta. in pratica, in caso di pioggerellina il limite non viene abbassato.


Non c'e' nulla che posso contestare: il tergi andava a manetta ben piu' di me!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52732&forumid=50