Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Controlli velocita' : le novita' per settembre

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51806&forumid=50


© G-Spot :

21/8/2009 13:10
 oggi, Questo_Articolo_ASAPS vi presenta le novita' autunno-inverno 2009 ...

date un occhiata in particolar modo agli allegati, che chiariscono due o tre cosette (LinkaggiO)

... ad esempio sulla installazione degli avvisi per le postazioni ...

© mos :

21/8/2009 13:18
 grazie moooooolto interessante adesso non possono piu' nascondersi dietro le siepi :-P

© ilgabri :

21/8/2009 15:47
 mos,
Citazione:

grazie moooooolto interessante adesso non possono piu' nascondersi dietro le siepi :-P



beh si, finalmente un po' di chiarezza, era necessario. la circolare mette anche un punto fermo definitivo anche su molte altre questioni, come le omologazioni dei telelaser, mettendo a tacere una volta per tutte certe sentenze poco ispirate.

i Comuni se vorranno continuare ad usare gli autovelox se li dovranno comprare, quindi basta col noleggio da parte di ditte a volte poco serie. sarà l'ennesimo colpo alle casse comunali, ma lasciatemelo dire, se la sono cercata.

mi rimane però una sensazione: tra l'aumento delle sanzioni notturne e la definitiva legalizzazione delle apparecchiature fisse tipo tutor (che prevedo ci piazzeranno pure nel tinello, se non stiamo attenti), non è che questa sia un tipo di "tassazione occulta"? :-?

© reds :

21/8/2009 16:04
 ilgabri,
Citazione:

non è che questa sia un tipo di "tassazione occulta"?

Noooooooo... è per la ns sicurezza (dicono) 8-)

© Satoru :

27/8/2009 19:04
 ilgabri,
Citazione:

mi rimane però una sensazione: tra l'aumento delle sanzioni notturne e la definitiva legalizzazione delle apparecchiature fisse tipo tutor (che prevedo ci piazzeranno pure nel tinello, se non stiamo attenti), non è che questa sia un tipo di "tassazione occulta"?


Sara' che il 99% abbondante del tempo rispetto i limiti, ma per quanto mi riguarda non e' una tassazione occulta.
Sui tratti col tutor trovo che ci siano molti meno Shumacher di una volta.

© 5te :

28/8/2009 10:43
 Secondo me gli utenti della strada quando vedono il cartello Tutor, spengono il cervello e non capiscono più niente.
Come molti, sono reduce da un viaggetto in sardostrada, e mi è capitato diverse volte di trovarmi la strada completamente sbarrata.
3 vetture che viaggiano rispettivamente a 129, 130 e 131 km/h che tentano di sorpassarsi a vicenda ... ovviamente così facendo la manovra di soprasso si protrae per almeno 20km ... non ho parole !!! :-x

Domandina, ma il tutor è sempre in funzione ? Se no, anch'esso deve esse dichiarato quando è attivo ... :-?

© G-Spot :

28/8/2009 11:24
 OT
5te,
Citazione:

Domandina, ma il tutor è sempre in funzione ? Se no, anch'esso deve esse dichiarato quando è attivo ..


guardando una informazione "ufficiale" (LinkaggiO) il tutor e' "virtualmente" sempre attivo ... o melgio potrebbe esserlo sempre effettivamente, 24 ore ...

mi risulta (scusate il dubbio) che il problema che lo rende inoffensivo per certi periodi e' solo la formalizzazione del verbale da parte di un agente


piuttosto : non c'e' una normativa per un cartello standard che segnala "controllo elettronico della velocita' " ? trovo stressante ed inguisto dover "distinguere" e "discriminare" i cartelli per la circolazione dei veicoli da quelli "turistici" ...

© Stufo76 :

28/8/2009 14:30
 Satoru,
Citazione:

Sara' che il 99% abbondante del tempo rispetto i limiti

Prova a viaggiare in autostrada con un carrello portamoto come il mio, per legge il limite è 80km/h.
Sei in prima corsia, circondato dai camion, che ti sorpassano di continuo, perché hanno il GPS e mettono il cruise esattamente a 86km/h reali, il limite massimo per scampare ai tutor.
Fatti qualche km in queste condizioni, e poi mi dici.

© utente inattivo :

28/8/2009 16:49
 Una cosa: il punto 7 specifica bene (finalmente) che TUTTI gli apparecchi relativi alla misurazione della velocità (autovelox fissi e/o mobili) devono essere chiaramente ben segnalati sulla strada, anche se non si precisa a quale distanza.......ecco, questa cosa, secondo me è bella ma nello stesso tempo non so quanto serva in quanto in tutte le strade all'ingresso dei centri abitati se non in quasi tutte le strade d'italia è sempre presente il cartello "velocità controllata elettronicamente" per cui, anche se si mettono a controllare e lo si vede all'ultimo minuto i vigili possono sempre dire che c'era il cartello d'avviso......che poi è sempre fisso e c'è d'appertutto........boh, non serve a un tubo 'sta norma......

© Kalle60 :

28/8/2009 18:02
 5te,
Citazione:

3 vetture che viaggiano rispettivamente a 129, 130 e 131 km/h che tentano di sorpassarsi a vicenda ... ovviamente così facendo la manovra di soprasso si protrae per almeno 20km ... non ho parole !!!

Domandina, ma il tutor è sempre in funzione ? Se no, anch'esso deve esse dichiarato quando è attivo ...


negli usa dove i limiti di velocità erano di 88km/h spesso mi è capitato di fare 100km con a fianco le stesse auto....tutti rispettano il limite...

quando il tutor funziona, ci sono i pannelli luminosi che avvisano 'tutor in funzione,rilevamento elettronico della velocità' almeno quelli che ho finora incontrato io...

© Satoru :

28/8/2009 18:34
 Stufo76,
Citazione:

Prova a viaggiare in autostrada con un carrello portamoto come il mio, per legge il limite è 80km/h.
Sei in prima corsia, circondato dai camion, che ti sorpassano di continuo, perché hanno il GPS e mettono il cruise esattamente a 86km/h reali, il limite massimo per scampare ai tutor.
Fatti qualche km in queste condizioni, e poi mi dici.


Anche senza carrello mi succede praticamente sempre in tutti i tratti dove ci sono lavori con relativi limiti abbassati.
Paio essere l'unico che legge i cartelli.

© Stufo76 :

29/8/2009 10:03
 Satoru,
Citazione:

Anche senza carrello mi succede praticamente sempre in tutti i tratti dove ci sono lavori con relativi limiti abbassati.
Paio essere l'unico che legge i cartelli.

Sono tratti molto brevi, e non hai il rimorchio che oscilla per lo spostamento d'aria di un bilico che ti sorpassa.
Quando sono andato ad Adria ho fatto la A4 fino a Verona: un incubo.
Capitavo per minuti interi circondato dalle colonne di bilici, davanti, dietro, e affianco nella corsia centrale che mi sorpassavano.
Visibilità zero, auto e carrello che oscillavano di continuo per lo spostamento d'aria, finestrini rigorosamente chiusi e clima con ricircolo per non soffocare con i gas di scarico...
Al ritorno ho fatto statale, non farò mai più autostrada in queste condizioni.
Ah, per la cronaca, il mio carrello è omologato dalla casa fino a 130 Km/h, e all'estero i limiti sono molto più ragionevoli, perché distinguono tra rimorchi leggeri (fino a 750kg), che hanno limiti minimo di 100-110, e rimorchi pesanti, che hanno limite 80.
Ma in Itaglia no, ci mancherebbe che i politicanti si sciupino per fare una leggina del razzo, giusto un paragrafetto, che distingua i rimorchi leggeri da un bilico a pieno carico, sono ben impegnati a mangiarsi i nostri soldi.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51806&forumid=50