Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Bere non è più igienico...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=43195&forumid=50


© ilgabri :

29/5/2008 13:48
 Il D.L.23/5/2008, n.92 (c.d. "pacchetto sicurezza") ha introdotto alcune modifiche al codice della strada, operative dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (ovvero dal 26 maggio, sono già in vigore...)

Le modifiche riguardano principalmente la guida in stato di ebbrezza e la guida sotto l'influsso di stupefacenti; in sostanza, le pene sono state raddoppiate ed è stata introdotta la confisca obbligatoria del mezzo per il conducente proprietario del veicolo che guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

In pratica, se andate in giro con il triplo di alcool in corpo rispetto al limite consentito, vi ciucciano il mezzo e lo vendono all'asta... okkio!!! ;-)

© Sir_J :

29/5/2008 14:01
 ilgabri,
Citazione:

confisca obbligatoria del mezzo per il conducente proprietario del veicolo



la norma mi appare in assoluto persino giusta, ma quando si dice conducente proprietario, vuol dire che se guida un altro non e' previsto il sequestro? Il mio b12, ad esempio, e' intestato a mia moglie. Vuol dire che non me lo sequestreranno mai per guida in stato di ubriachezza? (preciso seriamente che non ho mai guidato ubriaco)

© Klaudio :

29/5/2008 14:48
 Approfittando dell'argomento.

Qualcuno ha informazioni sull'affidabilità degli etilometri che ci sono in commercio o quelli installati presso alcuni locali pubblici?

OK, non saranno come gli strumenti tarati (credo) delle forze dell'ordine ma sono almeno affidabili sull'ordine di grandezza della misura in modo da capire se si è e rischio oppure no?

L'unica volta che mi hanno fatto l'etilometro ero convintissimo di essere bastonato in quanto avevo bevuto due pinte di una birra rossa parecchio alcolica, eppure ero al limite, la macchina indicava 0.52 ( l'agente è stato clemente e si è dimenticato della seconda cifra decimale).

Se l'apparecchio fosse un po' affidabile uno potrebbe valutare di aspettare un oretta a rincasare fino a che il valore scende verso livelli piu sicuri.

Va da se che sei a 1.5 c'è poco da aspettare....

© Babi :

29/5/2008 14:58
 Klaudio,
Citazione:

Qualcuno ha informazioni sull'affidabilità degli etilometri che ci sono in commercio o quelli installati presso alcuni locali pubblici?


non ho informazioni precise al riguardo.....ma secondo me sono un po fuffa.
l'unica volta che per curiosità ho fatto il test con l'etilometro che c'era all'uscita del locale....beh praticamente mi dava un tasso alcolemico da coma etilico.....ma sono tornata a casa sulle mie gambe!
ero solo un po ciucca :-D

© pinobandito :

29/5/2008 15:14
 non mi sembra un dramma
daltro canto non ti proibiscono di bere quanto vuoi ma solo di bere e poi guidare

© maxbb :

29/5/2008 15:37
 Klaudio,
Citazione:

quelli installati presso alcuni locali pubblici?


secondo me sono assolutamente inaffidabili..ho fatto il test in un ristorante e dopo aver bevuto nell'ordine
3 americani
1 prosecco
1 birra media
5 bottiglie di vino (queste in 4 persone però)
1 barolo chinato
1 grappino per digerire

risultato del test 0.84 e per così poco mi sembra impossiblie essere già oltre i limiti di legge

© G-Spot :

29/5/2008 15:55
 pinobandito,
Citazione:

daltro canto non ti proibiscono di bere quanto vuoi ma solo di bere e poi guidare


uhmmm ... dalle mie parti applicano volentieri il Articolo688CPenale ...

© Rollyzan :

29/5/2008 15:55
 sticazzi... non capisco perche non portino il limite a zero... inutile lasciare sempre il dubbio forse sono al limite o no... almeno ci si mette il cuore in pace e se si guida non si beve... caxxo.... :-x

© lucianomm :

29/5/2008 16:28
 Rollyzan,
Citazione:

sticazzi... non capisco perche non portino il limite a zero... inutile lasciare sempre il dubbio forse sono al limite o no... almeno ci si mette il cuore in pace e se si guida non si beve... caxxo.... :-x


quoto in pieno

© tartaruga :

29/5/2008 17:16
 lucianomm,
Citazione:

Rollyzan,
Citazione:

sticazzi... non capisco perche non portino il limite a zero... inutile lasciare sempre il dubbio forse sono al limite o no... almeno ci si mette il cuore in pace e se si guida non si beve... caxxo.... :-x


quoto in pieno




giusto ;-)

© utente inattivo :

29/5/2008 19:19
 Rollyzan,
Citazione:

sticazzi... non capisco perche non portino il limite a zero... inutile lasciare sempre il dubbio forse sono al limite o no... almeno ci si mette il cuore in pace e se si guida non si beve... caxxo....


non sono d'accordo.......premetto che sto sempre molto attento alle regole del codice stradale e credo fortemente nel senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere in strada per il rispetto verso se stesso e gli altri .......per cui, "bastoniamo" pesantemente gli ubriachi........un ubriaco in giro è pericoloso soprattutto per me che guido ;-)

Però da qui a dire che se mi bevo una birra sono ubriaco e quindi vengo paragonato come cittadino rispettoso delle leggi all'ubriacone cronico mi sembra eccessivo..........

Se il limite fosse zero e mi bevo un'aperito alcolico al bar alle 12 con gli amici e mi fermano rischio la stessa "bastonata" del delinquente che si fa mille bianchi al bar tutti i giorni e poi guida...............non mi sembra equo !!

Detto questo, secondo me, ci vogliono dei limiti giusti e non da "giustizia sommaria" e quando si superano quei limiti giusti ben venga la + grossa punizione...........anche il carcere, senza patteggiamenti, sconti o cagate varie......sei fuori limite ? Vai dentro per un pò e ci pensi ;-) !!.......lo so.........sono uno che va giù pesante :-D !!



[ Modificato da Nic71 29.05.2008 - 19:21 ]

© Mobius :

29/5/2008 20:10
 ci sarebbe da disquisire troppo sull'argomento, certo che delle contromisure vanno adottate, purtroppo a farne le spese sono sempre quelli che hanno meno colpe di altri
si sa che l'alcol non lo reggiamo tutti allo stesso modo, c'e` chi si fa due grappini e li regge benissimo, per contro c'e` chi sente solo l'odore ed e` gia ubriaco, purtroppo hanno stabilito un limite e ci tocca rispettarlo oppure andare tutti a piedi
le cose sono due o vendiamo tutti la moto (e non credo che questo possa accadere),oppure invece di fermarci al bar, ci fermiamo alla prima sartoria per un corso di taglio e cucito :-P :-P (e credo che anche la seconda ipotesi sia da scartare) quindi non rimane che affidarci alla nostra buonasorte e continuare a fare quello che si e` sempre fatto BERE e ANDARE IN MOTO

© lanza56 :

29/5/2008 23:32
 ho letto su un quotidiano che ieri 28 maggio è stata applicata per la prima volta la nuova regola del sequestro e confisca del veicolo di proprietà di chi guida con tasso alcolemico superiore al consentito e nello stesso articolo riportavano anche il caso di un conducente che guidava un veicolo non suo e a questo, come previsto dal decreto, non è stato sequestrato il veicolo.

© Rollyzan :

30/5/2008 9:28
 lanza56,
Citazione:

che guidava un veicolo non suo e a questo, come previsto dal decreto, non è stato sequestrato il veicolo.



che grandissima vaccata... così chi ha macchine non intestate non rischia la confiscca, il poverello che ha la macchina di proprietà si incula... che idiozie della legge!!!

© ilgabri :

30/5/2008 21:36
 effettivamente toccare la proprietà è già una cosa fastidiosa, farlo in questa maniera sostanzialmente iniqua è ancora peggio... ma non dimentichiamo che prima del decreto la confisca esisteva già, ma solo per i motocicli... :-x

io invece sarei per provvedimenti severi sulla patente. già adesso chi supera il limite non si fa più 15 giorni come prima ma MINIMO tre mesi di sospensione (oltre 1,5 MINIMO un anno!!!), io avrei introdotto la revoca della patente alla seconda infrazione oltre 1,5 g/l, ma niente confisca...

© Satoru :

31/5/2008 14:18
 Mobius,
Citazione:

non rimane che affidarci alla nostra buonasorte e continuare a fare quello che si e` sempre fatto BERE e ANDARE IN MOTO


Non generalizzerei. Io normalmente non bevo se devo andare in moto, ed al peggio arrivo a bere una birra, anche se c'e' qualcuno che mi offre la seconda di tasca sua.
E con la macchina vale lo stesso discorso.
Quando capita che vada a cena dal mio testimone di nozze, che dista 1000-1500 metri da me, con la famiglia ed io non possa rifiutare di bere qualche bicchiere di vino: mentre torno a casa mi sento un disgraziato anche per fare 3 minuti di macchina a velocita' rigorosamente codice.

E ricorda che se ti tamponano fermo al rosso e tu sei sopra al limite sei tu a prendere la colpa con tutte le conseguenze assicurative del caso.

© chr :

3/6/2008 10:02
 Se non si riesce a bere e andare in moto, non si può partecipare ad un Bandit Raduno... :-D

Ecco perchè ci sono così tante :mezzasega: .

Scherzi a parte basta calcolare il limite di ciascuno di noi per sapere se si può o non si può bere, c...ate si fanno anche da sobri.

:cincin:

© Eagleman :

3/6/2008 11:31
 Con tutto l'alcol che ho bevuto al raduno non potrei guidare la moto per altre 3 o 4 settimane, in attesa che scopmaia dalle vene :-D

Comunque penso che gli incidenti in moto siano in gran parte causati da troppa confidenza in se stessi (mai dimenticarsi di quanto sia pericoloso) e nell'incompetenza di milioni di automobilisti.
Certo è difficile dire "guida solo quando ti senti ancora a posto" perchè molti, oltre l'ennesima birra, pensano di essere immortali....

© tataritsch :

3/6/2008 17:00
 ilgabri,
Citazione:

In pratica, se andate in giro con il triplo di alcool in corpo rispetto al limite consentito, vi ciucciano il mezzo e lo vendono all'asta... okkio!!!



ottimo...... kon il mare di ubriaconi che ci sono da queste parti........ ( a casa mia in trentino ...... dove la cultura dell alcool' e´curata ad alti livelli fin dagli anni delle scuole inferiori )

sara una manna andare a fare la spesa..... alle aste giudiziarie....... visto che bmw audi e golf sembrano avere il monopolio delle sardo


[ Modificato da tataritsch 05.06.2008 - 08:37 ]

© leox11 :

6/6/2008 10:45
 Nic71,
Citazione:

Detto questo, secondo me, ci vogliono dei limiti giusti e non da "giustizia sommaria" e quando si superano quei limiti giusti ben venga la + grossa punizione...........anche il carcere, senza patteggiamenti, sconti o cagate varie......sei fuori limite ? Vai dentro per un pò e ci pensi !!.......lo so.........sono uno che va giù pesante


Non credo:

Nic71,
Citazione:

Se il limite fosse zero e mi bevo un'aperito alcolico al bar alle 12 con gli amici e mi fermano rischio la stessa "bastonata" del delinquente che si fa mille bianchi al bar tutti i giorni e poi guida...............non mi sembra equo !!


Se il limite fosse ZERO come avviene in molti Paesi anche non CE (come in Croazia o Slovenia) sai che se rispetti le regole non ti succede nulla, e neanche agli altri utenti della strada...
Se decidi di bere ti devi anche assumere le responsabilità e le conseguenze che poi capitano... 8-)

© Babi :

6/6/2008 12:37
 copio&incollo dal sito asaps il riepilogo sulle novità introdotte dalle nuove norme ;-)



E’ il 27 maggio la data in cui sono entrate in vigore le nuove norme contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In sostanza sono state inasprite le sanzioni ed è stato reintrodotto il reato di rifiuto di sottoporsi a controllo, fino a ieri punito con una semplice, ancorché onerosa (2500 euro), sanzione amministrativa. Da oggi, invece, chi rifiuterà di “soffiare” verrà giudicato dal tribunale competente per territorio nella persona del giudice monocratico. In entrambi i casi, sia per la guida in stato di ebbrezza, sia per il rifiuto di sottoporsi al controllo, oltre alle sanzioni sotto indicate, è prevista la decurtazione di dieci punti dalla patente.

Riepiloghiamo
1) Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 500 e 2.000 euro ed è prevista la sospensione della patente da tre a sei mesi.
2) Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 800 e 3.200 euro, è prevista la sospensione della patente da sei mesi a un anno ed è previsto l'arresto fino a 6 mesi (era 3 mesi).
3) Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 1.500 e 6.000 euro, è prevista la sospensione della patente da uno a due anni ed è previsto l'arresto da tre mesi a un anno (era fino a sei mesi). Inoltre, altra novità, "con la sentenza di condanna, ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato in custodia al trasgressore".
"La stessa procedura - prosegue il decreto - si applica anche nel caso di cui al comma 2-bis", cioè nel caso in cui il conducente in stato di ebbrezza provochi un incidente stradale.
Inoltre, con l’introduzione del comma 2-quinquies, è stato previsto che “qualora non sia disposto il sequestro, il veicolo, qualora non possa essere guidato da altra persona idonea, può essere fatto trasportare fino al luogo indicato dall’interessato o fino alla più vicina autorimessa e lasciato in consegna al proprietario o al gestore di essa con le normali garanzie per la custodia. Le spese per il recupero ed il trasporto sono interamente a carico del trasgressore”.

Confermata la revoca della patente di guida se il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate o di complessi di veicoli o, infine, nel caso in cui lo stesso reato venga commesso in un biennio.
Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale le pene, nei tre casi sopra previsti, sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.
Infine, come abbiamo detto torna a essere un reato il rifiuto di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolemico, depenalizzato lo scorso anno dal cosiddetto "decreto Bianchi". Le pene sono le stesse previste al punto 3: ammenda compresa tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da tre mesi a un anno. La condanna comporta anche la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei mesi a due anni e il fermo amministrativo del veicolo con il quale è stato commesso il reato per 180 giorni, tranne il caso in cui il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione.
Attenzione: se il reato di rifiuto di accertamento è commesso dopo una condanna per lo stesso reato nei due anni precedenti la patente è automaticamente revocata.
Sono state aumentate anche le sanzioni per la pirateria stradale, art.189 Cds.
Ci resta solo da aggiungere che sono poi state modificate sostanzialmente le pene per l’omicidio e le lesioni colpose. In caso di omicidio, quando il fatto è commesso da conducente che risulta in stato di ebbrezza con alcolemia superiore a 1,5 g/l o sotto l’effetto di sostanze, la pena minima passa da 2 a 3 anni e quella massima da 5 anni a 6. Pene aggravate anche in caso di lesioni colpose.

link articolo: clikka

© Notturnia :

7/6/2008 13:48
 leox11,
Citazione:

Se decidi di bere ti devi anche assumere le responsabilità e le conseguenze che poi capitano...


corretto

motivo per cui non bevo quando vado a spasso praticamente mai (unica eccezione il raduno di bandit e solo un bicchiere)

bere e guidare non va bene e trovo corretto revocare la patente a chi beve e guida sopra 0.5 e dire ciao ciao a mezzo e patente a chi va oltre 1.5

in alcuni stati se ti trovano con una birra nell'abitacolo anche se chiusa finisci a farti una settimana al fresco per ragionare sul fatto che non va bene rischiare la vita altrui.

© matiu :

13/6/2008 12:29
 Se posso dire la mia...
ho 26 anni e fino ai 22 circa, forse già 23, bevevo quando uscivo la sera, sia in macchina che in moto, regolare! Bè oggi devo ringraziare qualcuno lassù se sono ancora vivo!!! O se non ho ammazzato nessuno.
Sono praticamente diventato astemio e non me ne vergogno, ho smesso anche di fumare! :-)
Bere eccessivamente e fumare sono due pratiche che servono solo per accorciarsi la vita, qualcuno mi ha anche detto: certo che se ti privi di tutto! L'importante è che la vita sia intensa e non lunga! D'accordo, per vivere intensamente non è necessario devastarsi, a mio parere.
Ubriacarsi è da incoscenti! Purtroppo è un costume molto diffuso...
Come l'uso di droghe, è sintomo di debolezza....

Lamps

Non siamo immortali...

© tataritsch :

13/6/2008 14:12
 dall altoadige di oggi:

Ubriaco in centro, confiscato fuoristrada!! sorpreso alle ore 20.00 alla guida di un fuoristrada in viale venezia con un tasso alcolemico di 3,34 promille!!!

coinvolto in un piccolo tamponamento all intervento delle forze dell ordine e sottoposto al controllo di rito...

ecco il risultato 3,34 :-o :-o

capisco l'aperitivo .. capisco la birretta mi devasto io stesso...... ma a tutto c'e´un limite...

© maxbb :

13/6/2008 14:48
 matiu,
Citazione:

Bere eccessivamente e fumare sono due pratiche che servono solo per accorciarsi la vita


chi beve birra campa cent'anni ;-)

© matiu :

13/6/2008 20:38
 maxbb,
Citazione:

matiu,
Citazione:

Bere eccessivamente e fumare sono due pratiche che servono solo per accorciarsi la vita



chi beve birra campa cent'anni


Di fatti ho specificato apposta l'eccesso. :-)

Lamps!!!!!!!!

© Alexpaper :

13/6/2008 22:01
 quoto tutti,
secondo me non bisogna esagerare in nulla... anche nelle leggi

© ilgabri :

30/6/2008 11:33
 Nic71,
Citazione:

Però da qui a dire che se mi bevo una birra sono ubriaco e quindi vengo paragonato come cittadino rispettoso delle leggi all'ubriacone cronico mi sembra eccessivo..........

Se il limite fosse zero e mi bevo un'aperito alcolico al bar alle 12 con gli amici e mi fermano rischio la stessa "bastonata" del delinquente che si fa mille bianchi al bar tutti i giorni e poi guida...............non mi sembra equo !!



allora, sfatiamo una volta per tutte questo mito assurdo che "basta una birra o un aperitivo e sei fuori", che mi ha frantumato gli zebedei oltre ogni sopportabile misura.

vai a questa pagina >>LINK<<, se vuoi leggi anche tutto ma comunque scaricati il programmino, è probabilmente il programma più accurato che ho trovato in rete per calcolare il tasso alcolemico.

scoprirai che con mezzo litro di vino a 12° in corpo non arrivi nemmeno lontanamente al limite di 0,5 g/l. e chiunque abbia provato VERAMENTE a sottoporsi al test non potrà fare altro che confermarlo. ;-)

[ Modificato da ilgabri 30.06.2008 - 11:34 ]

© robertson :

30/6/2008 16:58
 ilgabri,
Citazione:

scoprirai che con mezzo litro di vino a 12° in corpo non arrivi nemmeno lontanamente al limite di 0,5 g/l. e chiunque abbia provato VERAMENTE a sottoporsi al test non potrà fare altro che confermarlo.


confermo, l'unica volta che mi sono sottoposto ad un alcol test ero ad una sagra ed avevo bevuto abbastanza... vino a cena e svariati ammazzacaffe (ero passeggero).
mi sentivo piuttosto brillo, ho fatto il test circa un'ora dopo ad un banchetto della croce rossa convinto di sforare ed invece ero al limite.

© sps :

30/6/2008 17:12
 si dovrebbe inventare un sistema per cui la macchina non si avvia senza prima aver fatto l'alcooltest... magari intelligente almeno da distinguere il fiato umano da quello di un palloncino gonfiato prima di bere

© ilgabri :

1/7/2008 18:28
 sps,
Citazione:

si dovrebbe inventare un sistema per cui la macchina non si avvia senza prima aver fatto l'alcooltest... magari intelligente almeno da distinguere il fiato umano da quello di un palloncino gonfiato prima di bere



mi immagino già i venditori di "alito 0%" in lattina... :-D :-D :-D

© Rollyzan :

1/7/2008 19:06
 ilgabri,
Citazione:

allora, sfatiamo una volta per tutte questo mito assurdo che "basta una birra o un aperitivo e sei fuori", che mi ha frantumato gli zebedei oltre ogni sopportabile misura.


io garantisco che con 4 mirtilli della marzadro (avranno si e no 30 gradi) e una birra si arriva oltre quota 1.50...
:-(

© utente inattivo :

2/7/2008 0:07
 Francamente non volevo intervenire, ma, checchè se ne dica, bere e guida non vanno d'accordo. E io non sono astemio. Ho solo qualche anno in più della media in questo forum e faccio un lavoro che mi porta a contatto con certe verità che, invece, ci piacerebbe sempre tenere lontane da noi.
Bere piace anche a me: a volte di più , a volte meno. Ma, a differenza di qualche decennio fa, oggi lo faccio se ci sono delle premesse.

Intendo dire: se per qualcuno bere e guidare è pericoloso perchè si può incappare nell'etilometro... non solo questi non ha capito un'acca della vita, ma non lo voglio neanche tra i miei amici! Perchè è un cretino. Ed è un cretino pericoloso!
Ciascuno è capace di conoscere i propri limiti: così se so che alla terza birra perdo velocità di reazione e certi limiti vengono amplificati, evito di mio di mettermi alla guida. Almeno non subito e comunque non prima di avere riacquistato fiducia nelle mie (reali) capacità.

Il resto delle caxxate sentite in materia è frutto di stupidità e incoscienza. Che se significasse solo mettere a rischio la propria salute... cavoli suoi. Purtroppo, spesso, significa mettere a rischio la vita altrui e questo, scusate, non è assolutamente tollerabile.

Se poi qualcuno vuole alibi per mascherare la propria cretinaggine.... allora intestare i mezzi a minorenni oppure andare in farmacia: qui ci sono un paio di link
http://news.centrodiascolto.it/video/id=231947/d=2008-01-24/h=Avvocati
http://radiostereosantagata.blogspot.com/2008/06/letilometro-e-lo-sciroppo.html

© ilgabri :

2/7/2008 0:20
 Salwo,
Citazione:

Se poi qualcuno vuole alibi per mascherare la propria cretinaggine.... allora intestare i mezzi a minorenni oppure andare in farmacia: qui ci sono un paio di link
http://news.centrodiascolto.it/video/id=231947/d=2008-01-24/h=Avvocati
http://radiostereosantagata.blogspot.com/2008/06/letilometro-e-lo-sciroppo.html



quoto tutto, e aggiungo: chi pensa di passarla liscia con la balla dello sciroppo (perchè di balla si tratta, e nient'altro, al pari del collutorio), ha "patente breve". :-P non ho ancora sentito nessuno che l'abbia scampata in questa maniera.

in ogni caso, io bevo poco, ma se anche dovessi "farmi passare la tosse" di sicuro non andrei a bere uno sciroppo con l'86% di alcol... che schifo!!! :-D :-D

[ Modificato da ilgabri 02.07.2008 - 00:21 ]

© ilgabri :

2/7/2008 0:34
 Rollyzan,
Citazione:

io garantisco che con 4 mirtilli della marzadro (avranno si e no 30 gradi) e una birra si arriva oltre quota 1.50...
:-(


Rolly, no.

soprattutto se hai mangiato, 4 liquori e una birra media a malapena ti fanno arrivare al limite di 0,50, e dopo neanche un'ora il tasso scende, e di brutto pure.

per l'1,50 la strada è ancora lunga... ;-)

© Rollyzan :

2/7/2008 9:30
 ilgabri,
Citazione:

Rolly, no.

ti garantisco che questo era quello che ho bevuto io... e con questo mi hanno fatto l'etilometro e rilevato 1.50 con relativa sospensione della patente.
non voglio nemmeno pensare che ci sia stato lo strumento starato.

© konrad74 :

2/7/2008 9:36
 Rollyzan,
Mentre bevevi quella roba lì, stavi pure mangiando?
Perche il mangiare aiuta ad attutire l'effeto dell'alcool nel nostro corpo.

© Rollyzan :

2/7/2008 11:06
 un paio di ore prima avevo mangiato una pizza...

[ Modificato da Rollyzan 02.07.2008 - 11:08 ]

© ilgabri :

2/7/2008 13:17
 Rollyzan,
Citazione:

ti garantisco che questo era quello che ho bevuto io... e con questo mi hanno fatto l'etilometro e rilevato 1.50 con relativa sospensione della patente.
non voglio nemmeno pensare che ci sia stato lo strumento starato.


starato non credo nemmeno io, ogni anno vengono spediti alla casa madre che li revisiona.

ovviamente i superalcolici alzano molto velocemente il tasso... ma quanto erano grossi 'sti mirtilli??? e soprattutto: da quanto li avevi bevuti?

se li avevi bevuti da meno di un quarto d'ora dal controllo dovevi farlo presente, e in ogni caso si sarebbe visto dalla seconda prova che si fa dopo 5-10 minuti: il valore sarebbe stato molto più basso.

© Rollyzan :

2/7/2008 13:40
 ilgabri,
Citazione:

ma quanto erano grossi 'sti mirtilli???


classico bicchierino da festa paesana...

:-(

© konrad74 :

2/7/2008 14:53
 ilgabri,
Citazione:

se li avevi bevuti da meno di un quarto d'ora dal controllo dovevi farlo presente, e in ogni caso si sarebbe visto dalla seconda prova che si fa dopo 5-10 minuti: il valore sarebbe stato molto più basso.

Cosa cambiava?
Ormai la frittata è fatta oppure è un'attenuante aver bevuto da poco? :-o

© ilgabri :

2/7/2008 23:29
 konrad74,
Citazione:

Cosa cambiava?
Ormai la frittata è fatta oppure è un'attenuante aver bevuto da poco? :-o


cambia. nel primo quarto d'ora dall'assunzione hai ancora alcool in bocca (o comunque nel cavo orale/mucose ecc.), x cui l'etilometro può dare un risultato falsato, ovvero superiore al tasso effettivo.

dopo un quarto d'ora l'alcool residuo è totalmente assorbito. questo è anche il principale motivo x il quale si fanno 2 prove distinte, intervallate da 5/10 minuti (a volte anche 15 o 20)

x Rolly: il bicchierino da sagra paesana è traditore. altro che i 15 cl della "dose da bar"... :-P

[ Modificato da ilgabri 02.07.2008 - 23:30 ]

© Rollyzan :

3/7/2008 9:53
 non i va di rivangare oltre ma la dose era piccola... con questo chiudo, ho gia patito troppo per quella sera! :-(

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=43195&forumid=50