Forum: Quesiti legali e assicurativi -> potrebbe circolare

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© warp :

20/11/2007 10:49
 leggendo tempo fa il post di mina v. sulla riconversione di arma letale da streetfigther a carenata originale, mi sorge un dubbio.

ieri entro in un conce, vedo una r1 usata totalmente modificata, via carene, forca modificata, faretto preso da una ktm, carbonio ovunque di tutto di piu. (presumo che il motore fosse anche lui modificato).

bella davvero, tutta bianca con colori yamaha racing. vogliono 7000,00 euri.
da conce viene "garantita" per 1 anno o piu.

ma in teoria, lui mi vende come moto garantita una moto che teoria non potrebbe circolare o che in caso di incidente potrebbe essere "non coperta".
io (io generico, non la comprerei mai...credo) mi potrei rivalere sul conce in caso di problemi? o chidere se è tutto ok è mio onere o devo presumere che han fatto un controllo do per scontato che sia in regola?

© topesio :

20/11/2007 10:54
 Non basta che sia regolarmente omologata e ci si accerti solo di questo?

© konrad74 :

20/11/2007 10:57
 Penso che persone tipo IlGabri (per quanto riguarda le multe :-P ) e qualche assicuratore possono darci una mano a capire, comunque mi sembra strano che sia vietato visto che ne circolano abbastanza in giro :-?

© warp :

20/11/2007 10:58
 non credo possa essere omologata, se il cbr di mina non lo era perchè cambiavano alcune misure questa credo le stravolga di molto.
se posso ripasso, faccio foto e posto. era davvero bellissima.
la mia curiosità era che se uno "meno scafato" che non ha letto tutti ipost relativi si ritrova nella situazione, è paragonabile ad una specie di incauto acquisto? anche se ti sei rivolto a qualcuno che non è un privato e che in teoria è il posto giusto dove fare tale acquisto?

© warp :

20/11/2007 11:01
 konrad74,
Citazione:

mi sembra strano che sia vietato visto che ne circolano abbastanza in giro


parlavo in linea teorica, so che basta lo scarico non omologato per aver problemi. che poi lo facciano tutti è la realtà, pure io.
iinfatti anche a me è sembrato strano il cbr di mina mi sembrava meno estremo (a livello di modifiche) di molti altri.
per non parlare di quelli che vanno con la targa orizzontale :-)

© MinaVagante :

20/11/2007 11:04
 su Motociclismo c'era appunto un caso simile
un tipo ha comprato una moto nuova (NUOVA) modificata da VaterMoto ed è stato fermato dalla pula, che ha sequestrato il libretto e mandato la moto al collaudo.
La risposta del concessionario è stata che solo l'incauto acquirente non sapeva che la moto non era in regola, che è risaputo che certe modifiche non si possono fare per l'utilizzo sulla pubblica strada e che se l'aveva omprata cosi e poi l'ha usata su strada sono cazzi suoi

© G-Spot :

20/11/2007 11:04
 ... "chiaramente" ... la garanzia del conce rigurda il funzionamento del mezzo non "l'uso" ... (ergo valde anche per una moto da pista con le dovute eccezioni )
... per l'assicurazione / legge "basta" una omologaizone valida ...


[ Modificato da G-Spot 20.11.2007 - 11:05 ]

© tataritsch :

20/11/2007 11:05
 allora....... le modifike che comportano variazioni sostanziali di interasse , larghezza, lunghezza, sezione delle ruote rumorosita dello scarico , sono soggette tassativamete ad una revisione presso un centro della motorizzazione. ma poike la ns legislazione in confronto a quella tedesca e lacunosa... poui trovare delle vie di fuga....... tutto sta a restare entro certi limiti.... i tubi in treccia ..non sono considerati , il portatarga si il rifrangente si, le frecce si, lo scarico si, i fari si ... se volessero fare i bastardi potrebbero verificare la fish di omologazione....... infatti questa e compresa di tutti gli elementi omologati dal 1992 e dal 2000 adirittura ( queste fonti mi sono date da un ingeniere che cura le omologazioni presso il tüv italia ) con documentazione fotografica....

quindi il manubrio lo puoi cambiare purke la larghezza non cambi...... le misure delle gomme devono essere quelle.. lo scarico se non originale deve essere omologato x quell tipo di moto e anno ........con db-killer se circoli su strada...... gli spekki devono avere i nr di omologazione e avere una superfice minima di 6900 mm² la distanz a delle freccie posteriore da centro luce a centro luce deve avere minimo 24 cm anteriormente 35 la targa non puo essere + inclinata rispetto alla verticale presa dal punto di ancoraggio di +30° / -15° la ruota deve essere coperta ... insomma un sacco di mazzi ..pero... fino ad oggi non mi hanno mai stressato..... ;-)

© effedizeta :

20/11/2007 11:07
 Una versione dell' R1 nuda è stata presentata all' EICMA 2006 direttamente da Yamaha. Non escludo possa esserci qualche esemplare regolarmente immatricolato.
Per l' assicurazione di un mezzo che non è a posto con il codice della strada bisogna invece togliere la clausola di rivalsa dalla poliza (anche quella per guida in stato di ebrezza ....).


[ Modificato da effedizeta 20.11.2007 - 11:13 ]

© warp :

20/11/2007 11:08
 quindi sarebbe correetto che il conce "avvisi" il potenziale acquirente della particolarità del mezzo.

© shalako :

20/11/2007 11:10
 Nessuno vieta di acquistare oi vendere una moto, anche se non omologata, è vietata la circolazione per strada...


Esempio, non è vietato acquistare un coltellod a rambo con lama di 50 cm, ma è vietato circolare per strada.... per assurdo, lo compri ma non puoi uscire dal negozio :-o :-o :-o

© tataritsch :

20/11/2007 11:12
 warp,
Citazione:

quindi sarebbe correetto che il conce "avvisi" il potenziale acquirente della particolarità del mezzo.



il mio vampiro



se fosse immatricolato in germania...... avrebbe tutte le carte in regola (ok... oa parte il motore) x essere immatricolato....... visto che ho montato sutti elemeti omologati tüv... qua in italia ...non sanno neanke da che parte incominciare.... ;-)

© tataritsch :

20/11/2007 11:12
 warp,
Citazione:

quindi sarebbe correetto che il conce "avvisi" il potenziale acquirente della particolarità del mezzo.



il mio vampiro



se fosse immatricolato in germania...... avrebbe tutte le carte in regola (ok... oa parte il motore) x essere immatricolato....... visto che ho montato sutti elemeti omologati tüv... qua in italia ...non sanno neanke da che parte incominciare.... ;-)

© G-Spot :

20/11/2007 11:23
 MinaVagante,
Citazione:

l'incauto acquirente non sapeva che la moto non era in regola,


... non entro nel merito della buona fede del concessionario e del cliente ed aggiungo solo una "stupida" considerazione di un tipico consumatore "passionale" :
: all'acquisto si qualsiasi cosa, soprattutto se ha valenza pesante su sicurezza di uomini e cose, bisogna chiedere, domandare, scassare i ma**ni al venditore fino a che tutti i vostri dubbi sono stai risolti/cancellati/eliminati ... anche i piu' insulsi ...
certe cose non sono "ovvie" o "logiche" per tutti ...
non sto parlando si stressare il concessionario per farsi calare 50euri sul prezzo ... sto dicendo che "quel graffietto da dove salta fuori ?", " cosa comprende la vostra garanzia ?" ...
...
la fretta non aiuta mai se non il concessionario che, talvolta, non conosce abbastanza neanche lui il mezzo che sta vendendo ...
...

[ Modificato da G-Spot 20.11.2007 - 11:24 ]

© G-Spot :

20/11/2007 11:41
 G-Spot,
Citazione:

la fretta non aiuta mai se non il concessionario che, talvolta, non conosce abbastanza neanche lui il mezzo che sta vendendo ...


... il buon concessionario ammette la sua ignoranza

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