Forum: [FT] Accessori -> il paramotore

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© DDT :

7/6/2009 3:08
 Succede sempre cosí: entro in garage e la prima cosa che vedo è il motorozzo tutto alettato del banditone; lo guardo, godo e penso a come potrebbe ridurlo una banale caduta, anche da fermo. Ecco quindi che sono sempre stato tentato dall'installare un paramotore ma un dubbio mi ha sempre frenato : non è che durante una piega "assassina" striscerei prima lui delle pedane? E se un avvallamento gli facesse poi fare da leva?:pezzettini:
Chiedo consiglio (chiaramente mi riferisco ai paramotore tubolari, non ai funghetti che sempre piú spesso trovano le condizione meteoclimatiche favorevoli per nascere e moltiplicarsi sui telai delle naked...) , lampeggi a tutti .

© Thor :

7/6/2009 10:21
 DDT,
Citazione:

non è che durante una piega "assassina" striscerei prima lui delle pedane?

Se strisci con il paramotore vuol dire che ti sei salvato il carter,se strisci con il paramotre vuol dire anche che stai strisciando con spalla e tutto il resto.
Ho messo il paramotore della givi sia sul b600 che sul b650 mai avuto problemi anzi quando hanno fatto cadere il 650 mi ha permesso di tornare a casa con la moto. :-)

© boltz :

7/6/2009 11:07
 banditvenice ha grattato il suo in pista ad ottobiano, ed e' stato cazziato dall'omino dei corsi perche' aveva una posizione in sella sbagliata: sistemata la posizione, non ha piu' grattato nulla (tranne la saponetta)

© DDT :

7/6/2009 22:04
 ok, se ho ben capito mi state dicendo che in realtà mi stó creando un dubbio che ha poco senso, soprattutto per una guida su strada (anche se un filino spinta :-D ), semmai bisogna imparare piegare di meno percorrendo la curva in maniera piú efficace ....

Comunque, c'è qualcuno che ha montato le padane arretrate e gira comunque con il paramotore tubolare ? :-?

© massigr :

7/6/2009 23:44
 oddio mi avete messo paura di cadere e rompere qualcosa al motore, è così delicato da rompersi anche x una banale scivolata?
e i danni di che entità potrebbero essere?

© pago74 :

8/6/2009 9:11
 massigr,
Citazione:

i danni di che entità potrebbero essere?


Io sono scivolato un mese fà, ho grattato il carter del pickup(quello destro sotto ai cilindri), ha una bella botta nella parte inferiore con 3-4 mm di alluminio che mancano,ma non si è crepato, ho comunque dovuto smontarlo e cambiare la guarnizione perchè perdeva.E' stata una scivolata banalissima a velocità ridicola, in caso di scivolata più cattiva sicuramente devi tornare a casa in furgone perchè avresti delle perdite d'olio molto grosse.

© Barone :

8/6/2009 9:23
 Mi sono in molti testimoni che in una banalissima caduta a 40 max 50 km/h ho fresato quasi la metà della sezione del paramotore tubolare.
Già così i danni sono stati non banali, figuriamoci se avessi anche spaccato il carter...

© konrad74 :

8/6/2009 9:27
 DDT,
Citazione:

ok, se ho ben capito mi state dicendo che in realtà mi stó creando un dubbio che ha poco senso, soprattutto per una guida su strada (anche se un filino spinta ), semmai bisogna imparare piegare di meno percorrendo la curva in maniera piú efficace ....

Comunque, c'è qualcuno che ha montato le padane arretrate e gira comunque con il paramotore tubolare ?

Presente, ho entrambi, perchè?
E ho pure grattato il paramotore ma in pista e perchè ho fatto delle staccate un po' troppo al limite invece di frenare prima e far scorrere la moto in curva ;-)

© banditvenice :

8/6/2009 11:03
 boltz,
Citazione:

banditvenice ha grattato il suo in pista ad ottobiano

Sì, ma la pedana destra stava per incendiarsi da quanto grattava... :-D
Cioè, la posizione di guida era parecchio sbagliata, dopo essermi dato una regolata non mi è più successo. E aggiungerei anche che può dipendere dal profilo della gomma... Stessa curva di cui sopra, mi ha chiuso l'anteriore perché ero arrivato oltre il limite, cioè sono andato oltre il bordo esterno, ma in questo caso il paramotore non ha minimamente toccato terra. Stiamo comunque parlando di guida in pista, su strada è davvero difficile, comunque sai che quando hai toccato terra con le pedaline, oltre a darti una regolata come posizione di guida, magari non è il caso che tu insista troppo con la piega.
Comunque quando sono caduto (su strada), mi ha permesso di tornarmene a casa sulle mie ruote e non su quelle di un carro attrezzi. Esteticamente forse non sarà il massimo, anche se personalmente paramotore nero e motore nero non mi paiono poi così un pugno in un occhio...

© CavalcaLaNebbia :

8/6/2009 11:10
 Barone,
Citazione:

Già così i danni sono stati non banali, figuriamoci se avessi anche spaccato il carter...


Quando avete scaricato la tua moto ho notato proprio il gran lavoro che han fatto i paramotore.
A giudicare dalla botta, penso proprio che se non li avessi avuti, saresti tornato a casa in treno... :-(

© nikon :

8/6/2009 11:27
 non lo metto,tanto se cade si rovina molto,quindi....

© banditvenice :

8/6/2009 11:57
 nikon,
Citazione:

quindi....

Quindi se spacchi malamente il carter non torni a casa sulla moto o, nei casi peggiori, la butti perché il valore della riparazione supera quello della moto stessa. Ok, diciamo che il primo caso è molto più plausibile del secondo, però...

© boltz :

8/6/2009 12:01
 banditvenice,
Citazione:

Ok, diciamo che il primo caso è molto più plausibile del secondo,

chiedere a Vise per referenze.
Caduta banale, alberino cambio piegato (mi pare): la riparazione costava piu' della moto, B12 come nuovo buono solo per tenere le piante di geranio in giardino.

© leox11 :

8/6/2009 12:05
 nikon,
Citazione:


non lo metto,tanto se cade si rovina molto,quindi....

Non è detto: 2 cadute da fermo in partenza per Nati mentre faceva scuola guida col Bandit hanno lo segnato con dei graffi il carter dx, dove già ero caduto io in un tornante e da ferma a sx con altri graffi.
Sta tutto nel tipo di caduta che si fa: il povero Flavio ha bozzato il serbatoio sul Moncenisio, ma al motore nulla di serio a parte l'estetica.
Sono indeciso se metterlo anch'io, sicuramente visto il tipo di motore salva parecchio, sull'Horneta di Nati sono bastati i tamponi perchè il motore è più stretto :-(

© nikon :

8/6/2009 16:34
 sicuramente salva dai graffi il carter,ma sicuramente bolla la carriozzeria e altro se cade la moto

© Barone :

8/6/2009 16:48
 nikon,
Citazione:

sicuramente salva dai graffi il carter

più che altro lo salva dalla rottura, e da un ipotetico danno ben più grave al motore (vedi Vise)

nikon,
Citazione:

sicuramente bolla la carriozzeria e altro se cade la moto

perchè affermi una cosa del genere?

© banditvenice :

8/6/2009 17:03
 nikon,
Citazione:

sicuramente salva dai graffi il carter,ma sicuramente bolla la carriozzeria e altro se cade la moto

Forse non ho capito bene quello che vuoi dire... :-?

© DDT :

8/6/2009 22:24
 banditvenice,

EVVIVA: gratta, incendia e gratta :corna:
A questo punto ho la "quasi certezza" che che è mooooolto difficile che faccia leva .
Tra l'altro, per rispondere a massigr, l'aggeggio oggetto di questa discussione è "parecchio" fondamentale... tanto per dirne una, prima dell'inverno, al posto di accendere il Bandit1 come una persona normale per scendere in cortile (a casa mia c'è una piccola discesa) , avevo preso l'abitudine di spingere la moto camminandole di fianco, salire con il piede sx sulla pedana sx e infine sedermi con moto in movimento (ma spenta)... tutto ció finchè il piede sx non ha ingranato per sbaglio la 1° a moto spenta (proprio mentre stavo "scavallando" con l'altra gamba)... risultato: bandit1 sdraiato sulla discesa e io "rotolante"... e il povero carter sx tutto sfrisato.
Con il Bandit 600, invece, un'inchiodata a 40 km/h trasformatasi in scivolata mi era costata il carter stesso .. insomma, avere il paramotore è sempre un vantaggio.

Tra l'altro, a me piace.. dà un pó l'aria da Mad Max ....

© cagnoneorazio :

24/6/2009 15:39
 pago74,
Citazione:

in caso di scivolata più cattiva sicuramente devi tornare a casa in furgone perchè avresti delle perdite d'olio molto grosse.

successo cazzo.. successo.trasporto dal meccanico più una pacca di euro per cambiare il carter.ho messo il paramotore tubulare originale sia sul b12 (che non si vedeva ) sia sul b1250 che è grosso e brutto e costicchia (120 eu ),ma ne vale la pena

© Banditos-Latino :

24/6/2009 19:26
 ecco ma io un para motore per il mio b600 del ' 97 lo vorrei montare ma non riesco a trovarlo...qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo...addirittura in suzuki mi han detto che non lo hanno perchè la moto è troppo vecchia...sigh...

qualcuno mi indica...o men ne vende uno che possa motnare sul telaio storto (non è caduta la moto...) :-D :-D :-D :-D

© SNAIL62 :

24/6/2009 19:37
 DDT,
Citazione:

il motorozzo tutto alettato del banditone; lo guardo, godo e penso a come potrebbe ridurlo una banale caduta, anche da fermo.


Con i vari Bandit 1200 sono caduto da fermo credo una decina di volte, almeno.

Con questo tipo di cadute male che vada spacchi le carene (versione S) leva frizione/freno frecce, specchietti e rompi i carter con fuoriuscita di olio, gratti pure i fianchetti posteriori e gratti il parafango anteriore se si gira il manubrio. Mai rovinato nessuna aletta del motore con le cadute da fermo.
Immagino che un paramotore sia molto utile nelle cadute a bassa velocità e che salvaguardi altri componenti come appunto le alette del motore che in casi molto sfortunati potrebbero rovinarsi in una caduta in marcia.


[ Modificato da SNAIL62 24.06.2009 - 18:47 ]

© jchnusa :

24/6/2009 22:16
 sul b650s k5 il paramotore nero della givi su motore nero ci sta bene ,non tocca in piega ,e secondo me rientra nello stile della moto CONCRETA ,ECONOMICA INTELLIGENTE.bauletto compreso ,mentre per ipotesi su una benelli , ornet 1000, kawasaki 750?????????

© benzina :

20/7/2009 20:56
 possiedo un k5,lo metterò a breve stavo cercando di risparmiare qualcosina.....ma è un optional importantissimo,secondo me i danni per una caduta lieve ti ripagano il paramotore al 200%

© ciskuz :

8/9/2009 22:25
 ho ordinato oggi il kappa kn43, tubolare a due punti di ancoraggio, nero. sul motore grigio del mio B6 starà malino, ma i graffi stanno molto molto peggio e mentre il paramotore lo puoi togliere, i graffi rimangono.

© Bascobike :

9/9/2009 10:30
 DDT,
Citazione:

Comunque, c'è qualcuno che ha montato le padane arretrate e gira comunque con il paramotore tubolare


le pedane no, ma un amico del cugino dello zio di un mio amico, :-D ha montato il paramotore a tubi preso su ebay dopo che una scivolta a 20km/h gli ha rovinato il carterino di destra......

lui lo ritiene molto comodo..... e utile.... ;-)

© clyde :

14/9/2009 13:33
 Io ho montato l'originale il giovedì ed il sabato la moto è caduta da ferma (messa male sul cavalletto ? che pirla che sono :-( ) ma almeno non mi sono rovinato il carter.
Ho solo (??) rotto leva frizione e specchietto sx. almeno sono tornato a casa guidando e non su furgone...
ciao
:-)

© tyler78 :

4/10/2011 14:10
 Scusate ragazzi ma quanti paramotore esistono in commercio? Io ho trovato il givi (abbastanza grosso ma protettivo al massimo) ed un'altro in vendita su ebay dalla Germania, quello originale qual'è?

© BandiCO :

4/10/2011 17:47
 Mi metto in coda:per il 1250 che c'è in giro secondo Vs.illustre esperienza?

© Satoru :

4/10/2011 19:38
 Dopo varie maledizioni di montaggio sul GPZ l'ho messo e il risultato complessivo non mi dispiace.

© tyler78 :

4/10/2011 22:40
 Satoru,
Citazione:

Dopo varie maledizioni di montaggio sul GPZ l'ho messo e il risultato complessivo non mi dispiace.

Ma a quale ti riferisci? Givi o tetesco?

[ Modificato da tyler78 04.10.2011 - 22:54 ]

© tyler78 :

4/10/2011 22:59
 Ecco le foto dei due contendenti:

http://img717.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img717/3471/givitn393suzukigsf1200.jpg


http://img193.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img193/3514/paramotoretedescoebay.jpg

[ Modificato da tyler78 04.10.2011 - 23:00 ]

© Sil11 :

5/10/2011 0:16
 quuesto è quello che puo succedere al carter se si fa cadere la moto ...ma c'è anceh una soluzione...da portare sempre con se :-D

LINK

© tyler78 :

5/10/2011 0:20
 Sil11,
Citazione:

quuesto è quello che puo succedere al carter se si fa cadere la moto ...ma c'è anceh una soluzione...da portare sempre con se


Preferisco montare un paratelaio... allora secondo voi qual'è il migliore? Io preferirei il tedesco, molto meno "invasivo" dal punto di vista estetico.

© tyler78 :

5/10/2011 19:58
 Nessuno sa aiutarmi????? :-(

© Satoru :

5/10/2011 21:29
 tyler78,
Citazione:

Ma a quale ti riferisci? Givi o tetesco?

Rentec, UK.
Le maledizioni sono legate al fatto che prevede il cavalletto <=1993 anche se dichiarano andare anche sino alla versione del 2000

In quanto a paramotori dovreste vede con cosa vanno in giro qui ad Istanbul... alcune noto sembrano carri armati.
Non che la cosa mi stupisca visto il traffico demenziale

[ Modificato da Satoru 05.10.2011 - 21:30 ]

© Maverik1972 :

6/10/2011 9:49
 Per esperienza il paramotore serve eccome...non ne potrei fare a meno....quando sono caduto (vgs puntate precedenti) di peso sul lato dx (fratturandomi il mignolo del piede), se non avessi avuto il paramotore avrei avuto sicuramente danni più consistenti sia al motore che sul piede probabilmente. Invece ha fatto il suo e pensa che la botta è stata talmente forte che lo stesso paramatore è arrivato ormai a contatto con il carter....e la successiva strisciata gli ha tirato via almeno 3/4 mm d iacciaio, ma ha salvato il motore ed è li per quello. Sicuramente dovendo prendere un'altra botta nello stesso punto (mi stò toccando) non so se reggerebbe ancora...ma intanto.... :-D

© tyler78 :

6/10/2011 10:22
 Maverik1972,
Citazione:

Per esperienza il paramotore serve eccome...non ne potrei fare a meno....quando sono caduto (vgs puntate precedenti) di peso sul lato dx (fratturandomi il mignolo del piede), se non avessi avuto il paramotore avrei avuto sicuramente danni più consistenti sia al motore che sul piede probabilmente. Invece ha fatto il suo e pensa che la botta è stata talmente forte che lo stesso paramatore è arrivato ormai a contatto con il carter....e la successiva strisciata gli ha tirato via almeno 3/4 mm d iacciaio, ma ha salvato il motore ed è li per quello. Sicuramente dovendo prendere un'altra botta nello stesso punto (mi stò toccando) non so se reggerebbe ancora...ma intanto....


Ma quale paramotore hai? E' uno dei due che ho postato?

© Maverik1972 :

6/10/2011 11:26
 il Givi per i lB650 (tubolare) ...da questo computer non riesco a vedere le foto nè a postarti le mie...

A livello estetico non è il massimo (fatto l'occhio non si nota più ), nel senso che ovviamete la moto è molto più bella senza, il pramotore le dà una certa imponenza però.
Tra il paramotore che ho io sul 650 e quello originale suzuki che monta il 1250 ad esempio, il secondo è molto più bello da vedersi....però ai fini pratici quello che conta è che facciano il loro ;-)

[ Modificato da Maverik1972 06.10.2011 - 11:31 ]

© tyler78 :

6/10/2011 14:58
 Per capirci: il givi ha il tubo che protegge tutta la parte laterale del motore, quello tedesco invece ha solo una curva che fuoriesce dalla parte anteriore del motore... il secondo è meno "invasivo" al livello estetico... ma il primo credo sia maggiormente protettivo.

© califfodeluxe :

26/10/2011 15:29
 esiste anche per il b4 o bisogna costruirselo?

© nikon :

8/5/2012 11:07
 l ho ordinato tra poco devo fare il tagliando e ne approfitto x farlo montare,esteticamente non mi piace ma serve in caso di caduta anche se toccandomi i maroni non sono mai caduto...

© raba :

23/10/2012 19:58
 ma per il b650 k5 esiste qualcosa del genere: paramotore

che non sia troppo invasivo per la linea della moto e che non si agganci al telaio in un punto troppo in vista, dato che ho motore nero e telaio grigio?

© nikon :

23/10/2012 20:34
 è quello originale

© raba :

23/10/2012 21:03
 mmm ne sei sicuro?

da catalogo suzuki è diverso: paramotore originale

in più è per i soli modelli dal 2007 in poi :-(

Ps: quello in foto sembra uguale a quello sw motech..che costa 40 euri in meno..ma sono entrambi bruttini a vedersi

[ Modificato da raba 23.10.2012 - 20:04 ]

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