Forum: [FT] Accessori -> arretramento bauletto traveller

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44882&forumid=47


© dario2 :

4/8/2008 12:13
 Da subito mi sono accorto che il bauletto su piastra originale suzuki toglieva posto al passegero.
Ho dovuto levare il poggiaschiena dal bauletto per dare un pò di spazio in + alla zavorrina.
Il mio meccanico mi ha detto che fissando una piastra givi sulla piastra suzuki risolverebbe il problema.
Anche JohnJohn l'ha già fatto. Ci sono delle foto in giro da vedere per come sta?

© muflone :

4/8/2008 13:03
 gran bella domanda inoltre per smontare la sella e quindi fissare i caschi devi smontare il bauletto.. :-(
se esiste il rimedio lo voglio anch'io.... :-)

© chiotto :

4/8/2008 13:30
 muflone,
Citazione:

per smontare la sella e quindi fissare i caschi


attenzione a fissare i caschi sotto la sella >leggi<

© maxbb :

4/8/2008 13:50
 secondo me arretrando il bauletto potresti correre il rischio di far aumentare lo sbacchettamento dell'anteriore...
non essendo un tecnico potrei anche sbagliarmi, però il mio b6 col bauletto sbacchettava, senza no.. ;-)

[ Modificato da maxbb 04.08.2008 - 13:54 ]

© dario2 :

4/8/2008 14:50
 maxbb,
Citazione:

secondo me arretrando il bauletto potresti correre il rischio di far aumentare lo sbacchettamento dell'anteriore...
non essendo un tecnico potrei anche sbagliarmi, però il mio b6 col bauletto sbacchettava, senza no..


Si tratterebbe solo di 1 o 1.5 cm e non di+ ma sufficenti al passeggero per non stare troppo schiacciato.

© chiotto :

4/8/2008 15:07
 può anche esserci il rischio che lo spostamento del bauletto e del relativo peso, a pieno carico danneggi la piastra o il telaio

© aerosun :

4/8/2008 16:19
 Forse vale la pena montare le SW motech che sono invisibili. Topesio le ha montate e potrebbe dirci se la zavorra sta stretta o meno.

© JLynne :

4/8/2008 17:44
 dario2,
Citazione:

Da subito mi sono accorto che il bauletto su piastra originale suzuki toglieva posto al passegero.
Ho dovuto levare il poggiaschiena dal bauletto per dare un pò di spazio in + alla zavorrina.

concordo, l'ho levato anch'io ed ora il passeggero sta molto più comodo e probabilmente non c'è nemmeno bisogno di spostare indietro il bauletto

© muflone :

4/8/2008 18:28
 azz..brutta roba la storia dei caschi..

© topesio :

5/8/2008 7:32
 aerosun,
Citazione:

Topesio le ha montate e potrebbe dirci se la zavorra sta stretta o meno

Nessun problema per la zavorra, il bauletto e' correttamente posizionato.
E non sbilancia la moto, dal momento che la piastra Motech e' certificata per 7 kg di peso (compreso il bauletto).

© JohnJohn :

5/8/2008 8:33
 dario2,

Effettivamente il bauletto è montato in modo che una porzione di sella, di fatto, non può essere utilizzata dalla passeggera. Inutile dire che se venisse utilizzato anche il poggiaschiena la posizione sarebbe ancor più avanzata. Io ho risolto la cosa arretrando di 6 cm. (ma non ci sono problemi anche per ulteriori 2-3 cm.) il bauletto, sovrapponendo una comunissima piastra in resina GiVi (E680) che grazie al suo spessore permette di non rimuovere gli agganci della piastra fissa. Ciò permette, agli scettici, di tornare alla situazione originale in men che non si dica. Quello che posso assicurare è che non ho notato nessuna influenza negativa dalla modifica in nessuna condizione. Per il nostro prossimo viaggio in Croazia utilizzeremo un Maxia 52 e sono sicuro che neanche un peso oltre che un ingombro maggiore influenzerà la precisione della guida. :-)

© xfrg2 :

9/8/2008 20:51
 JohnJohn,
Citazione:

dario2,

Effettivamente il bauletto è montato in modo che una porzione di sella, di fatto, non può essere utilizzata dalla passeggera. Inutile dire che se venisse utilizzato anche il poggiaschiena la posizione sarebbe ancor più avanzata. Io ho risolto la cosa arretrando di 6 cm. (ma non ci sono problemi anche per ulteriori 2-3 cm.) il bauletto, sovrapponendo una comunissima piastra in resina GiVi (E680) che grazie al suo spessore permette di non rimuovere gli agganci della piastra fissa. Ciò permette, agli scettici, di tornare alla situazione originale in men che non si dica. Quello che posso assicurare è che non ho notato nessuna influenza negativa dalla modifica in nessuna condizione. Per il nostro prossimo viaggio in Croazia utilizzeremo un Maxia 52 e sono sicuro che neanche un peso oltre che un ingombro maggiore influenzerà la precisione della guida.


Quoto
la stessa cosa l'ho fatta anche io
ho fissato una piastra in resina Kappa sul portabauletto originale suzuki. Forando quest'ultimo in corrispondenza degli attacchi della piastra sono riuscito ad arretrare il bauletto (givi 46litri) di circa 5cm, e la "signora" mi sta chiedendo ancora un pò di spazio...
(non ho ancora delle foto, appena le faccio le posto)

Sapete se sul portapacchi originale suzuki sono installabili i telaietti per borse laterali GIVI ?
oppure se sui telaietti laterali originali suzuki sono installabili borse laterali givi ?

Gaetano

© Maurigno :

27/8/2008 10:53
 Ma qualche foto di queste modifiche non ce ne sono?

Dovrei farlo anche io (ieri ho ritirato il mio splendido Traveller :-D :-D :-D ) e la zavorrina già mi ha chiesto più spazio.
Certo però che queste cose non riesco a concepirle!! A volte si perdono in un bicchiere d'acqua!!

© aerosun :

27/8/2008 11:12
 Maurigno,
Citazione:

A volte si perdono in un bicchiere d'acqua!!

Non solo: la fregatura è che se vuoi montare le laterali devi comprare le piastre della Suzuki. Si possono montare solo le V35, mentre per le più grandi e41 niente da fare, perchè andrebbero montate sui fori del maniglione (a meno di utilizzare perni più lunghi, ma comunque ci sarebbero 2 staffe che scaricano su quei fori)

© xfrg2 :

28/8/2008 16:50
 Maurigno,
Citazione:

Ma qualche foto di queste modifiche non ce ne sono?

Dovrei farlo anche io (ieri ho ritirato il mio splendido Traveller ) e la zavorrina già mi ha chiesto più spazio.
Certo però che queste cose non riesco a concepirle!! A volte si perdono in un bicchiere d'acqua!!


Ciao Maurigno

se vuoi possiamo incontrarci facilmente, così ti faccio vedere dal vivo; ho visto che sei di Napoli e io sto a Scafati.

Fammi pure un cenno se tio interessa

Gaetano :-)

© dario2 :

28/8/2008 21:24
 Queste foto arrivano da JJ









© Maurigno :

30/8/2008 10:48
 Grazie mille dario!! :-)

© kinos2002 :

30/8/2008 13:22
 anch'io ho il traveller , ma non ho di questi problemi. solo la sella tocca leggermente nel toglierla, ma basta farci la mano. x i caschi ho risolto mettendo il filo d'acciao da 0,5del bloccabici.

© Dumper :

3/9/2008 13:00
 Anche la mia ragazza si lamenta, per ora ho tolto il poggiaschiena. Una domanda stupida: con cosa avete tappato i fori del poggiaschiena sul bauletto? Avevo pensato di metterci due viti con la testa all'esterno, però mi ritroverei con la filettatura all'interno del bauletto col rischio (anche se minimo) di rovinare qualcosa, l'ideale sarebbe incollare all'esterno due tappi che siano fini e lisci e che non diano un'idea di posticcio ma non mi viene in mente nulla. Voi come avete fatto?

© dario2 :

3/9/2008 20:42
 Dumper,
Citazione:

Anche la mia ragazza si lamenta, per ora ho tolto il poggiaschiena. Una domanda stupida: con cosa avete tappato i fori del poggiaschiena sul bauletto? Avevo pensato di metterci due viti con la testa all'esterno, però mi ritroverei con la filettatura all'interno del bauletto col rischio (anche se minimo) di rovinare qualcosa, l'ideale sarebbe incollare all'esterno due tappi che siano fini e lisci e che non diano un'idea di posticcio ma non mi viene in mente nulla. Voi come avete fatto?


Ovviamente ti hanno dato una scatola contenente il cupolino originale. Insieme ci deve essere un sacchetto con minuteria varia. Ci sono due tappi di plastica fatti apposta per tappare il buco dei fori del poggiaschiena che per ora ho levato anch'io.

© dario2 :

3/9/2008 20:50
 Alla fine sono ancora qui a pensare se lo devo fare o no.
Il lavoro di JJ mi pare OK ma io vorrei usare la piastra Givi più sottile e forare la piastra suzuki per fare un lavoro definitivo.
A me basterebbero 4 cm.
Ma mi chiedo perchè lo hanno messo li?
Forse per contenere la lunghezza e non sbilanciare eccessivamente la moto.

Mia moglie non sta insistendo sulla faccenda quindi sto aspettando di vedere se si allunga da solo..........
Inoltre solo 1/3 dei viaggi lo faccio con zavorra

© xfrg2 :

3/9/2008 22:18
 Io non ci ho pensato un attimo a forare il portapacchi suzuki, ho guadagnato almeno 5cm e la mia dolce metà me ne chiede ancora...

Il fatto è che se viaggi per brevi tratte il fastidio non lo senti tanto, ma se le tratte sono lunghe la passeggera soffrirà specialmente alle ginocchia perchè non avrà spazio per cambiare almeno un pò la sua posizione.

Gaetano

© Dumper :

4/9/2008 11:19
 dario2,
Citazione:

Ovviamente ti hanno dato una scatola contenente il cupolino originale. Insieme ci deve essere un sacchetto con minuteria varia. Ci sono due tappi di plastica fatti apposta per tappare il buco dei fori del poggiaschiena che per ora ho levato anch'io.



A me non hanno dato nulla :pork:
cosa avrebbero dovuto darmi oltre la moto?
Sono già abbastanza alterato perchè nel pacco dei libretti uso e manutenzione ce ne sono in tutte le lingue tranne che in italiano!
Mi sa che ci ripasserò a breve per un saluto :-x

© dario2 :

4/9/2008 21:00
 Dumper,
Citazione:

A me non hanno dato nulla :pork:


Il traveller non è altro che il 1250 SA accessoriato.
Onde per cui il cupolino originale chiaro senza aletta viene levato per mettere quello del traveller, ma te lo devono dare in quanto lo hai pagato!
Inoltre per cupolino, bauletti, staffe ecc... c'è la'apposita minuteria che viene usata quindi i vecchi bulloni, la maniglia passeggero posteriore e altro vengono levati ma sono sempre tuoi, quindi vanno dati indietro.
Se un giorno vuoi levare bauletto e borse, il manigliaone originale e i bullono originali dove sono?
Fatti dare tutta questa roba perchè assieme ci sono anche i due tappi originali del bauletto.

© aerosun :

5/9/2008 10:08
 dario2,
Citazione:

la maniglia passeggero posteriore e altro vengono levati ma sono sempre tuoi

Confermo. Io ho il 650 traveller, ma mi han dato la maniglia e la viteria per rimontarla se volessi smontare il bauletto. Son tuoi!

© Maurigno :

15/9/2008 18:10
 Ho arretrato il bauletto di 8 cm...in maniera artigianale!! :-D

Al momento è un pò grezzo...ma lo sistemerò quanto prima!!! 8-) 8-)

Appena posso metto qualche foto...

© daunio :

15/9/2008 19:08
 dalle foto di johnjohn mi sembra che la nuova posizione sia all'incirca come quella che si ottiene montando le staffe ad hoc della givi (si monta senza togliere il maniglione) che è all'incirca un paio di cm dietro il maniglione, in quella posizione e col medesimo bauletto (givi v46) mai avuto grossi problemi, se non alla fine delle gomme... con un leggero shimmig verso i 50 in decelerazione (ma solo se si tolgono le mani)... quindi per la mia esperienza mii sembra tutto ok.

;-)

© lucianomm :

15/9/2008 19:45
 dario2,
oltre a quello devono darti anche i fianchi del radiatore se vuoi togliere la carena

© dario2 :

15/9/2008 22:35
 lucianomm,
Citazione:

oltre a quello devono darti anche i fianchi del radiatore se vuoi togliere la carena


Ecco cosa sono quei due profili che non capivo cos'erano!

© SILI :

4/1/2009 12:23
 Significa che la valigia Suzuki fornita con il Traveller è compatibile con la piastra Givi ?
E le Laterali ?
Non è che si riesce semplicemente a tenere le valige Suzuki e montare tutto il telaio Givi ?
La domanda è forse stupida ma non l'ho mai vista.... mi comprerò un 1250 Traveller entro Gennaio. Grazie.

© lupo56 :

18/1/2009 20:09
 Anch'io ho gli attacchi originali per il bauletto e confermo la porcheria: il V46 givi (che è identico all'originale Suzuki) ruba circa 8 cm di sella :-x
Mi sono fatto una piastra aggiuntiva in alluminio ed ho arretrato gli attacchi del bauletto di 4 cm; ora è meglio ma appena avrò un attimo di tempo mi farò una nuova piastra e lo arretrerò ancora.
Penso che al massimo, in totale si possa arretrarlo di circa 6-7 cm.; oltre credo sia pericoloso perchè rimarrebbe scoperto il traverso dietro la sella: se lo si urta in un dosso o buco della strada ....può partire il coccige del passeggero.

[ Modificato da lupo56 19.01.2009 - 11:44 ]

© DogDrake :

18/1/2009 20:37
 Lo sapete che mi state preoccupando con questa faccenda del bauletto che spinge troppo il passeggero? Non vorrei dover intervenire subito sul mezzo

© dario2 :

20/1/2009 17:23
 Ormai è passata una stagione e non l'ho ancora fatto.
Per motivi vari non ho viaggiato molto con zavorra quindi il problema non è mai emerso più di tanto.
Effettivamente la zavorrina ci sta giusta giusta e l'ultimo giro fatto insieme, complice i giubbotti spessi invernali e il paraschiena, eravamo vicini-vicini :-D :-D :-D
Comunque la soluzione scelta da Suzuki privilegia la compattezza della moto e il ridotto sbalzo del bauletto favorisce sia la tenuta ma principalmente la linea.
Se notate il tris della traveller risulta pù compatto e visivamente più godibile a confronto degli aftermarket.
Un bel lavoro sarebbe smontare il portapacchi ed allungarne il telaio di un paio di centimetri e nulla più.
Cosi sarebbe un ottimo compromesso fra bilanciamento e comodità.
Non mi piace molto la pistra aggintiva che alza e allunga un pò troppo la posizione del bauletto.
Ne parliamo al prox disgelo :-P :-P :-P

© iakka60 :

20/1/2009 20:56
 dario2,
Citazione:

smontare il portapacchi ed allungarne il telaio di un paio di centimetri


mah..................... io dico che se i giapponesi la moto l'anno costruita cosi', e poi hanno dato l'ok per il montaggio del tris, vuol dire che va bene cosi'............... anche se anch' io vorrei "recuperare" ca. 5 cm----------------- almeno la mia signora quelle 2 (!!!!!!!!!) volte che viene in moto all'anno, non si lamenta piu' del bauletto troppo appiccicato alla schiena,,,,,,,,,,,,, :-( vedremo
verso marzo, quando porto il traveller al tagliando, porto al meccanico il "lavoro" da fare che ho letto qui sul forum,sperando si possa fare senza troppi problemi.............. ;-)

© lupo56 :

21/1/2009 13:42
 Se hai voglia di segare, forare e limare, con quasi zero spesa ti fai una piastra aggiuntiva ed arretri il bauletto: devi solo aggiungere una piastra di alluminio (che dovrai opportunamente sagomare e forare) di 6÷8mm di spessore, il peso cambia quindi di qualche etto e sposti il tutto indietro dei cm. che vuoi; la modifica funziona e praticamente è quasi invisibile.
Se vuoi spendere, compri una piastra commerciale, ma quella si vede, è brutta ed effettivamente ti alza sensibilmente il baule.

[ Modificato da lupo56 25.01.2009 - 21:23 ]

© robber2000 :

21/1/2009 15:20
 L'unica è prendere il bandit s e montare l'apposito portapacchi bauletto e valigie laterali se proprio servono. Resta il maniglione da afferrare con comodità, lo spazio in sella per il passeggero, e montando lo schenalino imbottito sul bauletto si ha proprio un bel comfort per la gnocca di turno.

E non sbacchetta per niente!! Solo a 210 (essendomi dimenticato che avevo il bauletto) iniziò a barcollare insistentemente a dx e sx come se avessi il cerchio storto.....brutta sensazione!!!!

© poppi :

21/1/2009 15:40
 Premesso che sono contrario al bauletto e se devo preferisco usare il "sacco stagno" che e' + capiente pesa di meno e si sfrutta meglio, perche' non pensate ad utilizzare questo ?

http://www.louis.de/_10aa753291d575eb16e86c04f3de1230b1/index.php?topic=search&searchterm=10025794

+ questo

http://www.louis.de/_10aa753291d575eb16e86c04f3de1230b1/index.php?topic=search&searchterm=10025853

o questo

Esteticamente e' meno invasivo e si puo' togliere in pochi secondi.

Senza contare che con un po' di manualita' si riesce tranquillamente a costruire il supporto in lamiera di alluminio e fissarci una normale piastra GIVI. ;-)

Ciao

© dario2 :

23/1/2009 13:35
 lupo56,

Hai ragione in pieno.
Adesso ci penserò seriamente a fare così!

© lupo56 :

25/1/2009 22:34
 Nei giorni scorsi ho parlato con un tecnico della Givi e tra i vari argomenti ho "toccato" anche l'arretramento del bauletto: ha suggerito caldamente di arretrarlo meno possibile perchè i fissaggi dei telai porta piastre subiscono una notevole modifica delle sollecitazioni; ovviamente questo è valido se si è soliti caricare il bauletto, mentre se lo si usa solo come baule di servizio durante le soste (e quindi si viaggia con il baule semi-vuoto) ha detto che non ci sono problemi di sorta.

Personalmente con 10€ (4 di materiale e 6 di bomboletta spray) ho fatto il lavoro :-D

© lupo56 :

2/2/2009 20:11
 Nei prossimi giorni vi passo il link alle foto della mia piastra.

© lupo56 :

3/2/2009 20:07
 Ecco il link promesso...
http://fotoalbum.alice.it/sener

nella stessa pagina troverete anche le foto di altri opzional da me realizzati
:-D

© dario2 :

6/2/2009 23:30
 lupo56,

Ciao.
Anch'io sto realizzando una piastra simile per arretrare il bauletto.
Onestamente la tua è molto bella e rifinita, mentre la mia, per ora solo su carta, è meno lavorata.
Non so se hai fatto anche tu così ma i fori sul portapacchi che oggi servono per gli attacchi del bauletto poi serviranno a fissare la piastra mentre la nuova piastra porta ovviamente la foratura arretrata per i nuovi attacchi.
Così facendo non faccio fori aggiuntivi sul portapacchi.
Anche il mio progetto prevede di arretrare il bauletto di 40mm ma sto pensando seriamente di ridurlo solamente a 30mm.
Tu che cosa ne pensi?

© lupo56 :

8/2/2009 18:21
 I fori esistenti sono utili per il fissaggio della piastra aggiuntiva; non hai bisogno di farne altri: rammenta che puoi usare anche quelli che in origine servivano per i gommini, quindi ne hai certamente anche più di quelli che servono.
Personalmente se dovessi rifare la piastra (e non escludo di farlo, quando avrò dimenticato la fatica che ho fatto a limare la prima!) probabilmente la arretrerei non di 40 ma di 50-60 mm; dipende se hai abitudine di caricare poco o molto il bauletto: io quando viaggio lo tengo vuoto e lo uso solo per riporvi i giubbotti quando ci fermiamo (i caschi li lego fuori; successivamente, finito il nuovo marchingegno apposito, vi posterò le foto).
30 mm a mio parere sono pochi; prova di metterti al posto del passeggero, con e senza bauletto, ti renderai conto di quanto spazio ti ruba il bauletto e di quanto poco spazio rimarrà sulla sella.
Fai attenzione alla posizione dei gommini e soprattutto in prossimità dei due perni di aggancio del bauletto conservane la stessa distanza e posizione che c'era in origine.

© dario2 :

12/2/2009 15:58
 lupo56,

Visto che lo hai già realizzato ti volevo chiedere alcune conferme......

L'interasse fori perni centraggio bauletto è 225 mm?
L'interasse fori aggancio posteriore bauletto è 26 mm?
L'interasse totale fori fra anteriore e posteriore è di 214 mm?

Ok per l'arretramento di 40 mm.
Perchè rifai la foratura dei gommini. Pensavo di incollarli sul piano a lavoro finito in quanto gli originali non vanno più bene perchè sono passanti.

Ho capito il perchè della necesita di sagomare la piastra.........per far passare la chiave per i dadi sotto il portapacchi.



[ Modificato da dario2 12.02.2009 - 15:06 ]

© lupo56 :

12/2/2009 21:41
 :-(
...buttato tutte le misure...ma sabato controllo quelle che hai scritto; vagamente mi sembra di rammentare siano quelle, ma debbo verificare.
Secondo me se incolli i gommini li perdi dopo cha hai smontato un paio di volte il bauletto; se invece togli gli originali puoi riutilizzarli tali e quali (quasi): prevedi anche le forture per questi ultimi ed arretrali della stessa misura che andrai ad adottare per i perni di fissaggio. Quelli vicino ai due perni di aggancio mantienili alla stessa distanza dai perni che c'era in origine altrimenti avrai problemi a introdurre il bauletto; gli altri invece puoi anche metterli in posizione leggermente diversa.
In pratica fai una fotocopia virtuale di tutti i buchi (di perni e gommini) e porta tutto indietro dello spostamento che hai deciso di adottare.
Nei fori dei gommini, nella parte inferiore della piastra aggiuntiva, fai delle lamature: potrai quindi rimontare i gommini come sulla piastra originale; se hai costruito una piastra sottile (la mia ad esempio è di alluminio spessore 6mm.) fai da sotto una lamatura profonda 4 mm. e ti rimarrano 2 mm. di cartella, più che sufficienti per trattenere il gommino.
Naturalmente la punta inferiore del gommino tenderà a sporgere dalla parte inferiore della piastra: taglia via la puntina di gomma eccedente, tanto non serve a nulla.
Se hai difficoltà a levarli dalla posizione attuale non preoccuparti: vai da un ricambista x accessori moto e compra una serie nuova di gommini (si trovano facilmente); con €.1,50 ne compri 8! Poi tagli via quelli vecchi.
Per la piastra aggiuntiva ti suggerisco di usare una lamiera di alluminio o anticorodal (è sempre alluminio ma di qualità superiore); è più tenera da segare e limare: ti garantisco che a fine lavoro sarai contento di avere impiegato alluminio anzichè ferro!
Un solo handicapp: se la vernici devi acquistare del primex per alluminio, ma...non acquistarlo in mesticheria: vai dal tuo carrozzaio e fattene dare un pò da lui; poi usi la vernice che vuoi.
Se non usi il primex da carrozzaio, preparati: la vernice non rimarrà mai attaccata all'allumino!

Se hai dei problemi dimmelo, che provo a darti una mano in modo diverso.

[ Modificato da lupo56 12.02.2009 - 20:58 ]

© dario2 :

13/2/2009 12:35
 Grazie ancora di questi preziosi suggerimenti.
Ho pensato anch'io all'alluminio ma ti dico che farò fare la piastra in officina meccanica alla fresa.
Un mio collega sta facendo il disegno al cad e poi lo passo ad un mio amico che ha l'officina.
Non ho fretta quindi fra rilevare le misure, modifiche varie al disegno e poi la realizzazione passerà un pò di tempo.
Ciao

© lupo56 :

13/2/2009 22:41
 Troppo facile!!!!!!!!!!!!!
Rammenta che se usi una piastra di alluminio spessore 6 mm dovrai farti rifare anche i 2 perni di fissaggio del bauletto: vista l'importanza che hanno non potrai fidarti di una filettatura così corta su alluminio; in questo caso dovrai fissarli da sotto con una vite a testa svasata e dovranno quindi avere loro stessi un foro filettato di M6 (per tutta la loro lunghezza).
Io ho rifatto anche quelli: in ergal e filettati tutta lunghezza; vanno comunque bene anche in alluminio o ferro.

Se non vuoi rifare anche i perni, devi usare uno spessore di alluminio (della piastra) di almeno 10 o 12mm (per le filettature la profondità di regola è 1 volta il diametro di filettatura x il ferro, 2 volte il diametro di filettatura su alluminio)

© dario2 :

14/2/2009 20:19
 giusto!
io ho pensato ad una piastra da 10mm

© dario2 :

29/3/2009 14:18
 Finalmente ho realizzato e montato la pistra. Sono molto soddisfatto del risultato. Per ora non ho verniciato la pistra in quanto il colore alluminio si abbina molto bene sia al colore del motore e dello scarico ma anche al profilo del bauletto. La pistra è stata tagliata al laser quindi i bordi sono molto rifiniti. Vi lascio qualche foto.......

http://img16.imageshack.us/gal.php?g=modificabauletto006.jpg

© Dumper :

2/4/2009 15:54
 dario2,
Citazione:

RispondiCitazione
Finalmente ho realizzato e montato la pistra. Sono molto soddisfatto del risultato. Per ora non ho verniciato la pistra in quanto il colore alluminio si abbina molto bene sia al colore del motore e dello scarico ma anche al profilo del bauletto. La pistra è stata tagliata al laser quindi i bordi sono molto rifiniti. Vi lascio qualche foto.......

http://img16.imageshack.us/gal.php?g=modificabauletto006.jpg



Caspita, bel lavoro complimenti!

Come hai fatto ad avere le quote esatte per costruire la piastra, le hai misurate a mano ho si trovano da qualche parte?
Immagino che i vari perni per agganciare il bauletto sulla piastra siano avvitati ad essa. Ma non hai paura che l'alluminio sia troppo morbido e che quindi ci sia la possibilità che si spanino le filettature? Non si capisce ma forse c'è il controdado sotto, giusto?

Sono interessato anche io alla stessa operazione con la speranza di un lavoro pulito, ma per ora poce idee :-(

© dario2 :

2/4/2009 22:34
 Per quanto riguarda le quote le ho rilevate io smontando ovviamente il bauletto e gli attacchi che sono avvitati sul portapacchi.
In realtà si tratta solamente di fori passanti da 6mm di cui ho dovuto rilevare gli interassi.
Disegnandola su CAD di conseguenza sono venute in automantico tutte le quote necessarie per la costruzione.

Il progetto prevede la costruzione di una piastra che usa i fori esistenti sul portapacchi per l'aggancio della piastra sulla moto mentra la piastra stessa ha la foratura per gli attacchi del bauletto sfasati di 40mm per l'arretramento dello stesso.
Quindi la piastra è ancorata al portapacchi con 4 viti da 6mm con dado sotto il portapacchi.

Poi i due perni anteriori della centratura del bauletto sono si avvitati sulla piastra ma il filetto è profondo 12mm, quindi rispetta la regola meccanica che prevede la lunghezza del filetto minima uguale al diametro della vite per l'acciaio e del doppio sull'alluminio.
Ma la vera tenuta del bauletto la fa l'aggancio posteriore. In questo caso ci sono due bulloni passanti da 6 mm che tengono avviatato da sotto il meccanismo. Inoltre mettendo dei gommini leggermente più spessi ho anche eliminato l'eccessivo giuoco del bauletto sul portapaccchi.
Non ho problemi a darti il disegno del progetto. Devi solo trovare un'officina meccanica che ti faccia il lavoro.



[ Modificato da dario2 02.04.2009 - 22:37 ]

© Dumper :

3/4/2009 11:55
 dario2,
Citazione:

Non ho problemi a darti il disegno del progetto. Devi solo trovare un'officina meccanica che ti faccia il lavoro.


Mi faresti un gradito regalo, la mia mail dovrebbe essere disponibile a tutti... credo

i gommini più spessi dove li hai trovati, da rivenditore Givi o se ne possono adattare di diversi?

Quanto può costare farsi fare una piastra così da un'officina meccanica?

© dario2 :

3/4/2009 12:07
 Ti ho appena mandato il disegno via e-mail.
Fai attenzione alle note che ti ho scritto.

In generale ti rispondo che la piastra mi è costata 100€ fra lavoro, materiale e taglio al laser.
Per quanto riguarda i gommini sono ricambio GIVI.
Ma essendo più alti in quanto la piastra givi ha l'incastro diverso che il portapacchi suzuki, devono essere rifililati quindi possono essere adattati all'esigenza.
Comunque su 6 sono riuscito a recurare 5 dei vecchi.......ma questo prima non lo sapevo quindi avevo già provveduto a prenderli di ricambio.


[ Modificato da dario2 03.04.2009 - 12:11 ]

© Dumper :

3/4/2009 12:21
 ricevuto.
Grazie mille.
Certo che chi ha progettato il portabauletto della traveller poteva anche sprecarsi un po' di più, quanto caspita sbilancerà la moto un bauletto qualche cm più in dietro?!!!

© massigr :

6/4/2009 12:51
 anche a me interesserebbero le misure della piastra, dopo solo una giornata mi sono reso conto di quanto sarebbe meglio arretrarlo un pò.
considerando che viaggio quasi sempre in 2.
comunque secondo voi è meglio l'alluminio o altro?

© DogDrake :

6/4/2009 16:10
 Dumper,
Citazione:


ricevuto.
Grazie mille.
Certo che chi ha progettato il portabauletto della traveller poteva anche sprecarsi un po' di più, quanto caspita sbilancerà la moto un bauletto qualche cm più in dietro?!!!


Ciao Dumper, credo che il progetto sia stato realizzato in questo modo per contenere la lunghezza e quindi un baricentro ottimale. Oppure forse per il fatto che i Jap sono un po' + piccoli e quindi entrano perfettamente nello spazio. :-D
A parte gli scherzi ancora non ho avuto modo di provare il Trav sulle lunghe distanze e la mia Zav non si è mai lamentata; l'unica cosa che adesso urge è la presa laterale per le mani ed ho visto che forse mettendo delle prese morbide si riesce ad ovviare a questo problema (mi domando dove trovarle).
Ottima comunque la soluzione di dario 2

© Dumper :

7/4/2009 11:27
 DogDrake,
Citazione:

Oppure forse per il fatto che i Jap sono un po' + piccoli e quindi entrano perfettamente nello spazio


eh si non hanno tenuto conto delle panze dei motociclisti italiani e delle loro compagne (se legge me stronca) :-D
comunque soltanto sulle buche lei lamenta delle botte alla schiena, per il resto tutto ok, anzi riesce anche ad addormentarsi.
Ce da dire che andando in due anche io mi trovo "spinto" più in avanti la dove la sella è più stretta e si sente una certa pressione che dopo un po' diventa fastidiosa. Anche per questo sono interessato ad arretrare il bauletto e fino ad ora l'idea dario2 mi sembra la più "pulita".
A dire il vero sono tentato di replicare l'idea di dario non su alluminio ma su una lamiera di ferro spessa 3mm che mi avanza in garage, un po mi diletto con saldatrice e frullino, però non sono convinto del risultato. Magari provo, tanto è a costo quasi zero

© DogDrake :

7/4/2009 12:18
 Spero che dario2 mi invii lo schema della piastra :-) così da poter farmi fare un preventivo per la realizzazione.
Sinceramente i 4 cm sembrano ottimali anche perchè, avendo avuto anche un maxiscooter molto comodo in cui la zav era distante da me, molte volte sulle curve capitava che mi faceva troppo da pendolo, invece adesso stando così... accorpata mi riesce più facile scendere in piega (nel limite eh!) senza aspettarmi nella risalita un contropeso.
Per il resto lo saprò quando riuscirò a fare un viaggetto (mannaggia al tempo!!! :-x )

© massigr :

8/4/2009 11:39
 il mio problema è trovare la materia prima... la piastra in alluminio. a meno che non ne prenda 2 mt x 1..... :-o
secondo voi dove la potrei trovare? ho provato fabbri ferramente, negozi hobbistica, e nei rivenditori ne hanno a lastre di 2 metri e non vondono tagli...

© dario2 :

8/4/2009 16:05
 massigr,
Citazione:

il mio problema è trovare la materia prima... la piastra in alluminio. a meno che non ne prenda 2 mt x 1.....
secondo voi dove la potrei trovare? ho provato fabbri ferramente, negozi hobbistica, e nei rivenditori ne hanno a lastre di 2 metri e non vondono tagli...


Se sei inetenzionato a fare la piastra ti devi rivolgere ad una ditta di costruzioni meccaniche.
Non penso che un lavoro così si possa fare in casa, se non attrezzati di tutto punto.

© massigr :

8/4/2009 20:59
 io ho un officina molto attrezzata, sto in campagna e ho i trattori x cui i lavori col frullino, saldature ecc.. sono all'ordine del giorno.
alla fine ho rinunciato x ora all'alluminio( l'ho ordinato ad una ditta tramite internet) e intanto ho provato a farla in ferro spesso 3 mm, niente filettature , solo bulloni passanti.
Ho finito ora di sgrossarla (dalle 5 e 30 che ci lavoro) ho già fatto la sagoma a trapezio e i fori x il fissaggio alla staffa orig. e al bauletto e sembra tutto ok domani credo che finirò di sagomarla, poi la vernicio.
alla fine il lavoro non è x niente complicato basta avere gli attrezzi giusti e un pò di manualità.
appena finito vi faccio vedere com'è venuta.

© dario2 :

8/4/2009 21:48
 massigr,

Perfetto. Quindi a lavoro finito sarà quasi invisibile.
L'unica cosa è che forse dovrai forare anche il portapacchi originale Suzuki, cosa che io non ho voluto fare.
Per i gommini cosa fai, li incolli?

Visto che l'aggancio posteriore del bauletto sarà a sbalzo fuori dell'intelaiatura del portapacchi, pensi che sia sufficientemente rigida la piastra da 3mm per garantire la non flessione della stessa quando agganci il bauletto?

[ Modificato da dario2 08.04.2009 - 21:57 ]

© massigr :

8/4/2009 23:37
 no non devo forare il portapacchi originale perchè spostando di 47mm gli agganci, i fori sia dei gommini che degli attacchi del bauletto capitano proprio negli spazi vuoti, quindi il portapacco originale rimane così comè.
è la soluzione ideale se bastano 47mm di spostamento.
x la rigidità non credo che ci siano problemi lo sbalzo è veramente poco x una lastra di ferro.
comunque ora vedo un pò come viene xkè se non mi soddisfa e lo voglio arretrare ancora devo usare x forza la lastra di alluminio (tra l'altro l'ho già ordinata) da 10mm da filettare proprio x evitare di forare il portapacco originale

© massigr :

9/4/2009 20:12
 tanto x tenervi aggiornati oggi ho finito la piastra, non è molto sagomata (ero stufo del frullino) ma non è malissimo.
questa è una foto durante l'operazione di verniciatura. non è un granchè (fatta col cellulare)

© dario2 :

9/4/2009 20:25
 massigr,
Molto ben fatta.

Fai attenzione alle sagomature in quanto sono essenziali per far passare la chiave che serve per chiudere i due dadi anteriori che fissano la piastra......se intendi chiuderla in questo modo.

Vedi la mia quanto l'ho dovuta sagomare.



[ Modificato da dario2 09.04.2009 - 20:34 ]

© massigr :

9/4/2009 21:23
 perchè scusa ? te monti la piastra con il supporto originale attaccato alla moto? se è così ok sennò non vedo il problema.
io l'ho smontato x lavorarci bene e x fare le varie prove evitando di danneggiare la carrozzeria.
molto precisa la tua, l'hai fatta fare a macchina? e poi è alluminio?o ferro?
sembra di vedere che hai filettato direttamente i fori x l'attacco dei supposti anteriori del bauletto, o sbaglio?

comunque molto bella e precisa. la mia è un pò + artigianale se guardi bene ci sono delle imprecisioni ma comunque nel complesso mi va bene.

© dario2 :

10/4/2009 12:19
 massigr,
Si, è vero, io non ho levato tutto il gruppo portapacchi e portaborse .......mi sembarva un lavorone........

La piastra in questione è in alluminio e spessa 12mm, tagliata al laser e forata in fresa.
I due fori sono filettati per non forare il portapacchi in quanto la mia arretra il bauletto di 40mm. e usa la foratura originale per il fissaggio.
Per il filetto non ci sono problemi in quanto 12mm di profondità sull'alluminio sono più che sufficienti per una vite M6.

© massigr :

10/4/2009 13:01
 si, mi ero dimenticato , nelle pagine precedenti lo dicevi già.
io ho fissato ora la piastra al supporto, volevo mettere della viti svasate ma poi ho optato c queste che si vedono in foto che sono molto piatte sono lisce,
x evitare che girino quando le stringi sotto hanno una sezione quadrata (che ho dovuto fare anche al foro con la lima). quindi il risultato è molto pulito , l'unica cosa e che nere non le ho trovate, mi toccherà verniciarle..
che te ne pare?


© dario2 :

10/4/2009 15:04
 Ottimo lavoro.......veramente.
La mia piastra è di ottima fattura ma a montaggio ultimato è molto più visibile a confronto della tua dove forse la piastra è più di semplice fattura ma con il bauletto sopra si vede veramente poco.
Quindi ritengo entrambi i lavori molto validi, fatti con filosofie diverse ma che ottengono il medesimo risultato.

Devo anche rilevare che comunque io sono stato obbligato a fare una pistra spessa perchè ho voluto contenere l'arretramento ai soli 40mm in quanto ho cercato di mediare far comodita e progetto iniziale. Tu sei voluto andare più indietro quindi hai trovato spazio per avere uan piastra sottile. Entrambe le soluzioni hanno pregi (tanti) e difetti(pochi).

Bravo socio......... :-D :-D :-D

[ Modificato da dario2 10.04.2009 - 15:13 ]

© massigr :

10/4/2009 15:59
 ecco il lavoro finito, sono molto soddisfatto anche perchè l'ho realizzata interamente da solo, grazie comunque x l'appoggio i consigli e soprattutto l'idea senza la quale sarebbe stato difficile iniziare.
x tirare le somme la piastra mi è costata 6 ore di lavoro è circa... 8 euro di costo dei materiali,con questo risultato non posso essere che contento.
appena torna da lavoro la mia ragazza proverò la differenza di spazio spero con tutto il cuore che sia buona.

alla prossima realizzazione....:-D :-D :-D


© Dumper :

18/4/2009 15:02
 finalmente tra ieri ed oggi anche io sono riuscito ad arretrare il bauletto con una piastra artigianale, fatta da me :-)
Ho utilizzato un pezzo di lamiera da 3mm che avevo in avanzo, che ho poi accoppiato direttamente sulla piastra originale sfruttando i vecchi fori già presenti con bulloncini e dadi. Praticamente lo stesso lavoro di massigr, però l'arretramento finale è di circa 11cm. Lo so forse ho esagerato, però i 4 cm mi sembravano pochi e arretrarlo di più facendo combaciare i gommini e dadi della nuova piasta fuori dalla originale significa portarlo quegli 11cm indietro. Comunque così ad occhio sembra non flettere, mi rimane solo di provare in movimento l'eventuale sbilanciamento "dinamico" (cavolo co sto tempaccio non se ne può più!)
In aggiunta al lavoro di massigr ho applicato una piattina di ferro che percorre parte del perimetro della piastra, quasi tutta la parte esterna, questo sia per dare maggiore consistenza ed evitare flessioni ma anche per evitare di avere una lamiera tagliente al posteriore, magari pericolosa in assenza del bauletto.
Certo il lavoro è un po' artigianale ma ora la zainetta se si lamenta... le accorcio le chiappe :-D
Tra l'altro si lamentava anche delle pedane troppo arretrate, ora che ha la possibilità di sedere più in dietro sono curioso di sentire che ne pensa.
Metto qualche foto.














Certo la soluzione di dario2 è la più pulita, ma per ora vediamo come va questa a costo "0"

PS ho provato a far passare i fili delle frecce in un modo diverso ma non ci sono riuscito, sono troppo corti. Certo così non è che sia il massimo...

[ Modificato da Dumper 18.04.2009 - 15:05 ]

© massigr :

18/4/2009 19:34
 l'arretramento così è spaventoso... :-o certo ora non si più + lamentare dello spazio... devo dire che i miei 4.7 cm sono sufficienti( 1 o 2 in più non farebbero ancora male...)
comunque non sembra male. è solo un pò + visibile naturalmente, un consiglio che ti do è di mettere qualcosa di morbido sul bordo della staffa verso la sella in modo che non ci si possa rompere il cul..... il coccige.

© lupo56 :

18/4/2009 22:10
 Dumper, perdona l'appunto che faccio a seguito...non è una critica, il tuo lavoro è fatto bene, ma non arretrate troppo il bauletto...
5 o 6 cm sono forse il massimo ottenibile; arretrare di più significa mettere realmente in pericolo il coccige del passeggero, ma non solo: se caricate il bauletto, anche solo pochissimo, rischiate di rompere qualcosa e se il passeggero in quel momento è in appoggio, forse è un pò un casino!

Abbiamo una opzione aggiuntiva per fare stare più comoda la nostra signora: allunghiamo la sella...
Ecco come ho modificato la mia:
http://fotoalbum.alice.it/sener/sella-bandit-modificata/

In pratica si può allargare di 6-7 cm. ed allungare in avanti di 5-6 cm + un arretramento del bauletto di 5 cm. ed ecco che il passeggero avrà quasi una poltrona; inoltre rialzando la parte anteriore (solo quella) della sella passeggero avremo anche un contenimento in fase di frenata.
Meglio di così!

[ Modificato da lupo56 19.04.2009 - 11:58 ]

© DogDrake :

19/4/2009 12:08
 Ragazzi per me siete mitici... sarà che io non ho un posto per potermi mettere a fare questi lavori ma non so neanche se ne sarei capace...

© Dumper :

20/4/2009 20:41
 massigr,
Citazione:

un consiglio che ti do è di mettere qualcosa di morbido sul bordo della staffa verso la sella in modo che non ci si possa rompere il cul..... il coccige.


no no così non va troppo in dietro e non carica ulteriormente le staffe che sono già al limite, anzi forse oltre il limite.

lupo56,
Citazione:

rischiate di rompere qualcosa


si hai ragione, infatti ci ho pensato, però sono stato "costretto" perchè i 4cm mi sembravano pochi e per evitare che i perni fossero sopra la piastra originale ho dovuto esgerare nell'arretrare il tutto. Ora vedo come va, se i tubolari daranno segni di cedimento o utilizzo una piastra tipo quella di Dario2 o rinforzo i tubolari stessi.
Comunque complimenti per le tue realizzazioni, oltre alla sella mi ha colpito la piastra del bauletto veramente ben fatta, il comodissimo apricancello (dovrei farlo anche io) e poi la chicca del portacasco!!!!

Comunque mi sono dimenticato di segnalare che le filettature dove sono avvitati i dadi delle staffe valige, sono da una parte chiuse dal bullone ma dall'altra sono aperte. Smontando il tutto mi sono reso conto che era già partita in azione la ruggine! Ve lo dico cosi se per caso anche voi non avete dei tappi li (forse solo io non li ho a cause del concessionario zozzone) potete porvi rimedio prima che sia troppo tardi...


DogDrake,
Citazione:

ma non so neanche se ne sarei capace...


forse è meglio così, sapessi quanti danni ho combinato nella mia lunga carriera del fai da te... però è più forte di me non mi fermo, mi da troppo gusto, me le fa sentire più mie :-D

© lupo56 :

26/4/2009 21:24
 Ragazzi, visto che una piastra x arretrare il bauletto di 4-5 cm non crea alcun problema estetico (praticamente non si vede!) e visto che si può aggiungere senza fare la benchè minima modifica alle parti originali, ho pensato che a qualcuno di voi potrebbe interessare trovarne una fatta...

...ne ho prodotto un piccolo quantitativo; è adatta alla piastra (porta bauletto) originale Suzuki e potete vedere le foto al seguente link
http://fotoalbum.alice.it/sener/piastra-arretrament/

Per chi non ha voglia o non ha il tempo di farla da solo, il problema è risolto: se interessa potete visionare le specifiche della piastra nella sezione "Portobello/Abbigliamento, accessori e ricambi" al seguente link:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=49807&forumid=25

[ Modificato da lupo56 13.07.2009 - 22:08 ]

© Riddler :

17/1/2011 9:38
 Rprendo questo topic ...

Sarei interessato anche io al progetto per provare a realizzare la piastra.

Se è ancora possibile riceverlo la mia mail è
hurricane @ tin . it

GRAZIE in anticipo



[ Modificato da Riddler 17.01.2011 - 08:38 ]

© Riddler :

2/2/2011 16:07
 Nessuno ha il progetto a disposizione?

:-(

© lupo56 :

2/2/2011 22:10
 Ho aggiustato e corretto le prime misure direttamente nel programma della macchina a controllo numerico...non esiste un disegno di progetto.
Nelle foto si vede comunque tutto l'essenziale; l'arretramento ottimale va da 4,5 a 5 cm, ma oltre tale misura è meglio non andare; se occorre qualche dettaglio aggiunto, non rilevabile dalle foto, non ci sono segreti e sarà un piacere darvi le info possibili.
Nel caso eventuale...si può fare di più...
:-D

© Riddler :

3/2/2011 9:01
 A me basterebbe realizzare una lamina in acciaio, così rimane + sottile dell'alluminio (kissenefrega del peso ... :-D ) ed arretrare 3-4cm ... per la comodità della mia "zavorrina" che è alta 1.78 ... ho visto nella gallery il disegno del progetto, ma anche stampandolo non si capisce molto per questo chiedevo se era possibile avere un PDF o altro formato elettronico del progetto, poi partendo da lì ognuno può adatarselo a piacimento.

Anche io sono daccordo nel NON arretrare troppo ... la leva che si viene a formare cambia notevolmente e la robustezza dell'insieme cala man mano che il bauletto si allontana, quindi + si allontana meno si può caricare cme peso ... rispetto alla posizione iniziale.

© peppeunz :

3/10/2011 10:31
 Citazione:


lupo56
Ragazzi, visto che una piastra x arretrare il bauletto di 4-5 cm non crea alcun problema estetico (praticamente non si vede!) e visto che si può aggiungere senza fare la benchè minima modifica alle parti originali, ho pensato che a qualcuno di voi potrebbe interessare trovarne una fatta...

...ne ho prodotto un piccolo quantitativo; è adatta alla piastra (porta bauletto) originale Suzuki e potete vedere le foto al seguente link
http://fotoalbum.alice.it/sener/piastra-arretrament/

Per chi non ha voglia o non ha il tempo di farla da solo, il problema è risolto: se interessa potete visionare le specifiche della piastra nella sezione "Portobello/Abbigliamento, accessori e ricambi" al seguente link:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=49807&forumid=25


ciao Lupo,
riesci a produrne un'altra uguale per me? la tua soluzione è molto interessante
quanto potrebbe costare?


grazie,ciao

© beezziev :

20/2/2012 20:01
 Sarei interessato anch'io alla piastra per l'arretamanto bauletto, hocliccato sul limnk che hai messo , ma mi viene la scritta abuse...

© alberto :

20/2/2012 23:58
 io messo semplicemente una piastra givi sopra la piastra suzuki e si arretra in automatico di qualche cm

© titobandi :

21/2/2012 20:25
 guarda quà
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=47&topic_id=56019&viewmode=flat&sortorder=0&start=10
;-)

© gingiol :

22/2/2012 15:31
 Appena finito...piastra GIVI (costo circa 45 eurI) su Bandit 1250 FA Traveller. Arretrato di circa 5 cm, con solo tre buchi per le viti sulla piastra originale. Lavoro di 10 minuti, esteticamente neppure si nota e guadagnato spazio vitale (essenziale) per non sentire smarronamenti da zavorrina. :-D

© titobandi :

22/2/2012 21:11
 gingiol,
Citazione:

per non sentire smarronamenti da zavorrina.

FONDAMENTALE :-D

© beezziev :

24/2/2012 20:26
 Ho ascoltato i vostri consigli, ho aggiunto una piastra givi per arretrare il bauletto, lavoretto semplice e poco costoso.
Grazie a tutti.
Ps: oggi visto che qui al nord c'era un bel sole approfittato per fare un giretto, si stava benissimo, peccato per le strade con tanta sabbia.......
Lamps

© titobandi :

25/2/2012 12:47
 beezziev,
io + che sabbia ho trovato mandrie e greggi di ciclisti, mi sono fatto un giretto in panoramica gabicce monte-pesaro, mai visti così tanti ciclisti in quella strada

© peppeunz :

29/2/2012 12:10
 ciao
sono interessato anch'io ad arretrare sovraponendo un'altra piastra
volevo quindi chiedere:
che piastra GiVi avete usato?
la piastra originale va bucata? in che modo?


vi ringrazio

© claudiosub1 :

29/2/2012 13:03
 Ciao ti ho mandato un mp! fammi sapere se tutto ok!

© maxxtzit :

17/3/2012 12:57
 ...sicuramente il metodo piu' veloce ed economico per il riposizionamento del Bauletto e' l'acquisto della piastra universale Givi ;-) , ottima anche quella in alluminio di Lupo 56 ;-) .
Personalmente non ho il piacere o il problema della Zavorrina :-P ma volevo arretrare di 2/3 cm il bauletto (...perche' la sella con coprisella monoposto si aprisse piu' agevolmete ) ed alzarlo di 1cm o 2 (...perche' ho montato i PL Givi in abbinamento al portabauletto Suzuki e il coperchio delle E21 toccava nel bauletto nell'apertura/chiusura ) e, dopo meticolo studio :pork: , questo e' il risulato :-D :





Il materiale e' acciaio inox spessore 2mm , per rialzarlo ho filettato da 8mm tutti i fori dove c'erano i gommini antivibrazione ed ho messo questi tamponi fondocorsa in gomma diametro 25mm spessore 12mm ( ...che spessorano e smorzano le vibrazioni ) ...



... e per arretrarlo ho riportato sulla piastra i fori dove viene ancorato il bauletto in versione standart per il fissaggio della nuova piastra al portapacchi piu' altri fori stesso interasse ma arretrati di 2,5 cm per il riposizionamento del bauletto.

Per adesso come antivibrante piastra/bauletto ho messo della guarnizioni di recupero che non sono il massimo dell'estetica ma sono eccezionali nel risultato 8-) .

Se qualcuno volesse ispirazione eccovi il "progetto" ...



https://picasaweb.google.com/109528620146579782855/NewPiastraBandit#

La nuova piastra rimane a filo della vecchia nella parte piu' larga, sporge di 3 cm nella parte stretta e lateralmente segue la stessa forma della originale scostandosi di circa 1cm, la piastra grezza pesa 1,2kg , forata con foro centrale da 60mm e 4 laterali da 50mm pesa 9 etti.

By Max 8-)

© utente inattivo :

17/3/2012 13:18
 Arrivo sempre con l'ultimo treno.......... :oops:
Il vecchio proprietario, aveva fatto una piastra in alluminio ma era verniciata in modo osceno :pork:
Ecco com'è adesso dopo averla portata in carrozzeria a verniciare :










E qui si può vedere di quanto è arretrato il bauletto, rispetto alla piastra originale.



....;-)

[ Modificato da Jena 29.04.2012 - 18:38 ]

© claudiosub1 :

17/3/2012 13:57
 Bel lavoro! Comunque complimenti!!

© maxxtzit :

23/3/2012 19:40
 ...dopo qualche rielaborazione in anteprima mondiale vi presento la piastra arretramento/rialzo "Toura...che???" ...



Lamp's by Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 23.03.2012 - 19:46 ]

© felix74 :

30/4/2012 21:57
 lupo56,
Citazione:

Ragazzi, visto che una piastra x arretrare il bauletto di 4-5 cm non crea alcun problema estetico (praticamente non si vede!) e visto che si può aggiungere senza fare la benchè minima modifica alle parti originali, ho pensato che a qualcuno di voi potrebbe interessare trovarne una fatta...

...ne ho prodotto un piccolo quantitativo; è adatta alla piastra (porta bauletto) originale Suzuki e potete vedere le foto al seguente link
http://fotoalbum.alice.it/sener/piastra-arretrament/

Per chi non ha voglia o non ha il tempo di farla da solo, il problema è risolto: se interessa potete visionare le specifiche della piastra nella sezione "Portobello/Abbigliamento, accessori e ricambi" al seguente link:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=49807&forumid=25


Ciao Lupo. A distanza di anni, ne hai in giro ancora qualcuna da vendere?

© raba :

2/11/2012 16:45
 scusate se mi accodo..ma non vorrei aprire un nuovo post per una domanda così semplice:

sulla piastra originale che bauletto ci posso montare?
e la differenza con piastre varie (sw motech, givi, ecc) in quanto ad attacchi e robustezza?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44882&forumid=47