Forum: [FT] Accessori -> Cupolino maggiorato su GSF S

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© rofio62 :

26/7/2007 21:38
 Un saluto a tutti i banditi, questo post è rivolto a chi possiede il GSF (650-1250 K7) modello S.
Voglio cambiare e montare un cupolino maggiorato sulla mia b65S per avere più protezione dall'aria e dal freddo invernale.
Ora per chi ha già operato su questa modifica alcune domande (......è ovvio che chi apporta tale modifica è perchè utilizza la moto anche d'inverno ovvero x 365gg):
- come ti sei trovato a livello di protezione?
- il cupolino maggiorato provoca turbolenze sopra i 120-130km/h?
- quale marca hai preferito montare (GiVi, MRA, Puig,......) e perchè?
- ogni marca ha misure di lunghezza differenti, a prescindere dalla diversità di prezzo (differenza di pochi euro) per quale e perchè hai scelto quella?

Grazie per le risposte e se avete la possibilità postate anche delle foto.

Lamps accaldati


[ Modificato da rofio62 26.07.2007 - 21:43 ]

© Sir_J :

26/7/2007 21:57
 Io ho il 1200s K1 e ho montato il cupolino maggiorato, ma non posso postare le impressioni.... :prr:

© rofio62 :

26/7/2007 22:11
 .....questo da te non me lo aspettavo......

© Sir_J :

26/7/2007 22:12
 rofio62,
Citazione:

.....questo da te non me lo aspettavo......



Eh, ma se scrivi in rosso che e' un post riservato.... ;-)

© Bascobike :

26/7/2007 22:34
 l'ho montato anch'io e mi associo all'omertà di sir_j :prr:

© Sir_J :

26/7/2007 22:59
 Vabbe', dai mi sento buono. ;-)
Il cupolino che ho messo e' quello givi.
Si monta (almeno sul 1200) in maniera abbastanza semplice e rimpiazza perfettamente l'originale.
Non genera sulla mia moto alcuna turbolenza e la protezione dal vento e' nettamente migliore.
La prima volta che l'ho provato in autostrada mi sono chiesto seriamente perche' la moto non andasse. Poi ho guardato il tachimetro ed ero a 170.
Fino a 150/160 si guida senza avvertire quasi la pressione dell'aria.
Dal freddo in inverno, invece, non ti ripara una mazza :-D

© Mendi :

27/7/2007 8:38
 Sir_J,
Citazione:

Vabbe', dai mi sento buono.
Il cupolino che ho messo e' quello givi.
Si monta (almeno sul 1200) in maniera abbastanza semplice e rimpiazza perfettamente l'originale.
Non genera sulla mia moto alcuna turbolenza e la protezione dal vento e' nettamente migliore.
La prima volta che l'ho provato in autostrada mi sono chiesto seriamente perche' la moto non andasse. Poi ho guardato il tachimetro ed ero a 170.
Fino a 150/160 si guida senza avvertire quasi la pressione dell'aria.
Dal freddo in inverno, invece, non ti ripara una mazza


Ecco, tanto per fare confusione, la mia esperienza è l'opposta.
Avevo montato lo spoiler maggiorato Givi sul b12S e, dopo sei mesi, l'ho levato e rimesso l'originale. Troppi vortici. L'originale protegge meno dal flusso diretto, però i vortici sono meno fastidiosi. In autostrada è più o meno lo stesso, in due l'originale è meglio.
Forse dipende dall'altezza. Io sono 183 cm, Sir_J non credo arrivi ai 160! :-D

© Bascobike :

27/7/2007 11:22
 vabbè visto che sono tutti di bocca larga parlo anch'io 8-)
io ho montato QUESTO devo dire che non mi trovo male, l'unico problema e che avendo u n casco modulare N101 sento molto rumore ma effettivamente le turbolenze sono diminuite

© Sir_J :

27/7/2007 11:46
 Mendi,
Citazione:

Sir_J non credo arrivi ai 160!


1.76, prego :-)

© rofio62 :

27/7/2007 15:03
 Per il momento grazie delle vs info, mi sono state utili.

P.S.: noto che il più basso del post sono io......... 1,72 :-x

Lamps

© rore62 :

22/9/2007 21:30
 

© pepoz :

23/9/2007 1:45
 io sul B600 s comprato usato avevo il cupolino maggiorato ( bombatura accentuata al centro) della fabbri, azzurro.
A parte il fatto che la moto mi sembrava uno sputer, ho coprato l'originale dopo 2 mesi a causa delle turbolenze sul caso.
Io però sono 1,95,.


8-)

© lucianomm :

23/9/2007 17:29
 montato givi sul 650 mi trovo bene ,mi da' turbolenza con il passeggero,per questo carico poco.

© SNAIL62 :

23/9/2007 19:07
 Io ce l' avevo nel 1200 s K3

Un pò di vantaggi li avvertivo, ma per motivi meramente estetici ho rimesso l' originale 8-)

Ah, io sono alto (per modo di dire) 1,72

Se metti il cupolino maggiorato per difenderti dal freddo ne rimarrai deluso, se è un freddo cane c'è poco da fare, copriti :-D

[ Modificato da SNAIL62 23.09.2007 - 18:09 ]

© pippo167 :

30/9/2007 9:23
 ....ma il tipo originale, tipo MRA,chi l'ha montato? ....m'interesserebbe sapere come va .......sarei in procinto di aquisto (B1250SAK7) :-D

© nikon :

30/9/2007 9:50
 se non voglio sentire l'aria in faccia vado in auto :-D

© Satoru :

12/10/2007 23:59
 Che barba!
Dai post sembrerebbe che non ci sia modo di sapere come va senza prima provarlo nello specifico sulla mia moto guidandola io.
Uff, mi scoccia lasciare giu' 70-80 euro magari ritrovandomi poi peggio di prima: a quel punto meglio spenderli per le molle della forcella che sembrano invece essere un investimento "sicuro".

© ganassa :

13/10/2007 9:28
 SNAIL62,
Citazione:

Se metti il cupolino maggiorato per difenderti dal freddo ne rimarrai deluso, se è un freddo cane c'è poco da fare, copriti :-D


quoto

il cupolino maggiorato serve essenzialmente a una cosa: a spostare il flusso d'aria, che ti colpisce in autostrada a velocità da codice, dall'altezza del mento, dove provoca turbolenza scivolando verso il collo, all'altezza della fronte, da dove invece scivola al di sopra del casco. Fino a 140-150 è valido, dopodichè potrebbe anche essere controproducente.

© pippo167 :

28/10/2007 22:44
 ....qual'e' fondamentalmente il consiglio?
in effetti a me servirebbe qualcosa che mi tolga piu' aria possibile dal casco-collo-mento insomma dalla testa,poiche' faccio molta autostrada....
sarei orientato sul MRA variotouring (quello con aletta) ma se e' meglio il givi :roll: procedo

© Barone :

30/10/2007 12:23
 quello della MRA ce l'ho io, se ne era parlato anche qua.
non credo l'avrei acquistato, ma ho appena preso il B12S k6 usato, ed il precedente proprietario aveva montato questo, pur avendo ovviamente l'originale ed il maggiorato Givi (che ora ho io e posso sempre provare se volessi).
Lui era alto quanto me, oltre 190 cm, ed alla fine lo aveva individuato come il più efficace.
Per quel pò che l'ho testato io va benissimo, l'aletta regolabile non crea vortici o turbolenze rumorose, garantendo una buona protezione anche a velocità oltre codice.
Da un punto di vista estetico ognuno ha i suoi gusti, ma io personalmente lo trovo davvero bello, dà una connotazione "tourer" al B12 che le si addice, sia da chiuso che da aperto.
Inoltre mi pare sia più spesso e robusto del maggiorato Givi, ed il meccanismo dell'aletta è davvero solido, e non genera alcuna vibrazione.

© nikon :

30/10/2007 12:58
 puoi montare l'accessorio originale...

il labbro a catalogo che si monta sul parabrezza

© Barone :

30/10/2007 14:19
 eh?
non ho capito un cazzo di quello che hai scritto.
intendi dire che esiste la sola aletta da applicare come accessorio aftermarket sul cupolino originale?
se è questo, lo aveva appunto scritto testadura nel post da me linkato, il problema é che magari bucare un plexiglass e montare tale accessorio a regola d'arte non è alla portata di tutti, e soprattutto non è una modifica reversibile.

© pippo167 :

3/11/2007 21:50
 ....grazie barone ;-)

© pippo167 :

1/12/2007 12:41
 ....eccomi....montato stamattina cupolino maggiorato Givi......abbiamo dovuto smontare mezza moto,nel vero senso della parola ,ma.....risolti i problemi di aria sul casco e specialmente sul collo/mento come avevo io....tutta un'altra cosa ,ora ho una leggerissima turbolenza solo sulle spalle e a 160 niente carico aerodinamico che mi tirava indietro la testa,insomma ora la moto e' perfetta e come la volevo io :-D :-D :-D

.....basta poco che ce vo' (70 euri e passa tutto :-( :-D )

© dodomoto :

22/12/2007 20:58
 Negli ultimi giorni ho montato anche io il cupolino GIVI D262 e devo dire che se prima avevo il flusso dell'aria dritto dal busto in sù, adesso ho invece fuori solo parte del casco.
Quindi anche io mi trovo bene, sento solo un po' di rumore al casco in più, ma come protezione
non c'è assolutamente paragone.

© MarcoGT :

13/2/2008 14:21
 Ok io oggi mi compro la GSF Bandit 650 S K7

Hurrah !!

Stavo pensando di comprare anche il cupolino maggiorato GIVI, dato che voi siete gli esperti...va bene anche per un vecchietto da 188 cm ?

Ciao a tutti i banditi !

© Barone :

13/2/2008 14:32
 ciao e fila a presentarti come si deve sul forum "new entry"!

per quanto riguarda la tua domanda, stai tranquillo che se va bene a me, va bene anche per te nanetto di 188 cm. :-D

© rideronthestrom :

25/2/2008 19:19
 Ma del cupolino maggiorato originale con labbro rialzato che si dice?

© rideronthestrom :

25/2/2008 19:19
 Ma del cupolino maggiorato originale con labbro rialzato che si dice?

© Brain71 :

6/3/2008 14:52
 Grazie Barone per la dritta.

Io però ho il B6S e mi è sembrato che il D262 sia + alto ma meno inclinato del D252 (specifico per la mia Britney).
Essendo anch'io poco sotto 1,90m, volevo sapere se qualche altro "non-basso" come me l'ha montato e come va (da soli o in coppia).

Lamps

© EnzoFelix :

10/3/2008 20:10
 Riguardo al cupolino maggiorato con labbro rialzato vi racconto la mia esperienza.
Quando ho acquistato il b1250s nel prezzo di acquisto erano compresi il cupolino in questione, il portabauletto e il primo tagliando.
Il cupolino mi sembrava funzionasse a dovere, anche il conc l'aveva installato sulla sua. Quando è iniziato l'inverno, durante alcune uscite, ho notato che nel casco (Schubert C2) entravano degli spifferi molto fastidiosi (a L'Aquila e dintorni l'inverno è piuttosto freddo). Ho attribuito la causa al cupolino poco protettivo; allora ho ordinato e montato quello della Givi, ma l'aria nel casco entrava lo stesso. Inoltre il cupolino della Givi mandava aria anche dietro al collo. Dopo varie prove ho scoperto che il canale d'aria arriva dall'apertura inferiore del cupolino e fa alzare leggermente la visiera del casco. Conclusione: ho rimontato il cupolino con labbro rialzato perchè devia bene l'aria sopra il casco e non la manda dietro il collo; nelle giornate fredde tappo il foro inferiore del cupolino. Mi sono anche chiesto: il C2 è adatto a questa moto o ci vuole un integrale?

[ Modificato da EnzoFelix 10.03.2008 - 20:12 ]

© MinaVagante :

10/3/2008 20:23
 EnzoFelix,
Citazione:

ho scoperto che il canale d'aria arriva dall'apertura inferiore del cupolino e fa alzare leggermente la visiera del casco.



bella osservazione, questa

© fabiob :

26/3/2013 12:41
 Mendi,

Ciao ragazzi anch'io ho un bandit 1250s e pensavo di montare il piccolo profilo sopra il cupolino originale senza sostituirlo, non so se è meglio provare a mettere quel piccolo deflettore sopra il cupolino esistente o pensare di sostituirlo......
:-o :-o

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