Forum: [FT] Accessori -> Tappo...temperatura olio [foto]

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© Salvo605 :

28/4/2007 14:59
 





A velocità costante...l'ago si ferma a 80°... ;-)

[ Modificato da boltz 23.09.2010 - 16:52 ]

© SNAIL62 :

28/4/2007 15:27
 Citazione:


Salvo605 ha scritto:

A velocità costante...l'ago si ferma a 80°... ;-)




Quindi ? Si possono calare le patatine ? :-D


Scherzi a parte, interessante :-)

A proposito di strumentazione più o meno utile .....Nel mio catorcio non c'è nemmeno l 'utile indicatore della temperatura dell' acqua :-x

Inammissibile, ce l' ha pure la Vespa !

© Salvo605 :

28/4/2007 15:52
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:
Citazione:


Salvo605 ha scritto:

A velocità costante...l'ago si ferma a 80°... ;-)




Quindi ? Si possono calare le patatine ? :-D


Scherzi a parte, interessante :-)

A proposito di strumentazione più o meno utile .....
Nel mio catorcio non c'è nemmeno l 'utile indicatore della temperatura dell' acqua :-x

Inammissibile, ce l' ha pure la Vespa !


No... :-) , le patatine conviene buttarle quando ci si ferma,
allora, la temperatura...sale fino a 110°... :-D ;-) ;-) ;-)

Che moto hai...? ;-) ;-) ;-)

© Toro :

28/4/2007 17:02
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto: A proposito di strumentazione più o meno utile .....Nel mio catorcio non c'è nemmeno l 'utile indicatore della temperatura dell' acqua :-x



c'è bisogno di conoscere la temperatura quando tiri lo sciaquone? :-P

© SNAIL62 :

28/4/2007 19:10
 Citazione:


Toro ha scritto:

c'è bisogno di conoscere la temperatura quando tiri lo sciaquone? :-P






:smile:

© Bender :

28/4/2007 19:24
 Dove l'hai preso??

© darkfour :

28/4/2007 21:39
 carino. però ho come l'impressione che appena ti allontani, finite le patatine, ti fregano la friggitrice.
....o quantomeno il termometro.
così se non hai il tappo originale nel sottosella, oltre al resto per friggere, il rientro potrà avere aspetti scottanti...

© sergiobandit :

29/4/2007 10:39
 occhio con sto coso... ho letto di termometri "esplosi" durante la marcia con inondazione di olio caldo sulla gamba del guidatore

© ganassa :

29/4/2007 10:49
 Citazione:


sergiobandit ha scritto:
occhio con sto coso... ho letto di termometri "esplosi" durante la marcia con inondazione di olio caldo sulla gamba del guidatore


:-o

dove l'hai letto?
questa 'voce' mi perplime, in fondo dovrebbe essere un semplice tappo con applicato un termometro come sovrastruttura.

© fubv :

29/4/2007 11:29
 io non posso metterlo!! :-( ho il paramotore della givi molto + utile.... ;-)

© Salvo605 :

29/4/2007 21:36
 Citazione:


Bender ha scritto:
Dove l'hai preso??

Da: http://www.louis.de/_1066adf7521ee2564f0fb4417e080f9ba6/index.php?topic=search&searchterm=10034309&cmd.x=9&cmd.y=5

a Villach, la settimana scorsa...a una gita in moto...a magnare lo stinco di maiale. ;-)

© Salvo605 :

29/4/2007 21:39
 Citazione:


darkfour ha scritto:
carino. però ho come l'impressione che appena ti allontani, finite le patatine,
ti fregano la friggitrice.
....o quantomeno il termometro.
così se non hai il tappo originale nel sottosella, oltre al resto per friggere,
il rientro potrà avere aspetti scottanti...

Citazione:


sergiobandit ha scritto:
occhio con sto coso... ho letto di termometri "esplosi"
durante la marcia con inondazione di olio caldo sulla gamba del guidatore


Ca**o... :-o , speriamo non mi portiate...sfiga...!!! :-o :-D :-D :-D

© sergiobandit :

30/4/2007 8:29
 dove l'ho letto onestamente non ricordo, è roba di parecchio tempo fa, se non ricordo male il problema è dovuto alla qualità del vetro montato sullo strumento che con il caldo eccessivo salta
potrebbe essere una balla, non so, ricordo però di aver letto questa cosa in passato su qualche forum ma onestamente non ricordo proprio quale sia.. sorry :-(

© Salvo605 :

30/4/2007 18:40
 Citazione:


sergiobandit ha scritto:
dove l'ho letto onestamente non ricordo, è roba di parecchio tempo fa,
se non ricordo male il problema è dovuto alla qualità del vetro montato
sullo strumento che con il caldo eccessivo salta
potrebbe essere una balla, non so, ricordo però di aver letto questa
cosa in passato su qualche forum ma onestamente non ricordo proprio quale sia.. sorry :-(

Se hai notato c'è del liquido dentro...dove c'è la lancetta.
Sicuramente (penso io...:-o ) servirà per il raffreddamento del "tappo"... ;-)

© Sir_J :

30/4/2007 18:59
 Citazione:


Salvo605 ha scritto:
Se hai notato c'è del liquido dentro...dove c'è la lancetta.
Sicuramente (penso io...:-o ) servirà per il raffreddamento del "tappo"... ;-)



Negativo. ;-)
Serve a smorzare le vibrazioni che arrivano alla lancetta che altrimenti si romperebbe molto velocemente :-)

© Salvo605 :

30/4/2007 19:14
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


Salvo605 ha scritto:
Se hai notato c'è del liquido dentro...dove c'è la lancetta.
Sicuramente (penso io...:-o ) servirà per il raffreddamento del "tappo"... ;-)



Negativo. ;-)
Serve a smorzare le vibrazioni che arrivano alla lancetta che altrimenti si romperebbe molto velocemente :-)

GIU...STO...!!!! :-o ;-) :-D

Grazie...Compare... ;-)

© overkill22 :

10/7/2007 16:38
 ce l'ho pure io,
temperatura normale utilizzo 100 gradi, l'altro giorno alla moto tornanti la temperatura in "normale utilizzo" :-D era di 120....

salvo, ma a te si è avvitato finendo dritto???? l'asta che va nell'0olio è lunga o corta (circa 3.-4 cm)??

© NatZan :

10/7/2007 17:00
 anche io lo ebbi....
















© overkill22 :

10/7/2007 17:09
 il club dei tamarri...

© Salvo605 :

10/7/2007 17:41
 Citazione:


overkill22 ha scritto:
salvo, ma a te si è avvitato finendo dritto????
l'asta che va nell'0olio è lunga o corta (circa 3.-4 cm)??


Avvitandolo (bene) fino in fondo...rimane dritto,
per noi che lo guardiamo da seduti sulla moto.
No... :-o , asta non ne ha..., non serve...,
per il livello c'è la spia con vetrino nel carter.
Ha solo, quasi un centimetro, di astina che capta la temperatura... ;-)




[ Modificato da Salvo605 il 10/7/2007 17:54 ]

© baldo :

10/7/2007 18:44
 anch'io ce l'ho, addirittura il mio ha il vetrino crepato grazie ad un simpaticone ma, non è mai uscito nulla

confermo comunque che l'olio serve a smorzare la lancetta

© Rollyzan :

10/7/2007 18:48
 ce l'ho pure io sul b4... carino anche se non serve a un cavolo... :rotfl:

© Salvo605 :

10/7/2007 18:48
 Citazione:


baldo ha scritto:
anch'io ce l'ho, addirittura il mio ha il vetrino crepato grazie ad un simpaticone ma,
non è mai uscito nulla

confermo comunque che l'olio serve a smorzare la lancetta


;-) ;-) ;-)

© amignec :

10/7/2007 20:02
 mo lo voglio anche io.. :-D per il B12 e forse anche per il B4 :-D

© firestar :

10/7/2007 20:08
 Se forzo il passaggio dell'olio nel manubrio posso montarlo lì poi ? :-D

© Salvo605 :

10/7/2007 21:14
 Citazione:


firestar ha scritto:
Se forzo il passaggio dell'olio nel manubrio posso montarlo lì poi ? :-D

Non ti conviene... :-)
che se per disgrazia, dopo, avrai delle perdite d'olio...ti scivoleranno le mani...,
e come si dice a Roma: "sò cazzi amari!!!"... :-o :-o :-o



:-D ;-)

© Scorpion66 :

10/7/2007 21:20
 a me me piace :-D l'ho visto montato su una bonneville, non male dal lato estetico. dove si compra?

© Salvo605 :

10/7/2007 21:27
 Citazione:


Scorpion66 ha scritto:
a me me piace :-D l'ho visto montato su una bonneville,
non male dal lato estetico. dove si compra?


Citazione:


Bender ha scritto:
Dove l'hai preso??

Da: http://www.louis.de/_1066adf7521ee2564f0fb4417e080f9ba6/index.php?topic=search&searchterm=10034309&cmd.x=9&cmd.y=5

a Villach, la settimana scorsa...a una gita in moto...a magnare lo stinco di maiale. ;-)

© dodomoto :

1/11/2007 19:29
 Ciao Salvo,
io ho una B 1250 S a cui ho montato il tappo con il termometro. Il mio non ha mai oltrepassato 85 °C, anche d'estate, e per me non è un'indicazione corretta, anche se lo strumento funziona benissimo (anche se la mia moto è raffreddata ad acqua, è sempre un valore troppo basso). Il problema penso che sia nel fatto che questo sensore misura la temperatutra dell'olio che arriva per scuotimento nella campana della frizione, mentre per avere un'indicazione veramente realistica, dovrebbe essere a bagno nella coppa dell'olio (ho anche una vecchia BMW, che ha lo stesso sensore a bagno nella coppa ed arriva a misurare 120°C).
Per avere un'indicazione certa, bisognerebbe cambiare il sensore della pressione dell'olio, con un altro che misura la temperatura e riportare il valore, al manubrio, con uno strumento tarato.

© NatZan :

1/11/2007 20:29
 per quello che so è abbastanza preciso..... tataritsh con il suo motore superpreparato in pista vedeva temperature da oltre 130° con il trx normalmente ho l'olio attorno ai 50°... in pista al mugello arrivava a 80°.....

mai avuto prolemi di trafilatura o altro.... unica cosa in 5 anni che ce l'ho si è un po scolorito il rosso ....

© overkill22 :

1/11/2007 21:19
 il mio (su b6) gira intorno agli 80-100, quest'estate alla mototornanti, in 2 è salito anche a 120... (chissà come mai :-D )

© jimmy191285 :

8/9/2010 11:08
 Ciao,volevo prendere questo simpatico gadget per la moto,allora è sicuro o ci sono stati dei problemi con fuoriuscite?

© friz :

8/9/2010 11:39
 io l'ho montato 2 anni fa, problemi 0 a parte la guarnizione che col tempo tende a crepare. Sull'er5 non ho mai superato gi 80°, in genere sta sui 60-70. Immagino dipenda anche da che motore hai. Un bicilidrico raffreddato a liquido, facendo meno giri, dovrebbe scaldare meno di un 4 aria-olio. O sbaglio?

© jimmy191285 :

8/9/2010 12:04
 Beh credo che per la guarnizione al massimo la si possa cambiare...io ho il gsf 600...spero non scaldi troppo...

[ Modificato da jimmy191285 08.09.2010 - 13:04 ]

© NikoB4 :

8/9/2010 12:58
 jimmy191285,
Citazione:

Ciao,volevo prendere questo simpatico gadget per la moto


motivo? reale esigenza di sapere la temperatura dell' olio? hai un motore elaborato rispetto all' originale?

diversamente è un gadget di cui puoi fare a meno, considerando anche che il carter laterale non è un punto ideale per misurare la temperatura dell' olio.

Per avere una lettura veritiera della temperatura bisognrebbe posizionare due sensori di temperatura, uno all' ingresso ed uno all' uscita del radiatore dell' olio.

© ghostridermanny :

8/9/2010 14:31
 io ho sia il tappo che la sonda in coppa in entrata radiatore
le temperature sono vicine
e se il tappo e di marca buona
e non una cinesata anche la guarnizione non crepa
il tata ne ha uno mio che e in giro dal 2001

© jimmy191285 :

9/9/2010 10:22
 Beh ho visto che su Louis era in offerta,allora ero interessato all'acquisto..tutto qui...
La marca è moto-detail...spero non sia una cinesata...

© giomas :

9/9/2010 11:32
 Bello, ma ce ne sono con "prolunga"? io lo metterei sul cruscotto

© Cicileo :

9/9/2010 11:44
 ...effettivamente fermarsi a un semaforo... allargare le gambe... guardasi in direzione dei gioielli di famiglia ed esclamare... "Wow sono solo a 80°"!!!!

Non farebbe una bella impressione a chi ci sta vicino...

© ghostridermanny :

9/9/2010 16:28
 se lo devi prendere da louis prendi un RR
che sono molto meglio

© jimmy191285 :

9/9/2010 19:11
 Che differenza c'è?

© jimmy191285 :

9/9/2010 19:14
 A parte che uno costa 19,95 e l'altro 62,5?

© ghostridermanny :

10/9/2010 1:10
 ti sei risposto da solo
chissa come mai uno costa 4 volte tanto ? :-D

© jimmy191285 :

10/9/2010 10:20
 si ho capito...però non credo che su uno strumento del genere valga la pena spendere 62,5€;tra l'altro il primo verrebbe 35,ora viene 19 perchè è scontato...

© ghostridermanny :

10/9/2010 15:52
 non so i carburatori che uso io costano 3400 euro.......

© tataritsch :

10/9/2010 20:53
 giomas,
Citazione:

Bello, ma ce ne sono con "prolunga"? io lo metterei sul cruscotto



si della yoshimura......... x un 100 di euroni......
:-o :-o :-o


:evil: :evil: :evil:

© Sir_J :

10/9/2010 23:06
 jimmy191285,
Citazione:

però non credo che su uno strumento del genere valga la pena spendere 62,5€


la frase esatta sarebbe: "non credo che su uno strumento del genere valga la pena spendere" ;-)

© ghostridermanny :

11/9/2010 3:21
 la frase giusta sarebbe:
col cazzo che ti do 62 e rotti euro per una merda di termometro
:-D

© jimmy191285 :

11/9/2010 14:12
 già... :-D

© jimmy191285 :

16/9/2010 10:59
 è arrivato oggi,l'ho montato,ma quanto va stretto?fino in fondo?
metto qualche foto...



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© Sir_J :

16/9/2010 15:41
 Va stretto come un normale tappo, a mano e senza forzare.
Una curiosita': adesso che ce l'hai, se in mezzo al traffico l'indicatore ti va in zona rossa, spegni e aspetti che raffreddi, o te ne fotti e vai a casa lo stesso? ;-)

© ghostridermanny :

16/9/2010 16:17
 un po piu che a mano se no lo perdi

© jimmy191285 :

16/9/2010 19:19
 capisco,quindi non bisogna stringerlo con le pinze...Dopo allora lo allento 1 po'....
Comunque ho notato che la temperatura stava sui 90 gradi,avendo però fatto un percoso urbano,accelerazioni brevi e spesso fermo.
Sir_J,
Citazione:

Va stretto come un normale tappo, a mano e senza forzare.
Una curiosita': adesso che ce l'hai, se in mezzo al traffico l'indicatore ti va in zona rossa, spegni e aspetti che raffreddi, o te ne fotti e vai a casa lo stesso? ;-)


Vado a casa lo stesso ....
:-D

© jimmy191285 :

23/9/2010 15:11
 Stamattina usando la moto per andare in università a Milano,ho notato che la temperatura saliva vicino i 120...stando sempre però nella zona bianca,è normale?
quanto è affidabile la temperatura rilevata?

[ Modificato da jimmy191285 23.09.2010 - 16:13 ]

© Cicileo :

23/9/2010 15:16
 Sono dei termometri generici... magari la tua moto gira tranquilla fino a 140 gradi ma il termometro che monti ha il fondo scala a 130 e ti fa prendere il panico a vedere la lancetta in zona rossa...

© jimmy191285 :

23/9/2010 15:22
 Ah ok, grazie
ciao

© ghostridermanny :

23/9/2010 17:06
 oddio 140 e troppo per un sacs
gia 120 son troppini

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