Forum: [FT] Carrozzeria -> riorganizzare le luci di coda...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66085&forumid=44


© wkowalski :

4/1/2016 17:14
 ciao a tutti, mi date un consiglio?
quest'estate mi si è rotto l'ambaradan della luce targa, ora sta su con due fascette ma va sistemato.
La causa è stato il telaietto che regge le frecce nei supporti per i bauletti, che aggiunge un bel po' di peso in un punto debole.
Dovrei trovare un altro modo per sistemare le frecce, ma dove posso metterle?
Mi veniva in mente che potrei smontare la traversa dei supporti per le borse (quel ferro imbullonato in orizzontale sotto le frecce), e farci saldare il telaietto delle frecce... ma secondo voi reggerà?
O con un po' di vibrazioni poi si rompe pure quello?

Ecco due foto:

http://s30.postimg.org/61wxwsm8x/SDC15634.jpg

http://s30.postimg.org/6spo2kom9/SDC15635.jpg

ogni idea è benvenuta, grazie,

WK

© Sili9c :

18/2/2016 14:52
 forse non ho ben capito... ma un portatarga con possbilità che porti anche le frecce? bisognerebbe tagliare il sottocodone però...

© wkowalski :

19/2/2016 9:59
 ho avuto un'idea, domenica smonto i pezzi, li preparo e lunedì li porto a far saldare, poi vi faccio vedere.
è una sorta di taglia & cuci con i pezzi che già ci sono.

ciao

WK

© wkowalski :

18/3/2016 15:38
 uh, dimenticavo di dirvi com'è andata a finire...

ammirate tutti l'eleganza di questa soluzione:

http://s30.postimg.org/52i3n9plt/SDC15674.jpg

http://s30.postimg.org/b25uqxae9/SDC15676.jpg

il tutto realizzato artigianalmente dalle storiche officine kowalski™ con finissimo acciaio cinese di recupero™ e verniciato a mano con smalto di cacca™ che mi avanzava in cantina.
Ideale per il Vs. apericena nel locale giusto...

ciao

WK

© granata :

18/3/2016 17:55
 bè.........che dire..................eeeee.....maaaa................

se a te piace.........

© boltz :

18/3/2016 19:07
 :-o :incredibbile: :incredibbile:

© Satoru :

18/3/2016 23:34
 Restano sempre in verticale o sono mobili per quando metti e togli le valigie?

© wkowalski :

19/3/2016 17:15
 Satoru,
Citazione:

Restano sempre in verticale o sono mobili


no, sono fisse, ma adesso che mi ci fai pensare, basterebbe una piccola modifica per renderle mobili... ma a me vanno benissimo così :-)

ciao

WK

© wkowalski :

19/3/2016 17:20
 granata,
Citazione:

maaaa...


uff... i soliti filistei insensibili di fronte ai capolavori dell'architettura :-)

quest'opera in particolare appare profondamente ispirata dal noto pensiero di Roosevelt: "fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei"

ciao

WK

© NikoB4 :

22/3/2016 15:56
 wkowalski,
Citazione:

ammirate tutti l'eleganza di questa soluzione:


pur apprezzando la soluzione creativa ispirata al noto pensiero di Roosvelt, ho un dubbio che in quella posizione siano proprio conformi al codice come distanza tra loro, distanza dalla luce di posizione, inclinazione, ecc.....

ma ripeto...il mio è solo un dubbio.

© wkowalski :

22/3/2016 17:52
 dici? non sono poi molto diverse dalla posizione originale, o da quella in cui erano state messe dalla givi... in ogni caso mi documenterò, che qui di rogne ne abbiamo già abbastanza :-)

grazie,

WK

© wkowalski :

23/3/2016 11:16
 sembrerebbe che i parametri di legge per le frecce posteriori sono:

distanti fra loro minimo 18cm
altezza da terra compresa tra 35 e 120 cm
perfettamente simmetrici rispetto alla sagoma della moto
visibili entro un certo angolo orizzontale e verticale

ergo: modifica promossa a pieni voti :-)

ciao

WK

© NikoB4 :

23/3/2016 11:26
 wkowalski,
Citazione:

modifica promossa a pieni voti :-)


meglio così, il mio era solo un dubbio!

© boltz :

23/3/2016 13:08
 wkowalski,
Citazione:

sembrerebbe che i parametri di legge per le frecce posteriori sono:


molto interessante! Posso chiederti dove l'hai trovata? Sapevo che c'erano questi parametri, ma non li ho mai visti in "carne ed ossa"

(pero' le frecce restano :incredibbile: :-D )

© wkowalski :

23/3/2016 13:30
 boltz,
Citazione:

molto interessante! Posso chiederti dove l'hai trovata?


è una direttiva europea:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex:32009L0067

punto 6.3.3

ciao

WK

© G-Spot :

23/3/2016 13:52
 forse Da scridD
Direttiva-93-92-CEE-Del-29-Ottobre-1993 (1993 ...)
pagina 16 (su scribd, pag. 14 in originale)
Citazione:

...
6.3 . Indicatori di direzione
6.3.1 . Numero: due da ciascun lato .
6.3.2 . Schema di montaggio: due indicatori anteriori e due indicatori posteriori .
6.3.3 . Posizione
6.3.3.1 . in larghezza :
6.3.3.1.1 . per gli indicatori anteriori occorre simultaneamente :
6.3.3.1.1.1 . una distanza minima di 240 mm tra le superfici illuminanti ,
6.3.3.1.1.2 . che essi siano situati all' esterno dei piani verticali longitudinali tangenti ai bordi esterni della
superficie illuminante del proiettore o dei proiettori,
6.3.3.1.1.3 . una distanza minima tra le superfici illuminanti degli indicatori e dei proiettori abbaglianti
più vicini a :
— 75 mm se l' intensità minima dell' indicatore è di 90cd;
— 40 mm se l' intensità minima dell' indicatore è di 175 ed ;
— 20 mm se l' intensità minima dell'indicatore è di 250 ed ;
— s20mm se l' intensità minima dell'indicatore è di 400 ed ;
6.3.3.1.2 . per gli indicatori posteriori , la distanza fra i bordi interni delle due superfici illuminanti deve
essere di almeno 180mm ;
6.3.3.2 . in altezza : minimo 350mm , massimo 1200mm dal suolo ;
6.3.3.3 . in lunghezza : la distanza verso l' avanti tra il piano trasversale che corrisponde al limite
posteriore estremo longitudinale del veicolo e il centro di riferimento degli indicatori
posteriori non deve essere superiore a 300 mm .
6.3.4 . Visibilità geometrica
Angoli orizzontali : vedi appendice 2 .
Angoli verticali : 15° sopra e sotto l' orizzontale .
14 . 12 . 93
Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N. L 311 / 15
Tuttavia, l' angolo verticale sotto l' orizzontale può essere ridotto a 5° se l' altezza delle luci è
inferiore a 750 mm.
6.3.5 . Orientamento
Gli indicatori di direzione anteriori possono muoversi in funzione dell' angolo di sterratura .
6.3.6 . Possono essere raggruppati con una o più luci .
6.3.7 . Non possono essere combinati con altre luci .
6.3.8 . Non possono essere incorporati mutuamente con un' altra luce .
6.3.9 . CAìllegamento elettrico
L'accensione degli indicatori di direzione deve essere indipendente da quella delle altre luci .
Tutti gli indicatori di direzione situati su uno stesso lato del veicolo sono accesi e spenti dallo
stesso comando .
6.3.10 . Spia di funzionamento : facoltativa .
Può essere ottica o acustica , oppure l' uno e l' altro . Se è ottica , deve essere lampeggiante , di
colore verde; deve essere visibile in tutte le condizioni normali di guida ; deve spegnersi o
restare accesa senza lampeggiare , o presentare un rilevante cambiamento di frequenza nel caso
di funzionamento difettoso di uno qualsiasi degli indicatori di direzione . Se è acustica , deve
essere chiaramente udibile e presentare le stesse condizioni di funzionamento della spia
ottica .
6.3.11 . Altre prescrizioni
Le caratteristiche sotto indicate devono essere misurate quando il generatore elettrico non
alimenta altri carichi al di fuori dei circuiti indispensabili al funzionamento del motore e dei
dispositivi di illuminazione .
6.3.11.1 . L'azionamento del comando del segnale luminoso deve dar luogo all' accensione della luce
entro un secondo al massimo e alla prima estinzione della luce entro un secondo e mezzo al
massimo.
6.3.11.2 . Su tutti i veicoli i cui indicatori di direzione funzionano a corrente continua :
6.3.11.2.1 . luce lampeggiante alla frequenza di 90 ± 30 periodi al minuto;
6.3.11.2.2 . lampeggiamento deglf indicatori di direzione sullo stesso lato del veicolo alla stessa frequenza
e in fase .
6.3 . 11.3 . Sui veicoli i cui indicatori di direzione funzionano a corrente alternata , quando il regime del
motore è compreso tra il 50 % e il 100 % del regime corrispondente alla velocità massima del
veicolo :
6.3.11.3.1 . luce lampeggiante alla frequenza di 90 ± 30 periodi al minuto;
6.3.11.3.2 . il lampeggiamento degli indicatori di direzione sullo stesso lato del veicolo può essere
simultaneo o alternato . Gli indicatori anteriori non devono essere visibili dalla parte
posteriore né gli indicatori posteriori dalla parte anteriore nelle zone definite all' appendice
1 .
6.3.11.4 . Sui veicoli i cui indicatori di direzione funzionano a corrente alternata , quando il regime del
motore è compreso tra il regime di minimo specificato dal costruttore e il 50 % del regime
corrispondente alla velocità massima del veicolo :
6.3.11.4.1 . luce lampeggiante a una frequenza compresa tra 90 + 30 e 90 - 45 periodi al minuto;
6.3.11.4.2 . il lampeggiamento degli indicatori di direzione sullo stesso lato del veicolo può essere
simultaneo o alternato . Gli indicatori anteriori non devono essere visibili dalla parte
posteriore né gli indicatori posteriori dalla parte anteriore nelle zone definite all' appendice
1 .
6.3.11.5 . In caso di funzionamento difettoso di un indicatore di direzione, non causato da corto
circuito, l' altro indicatore deve continuare a lampeggiare o rimanere acceso , ma in tal caso la
frequenza può differire da quella prescritta .
...

ripeto, se siamo ancora al '93

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66085&forumid=44