Forum: [FT] Carrozzeria -> dubbio tamponi paratelaio b4

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60160&forumid=44


© califfodeluxe :

25/10/2011 16:03
 salve a tutti!
PRESA, ho portato a casa un meraviglioso b4 con 62k km ma di ottima indole :)
comunque come potete vedere http://imageshack.us/photo/my-images/405/16102011017.jpg/ l'ho presa anche per la mia donzella, che n'è entusiasta!
lei è alle primissime armi e dato che il b4 è intonso, non ha nessun segno di cadute, sarebbe un peccato aggiungerne di evidenti.
ho pensato a dei paratelaio.
son sempre stato contrario, in quanto dubbioso sull'effettiva possibilità di fare danni maggiori in caso si incastrino su un tombino o simili.
consigli, pareri?
a mio avviso andrebbero montati in modo da rompersi in caso di urto particolarmente violento, con la possibilità di svincolarsi dalla moto.
il punto più semplice dove fissarli è sui supporti motore-telaio alti a livello punterie ma non saprei come fissarli in tale maniera :-?

ho visto che ci sono già topic simili ma nessuno ha mai sollevato questioni di rottura dovuta a tamponi. buon segno?

© califfodeluxe :

26/10/2011 15:47
 dopo una attenta ricerca nel forum son giunto ad alcune conclusioni
meglio se la protezione in teflon/alu la si pone sui carter
ancora meglio il paramotore..ma va trovato/costruito per il b4

© claudiosub1 :

26/10/2011 16:21
 Posseggo il 1250 travel di quest'anno e ho montato praticamente da subito i tamponi paratelaio sia superiori che inferiori e devo ringraziarli tutti e due! 2 we fà mi hanno salvato una gamba! Inoltre nessun danno alla moto, presa una limetta fine e ho risistemato il tampone alto togliendogli le grattate del terreno, poi con un po di spray lucida cruscotti è tornato nuovo!!
W i tamponi!!! :-D :-D

© fispo :

26/10/2011 16:35
 Complimenti, bell'acquisto, anche alla tua donzella

califfodeluxe,
Citazione:

nessuno ha mai sollevato questioni di rottura dovuta a tamponi


Se si arrivasse a tanto, vuol dire che l'impatto è tale che non credo ti debba preoccupare di questo, ma forse di altro ;-)

© Giuspe :

26/10/2011 18:11
 califfodeluxe,
Citazione:

PRESA

:cincin: ...e vai! Un altro adepto!

Citazione:

son sempre stato contrario, in quanto dubbioso sull'effettiva possibilità di fare danni maggiori in caso si incastrino su un tombino o simili.
consigli, pareri?

l'unco posto dove collegare due tamponi è sui perni anteriori di fissaggio motore-telaio.
Non esiste un kit già pronto per il B4 ma bisogna adattare quello di altre moto.

Le modifiche per l'adattamento consistono nel:
- lavorare al tornio la parte cilindrica che va sul telaio, in modo che possa entrare nel foro della vite (che è molto piccolo rispetto agli standard)
- sostituire i perni originali dei tamponi con altri di sezione più piccola, ovvero perni identici a quelli originali del fissaggio motore-telaio ma più lunghi di circa 2 cm.

I tamponi hanno la parte soggetta all'urto in plastica che attutiscono il colpo per cui il telaio non subisce granchè...
che si incastrino su un tombino la vedo moolto difficile e comunque sono in alluminio... per cui contro l'elastico acciao del telaio cedono prima loro. ;-)

© Sil11 :

26/10/2011 23:01
 io , quando avevo il b4, ho pensato molto al paramotore...ne trovai anceh alcuni in commercio... io pensai , per unire un po di estetica alla praticità, di fare una mezzaluna in pvc o teflon che si attacca sopra i due perni motore e va acoprire praticamente il tubo 'd'acciaio oriziontale del talaio, che si trova a fianco del motore...considerando l'inclinazione, poi, fungerebbe anceh da spoiler per le alte velocità--- :-o :-o :-D

© setolo :

27/10/2011 1:53
 Complimenti per l'acquisto, io ho la stessa moto e più volte, riguardo ai tamponi, mi è stato consigliato di lasciar perdere e vista la descrizione del buon Giuspe è anche capibile ;-)

© OLDrider :

27/10/2011 8:50
 ottimo acquisto, io sono sempre stato favorevole ai tamponi poichè rispetto al paramotore in caso di cadute molto violente, consumandosi, evitano di scaricare tutta l'energia sul telaio evitando danni ben più gravi di quelli possibili derivanti da una scivolata. ;-)

© wkowalski :

27/10/2011 11:29
 califfodeluxe,
Citazione:

ancora meglio il paramotore..


esatto. I tamponi lasciali alle signorine... :-)

ciao

WK

© claudiosub1 :

27/10/2011 11:30
 Ne ho sentite tante anche iosull'utilità o meno dei tamponi, inoltre dei danni al telaio che andrebbero a portare! Ne ho visti montati alle moto che girano in pista regolarmente! Direi a questo punto che l'unica soluzione ideale è scrivere direttamente a uno dei nostri beniamini piloti che ha un blog o un forum e farci rispondere!!
Io i tamponi superiori li ho acquistati da:http://www.forbikes.it/ che vengono prodotti in Inghilterra dalla: http://www.rg-racing.com/http://
e quelli inferiori da: http://www.wowline.it/ risparmiando quasi 20 euro al confronto di http://www.touratech.com/shops/003/
Dateci un'occhiata e meditate!

© califfodeluxe :

27/10/2011 15:16
 d'accordo
ho una mezza idea di montare 2 tamponi alti e due mezzelune sui carter motore dove tocca l'asfalto
i tamponi alti mi sarebbe piaciuto montarli senza usare le viti che sorreggono il motore, ma va trovato un sistema sufficientemente solido
per le mezzelune volevo trovare o costruire qualcosa di simile http://imageshack.us/photo/my-images/18/41438438.jpg/ per poi attaccarmi con le sue viti
avete idea se esiste qualcosa di specifico o adattabile per il b4?

[ Modificato da califfodeluxe 27.10.2011 - 14:18 ]

© claudiosub1 :

27/10/2011 15:45
 Ciao califfo ti ho mandato una mail con le foto dei tamponi sia sup che inf!

© califfodeluxe :

27/10/2011 17:10
 fantastici! molto ben fatti e poco invasivi esteticamente!
temo però che per il 400 non ci sia nulla di apposito...o mi sbaglio?

© Giuspe :

27/10/2011 17:23
 califfodeluxe,
Citazione:

temo però che per il 400 non ci sia nulla di apposito...o mi sbaglio?

purtroppo no!

Molto tempo fa, su ebay c'era un tipo che vendeva dei copricarter (completi) in carbonio proprio per il B4...
...ma non ora non c'è più!

La copertura per il carter è una buona soluzione, ma mi raccomando che sia in materiale plastico e fissata con delle piccole rondelle di gomma dura tra il carter e la protezione stessa.
Servono solo ad evitare di graffiare o consumare il carter in caso di scivolata.

Se sei pratico a lavorare un pò con la vetroresina puoi costruirli facilmente. ;-)

Per la cronaca, il 17 agosto 2010 sono scivolato sull'olio in curva... strisciando al suolo per una trentina di metri...
io non mi sono fatto nulla poichè avevo la tuta, stivali e tutte le protezioni del caso, la moto ne è uscita abbastanza bene con il carter sinistro consumato fino a far scomparire la scritta in rilievo "suzuki", non si è crepato nè spaccato...
al momento della caduta la moto non era molto inclinata (un 20-25°) anche se il colpo al suolo è stato attutito dal mio ginocchio, finito tra il telaio e l'asfalto (il tubo del telaio ha la forma duale del mio ginocchio!).

Dimenticavo... la moto era senza tamponi!

© califfodeluxe :

27/10/2011 17:50
 grazie per i consigli :-D
dunque avevo pensato anch'io alla vtr, qualche lavoretto l'ho fatto, ma mi chiedevo se non fosse troppo fragile rispetto all'asfalto...forse mettendo un'anima di alluminio dentro alla protezione stessa.
credo anche che i giapponesi non lascino nulla al caso e che i carter siano solidi adeguatamente
ma la moto è ancora "vergine" di cadute e la donzella è ai primissimi km di guida...mix delicato

:-o

© califfodeluxe :

27/10/2011 17:53
 resta sempre la tecnica migliore immolarsi al di sotto della moto per prevenire gli urti :-D
ma credo che valga solo per noi che ci preoccupiamo, prima di capire come siam caduti, di tirar su la moto per veder se sta bene

© Giuspe :

27/10/2011 20:46
 califfodeluxe,
Citazione:

ma mi chiedevo se non fosse troppo fragile rispetto all'asfalto...forse mettendo un'anima di alluminio dentro alla protezione stessa.

Con il metallo si corre sempre il rischio che poi sia quello a fare il danno.
Potresti usare dei fogli di alluminio, giusto perchè resistono meglio all'abrasione, ma un corpo più rigido lo vedo pericoloso ;-)

Magari metti qualche foglio in più di vetroresina e di resina, poi 2-3 strati di vernice trasparente antigraffio.

© banitodetodosos :

27/10/2011 22:42
 io eviterei

© califfodeluxe :

28/10/2011 17:08
 http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=122 Prezioso questo!

© califfodeluxe :

16/12/2011 11:59
 Dunque ho trovato una ditta qui di padova che mi produrrebbe tamponi paratelaio in teflon neri fatti su misura per il b4!

dovrebbero costare meno di 40 euri la coppia :-D

potrebbero interessare a qualcuno che più ne prendiamo meno costano?

oppure se no li metto io e poi metto le foto :hammer:

© califfodeluxe :

16/12/2011 12:02
 anche per gli altri (B6-12) presumo!
ma non ho le misure da tirare giù per richiedere le specifiche
se me le date (o un b6-12 da misurare) domando :-)

© setolo :

16/12/2011 15:34
 califfodeluxe,
Citazione:

Dunque ho trovato una ditta qui di padova che mi produrrebbe tamponi paratelaio in teflon neri fatti su misura per il b4!


Ma ti danno solo i tamponi o anche le viti?

© califfodeluxe :

16/12/2011 16:34
 tutto! tamponi e viti :-)

© setolo :

16/12/2011 17:06
 califfodeluxe,
Citazione:

tutto! tamponi e viti :-)


Io sarei anche interessato, che devo fare?

© califfodeluxe :

17/12/2011 11:25
 ora li faccio fare e ti mando le foto montati sulla mia! così valutiamo come lavorano sti ragassi :-)

© gig76 :

28/4/2017 13:32
 riesumo questio vecchio post ma qualcuno di voi li ha montati sul bandit 400?
se si dove li ha comprati o realizzati?

© NatZan :

29/4/2017 16:39
 



© gig76 :

2/5/2017 11:59
 NatZan,

Ciao Natzan,
cosa hai usato per i tamponi ? quale kit hai dovuto modificare?

io avevo visto questi 2 sicuramente da adattare:

http://www.motea.com/it/tamponi-paratelaio/tamponi-paratelaio-suzuki-gsr-600-06-12-carbonio-i287-1998-0.htm

https://www.barracudamoto.com/kit-tamponi-paratelaio-honda-hornet-600-99-02-03-06.html

© NatZan :

2/5/2017 20:37
 Erano di un b6 li ho adattato... Lavoro da 3 minuti

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60160&forumid=44