Forum: [FT] Carrozzeria -> Carter rigato B650 K8

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© Cicileo :

22/4/2011 18:41
 Ecco il mio povero carter dopo la caduta...

Click

Oggi mi sono girato ben 6 carrozzieri... di questi solo 3 mi hanno dato speranze!

1) Mi può fare un buon lavoro a 50 euri... prima mi dice che teme che col caldo del motore si bruci la vernice... dato che i loro forni lavorano a 100 gradi... teme possa scaldarsi troppo... ma poi cambia idea e dice di farmi tutto e farlo tornare come nuovo con 50 euri...

2) Si può fare... bisogna cercare il codice della vernice Suzuki e con 80 euri me lo fa tornare nuovo!

3) I suoi forni lavorano a 80 gradi... non sa se riesce... ma il lavoro costa 50 euri... poi però... mi dice che per provare... me lo può sistemare e mettere nel forno per 30 euri...


Nuovo mi costa 96 euri! Non discutiamo sul fatto che per dei segnetti valga la pena sistemarlo o no... sono pignoletto sulla moto e la voglio messa a posto e senza segni!!!

Avete esperienze riguardo la vernice per carter? Oggi col caldo che ha fatto non si poteva tenere la mano sopra per più di 2 secondi... ho paura che facendolo sistemare mi si bruci la colorazione!

Sono anche passato da mamma Suzuki... la sciura mi ha spiegato che ultimamente Suzuki ha abbassato i prezzi dei pezzi di ricambio di carene e parti esposte appunto per incentivare la gente a comprare il pezzo nuovo e non sistemato o fatto da altri. Mi ha fatto l'esempio che il codone di un GSX R verniciato viene 150 euri da mamma suzuki... mentre fatto rifare da altri costa comunque quei 120 euri e va pure verniciato... Applicano la stessa idea anche sui pezzi carter... per questo tutto sommato non è carissimo avere una coppa verniciata dalla casa a 98 euri! Se consideriamo che farla rifare col beneficio del dubbio costa 50 - 80 euri!

Cosa ne pensate? Provo col tizio che me lo fa a 50 euri... oppure lascio stare tutto e vado sul sicuro da mamma suzuki?

[ Modificato da Cicileo 22.04.2011 - 20:16 ]

© leox11 :

22/4/2011 18:49
 Cicileo,
Citazione:

oppure lascio stare tutto e vado sul sicuro da mamma suzuki?

Se proprio vuoi spendere, aggiungi quei 20€ e sei tranquillo.

Sennò da qui ad ottobre ad ogni sosta ti fermi a guardare si c'è ancora la vernice! :-P

© Cicileo :

22/4/2011 20:19
 La sciura del concessionario zuzuki mi fa:

Lei: "bhè potresti cercare su internet se qualcuno ha fatto il tuo lavoro e vedere come hanno risolto... non so... sapevo di un forum molto bello e ben fatto per le bandit..."
Io: "Bandit.it??"
Lei: "sisi quello!!!"
Io: :-)


Si 50 euri sono tanti per fare una prova e togliersi lo sfizio... l'ansia di non aver risolto poi... mi sa che settimana prox ordino il pezzo e guarnizione dalla sciura... e via!

Fosse stato nero... era tutto diverso!

© Satoru :

22/4/2011 22:55
 Con quei segni terrificanti non ti danno nemmeno lo spritz al bar!
Sistemare assolutamente subito in maniera professionale: nuovo e originale.
Ricorda che se trovi e monti i copri carter in carbonio ti danno anche mezza oliva all'aperitivo.

© Cicileo :

23/4/2011 0:29
 Satoru non è un discorso di fare il fighetto... fosse così mi sarei preso un'altra moto!

Ci tengo che sia in regola e ben tenuta... e non solo meccanicamente! Mi sembra di trascurare le mie cose se non do importanza anche un graffio! Dovessimo ragionare... fino a che va non si cambia... si dovrebbe ignorare tanti altri componenti che invece al minimo sengo di usura si cambiano! Non si dovrebbe cambiare lo scarico, mettere puntali, parafango, cupolini strani, frecce eccetera... fa parte del voler bene al proprio mezzo. C'è chi passa la cera e si rivernicia i contrappesi ad ogni minimo graffio! C'è chi passa un'ora del suo tempo ogni mille chilometri a lavare e reingrassare la catena... sono tutti modi di voler bene alla propria moto! Vedere la mia moto bella pulita e con quei graffi li... bhè mi piange il cuore!

Liberissimi ovviamente di pensarla come si vuole sull'argomento! Magari è solo un mezzo di trasporto e come tale va visto... se va ok, se non va si cambia il pezzo e via! E fa nulla che ci sono crepe qui e li... graffi ovunque!


Non chiedo di montare qualcosa di costosissimo con utilità paro a zero... voglio solo che la moto torni come appena presa... non credo sia chiedere tanto! Dovrei aspettare di fare danni più ingenti per cambiare il pezzo e giustificare i 100 euri?


In ogni modo credo che martedì ordinerò i pezzi e appena farò il tagliando cambierò anche il carterino!

Amen!
:-)

[ Modificato da Cicileo 23.04.2011 - 00:31 ]

© wkowalski :

23/4/2011 11:54
 E tu vorresti perdere ore di tempo e spendere del denaro per quei 3 graffietti lì? :-)
Francamente, mi sembra un'esagerazione. E considera che negli anni prima o poi la moto da ferma ti cadrà almeno qualche altra volta... che fai, ogni volta cambi il pezzo?

Dai retta, fregatene!


ciao

WK

© Cicileo :

23/4/2011 14:44
 fatemi capire...se vi fanno uno sbrego sulla macchina nuova preferite lasciarlo cosi` perché tanto ve lo rifaranno e fa nulla che la macchina ha 2000km? Se si rovina un oggetto nuovo e che volete tenere a lungo preferite non riparare nulla perché siete sicuri che si rovina da capo? Bene a saperlo come la vedete...

Io alla moto ci tengo e mi piace vederla in regola... Avevo scritto nel topic che non si discuteva se metterla a posto o no... Ma come e se qualcuno ha eaperienze da condividere riguardo il riverniciare il carter color grigio alluminio... Tutto qui...

© wkowalski :

23/4/2011 16:16
 Vabbè, fai come credi, sono punti di vista... tornando al discorso tecnico, visto che buona parte del costo sarà la manodopera (bisogna scaricare l'olio motore, svitare il coperchio, togliere ogni traccia della vecchia guarnizione, mettercene una nuova, chiudere tutto e ricaricare l'olio), a 'sto punto prendi un coperchio nuovo, così eviti imprevisti con stuccature e verniciature (l'olio motore supera facilmente i 120°, dovresti usare vernice per alte temperature, non so invece dirti se esista uno stucco apposito) e il colore sarà quello originale.

Se ti va bene spendi 200 euro... io preferisco farci 10 pieni di benzina, o bermici 40 birre con gli amici, ma si sa che al cuor non si comanda! :-)


ciao

WK

© Cicileo :

24/4/2011 13:04
 A me hanno detto che hanno loro uno stucco particolare... ma non so la resa del tutto.

Quello delle 80 euri era quello che mi pareva sapesse il fatto suo... non ha dubitato della riuscita... ha solo detto che vanno fatti diversi passaggi tra stucco, forno, base, vernice e lucido... ma se mi fido di lui... con 20 altri euri me lo prendo nuovo!


Ragazzi non voglio essere scortese... quando andavo in giro in sputer 50 a 14 anni sono caduto e me lo sono fatto sistemare con stucco e tutto il resto... tornato nuovo spendendo tipo 250 mila lire... che all'alba del 94 erano bei soldi... poi tra una bottarella, un graffietto ho cominciato a non curarmi più del mezzo! Mi piaceva lo stesso con tutti i suoi segni! Ma si sa... quando una cosa è nuova si tende a dispiacersi di più e a cercare di prendersene più cura!


Poi magari tra un annetto e un bel po' di km sul groppone... alla prossima caduta non farò nulla e ragionerò come voi... ma al momento mi scende ancora una lacrima quando la vedo rigata!


Martedì credo che lo ordinerò... Oltre a dover cambiare anche il cupolino... ripararlo si che costa un botto!

© darkfour :

25/4/2011 23:37
 La differenza di prezzo tra carrozziere e pezzo nuovo mi sembra minima, per cui prenderei il nuovo.
Il lavoro dal carrozziere richiede stuccatura, verniciatura con una o due vernici per arrivare al colore giusto e poi ulteriore passaggio con vernice 'trasparente lucido'; ogni passaggio richiede il giusto tempo di asciugatura.
IMHO (secondo me) se vuoi risparmiare compri stucco e vernici; se vuoi il lavoro professionale compralo nuovo.

Per quanto riguarda la durata del lavoro fatto dal carrozziere, credo che non ci sarebbero problemi e che gli altri 3 non ti hanno dato speranza solo perchè ti dovevano chiedere un prezzo troppo alto per guadagnarci abbastanza.


[ Modificato da darkfour 25.04.2011 - 23:39 ]

© avolteritorno :

26/4/2011 11:32
 Io prenderei il pezzo nuovo, poi metterei in vendita il vecchio per recuperare le spese. Visto che il danno è solo estetico, penso che come pezzo usato sia vendibilissimo.
Smontare e rimontare non è così difficile e se non trovi le guarnizioni originali puoi sempre ricorrere a quelle ritagliabili, che costano poco e a me non hanno dato problemi.
Le vernici ad alta temperatura si trovano anche di quel colore, ma sul metallizzato devi dare il trasparente (si trova per alte temperature?), altrimenti non viene lucida, e anche il dover dare lo stucco su una zona che scalda...mi fa dubitare della durata della riparazione.

© Cicileo :

26/4/2011 15:48
 Grande idea quella di rivendere il pezzo graffiato... un 50 euri forse lo recupero!

Si... sono orientato al pezzo nuovo! La guarnizione originale costa 7 euri... una volta che ordino il pezzo, ordino anche la guarnizione.

Tra 1000 km devo fare il tagliando... e ora che devo scaricar l'olio ne approfitto per cambiare il carterino!


Grazie a tutti!

© Satoru :

27/4/2011 9:47
 Cicileo,
Citazione:

fatemi capire...se vi fanno uno sbrego sulla macchina nuova preferite lasciarlo cosi` perché tanto ve lo rifaranno e fa nulla che la macchina ha 2000km


Direi che la risposta esatta nel mio caso e' "si'": avevo piu' o meno quei chilometri sulla Laguna quando a causa della nascita di mia figlia avevo un certo arretrato di sonno e mi sono disintegrato la portiera guidatore in parcheggio.
La portiera e' stata tirata in fuori per quanto possibile ed e' ancora con 2 gibolli ed una strisciata evidente visto che in viaggio non da' fruscii o vibrazioni.

Discorso simile con la prima auto aziendale: alla prima bottarella (in centro a Milano il parcheggio al tocco e' d'obbligo e ogni tanto qualcuno e' poco delicato con l'auto altrui) mi sono infastidito assai.
Non ho fatto in tempo a pensare di trovare un giorno per andare dal carroziere (nota bene: pagato dalla ditta!) che mi avevano battezzato di nuovo la macchina e cosi' ho deciso di lasciare stare finche' non ho riconsegnato la macchina 3 anni e mezzo dopo.

© nikon :

27/4/2011 11:32
 MINKIA.....

che ansia sto azz di carter e prendilo nuovo e non ci scassare piu' i maroni :-D :-D :-D

© Cicileo :

27/4/2011 13:28
 Ok... sto valutando di provare a verniciarlo da me...

Una bomboletta di colore per alte temperature... parlano di 800 gradi... costa sui 9 euri... ne compro una grigia... e provo a far da me... se fa schifo... ci ho speso 10 euri... e compro il pezzo nuovo!

Adesso una domanda... per fare un buon lavoro cosa consigliate di fare? Carteggio con carta fine fino a togliere il lucido... e poi vernicio? Secondo voi mi viene liscio e lucido come l'originale?


Graaaaaaaazie!



Nikon... mentre la moto andava giù mi è quasi passata tutta la vita davanti e sono anche riuscito a insultarmi 2 o 3 volte... pensa te! Vederla li con i graffietti e la crepetta sul cupolino mi fa scendere una lacrima...

© darkfour :

28/4/2011 11:35
 Se la fai grigio 'alte temperature' ti perdi l'effetto perlato originale.
I carrozzieri cui hai chiesto avranno valutato almeno 40 euro di spesa per la sola vernice...
Una prima indicazione sui colori potrebbe essere qui:

http://www.rsbikepaint.com/it/shop-colour-schemes.php?makeid=109&modelid=2454&prod-year=2008

Colori moto:
Pearl Nebular Black
Oort Grey Pearl
Silver

...dai una pulita con pasta abrasiva e se rimane 'brutto' lo sostituisci con uno nuovo; se lo vernici 'male' di grigio non lo potrai vendere 'bene'.

© nikon :

28/4/2011 11:38
 cicileo non mi farei probelmi prenderei i pezzi nuovi,costano pazienza altrimenti niente moto e power...

quando avevo il 650 wc mi sono trovato il maniglione passeggiero tutto graffiato...sara stato qualche coglione dato che mai nessuno è salito dietro,ebbene l ho preso nuovo 90 euro....quello rovinato l ho fatto verniciare di grigio chiaro ed è montato ora sul 1250

© Cicileo :

28/4/2011 12:02
 @darkfour: magari... quello che mi ha parlato di vernici specifighe Suzuki vuole 80 euri... gli altri erano del tipo "massi massi che esce bene... ti faccio un prezzo per farti contento"... e vogliono 50 euri... non mi sono sembrati molto rassicuranti. Ho trovato una bomboletta di grigio all'uminio alte temperature e sfruzzandola mi sembra moooolto simile all'originale... Stasera cerco qualcosa tipo riparametallo della Bostik o altri... per stuccare un graffio più profondo... poi provo a carteggiare, pulire e verniciare... se esce bene ok... se esce male... valuto se passarci un lucido... ci avrò speso 15 euri... e del tempo... 50 euri mi pare troppo per un tentativo... e per 80 me lo compro nuovo! Il problema ora è capire se smontare tutto e carteggiare da smontato... oppure vedere se riesco a lavorarlo da montato mascherando bene le parti!


@Nikon: purtroppo questo mese ho un sacco di spese... lo so bene che sono 100 euri spesi per un capriccio visto che il pezzo è ok... posso rinviare la sostituzione ma voglio provare a metterlo a posto da me! Se viene bene ok... se viene male... bhè metto in preventivo quei 100 euri...




Il problema è che alcuni hanno fatto questo tipo di lavoro e dicono sia uscito bene... ma molti passano primer per alluminio sotto... altri no... alcuni usano carta 240... altri dicono di arrivare fino alla 500... per lucidare bene... mbhu... troppi punti di vista sulla procedura fanno confusione! :-?

© wkowalski :

2/5/2011 10:34
 Visto che ci tieni tanto all'estetica, evita assolutamente di verniciare il pezzo in casa (addirittura senza smontarlo...), perchè l'obrobrio è garantito! Verniciare bene (l'alluminio in particolare) è una delle cose più complicate e non fattibili in ambiente casalingo senza attrezzi adeguati... oltre ad un adeguato trattamento superficiale del pezzo, sapessi quanti strati di primer, vernice e trasparente ci danno in fabbrica!

Fai come ti hanno suggerito: prendi il pezzo nuovo e rivenditi il vecchio su ebay per ammortizzare... oppure lascia perdere e fai qualche esercizio di yoga per sopportare con serenità la vista del pezzo graffiato! :-)

ciao

WK

© Cicileo :

2/5/2011 11:34
 Bhè ho letto moooooolti forum sul riveniciare carter eccetera...

Voglio provarci!!! Giovedì ho comprato una stecca di Quiksteel... promette resistenze oltre i 230 gradi... tagliato un pezzo.... impastato a mano... applicato sulle scalfiture... passato una spatolina... bhè... ora i tagli prondi 1 o 2 millimetri li ho livellati...

Ora dovrei carteggiare il pezzo... e verniciare! Ho comprato una bomboletta color alluminio per alte temperature! Ho spruzzato un contenitore di plastica e verificato che è esattamente lo stesso argento... Sembra una buona vernice...

Appena ho una sera... scendo a carteggiare con carta 800 e poi 1000... pulisco per bene... e provo a verniciare... vedremo cosa ne sce...

© sorcio76 :

4/5/2011 14:11
 potresti dirmi il codice colore della bomboletta?
quel fetente dello zio di mia moglie a pasqua mi ha detto: che bella moto ... ma se si graffia il carter ti tocca smontare il motore per cambiarlo?"
2 giorni dopo mi fermo in discesqa, mi dimentico di mettere la marcia perchè stavo discutendo con mia moglie e mi è caduta la moto ... oltre al codice avete anche il numero dell'esorcista??
:-x

© Cicileo :

4/5/2011 14:28
 Dal ferramente ho comprato a 12 euri una barretta di Quiksteel... ho visto che lo usano chi fa viaggi lunghi. Promette di poter essere modellata a mano... asciuga in poche ore e dopo è pronta per essere bucata, carteggiata o altro... diventa come metallo...

Le scalfiture le ho chiuse così!

Putroppo solo stasera ho del tempo per scendere in box a carteggiare. Devo incerottare tutto e cominciare a lavorarci!

Per il colore... bhè sono andato da LeroyMerlin e ho trovato a 8 euri una bomboletta bella grossa di vernice ad alte temperature (800°C) di color alluminio. Marca Arexons... di vernici ad alte temperature non trovi molti colori... nero, alluminio, bianco e mi pare basta.

Sulla bomboletta consigliano di mettere il pezzo verniciato in un forno a 300° per qualche minuto per migliorare l'asciugatura. So di vernici per alte temeperature che non hanno bisogno di questo trattamento... in ogni caso io ho quella Arexons e spruzzando un contenitore di plastica... il colore è praticamente quello del carter! Voglio fare il lavoro senza smontare il carter... quindi non ho intenzione di mettere nulla in forno (che poi non saprei dove trovare un forno da 300 gradi) ma semplicemente darò un paio o forse 3 mani di vernice a distanza di 12 ore l'una dall'altra. Prima di dare la mano successiva pensavo di accendere il motore e farlo girare a minimo per 10 minuti... in modo da riscaldare il carter e far fissare meglio la vernice. Spengo... faccio raffreddare e poi via di mano successiva.

Stasera carteggio e se non ci metto troppo... do anche una prima mano! Se vuoi posto delle foto e ti tengo informato sulla resa del lavoro! :-D

© sorcio76 :

4/5/2011 16:13
 "vuoi"???? esigo!!! ;-)
sisisisi metti le foto!!! prima e dopo la cura, mi raccomando.
quanto mi manca il box!!! ormai ho solo quello del suocero, ma non è la stessa cosa! il mio era un'officina ... bei tempi. poi uno si sposa. gli errori che ti segnano per sempre!!! ;-)
A sto punto cerco però una vernice che non esiga temperature assurde per l'asciugatura. anche se bene o male, la temperatura del motore non è proprio bassissima, ma credo che il carter scaldi molto meno.
Buon lavoro!!!
attendo buone nuove!

© Cicileo :

4/5/2011 16:49
 Secondo me asciuga bene anche a temperature normali... consigliano di metterlo in forno a 300 gradi per qualche minuto credo solo per far seccare bene...

Magari regge bene senza questo trattamento...

Stasera fotografo le stuccature... appena carteggio fotografo anche quello... e poi il lavoro finito!

© boltz :

4/5/2011 17:07
 mi raccomando, fai foto prima, durante e dopo e un bel report di tutto il lavoro, che di sicuro altri saranno interessati.

da totale profano mi permetto di suggerire di lasciare asciugare molto, molto bene, forse 12 ore non sono poi cosi' tante... magari fai una passata, e la seconda il giorno dopo (24 ore)

© Cicileo :

4/5/2011 17:42
 Certo! La pasta che ho usato per stuccare dopo 2 orette era molto dura... è li ferma da 5 giorni... dovrebbe essere ok!

Questo Week end ho impegni quindi niente moto... è ideale per dare 2 o 3 bella mani di vernice...

© Cicileo :

8/5/2011 22:28
 Ho stuccato i graffi profondi con Quiksteel...

Oggi ho fatto un giro di 4 ore e le stuccature hanno perfettamente tenuto! La parte bassa del carter aveva un segno prodno 3 millimetri e sono riuscito a rimepirlo e a seguire la curva del carter!
Click

In settimana carteggio la parte interessata, porto tutto a livello... se trovo altri segni profondi userò ancora lo stucco...

E poi vernicio il tutto!

Vi terrò aggiornati.

© sorcio76 :

9/5/2011 12:09
 Cicileo, la vernice l'hai usata?
io ne ho usata una con le stesse caratteristiche della tua (riscaldare a 300°) sul paramotore, ma al solito mi prudono le mani e l'ho toccato prima che si asciugasse del tutto.
Risultato: ho smerdazzato ill paramotore :-x
mi è toccato eliminare la vernice e rispruzzarla ... e poi mia moglie ha sbattuto un cappero di runner sul balcone!!! :-x
non ho visto se ci si è appiccicato qualcosa sopra, speriamo bene.
può essere causa di annullamento di matrimonio una cosa del genere!?!?!?! ;-)
quanto tempo ci dovrebbe volere per asciugarsi? 12 ore basteranno?
poi la settimana prossima mi adopero anche con la stuccatura del carter e il montaggio del paramotore. attendo tue buone nuove e foto per procedere.
lo stucco che tempi di asciugatura ha? sulla confezione dice solo che dipende dalla quantità di indurente che ci si mette, ma non specifica ne proporzioni ne tempi in base alle proporzioni! :-x

© Cicileo :

9/5/2011 12:43
 Avevo cercato su internet... e avevo trovato il ripara metallo della bostik... e compagnia bella... poi vado da un ferramenta e mi propone questo quiksteel... 12 euri il tubetto! Mi fido e lo compro...

Torno a casa e verifico su internet... è molto conosciuto all'estero... è nella lista della cose da portarsi per molta gente che affronta lunghi viaggi in moto e in posti difficili... Il tubello è di plastica... quando lo apri c'è un cilindro nella plastica sottovuoto che sembra didò! Apri... tagli quanto ti serve... lo impasti per qualche minuto con le mani... appena diviene tiepido e morbido allora lo applichi! Va premuto bene per rimpiere bene le fessure... e con una spatolina ho cercato di farlo a livello della superficie dal carter. ho richiuso per bene, sigillato e messo a posto la pasta rimanente. Il pezzetto di stucco che mi era rimasto di più, quello impastato e usato in pratica, dopo 3 ore dovevi metterci molta forza per poterlo spezzare... credo che 12 ore siano suffcienti! Ieri in moto per 4 ore col sole che picchiava 30 gradi... non ha dato segni di cedimenti sul carter... sulla confezione garantisce una resistenza a temperature intorno ai 260 gradi! E non devi impelagarti con miscelature di due componenti. A me è sembrato comodo... ma se le fessure sono molto poco profonde forse è più comodo uno più liquido come quello che va mescolato... si stende meglio. Il quiksteel è come plastilina quindi serve metterne poco e con una spatola premere bene per stenderlo a livello. Ho visto gente che ci ha costruito supporti per boccole nel motore delle auto... tappado buchi nella lavatrici e altre ancora... credo ci sia da fidarsi come resa...

Il prodotto garantiscono di poter essere carteggiato tranquillamente...

Stasera se non ho inconvenienti scendo a carteggiare la superficie come meglio posso... almeno per portare a livello il tutto e poi incelofano la moto... e vado di bomboletta.

Appena faccio posto altre foto.

[ Modificato da Cicileo 09.05.2011 - 12:46 ]

© Cicileo :

9/5/2011 23:27
 Allora... mi son messo a carteggiare... sono andato di carte pesante sulle stuccature per portarle a livello... e poi di carta 800 per togliere un po' di vernice... ho carteggiato veramente poco... giusto per farmi un'idea!

Click

Poi ho incerottato tutto... lo so lo so molti rabbrivideranno ma è un tentativo... Valuto il colore della vernice... se è identico con pochissimo sforzo ho risolto... se è diverso allora smonto, carteggio tutto e vernicio tutto il pezzo.

Click

Ho dato una passate a croce normali e a 30 cm circa di distanza... la vernice ha coperto bene, il grigio mi sembra ok...

Click


Si nota però che dove ci sono più stuccature e dove ho carteggiato un po' di più per rendere liscio... bhè si vedono dei rilievi...
Avrei dovuto carteggiare per bene il tutto.


Domani tolgo i cerotti e valuto il colore... se è un argento uguale e non si nota che ho verniciato solo l'esterno... allora provo a dare una seconda mano sperando che si livelli... altrimenti carteggio da capo ma per bene solo la superfcie esterna come sopra e rivernicio per bene!

Se è un argento diverso... bhè le cose si complicano... devo valutare se smontare il pezzo comprare la guarnizione.. carteggiare tutto per bene... verniciare e rimontare! Oppure di comprare il pezzo nuovo...


Si c'è da smenare... ma se risparmio 80 euri... mi sono pagato il bollo di quest'anno!



Vi aggiorno appena tolgo i cerotti! :-D

[ Modificato da Cicileo 09.05.2011 - 23:29 ]

© sorcio76 :

10/5/2011 9:32
 mamma che pazienza!!! l'hai incerottata veramente bene. alla prima vista pensavo l'avessi smontato e messo sui giornali, ma non corrispondeva con la tua descrizione dell'operato.
forse è un pò rugoso, ma non mi sembra malvaggio.
attendiamo buone nuove e nuove foto :-D
ABBRAVO!

© Cicileo :

10/5/2011 9:35
 La vernice non è molto coprente!

Per quello risulta poco riempitiva...

Comunque aspetto di vedere la differenza di colore prima di valutare il da fare!

© sorcio76 :

11/5/2011 9:10
 FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!
allora? novità?
dai che sono curioso come una scimmia!!! :munky:

© Cicileo :

11/5/2011 10:21
 Ieri ho tolto i cerotti e alla luce del neon del box mi sembrava ok...

Leggermente più ruvido del resto del carter ma mi sembrava lo stesso grigio. Le rughette che si vedono una volta asciutto si sono attenuate molto! Sembrava un bel lavoro!

Ho dato un'altra mano di vernice ma troppo pensate e ha scolato... ho cercato di togliere e nel passare il panno per riverniciare il secondo strato ho notato che è andata via anche la vernice sotto del primo strato.

Credo che 15 ore non sono sufficienti per far asciugare quella vernice.

Stasera porto un phone in box e lo passo sul pezzo, poi tolgo i cerotti, porto la moto fuori dal box e la tengo accesa per un 15 o 20 minuti... credo che il calore del motore aiuti a fissare.

Ti faccio sapere e fotografo!

© sorcio76 :

11/5/2011 10:41
 perfetto.
ho notato anche io che ci mette una vita ad asciugarsi.
il problema è che io ci ho verniciato il paramotore. spero di non doverlo metere in forno per farlo asciugare, anche perchè la moglie non ne sarebbe proprio contenta.
vuoi che non mi si righi in maniera indevcente per montarlo?
probabilmente anche io procederò tra stasera e domani alla stuccatura del carter (se mi fossi comprato prima il paramotore!!!! :-x )
tenere ferma da accesa la moto per tanto tempo non credo che gli faccia un gran bene. immagino che un bel giro di una mezz'ora a velocità tranquilla sia meglio.
se Roma starà ancora in piedi domani ;-) , magari posterò anche io qualche foto del danno e, speriamo, della buona riuscita del lavoro.
:popcorn:

© Cicileo :

11/5/2011 10:48
 Con le stuccature il carter torna liscio... forse con un trapano e un dischetto con carta vetrata 1000 il lavoro veniva meglio e più liscio sicuramente.

Ma avendo tanti dubbi sulla venuta del colore e la resa della pasta per le stuccature... ho preferito smenarci poco... e nel caso poi rifarlo per bene una volta sicuro della resa!

© Cicileo :

16/5/2011 9:50
 Perfetto!

Il color argento è perfettamente identico al colore del carter!!!! 8-) 8-) 8-)

Ieri 4 ore di moto e nemmeno una bolla... la vernice e la stuccatura reggono! Vedremo con caldi più torridi! Certo... è stato 3 giorni ad asciugare... ma magari 2 erano sufficienti!

Le uniche pecche... la vernice non è lucida come l'originale ma leggermente rugosa... ma poco male... ieri al sole sbrilluccica e non si nota più di tanto. Devi proprio metterti a notare il particolare.

Altro problemino... avendo scocciato alla piffero... su alcuni punti si nota il netto tra la verniciata e la vernice originale... se riesco oggi provo a sistemare... altrimenti l'ottimo sarebbe riverniciare direttamente tutto il pezzo... tanto basta scocciare bene bordo blocco motore, i dadi e altre parti a vista... e dare una bella spruzzata...


Sono abbastanza soddisfatto... con 20 euri ho un buon risultato! Non è al 100% perfetto ma devo dire che rende bene.

Più tardi posto foto! :-D

© sorcio76 :

16/5/2011 9:53
 Cicileo! novià?
domanda delle domande: la carta vetrata per il carter, come l'hai presa? mi spiego. l'altro giorno vado a comprare il plattorello e la carta vetrata.
nessuno in corsia da Leroy Marlin a cui chiedere e tanta fretta ... :-?
vedo sugli scaffalil: carta da muro, da legno, da ferro .... io ero dell'idea di prendere quella da muro per lo stucco, ma alla fine ho desistito. meglio chiedere a chi l'ha fatto.
:oops:
illuminami!
ma hai fatto qualcosaltro o è ancora tutto come l'ultima foto?

© Cicileo :

16/5/2011 14:23
 Bhè è scritto sopra!

Riassumo quello che ho fatto giusto per fare il punto!


- Stuccatura

Prodotti: quiksteel (12 euri il tubetto) e spatolina 1 cm per 10
Guanti in lattice, taglio una pallina di pasta dal tubello... lo impasto con le dita per 2 o 3 minuti... appena è di colore scuro (da grigio chiaro a grigio scuro) e diventa tiepido al tatto... allora tacco delle palline, premo con forza nella scalfitura e con la spotolina sporto materiale fino a portare a filo col pezzo la stuccatura. Se si passa troppo forte e si asporta la stuccatura... allora si riprova e con più delicatezza! Se dovesse rimanerne un po' attaccata si può carteggiare dopo... importante è che sia più a filo possibile! Meglio qualcosa in più che qualcosa in meno! Si asciuga e indurisce in 15 minuti... se è stato messo poco stucco... altrmenti meglio aspettare un'oretta scarsa...


- Carteggio:

Prodotti: carta vetrata 200, foglio di carta vetrata 800, foglio di carta vetrata 1000 (totale mi pare non più di 2 euri)
Ho cercato da Leroy Merlin ma come dici tu... hanno carte apposite per delle superfici ma nulla di adattao veramente. In realtà se vai nel settore trapani/smerigliatrici e altro trovi delle carte più fini! Avevo comprato dei dischetti da 200 per il grosso e un foglio da 800 e uno da 1000. Prova in una ferramenta. Ho usato la carta da 200 per portare a filo le stuccatura e togliere il grosso della vernice nel pezzo da riverniciare... poi sono passato alla 800 per lisciare un po'... poi ho lavato la parte e ho passato la 1000! Io ho fatto un carteggio molto leggero e non ho asportato completamente la vernice... ma giusto quanto basta per rendere ruvido la base. Un lavoro fatto bene andrebbe carteggiato fino a fondo tutto... ma col pezzo montato alla moto è difficile...


- Verniciatura:

Prodotti: vernice spray Arexons alte temperature color alluminio (7 euri), giornali/plastica da imbianchini, nastro carta (1 euro), mascherina (0.5 euri)
Ho rifinito con nastro carta la zona da verniciare. Dopo, sul profilo fatto con nastro ho attaccato i giornali per coprire il resto del motore. Con delle plastiche e gironali ho coperto tutta la fiancata della moto! Lo spry nebulizza molto e volevo evitare che delle particelle di attaccassero al resto della moto. Pulire bene la parte con un panno bagnato, asciugare bene. Agitare a lungo e con energia la bomboletta... mettersi a 30 cm di distanza circa e verniciare disegnando una croce lentamente. Io ho fatto da sinistra a destra e subito dopo da su a giù cercando di seguire il profilo del pezzo. Ripeti la croce solo se si vede il grigio delle stuccature.. oppure passa solo nella zona interessata ma con spruzzate leggere e distanti... se metti troppa vernice questa poi cola... e si vede... oppure si vedrà il gradino vicino il nastro che hai messo, se hai profilato solo una zona ovviamente. Se rivernici tutto il pezzo non ci sono problemi. La vernice dopo 15 ore risultava ancora bagnata... (per errore ne ho asportata un tot e ho dovuto ripulire e riverniciare. Dopo 3 giorni circa... ma credo che 2 bastino il pezzo era asciutto! Ho ho messo nulla nel forno e la vernice mi sembrava ben attaccata e seccata! Ci ho fatto 200km e quindi pezzo ben caldo... e nulla... niente bolle o problemi... la vernice è ok!




Stasera posto delle foto...

Note... la vernice è un po' ruvida... quindi rispetto al liscio... se uno guarda apposta un po' si nota, specie nei punti dove da ruvido passa a liscio... per fare un lavoro più bello sarebbe forse meglio rivernicare tutto il pezzo invece di solo la parte interessata... Oppure vedere se esiste un lucido per alte temperature e passarlo sopra! Io ho fatto una sola mano... magari la seconda liscia un po'...

Spesa totale sui 25 euri... e sono abbastanza soddisfatto! Sicuramente ci sarà un modo per avere un risultato migliore... ma essendo la mia "prima volta" sono contento... Appena avrò tempo ricarteggio, ma stavolta tutto il pezzo, con il nastro adesivo blocco i dadi... profilo col nastro carta il pezzo a filo col blocco motore... e rivernicio tutto! Magari affino la tecnica o trovo un modo migliore!

:-D

© DarkRider :

16/5/2011 14:56
 Voglio le foto!!! :-D

comunque il lucido non lo fanno per le alte temperature...ma non ci sono problemi a passarlo sopra ad una vernice resistente alle alte temperature. In pratica è come se la vernice alluminio ti facesse da filtro anticalore per la vernice trasparente. E poi le temperature che il carter raggiunge all'esterno non superano i normalissimi 30-40° (in pratica come se la tenessi esposta al sole in estate).

© Cicileo :

16/5/2011 15:08
 Secondo me i 40 li supera... dentro ci dovrebbe essere dell'olio... anche se poco... fa scalda molto il pezzo... in ogni caso... il colore è giusto!

Valuterò se provare a passare un lucido come suggerisci... oppure ricarteggiare e farlo tutto un po' ruvido! Che tanto poi al sole sbrilluccica comunque e quasi non vi vede!

© DarkRider :

16/5/2011 19:11
 Cicileo,
Citazione:

Secondo me i 40 li supera


Internamente di sicuro...fuori non saprei...ma non credo sia elevatissima (forse un 60°), a volte per sbaglio ho toccato e non mi sono mai scottato (però ora non ricordo se è accaduto dopo averci camminato molto). Diversa è stata l'esperienza con il terminale dove sfiorandolo con il dito, ho toppato e per poco non mi ritrovavo una salsiccia ben cotta :-D

© Cicileo :

16/5/2011 19:46
 Credo sia uscito bene...

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Certo si nota il punto tra vernice fatta da me e quella originale... a causa del gradino di contatto con il nastro carta! Ma vi posso assicurare che da fermo bisogna proprio andare a guardare li per accorgersi... Proverò a togliere lo scalino... comunque appena prendo coraggio (voglia) lo reincerotto e do una passata a tutto il carterino fino al blocco motore... Dovrebbe avere un effetto omogeneo!

Purtroppo non ho fatto foto al sole! mercoledì devo portare la moto per il richiamo e se mi ricordo faccio delle foto alla luce del sole!

© FAndrea :

16/5/2011 20:09
 Cicileo,
Citazione:

Credo sia uscito bene...

Complimenti! Ottimo lavoro.
E te lo dice un pignolo...
Ben fatto! 8-)

© DarkRider :

16/5/2011 20:54
 Che dire Cristian lo trovo veramente un ottimo lavoro!!! Soprattutto considerando che il colore a te è grigio mentre a me è nero (mi sa che è venuto meglio il tuo)

Cicileo,
Citazione:

do una passata a tutto il carterino fino al blocco motore... Dovrebbe avere un effetto omogeneo!


E così che ho fatto io proprio per evitare che si vedesse lo scalino (io non lo vedo comunque lo scalino dalle foto ;-)). comunque ora che hai fatto delle prove (anche per vedere se il colore era azzeccato e tutto il resto) volendo puoi tranquillamente cimentarti nella verniciatura di tutto il carterino.

© sorcio76 :

16/5/2011 21:02
 Cicileo, quando ho scritto, non mi ero accorto che avessi già dato le spiegazioni: in ufficio il refresh lo fa ogni 18 giorni!!! :-x
e io faccio figure barbine!!! :oops:
complimenti!!! è venuto veramente molto bene!!!!

© Cicileo :

16/5/2011 21:51
 Massi Sorcio tranquillo!

Si ma dal vivo un po' si vede... specie sul quel robbo che spunta dalla calotta del carter... quel coso rettangolare... li si vede molto!

Si se questo week end fa brutto mi divertirò a carteggiare finemente e a riverniciare tutto da capo!

Tutto sommato sono contento di aver risparmiato 80 euri... mi ci pago il bollo! :-D

© wkowalski :

17/5/2011 10:53
 Cicileo,

avoja se li supera i 40°! A temperatura di esercizio l'olio dovrebbe passare i 100°... prova a toccare il carter nella parte bassa dopo una bella sgroppata, saranno almeno 60-70°.

Hai avuto culo, il grigio che ti hanno dato è molto simile all'originale... però non ha su il trasparente, quindi lo stacco si vede, e poi la stuccatura non è venuta bene, si vedono ancora i segni dei graffi. Il vero problema però sarà la durata nel tempo, conserva quella vernice, ti tornerà utile! :-)


ciao

WK

© Cicileo :

17/5/2011 11:01
 Questa vernice per alte temperature doverebbe garantirmi una buona resa e durata.

La stuccatura si vede molto poco... le foto non rendono... avrei dovuto carteggiare più pesantemente per portare perfettamente a livello. Ma meglio così che con i graffi e scalfiture di prima!

Pensavo di comprare del lucido e darlo molto leggero sulla parte appena fatta. Se esce bene è ok... e verificherò la resistenza a temeperature elevate del lucido.

Altrimenti ricarteggio tutto il pezzo e lo vernicio interamente... e lo terrò così... un po' ruvidino... ma è ok!

© wkowalski :

17/5/2011 12:50
 Cicileo,

La vernice sarà pure buona, il problema quando si fanno le cose in casa è la difficoltà a carteggiare, sgrassare e spolverare adeguatamente il pezzo... in più di solito si dà un primer prima di mettere la vernice vera e propria, e un trasparente dopo, per cui di solito la vernice data così alla buona dura molto meno di quella fatta in fabbrica o dal carrozziere.
Ma alla fine se hai trovato il metodo giusto, puoi ridargliela quando vuoi!


ciao

WK

© DarkRider :

17/5/2011 13:37
 Il discorso è che il lavoro è venuto bene non essendo un carrozziere o se non ha voluto spendere soldi da un carrozziere. E' ovvio che se lo faceva il carrozziere sarebbe stato perfetto, con i materiali adatti, con la tecnica giusta e senza doversi preoccupare più di tanto se tiene o non tiene. Però per un "faidame" per me è venuto più che bene!!! Se terrà o meno nessuno gli vieta di rifarlo, di farlo rifare da un carrozziere o di comprarlo originale...ma intanto ha 80-100 euro in più da spendere in benza e divertimento ;-)

Io ho rigato entrambi i carter, pignolo come sono se avessi dovuto sostituirli subito entrambi avrei speso un botto (almeno 200-250 euro)!!! Andando di sbombolettamento (il lavoro non è ottimale ma mi sono accontentato e in più tiene bene già da un anno) con quei soldi sulla moto mi sono cresciuti cupolino, puntale, parafango, filtro K&N e...ora anche il terminale.

Intanto con mooooolta calma ho acquistato (nuovi, facendo affari in internet i due carter pagati esattamente 10 e 39 euro) che sostituirò al prossimo cambio d'olio. La carta di credito alla fine ha fumato comunque ma vuoi mettere la soddisfazione!!! :-D

© wkowalski :

17/5/2011 15:52
 DarkRider,

Questione di punti di vista... nel conto però ti dimentichi la voce principale: il proprio tempo libero impiegato e lo sbattimento.
Per me un pomeriggio libero non ha prezzo! :-)

ciao

WK

© Cicileo :

17/5/2011 16:03
 Sisi ogniuno si diverte a modo suo! Mio mi rilasso a sapere di avere un serata tranquilla... e poter passare 2 orette in box a smanettare!

Anche la soddisfazione di dire... quello? Si l'ho fatto da me!

Massi per me è ok!

Se dovessi rifarlo allora posterò altre foto! Per ora è ok!

© DarkRider :

18/5/2011 21:19
 Cicileo,
Citazione:

io mi rilasso a sapere di avere un serata tranquilla...e poter passare 2 orette in box a smanettare!


Esatto sono punti di vista...anche io mi rilasso così e attendo di avere un pomeriggio libero per farlo :-D

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