Forum: [FT] Carrozzeria -> Rivestire terminale scarico con lastra adesiva similcarbonio

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© metodica :

19/1/2009 11:08
 Ragazzi, vorrei rivestire il mio scarico (terminale) con una lastra adesiva simil carbonio, questa: http://www.biollamotors.it/catalog/lastra-autoadesiva-effetto-carbonio-48cm-p-4559.html?cPath=281_353_864

secondo voi tiene o riscalda e squaglia? avete altre idee? L' idea del rivestimento nasce perchè il terminale presenta piccole ammaccature e piccoli graffi che con la pellicola non si vedrebbero più.

[ Modificato da metodica 19.01.2009 - 10:09 ]

© poppi :

19/1/2009 11:25
 Essendo simil carbonio e quindi alla fine una pellicola di PVC o simile credo si squagli in 3 picosecondi... :-(

Per le ammaccatture (se non profonde) ed i graffi direi che una bella spazzolatura potrebbe migliorare parecchio la situazione. :-)

© NatZan :

19/1/2009 11:48
 si squaglia.

o pigli un tubo di carbonio vero a misura e glielo rivetti sopra o lascia stare
ci sono diverse case che danno questa roba come ricmabi... ad ora mi viene in mente solo x-racing

© metodica :

19/1/2009 13:45
 NatZanCitazione:

si squaglia.

o pigli un tubo di carbonio vero a misura e glielo rivetti sopra o lascia stare
ci sono diverse case che danno questa roba come ricmabi... ad ora mi viene in mente solo x-racing


Una cosa natzan, lo scarico che io mi ricordi non scalda più di tanto, nenache in estate. In pratica gli si può mettere sopra la mano senza bruciarsi.
E poi questa non è proprio una pellicola, ma una lastra, di un certo spessore (0,5-1 mm) come la giannelli giant4 per intenderci, e l' ho vista applicata sul terminale a serpentina di uno scooter.
La soluzione del tubo in carbonio da lavorare io non mi piace perchè le polveri sottili che si producono dalla sua lavorazione, senza protezioni professionali, fanno danno (in senso cancerogeno)

© NatZan :

19/1/2009 13:49
 metodica,
Citazione:

Una cosa natzan, lo scarico che io mi ricordi non scalda più di tanto, nenache in estate. In pratica gli si può mettere sopra la mano senza bruciarsi.
E poi questa non è proprio una pellicola, ma una lastra, di un certo spessore (0,5-1 mm) come la giannelli giant4 per intenderci, e l' ho vista applicata sul terminale a serpentina di uno scooter.
La soluzione del tubo in carbonio da lavorare io non mi piace perchè le polveri sottili che si producono dalla sua lavorazione, senza protezioni professionali, fanno danno (in senso cancerogeno)



se hai già la risposta non fare la domanda :-P

© metodica :

19/1/2009 14:03
 Natzan
Citazione:

se hai già la risposta non fare la domanda


Non mi sembra di avere scritto qualcosa di particolare per meritarmi una risposta del tipo "se hai la risposta perchè fai la domanda?", anche perchè mi da la sensazione che tu abbia risposto tanto per farlo. D' altra parte l' idea da te proposta, di acquistare un tubo di carbonio ed applicarlo sopra, mi sembra la più insensata tra tutte quelle che avrei potuto ricevere.

[ Modificato da metodica 19.01.2009 - 13:04 ]

© NatZan :

19/1/2009 14:05
 metodica,
rispondo alla polemica via mp.


per quanto riguarda il discorso pellicola.... metti pure la pellicola adesiva da 1 mm di spessore.

[ Modificato da NatZan 19.01.2009 - 13:19 ]

© metodica :

19/1/2009 14:47
 NatZan,

Citazione:

metti pure la pellicola adesiva da 1 mm di spessore


lastra natzan, lastra... non pellicola

vabbò...

© poppi :

19/1/2009 14:52
 Lastra o pellicola che sia direi che se non hai una specifica del materiale in questione che ti dice fino a che temperatura regge non sei tranquillo.
Quello che so per certo (visto che hai citato gli scarichi della Giannelli) e' che la Giannelli utilizzava , se lo faccia ancora oggi non lo so un materiale che si chiamava poppy ed aveva un look molto simile al carbonio.

http://i5.ebayimg.com/03/i/000/cd/45/b86c_1.JPG

Avevo lo scarico della Africa Twin fatto con quel materiale e non ha mai avuto problemi.

Se sei SICURO che la lastra di cui parli e' fatta di quel materiale allora vai tranquillo.

Spero di averti dato una risposta chiara.
Ciao

[ Modificato da poppi 19.01.2009 - 13:54 ]

© NatZan :

19/1/2009 15:04
 metodica,
Citazione:

lastra natzan, lastra... non pellicola

vabbò...



pellicola, lastra.......... è sempre plastica... i terminali degli scooter si scaldano meno in quanto hanno la lana di vetro o comunque materiale fonoassorbente interno che evita il surriscaldamento della parte esterna e quindi ci puoi attaccare anche gli adesivi di plastica con scritto 16valvole.

poppi,
Citazione:

Quello che so per certo (visto che hai citato gli scarichi della Giannelli) e' che la Giannelli utilizzava , se lo faccia ancora oggi non lo so un materiale che si chiamava poppy ed aveva un look molto simile al carbonio.


il poppy è acciaio inox trattato superficialmente per avere un look simile al carbonio.... ma è acciaio.... non plastica

il carbonio invece è quasi isolante, non si scalda. Quindi resistente al calore.





come ti ho scritto..... se vuoi usare la lastra di similcarbonio... usala. a mio personale parere verrà una boiata pazzesca.

se proprio vuoi risparmiare.... comprati un tubo in alluminio a misura... e usi quello come cover a quello originale....

© pinobandito :

19/1/2009 15:06
 te lo sconsiglio

© NikoB4 :

19/1/2009 16:36
 metodica,
Citazione:

Ragazzi, vorrei rivestire il mio scarico (terminale) con una lastra adesiva simil carbonio, questa: http://www.biollamotors.it/catalog/lastra-autoadesiva-effetto-carbonio-48cm-p-4559.html?cPath=281_353_864

secondo voi tiene o riscalda e squaglia? avete altre idee? L' idea del rivestimento nasce perchè il terminale presenta piccole ammaccature e piccoli graffi che con la pellicola non si vedrebbero più.


Ho visto il link ed ho letto quanto segue:

<< Lastra autoadesiva EFFETTO CARBONIO 34 x 48cm. Possibilità di ottenere particolari bombature e curvature scaldando con aria calda>>

credo che si riferisca all' uso di un comune fono industriale (da 250°C a 500°C) per ottenere curve e bombature.

Essendo un appassionato di tuning auto & moto ho spesso visto utilizzare qst materiale di cui parli per la personalizzazione di interni (plancia, consolle, porte, modanature, ecc...). Sulle moto ho visto rivestire parafanghi posteriori, serbatoi, codoni, particolari di varo genere...ma mai terminali di scarico. Quest' ultimi seppure raffreddati dall' aria quando la moto viaggia raggiungono picchi di temperatura elevati e non credo che tale materiale possa resistere a lungo senza subire deformazioni o spiacevoli scollaggi dalla parte interessata. Corri il rischio di spendere dei soldi ed ottenere soltanto una soluzione temporanea. La soluzione di un tubo in carbonio mi sembra qualla più indicata, a patto che tu abbia un terminale da cui estrarre i fondelli e poi rivettarli sul nuovo rivestimento. Diversamente la cosa diventa difficile ma non impossibile, potresti far lavorare il tuo terminale ma forse il costo sarebbe tale da preferire la sostituzione con un altro sportivo.

© metodica :

21/1/2009 0:33
 Ragazzi, innanzitutto grazie per le preziose risposte.
Ho trovato altre 2 cose interessanti su internete. Uno è questo:
http://www.motoclub-tingavert.it/t146160s.html che in pratica vuole fare quello che vorrei fare io

e l' altro è questo: http://www.carpimoto.it/product/Lang_IT/Chan_X/Prod_26508.htm

che forse dovrebbe essere quello che fa al caso mio.

© GSXF600RM1973 :

21/1/2009 8:52
 Secondo me esteticamente applicare un foglio di carbonio, che si squagli o non si squagli, sulla marmitta originale, non è esteticamente consigliabile. Se le ammaccature sono localizzate in un punto preciso, consiglierei di applicare un adesivo. Esempio Akrapovic, si sà che non è un marmittino, ma alla fine fa la sua figura. Se poi la cromatura della marmitta è andata in più punti, graffi e ammaccature varie, bisognerebbe vedere se vale la pena comprarne una nuova, magari quelle che sono tale e quale al tipo originale ma che all'interno sono elaborate. Costano poco e i vigili urbani non se ne accorgono. Una volta applicato un foglio sopra la marmitta, poi se decidi di toglierlo? Non so se si può tornare indietro. Per mia opinione personale tengo tutti i graffi che ho sulla moto, ed ogni volta che qualcuno mi chiede gli dico, questo l'ho fatto a 140 Km all'ora in una curva, (ovviamente invento) questo l'ho fatto mentre mi trovavo ad una ruota su un cavalcavia, insomma anche i graffi hanno la loro storia e il loro fascino. Se sei un precisino, cambia la marmitta, perchè questo danno non si può risolvere con un adesivo, peggiorerai solo la situazione. Con l'occasione che mi hai dato di esprimere la mia modesta opinione, ti mando un mega lampeggio e a risentirco a presto un mega Ciao.

© NikoB4 :

21/1/2009 9:03
 metodica,
Citazione:

puoi provare questa...anche se parla solo di 150°C di picco!!!

© metodica :

21/1/2009 10:16
 Si purtroppo non è la marmitta originale, ma artigianale, e presenta macchi e graffi in più punti. In verità non è che sia ammaccata tantissimo, ma piccoli ammacconcini disposti qua e la più una saldatura a giro che unisce il fondello che è stato rimosso e saldato, dopo avere accorciato il terminale.

Insomma la marmitta ha un bel suono e non da problemi alla moto (poi se migliora le prestazioni non lo so), ma mi piace tanto e volevo evitare di disfarmente, vedrò il da fare.

Ad ogni modo grazie mille

© metodica :

21/1/2009 10:17
 NikoB4,
Citazione:

puoi provare questa...anche se parla solo di 150°C di picco!!!


:-o come solo 150° di picco. Lo scarico puà diventare più caldo??? :-x

© NatZan :

21/1/2009 11:01
 metodica,
Citazione:

:-o come solo 150° di picco. Lo scarico puà diventare più caldo??? :-x


i collettori tanto da diventar incandescenti

© DiLake :

21/1/2009 11:05
 Questo era il mio b4:

sulla marmitta l'ex proprietario aveva rivettato una sottile lastra di acciao, probabilmente per coprire delle ammaccature.
A me il risultato non dispiaceva:

[img][/img]

Se può esserti utile......

© pinobandito :

21/1/2009 11:10
 NikoB4,
Citazione:

Possibilità di ottenere particolari bombature e curvature scaldando con aria calda>>



non ho letto l'articolo ma conosco le pellicole adesive abbastanza bene,
in quanto faccio car wrapping

temperatura di modellazione 30-35 ° ( ci fai gli specchietti, e le modanature + difficili)
temperatura di fissaggio 90°-100° ( da la forma definitiva alla pellicola in modo che non ritorni in piano)
temperature di esposizione da -40° a 150 ° ( 24-48 ore dopo l'applicazione a temperature comprese tra i 15 e i 25°
la puoi esporre all'esterno)

ti dico solo una cosa se sotto l'adesivo rimane una bolla d'aria e
lascio il phon qualche secondo in più: brucia !

io sul terminale del bandit non l'applicherei anche perchè
se fonde tirarla via diventa impossibile

© metodica :

21/1/2009 11:44
 Allora ragazzi, innanzitutto vi posto una foto del terminale:



Citazione:

sulla marmitta l'ex proprietario aveva rivettato una sottile lastra di acciao, probabilmente per coprire delle ammaccature.
A me il risultato non dispiaceva:


Questa come idea non sarebbe malaccio, ma dovrei rivestirlo giro a giro, facendolo saldare, per non far vedere nulla.
Ragazzi, vi assicuro che il terminale è molto bello ed ha un bel suono, potente ma non osceno, per questo la sto prendendo così male...
Ovviamente vorrei montarlo, cercando di farlo apparire nuovo, anche perchè presto farò un restiling di tutto il b4, e ci starebbe un pugno in un occhio, un terminale graffiato e ammaccato su una moto riverniciata fresca fresca...

[ Modificato da metodica 21.01.2009 - 10:47 ]

© NikoB4 :

21/1/2009 12:08
 metodica,
Citazione:

cercando di farlo apparire nuovo


dalla foto mi sembra un' impresa ardua!

metodica,
Citazione:

anche perchè presto farò un restiling di tutto il b4, e ci starebbe un pugno in un occhio, un terminale graffiato e ammaccato su una moto riverniciata fresca fresca...


concordo cone te, tuttavia....la soluzione migliore sarebbe quello di cambiarlo con uno più piccolo di diametro e più lungo per non attozzire la linea (già corta) del B4!

p.s. :ot: dalla foto anche il disco freno posteriore sembra messo maluccio!

© metodica :

21/1/2009 12:20
 Si infatti.
Mi sa che me ne compro uno nuovo, o comunque usato, ma in perfette condizioni in carbonio o titanio ed omologato. Non ne vale la pensa, troppa fatica.
Grazie a tutti
:-)

© metodica :

1/6/2009 8:25
 Ragazzi, scusate se riporto su questo post datato, ma era per dire, che alla fine ho deciso lo stesso di fare la prova. Ho comprato questa famosa lastra adesiva similcarbonio, in un negozio vicino casa mia e l' ho applicata. Ho fatto dei bei giri, e tutto sembra al suo posto sempre in perfette condizioni. Tra l' altro questo terminale scalda meno dell' originale (che gia non è che diventasse proprio caldissimo, da non poterci mettere la mano sopra).



Magari potesse essere utile a qualcun altro la soluzione che ho adottato io.
Lamps

© paci :

1/6/2009 9:29
 bel lavoro, complimenti anche per la rinfrescata data al b4 ;-)

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