Forum: [FT] Carrozzeria -> Ritocco Serbatoio b650n

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23335&forumid=44


© Aquila_Noctis :

28/1/2006 9:14
 
Salve a tutti,
tempo fa ero scivolato quasi da fermo sul ghiaccio ed il serbatoio della moto aveva accusato una piccola ammaccatura, meno di 3 cm di lunghezza e profonda qualche mm.
Il serbatoio è blu e parte della vernice è venuta via con l'ammacco.
C'è anche un minimo sgraffio sul cupolino attorno al faro anteriore.

Che mi consigliate di fare? (Non ho la presunzione di voler che torni tutto come prima, mi basta che si veda di meno... )

- Compro un colore in ferramenta dello stesso tipo e lo ritocco io? Nel caso sapreste dirmi il codice del colore e dove prenderlo?

Il meccanico suzuki non se la fida di farlo lui, probabilmente sa che non sarà mai perfetto.

© Thor :

28/1/2006 10:23
 il codice lo puoi chiedere al concessionario. O al peggio ti puoi rivolgere in qualche colorificio che usa il tintometro.
Per il resto stucco metallico e carta abrasiva.

© Sir_J :

28/1/2006 11:27
 mettici un bell'adesivo, magari un tribale. Lo metti simmetricamente anche dall'altro lato e fai un figurone 8-)

© Thor :

28/1/2006 14:22
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
mettici un bell'adesivo, magari un tribale. Lo metti simmetricamente anche dall'altro lato e fai un figurone 8-)

Buona come cosa ma non deve dimenticare di metterci un pò di fondo dovè venuta via la vernice per prevenire la ruggine

© Aquila_Noctis :

30/1/2006 11:15
 Ok,
compro lo stucco metallico ed il colore uguale. Potete dirmi il procedimento preciso x favore?? :-(

Quanto all'adesivo, no, meglio di no, non sono tipo da adesivi!!! :-D

PS: Se qualcuno sa il codice del colore preciso del b650n blu, me lo scrive x piacere? O magari mi dice se ci stà scritto da qualche parte.... (al concessionario non glielo chiedo, poi se offende, lui non se l'era fidata di fare il ritocco!)

© red_oak :

30/1/2006 13:36
 Il codice del colore dovrebbe essere riportato sul libretto della garanzia

© RONB12 :

30/1/2006 13:53
 se vuoi risparmiare devi trovare un bravo levabolli cioè me medesimo, farti eliminare l'ammaccatura poi ritoccare con vernice e trasparente far asciugare, eliminare il superflo carteggiare con carta grana 2000 lucidare e il gioco è fatto senza dover riverniciare tutto ;-)

© Aquila_Noctis :

31/1/2006 8:47
 Ora ricontrollo sul libretto di garanzia ma non mi sembrava che ci fosse.

RonB12,
quindi le fasi da autodidatta sono:

- eliminare l'ammaccatura (se intendi il sistema che la tiri su non si puode perchè è piccola e incavata.

- Ritoccare con vernice e trasparente (cos'è il trasparente? e poi non serve un pò di stucco metallico?)

- Fa asciugare

- Eliminare il superfluo e carteggiare con carta grana 2000 è la stessa fase?

- Lucidare (come???)

Domanda x tutti, cambia qualcosa se il colore è blu metallizzato o meno???

© Evilgem :

31/1/2006 10:30
 Lo stucco metallico serve solo se il graffio è profondo e c'è la parte metallica a vista, se vedi invece solo il fondo chiaro allora lascia stare...
Le vernici metallizzate sono composte da vernice base opaco e trasparente (effetto metallizzato).
Procurati un po' di carta vetrata da carrozziere da 1000 a 2000. Pulisci la parte con la vernice rovinata leggermente con la carta vetrata 1000(leggermente altrimenti fai + danno) levando la vernice staccata in modo che la vernice che aggiungerai faccia presa.
Poi col pennellino pian piano stendi la base di colore e lasci asciugare, io farei 2 passate almeno riempi se c'è fossetto e lisci la parte sempre con carta vetrata fine dopo che la vernice è ben seccata(almeno 24 ore) Appena hai finito e lisciato si passa al lucido trasparente e anche qui stessa procedura con la carta 2000(lo puoi fare anche con carta bagnata, dicono venga meglio) per levare lo spessore del ritocco.
Alla fine una passata di pasta abrasiva lucidante nella parte e una bella lucidata a tutto il serbatoio.. a malapena dovrebbe notarsi dopo.

© Aquila_Noctis :

1/2/2006 9:35
 Vabbè, x sicurezza vi sposto la foto così vedete e mi dite di preciso meglio! :-D


[img align=right][/img] ; [img align=right][/img]

© Evilgem :

1/2/2006 10:09
 Mmmmmmm... nel serbatoio ci vorrebbe un po' di stucco.. altrimenti ti rimane il bozzo, però per essere fatto bene poi dovresti ripitturare tutto e comincia a diventare dispendioso.
Nelle plastiche invece come dicevo sopra dovrebbe venire bene.

Nel serbatoio c'è il metallo a vista(almeno sembra) quindi è meglio se già gli si passa un po' di fondo per evitare che parta la ruggine... sta bastarda non ci pensa 2 volte ad attecchire e dopo qualche tempo ti ritrovi un bel buco.

© Aquila_Noctis :

1/2/2006 12:18
 A me in realtà basta che sia un pò meno visibile di adesso... :-(

© RONB12 :

1/2/2006 13:50
 Allora, per fare certi lavori bisogna essere degli artisti ti ripeto che quella bolla si puo risollevare con la tecnica dei levabolli, se propio non riesci a trovarene uno allora fai cosi: carteggia il pezzo con una carta abrasiva sottile a secco Grana P 400, allargati di circa 2 centimetri intorno all'ammaccatura, pulisci il tutto con alcool e arrivi alla fase di stuccatura, devi usare stucco metallico per lamiere zincate,impasta lo stucco ed ecco che ci rivuole l'artista : devi cercare di posizionarlo sull'ammaccatura tenendo la stecca senza manico leggermente arcata, quindi applica lo stucco in modo tale da lavorarlo il meno possibie, dopo che si è indurito carteggialo con tampone di gomma e carta abrasiva 1200 bagnata . FATTO? adesso di regola dopo aver soffito con aria compressa sullo stucco , sgrassato ecc. ci vorrebbe un pò di fondo( esistono in commercio bonbolette di fondo a spray) ora vorrei sapere da te se il ritocco devi farlo a pennello o a spruzzo?da qulello che ho capito vuoi fare un ritocco a pennello, comunque ti consiglio di farlo con una spugnetta: bagnala alla vernice tampona sul pezzo fai ascugare (aiutatati con l'asciugacapelli) e dagli un'altra passata fino a quando non sei soddisfatto(GODI) dopo questa fase per tenere il tutto e dare lucentezza sul ritocco ci vule il trasparente, si vendono il commercio bombolette di trasparente nitro, o ne spruzzi un pò nel tappo spugnetta pulita e VAI che ti esce fuori una cosa discreta :-? :-? :-? e un giorno potrai dire: io ci ho provato

© Evilgem :

1/2/2006 16:02
 :-) Quoto Ron e aggiungo che alla fine lucidi con pasta abrasiva nella parte :) Mano di cera e di certo dovrai farci attenzione per vederlo :-D

© Aquila_Noctis :

3/2/2006 9:18
 Ron,
grazie mille x tutte le istruzioni! Appena mi ritaglio un pò di tempo inizio con questa missione!
comunque all'officina suzuki mi hanno detto che è troppo piccolo ed incavato x usare la tecnica del levabolli!!! :lavori:

© RONB12 :

3/2/2006 13:37
 DE NADA

© Aquila_Noctis :

9/2/2006 10:21
 Ok...
Credo che salterò per semplicità la fase di stucco per semplicità, mi basta che cromaticamente si veda di meno e non cresca la ruggine!

1) uso la carta vetrata 1000 leggero leggero (senza allargarmi poichè non stucco)

2) Pulisco con alcool

3) Faccio 2 passate di base opaca distanziate una dall'altra di 24 ore se ho capito bene.

4) Poi 2 passate di lucido trasparente.

5) Liscio con la carte vetrata 2000 o carta bagnata.

6) Pasta abrasiva lucidante sulla correzione

7) Lucidata generale a tutto il sebatoio.

Due dubbi restano:
- Il colore opaco che devo cercare ha un codice, sarebbe quello con scritto >> XXXXX <<< ?
Lo posso prendere in ferramenta o per forza da un concessionario suzuki??

La carta (vetrata) bagnata, significa che devo bagnare la carta vetrata 1000 o 2000 che compro o è un termine specifico x un tipo di carta vetrata particolare???

Grazie mille, appena faccio chiarezza inizio l'opera, stano spuntando micrometriche tracce di ruggine!!! :-x

© Aquila_Noctis :

15/2/2006 16:09
 Alla fine ho trovato sul libretto della moto i codici del colore, ma ironia della sorte non servivano, perchè il negozio aveva dei formulari con i codici di ogni marca aggiornati anno x anno; non c'era il codice che ho sul libretto ma lo abbiamo trovato con dei paragoni.
Domani ritiro la pasta abrasiva lucidante, il colore blu (base opaca) ed il lucido trasparente, così inizio il ritocco e non vedo più l'orribile (e triste) sgrarretto! :-x
Poi vi faccio vedere come evolve la situazione!!!

© xuxuzinho :

3/4/2006 11:13
 mi permetto di introdurmi, purtroppo troppo tardi ma a me è successa una cosa simile pochi giorni fa (10) dopo aver parcheggiato la moto accanto ad una fioriera, allontanandomi ho involontariamente fatto lo sgambetto alla moto, togilendo il cavalletto laterale e puf moto sulla fioriera! l'entità del danno è identica a quella di acquila;

arrivo al dunque per i colori non ti fidare delle mazzette dei coloristi, a causa di quelle, poiche non avevo il codice colore come te, il carrozziere l'ha verniciato 2 volte ;) la seconda volta gli ho portato io il colore preso alla suzuki ( kit ritocco, fondo + trasparente 12ml x 2, 10€ ogni kit ) ora il serbatoio è come nuovo! l'unica cosa è che non so come riattaccare le due S Suzuki ali lati, il carrozziere me l'ha recuperate, ma non so che biadesivo usare se avete qualche marca in particolare facilmente reperibile...

spero di essere stato utile ad aquila

© RONB12 :

3/4/2006 13:13
 devi usare il bioadesivo della 3m , è tipo una carta moschicida sottilissima stacca la pellicola dal nastro predi la S la piazzi sopra, la ristacchi ed ecco che sotta la S cè solo il bioadesivo che ti serve , devi solo posizionarla sul serba , il problema è un altro credo che il costo del bio superi quello degli adesivi, poiche la confezione contiene circa dieci nastri , a meno che il rivenditore non li venda sfusi, fatti i conti se eri delle mie parti non avevo problemi a dartene uno mi ;-)

[ Modificato da RONB12 il 3/4/2006 12:22 ]

© RONB12 :

3/4/2006 13:27
 La prossima volta se vuoi riverniciarlo una volta sola fammi un fischio :-D o se ti capita di fare un bollo e avere la vernice integra fammi 2 fischi il bollo si può togliere senza riverniciare il serba , apparte tutto questo, addesso facciamoci un GRATTATA e speriamo che non succeda piu ciao XXXXxxxxXXxxXxXxXxXx

© xuxuzinho :

3/4/2006 13:46
 non so quanto costino gli originali non ho chiesto, comunque ne ho usato uno della TESA® ora l'ho sagomato sotto la S devo solo piazzarli ma ho paura che col calore che ora si presenta per la stagione estiva se ne cadano subito subito!!! provo ad informarmi per il 3M ) grazie

© Fotociccio :

3/4/2006 16:18
 Ma come è possibile....?!?!?!?! è capitata la stessa cosa a me circa un anno fà... moto a terra in fase di parcheggio stesso lato di aquila...solo che la mia bolla è più profonda e la vernice è tutta grattata...non ho ancora fatto niente perchè ho paura di toccare il serbatoio... il concessionario Suzuki mi ha detto che la casa non rilascia i codici della vernice e che addirittura se avessi comprato il serbatoio nuovo la casa lo spedisce già verniciato...mi sconsigliava addirittura di farlo iparare perchè dice che la tecnica di verniciatura suzuki è a triplo strato e quindi non riproducibile da nessun carrozziere anche qualificato...un mio amico però mi ha parlato di una spece di mago che fa miracoli quì a napoli... ho deciso di provarlo e poi vi farò sapere!

© RatMan :

16/6/2006 18:28
 sulla mia moto mi sono accorto di una cosa...a parte i graffi che ci sono da dopo la caduta, sul serbatoio nella parte verso le mascherine (quelle con la retina per intenderci) ci è un piccolo puntino (come se fosse stato fatto da una chiodata...credo che sia stato causato da qualche sassolino che ha colpito il serbatoio) dove non c'è più vernice e mi sembra che si veda la parte metallica...ora esteticamente è irrisorio, si nota solo guardando con attenzione, però non vorrei che arruginendosi possa creare problemi. Come si può procedere?
grassie
;-)

© nonelaser :

16/6/2006 18:45
 Anche a me è apparsa questa stimmate sul lato anteriore del sebatoio, vicino alla ghiera dello sterzo: siccome è apparsa subito dopo il tagliando ( almeno io me ne sono accorto solo allora ) ho dato la colpa ai meccanici che avevano smontato il sebatoio per controllare un aggeggio sottostante da cui arrivava un rumore.... Non mi dà noia, per cui ho preso un flacone di smalto per unghie trasparente ( tipo vernidas) e l'ho coperto in attesa di una soluzione migliore... :-D G

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23335&forumid=44