Forum: [FT] Tuning -> scarico bandit 650 2007

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67800&forumid=40


© payoff86 :

6/5/2021 12:57
 Salve a tutti, vorrei cambiare il terminale di scarico originale del mio bandit GSF 650 del 2007 ad iniezione.
Mi sapreste consigliare qualche modello? Sono necessari modelli con catalizzatore? I terminali slip on hanno bisogno di modifiche alla moto o vanno semplicemente montati?
Grazie per le gentili risposte

© Barone :

6/5/2021 14:55
 Qualunque modello tu scelga, dovrà avere catalizzatore ed omologazione per emissioni allo scarico e sonore, diversamente non sei in regola col cds.
In ogni caso, il terminale slip on puoi anche solo montarlo, ma più o meno percettibilmente la moto peggiorerà la sua erogazione, dal momento che smagrirai il rapporto aria/benzina.
Per un buon risultato sia di erogazione che di salute del motore (una "carburazione" troppo magra lo danneggia) è opportuno installare un modulo centralina aggiuntivo, con mappatura dedicata.

© payoff86 :

6/5/2021 20:00
 grazie mille! Ma conviene mettere una centralina aggiuntiva oppure conviene rimappare? Che tipo di centralina dovrei cercare?
grazie nuovamente

© wkowalski :

6/5/2021 20:13
 se parli del solo terminale, puoi scegliere uno dei 200 sul mercato (accertati che siano omologati specificamente per la tua moto) e montarlo, non cambia nulla a livello di prestazioni, il catalizzatore è dentro i collettori e non viene toccato, sei a posto con la legge e non devi fare nient'altro. Se invece cambi pure i collettori diventa necessario rifare le mappe di iniezione/anticipo, di solito con una centralina aggiuntiva da programmare con prove al banco. Quest'ultima soluzione come puoi immaginare ha un costo elevato, e rende la moto fuorilegge.

ciao

WK

© payoff86 :

6/5/2021 20:16
 Grazie per la risposta, si parlo del solo terminale. Sto cercando su xl moto ed ho indivituato un mivv x cone. Il sito dice che è compatibile con il GSF 650 del 2007.

© DinoGP :

1/6/2021 13:18
 salve a tutti. ho una bandit 600 del 2004 che mi è stata venduta usata con un terminale di scarico cambiato (Sbk leovince); vorrei quantomeno montare il dbkiller inoltre siccome non vedo nessuna targhetta di omologaizone pensavo addirittura di rimontare lo scarico originale in mio possesso, cosa mi consigliate?
1) montare dbkiller e fare omologare sbk leovince
2) montare scarico originale gia con dbkiller
come cambiano le prestazioni montando l'originale?
conviene ritoccare la carburaizone?

grazie a tutti bandidos

© wkowalski :

8/6/2021 9:19
 DinoGP,
Citazione:

pensavo addirittura di rimontare lo scarico originale


dovresti capire se il vecchio proprietario ha solo cambiato il terminale per fare brum brum, o se invece ha anche messo mano ai carburatori montando un kit dynojet o simili. Se ha solo cambiato il terminale, rimetti l'originale: la moto andrà meglio e verosimilmente anche di più :-)

ciao

WK

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67800&forumid=40