Forum: [FT] Tuning -> (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione

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© Mechano :

20/4/2013 0:47
 Dato che non ho la TV e non perdo tempo davanti al grande apparecchio instupiditore delle masse, mi frullava per la testa l'applicazione di una mia invenzione elettronica anche alle nostre Suzuki ad iniezione.

Premessa
Ho eliminato il DB Killer del finale Arrow della mia B1250 '08 ed ho notato una forte perdita di coppia ai bassi e medi regimi, ma un forte allungo agli alti.
La perdita di coppia ai bassi non c'è o è meno evidente se si apre il gas più del 60% o durante la fase open loop arricchita di riscaldamento.
Evidentemente tra 0-60% di apertura del gas o un equivalente valore Kpa di depressione nei condotti la moto passa in open loop.
E lo stesso avviene sopra un certo regime, suppongo siano i 6000rpm ed ovviamente durante il riscaldamento a motore freddo.

La sonda Lambda
Dato che la sonda Lambda a banda stretta montata sulle nostre moto è un piccolo generatore di corrente 0-1,4v che crea una differenza di potenziale dagli ioni+ dei gas incombusti, ho pensato cosa accadrebbe se si inserisse un piccolo riduttore di tensione in serie con la sonda.
In pratica abbassando di circa 350mV la tensione in uscita dalla sonda, la centralina crederà che la carburazione sia più magra del normale e la arricchirà, rimanendo però sempre in closed loop col sistema dinamico ma livellato con un offset di carburazione leggermente più ricca.
Conto di arrivare ad un max di 13,8:1 di rapporto stechiometrico.

Il circuito è variabile perché in serie ad uno dei resistori c'è un trimmer che in teoria secondo i miei calcoli dovrebbe permette di variare la carburazione tra 14,1:1 e 13,8:1.

Il device già esiste per altre moto, l'ho creato per Harley-Davidson e sono in procinto di ricevere il brevetto europeo o al limite quello per il territorio italiano. Questo perché visto il successo che ha avuto per le Harley, e data l'indole odiosa e volgare di molti italiani, ho subito numerosi plagi da parte di alcuni parassiti che si credono di diventare esperti di tuning solo plagiando un circuito ad un professionista senza neppure sapere come e perché funziona non avendo accesso a draft tecnici e strumentazione professionale di diagnostica.

Il device in questione l'ho ridisegnato per l'uso su altri modelli di motociclo, quindi senza i connettori appositi.

Allego due foto del primo prototipo, e presto inizierò i test sulla mia moto.

Se dovesse funzionare bene ho intenzione di renderlo un prodotto commerciale dal costo molto accessibile (circa €40) per tutti i modelli di Suzuki. Anzi accetto info sul dove reperire gli appositi connettori Denso maschio/femmina a 4 vie per le nostre sonde Lambda.
Se avrà i risultati che spero sarà come per l'omologo per Harley, una di quelle genialate "poca spesa tanta resa" che renderà superfluo l'acquisto di qualsiasi centralina aggiuntiva per chi vuole solo aggiustare un po' la carburazione quando cambia il silenziatore con uno più aperto.
Resta ovviamente da testare il suo comportamento anche con airbox modificato ed un eventuale scarico completo aperto come i vari Muzzy, Yoshimura, Akrapovic, Arrow compresi di condotti con disegno 4-2-1.





[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 00:56 ]

© Mechano :

20/4/2013 0:50
 Questo post è stato creato per usi futuri di approfondimento e aggiunta al principale. Prego i moderatori di non eliminarlo.

© Sir_J :

20/4/2013 7:06
 A me ricorda il g-pack

© Mechano :

20/4/2013 9:14
 Sir_J,
Citazione:

A me ricorda il g-pack


Non c'entra nulla col G-Pack. Quello è un ingannatore del sensore delle marce che fa credere alla centralina di essere sempre in IV o V o VI.

Questo invece inganna la centralina sul reale voltaggio che esce dalla sonda Lambda, facendogli credere che la carburazione sia un po' più magra del previsto, obbligandola così ad ingrassare.

© Sir_J :

20/4/2013 9:37
 hai dei test al banco? In effetti un calcolo teorico vale come il due di coppe con briscola a mazze. Magari vorrei dei dati certi

© Mechano :

20/4/2013 9:42
 Sir_J,
Citazione:

hai dei test al banco? In effetti un calcolo teorico vale come il due di coppe con briscola a mazze. Magari vorrei dei dati certi


Test al banco per un arricchitore che ho progettato solo ieri sera? Ma hai letto il mio messaggio?


Poi questo è un device che accorda la carburazione alle modifiche fatte alla moto come per un kit di spilli per i carburatori, i test al banco sono quelli dello scarico che metti ma con la carburazione accordata.
Non è questo apparecchietto che da cv, ma le modifiche che fai all'efficienza volumetrica del motore. Poi l'arricchitore accorda la carburazione e fa ottenere i risultati sperati dalle altre modifiche.

Sulle Harley li produco da 4 anni e sono tutti entusiasti perché eliminano magrezza, scoppi, surriscaldamento. E funzionano anche su Scooter Piaggio/Gilera perché li faccio anche là.
Ed ho pronto anche il prototipo per Ducati.

Sulle Harley non vanno bene però quando si cambia totalmente la geometria dello scarico da quello originale che è un 2in2 compensato ad un 2in2 senza compensatore od un 2in1. Perché sulle Harley se la centralina è obbligata a correggere oltre il 27% da un'efficienza volumetrica molto diversa, stacca tutto e passa in open loop, per cui anche gli arricchitori connessi alle sonde diventano inutili. Lì allora occorre rimappare la centralina originale o metterne una aggiuntiva.

Per questo dico che bisogna testare questo apparecchio anche con apertura dell'airbox ed eventuale scarico completo 4-2-1 che sono modifiche più radicali del semplice finale aperto.
Posso solo dirti che sulle Harley su cui li produco già ho ottenuto +12cv da uno scarico aperto progettato sempre da me in congiunzione con filtro aria aperto.

Infatti questo è il primo prototipo, ed inizierò i test appena smetterà questo cattivo tempo improvviso qui a Verona.

[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 09:59 ]

© Sir_J :

20/4/2013 11:30
 Mechano,
Citazione:

Ma hai letto il mio messaggio?



No, francamente ho guardato solo la foto

Mechano,
Citazione:

Sulle Harley li produco da 4 anni e sono tutti entusiasti perché eliminano magrezza, scoppi, surriscaldamento


Questo perche' le harley sono progettate male infatti hanno questi problemi che la bandit non ha

© Mechano :

20/4/2013 11:41
 Sir_J,
Citazione:

Questo perche' le harley sono progettate male infatti hanno questi problemi che la bandit non ha


Cortesemente tu che competenze hai per scrivere queste cose? Hai un'officina? Sei un meccanico o un ingegnere meccanico?

© NatZan :

20/4/2013 11:43
 avevo preso un coso del genere sul segnale di pressione del rail del gasolio della fiesta tdci... un ingannatore di segnale che faceva risultare al rail una pressione piu bassa di quanto inviato... e quindi si aumentava la portata del gasolio...

in teoria doveva dare milioni di cavalli e ridurre i consumi del 80%.... in pratica... non ho mai avvertito nessun beneficio in nessun campo... l'unico svantaggio son state le 20/30 euro spese per l'accrocchio...

© NatZan :

20/4/2013 11:49
 Mechano,
Citazione:

Poi questo è un device che accorda la carburazione alle modifiche fatte alla moto come per un kit di spilli per i carburatori, i test al banco sono quelli dello scarico che metti ma con la carburazione accordata.



in realtà non è proprio cosi, ma l'esatto contrario


prima faccio tutte le modifiche che ho in mente di fare (scarico, terminali, collettori, corpi farfallati, teste, condotti, filtri, accensione e quant altro uno vuole)
finito le motifiche... vado a lavorare di fino per tarare la carburazione ad'hoc sulle modifiche fatte.


o almeno io ho sempre fatto cosi... sul TRX con due motori con la stessa preparazione (carburatori valvola piatta da 40, scarico completo Termignoni rigorosamente aperto, filtri a cono KN, kit accensione DirectIG, seconda mappatura centralina integrata di serie abilitata e bypass tps) ... praticamente la stessa potenza al banco ottenuta, (differenza trascurabile di 1 cv circa tra i due motori) su un motore getto massimo 182, sul secondo 146....

© Sir_J :

20/4/2013 11:50
 Mechano,
Citazione:

Cortesemente tu che competenze hai per scrivere queste cose? Hai un'officina? Sei un meccanico o un ingegnere meccanico?


Mechano,
Citazione:

Sulle Harley li produco da 4 anni e sono tutti entusiasti perché eliminano magrezza, scoppi, surriscaldamento


La risposta (come sempre) e' dentro di te.
Se scrivi che le Harley soffrono di magrezza, scoppi e surriscaldamento vuol dire che sono progettate ad minchiam.
Una moto seria non ha questi problemi e non ha bisogno di accrocchi pseudo scientifici e fatti alla meno peggio nel garage di casa per funzionare bene. O no?

© Mechano :

20/4/2013 12:07
 Sir_J,
Citazione:

La risposta (come sempre) e' dentro di te.
Se scrivi che le Harley soffrono di magrezza, scoppi e surriscaldamento vuol dire che sono progettate ad minchiam.
Una moto seria non ha questi problemi e non ha bisogno di accrocchi pseudo scientifici e fatti alla meno peggio nel garage di casa per funzionare bene. O no?


Non è il progetto della moto il problema. Sono le normative.
Seguendo il tuo ragionamento dovremmo dire che anche i Suzuki SACS sono progettati ad minchiam perché se tarati per il rispetto dell'Euro 4 soffrirebbero esattamente dei medesimi problemi.
Infatti Suzuki ha riprogettato un motore a liquido ed ha abbandonato il SACS, proprio per non dare un motore con gli stessi problemi.

La Harley ha un problema di appeal, storico e di tradizione, il suo motore Revolution quello della V-ROD è a liquido e soffre meno di quello ad aria.
Ma la gente vuole il motore tradizionale ad aria che soffre di magrezza. Tutti i motori ad aria hanno lo stesso problema, perché utilizzano parte della benzina incombusta per mantenere una temperatura più bassa, ma le normative ormai non permettono più carburazioni così grasse.
Il problema è comune anche alle Bonneville ed altri motori che per motivi di tradizione sono ad aria. La BMW infatti quest'anno sul boxer è dovuta passare al liquido.

© Sir_J :

20/4/2013 12:14
 Mechano,
Citazione:

Seguendo il tuo ragionamento dovremmo dire che anche i Suzuki SACS sono progettati ad minchiam perché se tarati per il rispetto dell'Euro 4 soffrirebbero esattamente dei medesimi problemi.

Quindi "sarebbero" progettati ad minchiam, ma non lo sono.

Mechano,
Citazione:

Infatti Suzuki ha riprogettato un motore a liquido ed ha abbandonato il SACS, proprio per non dare un motore con gli stessi problemi.


Appunto

© boltz :

20/4/2013 12:17
 Mechano,
Citazione:

Infatti Suzuki ha riprogettato un motore a liquido ed ha abbandonato il SACS, proprio per non dare un motore con gli stessi problemi.


ma ricordo male oppure avevi un progetto per ritarare la centralina anche nel nuovo motore WC per ovviare a problemi di carburazione? Quindi il motore e' nuovo e riprogettato, ma ha lo stesso problemi? Oppure ho capito male?

[per chiarezza, non sono un meccanico, non ho una officina. Per lavoro mi occupo di cose molto piu' piccole]

© Mechano :

20/4/2013 12:18
 NatZan,
Citazione:

prima faccio tutte le modifiche che ho in mente di fare (scarico, terminali, collettori, corpi farfallati, teste, condotti, filtri, accensione e quant altro uno vuole)
finito le motifiche... vado a lavorare di fino per tarare la carburazione ad'hoc sulle modifiche fatte.


E quindi?
Non si può pretendere di modificare il motore e poi lasciare la carburazione come era prima delle modifiche.

Ciò che fanno tutti è modificare scarico e forse anche filtro, ma se la moto è a iniezione che fanno? Ci si deve dotare di un correttivo della carburazione. E ad oggi ci sono la Power Commander e i loro cloni e qualche centralina che altera i segnali di alcuni sensori come quello di pressione o di temperatura.

Chi lascia la moto di serie avrà l'autoregolazione del closed loop, ma per le normative deve regolarsi a 14,7 o 14,6:1 (viene dato uno 0,1 di tolleranza).
La moto non va benissimo in queste condizioni perché respira più ossigeno che a quel rapporto stechiometrico produce molto calore.

Il mio apparecchio si propone di modificare l'offset del closed loop, come faccio già su Harley-Davidson, scooter Piaggio Beverly e Gilera Nexus, e molti modelli di Ducati anche quelle da oltre 150cv. E funziona. Finché la centralina rimane in closed loop l'offset della carburazione scende dai 14,6 fino ai 13,8 max, con il sistema dinamico che si autoregola fino a quel valore. Io li posso fare a diversi tagli di voltaggio in base a quanto vario i valori resistivi.

Non è una centralina a mappatura completa, però lasciando il sistema originale ma con offset diverso si ottengono dei vantaggi in modo semplice e senza doversi preoccupare di fare diagnostica su un banco e mappare ad-hoc.

© Sir_J :

20/4/2013 12:20
 Mechano,
Citazione:

Harley-Davidson, scooter Piaggio Beverly e Gilera Nexus, e molti modelli di Ducati


poi dice che nascono le leggende....

Sputer, Harley e Ducazzi.... :-P

© Mechano :

20/4/2013 12:24
 boltz,
Citazione:

ma ricordo male oppure avevi un progetto per ritarare la centralina anche nel nuovo motore WC per ovviare a problemi di carburazione? Quindi il motore e' nuovo e riprogettato, ma ha lo stesso problemi? Oppure ho capito male?

[per chiarezza, non sono un meccanico, non ho una officina. Per lavoro mi occupo di cose molto piu' piccole]


Allora io sto lavorando sulla mia moto.
La moto va bene da originale. E finché si usa un finale leggermente aperto con db-killer inserito.

Io sto procedendo per gradi, ho già pronti il finale Arrow di cui sopra, tutti gli header Arrow completi, ossia i collettori con disegno 4-2-1. Una centralina Power Commander V con modulo Autotune AT-200.

La prima cosa che ho fatto è stato mettere su il solo finale Arrow omologato e con db-killer inserito. La moto è migliorata un pelino di prestazioni e un po' di sound, giusto quei 2db che permette la legge ai produttori di scarichi aftermarket.

Ora ho tolto il db-killer e già iniziano i problemi. Il closed loop è tarato a 14,6:1 non si scappa, e la moto spara, è ruvida ed ha perso coppia ai bassi e medi. Ma non è colpa del terminale o non solo sua. Perché a motore freddo che sta scaldando in cui la carburazione è ingrassata e il sistema è in open loop, la coppia ai bassi e medi c'è. Aprendo il gas da basse velocità e marcia alta va molto meglio che da calda. Ciò significa che appena passa in closed loop viene smagrita molto. E infatti inizia a scoppiettare copiosamente in rilascio.

Ora prima di continuare montando i condotti Arrow e prima ancora di mettere la Power Commander V e iniziare il lavoro di rimappatura, voglio provare questa piccola idea che ho avuto 4 anni fa sulle Harley e che funziona molto bene, gli Arricchitori che ho progettato, e vedere che rendimento danno su questa moto.

© Sir_J :

20/4/2013 12:28
 Mechano,
Citazione:

La moto va bene da originale


E certo. Mica gli ingegneri nascono sugli alberi....

© Mechano :

20/4/2013 12:39
 Sir_J,
Citazione:

poi dice che nascono le leggende....

Sputer, Harley e Ducazzi....


Non è una questione di legende è solo casuale perché tutti e 3 questi marchi montano le sonde Lambda Bosch con i connettori AMP per cui è facile che gli arricchitori montino su tutti e 3 i veicoli dato che hanno lo stesso componete con lo stesso connettore.

© Mechano :

20/4/2013 12:43
 Sir_J,
Citazione:

E certo. Mica gli ingegneri nascono sugli alberi....


Senti o parliamo di mototecnica con cognizione o per favore astieniti dal rispondermi.

Io ho scritto ai moderatori di questa area perché tu sia richiamato.
Dalla tua firma vedo che non hai una Suzuki ad iniezione per cui l'argomento non ti interessa e rispondi solo per infastidire il sottoscritto.

Per cui chiedo ai moderatori di riprendere o allontanare questa persona per favore.

© Barone :

20/4/2013 13:21
 Mechano,
Citazione:

apparecchio instupiditore delle masse

Non ci capisco nulla di arlei e di elettronica, ma questa tua affermazione mi incuriosisce.... sulla base di cosa la fai? Opinioni sentite in giro o scimmiottate dalla rete o hai una conoscenza diretta dell'argomento per aver personalmente condotto studi psico socio pedagogici sugli effetti dell'utilizzo del televisore sull'individuo e sulla mente umana?

© NatZan :

20/4/2013 13:43
 Mechano,
Citazione:

Dalla tua firma vedo che non hai una Suzuki ad iniezione per cui l'argomento non ti interessa e rispondi solo per infastidire il sottoscritto.


attenzione.... Bandit.it non è il classico sito di motociclisti.... è un sito di amici e come tali ognuno con educazione è libero di esprimere il proprio parere in ogni post....

anche perchè se qui dovessero scrivere solo persone che hanno un bandit... penso che avremo il 10% degli iscritti.... (mai avuto bandit in vita mia ... o almeno come cdp...)

© Mechano :

20/4/2013 13:50
 NatZan,
Citazione:

anche perchè se qui dovessero scrivere solo persone che hanno un bandit... penso che avremo il 10% degli iscritti.... (mai avuto bandit in vita mia ... o almeno come cdp...)


Io ho scritto nell'area tecnica per avere qualcuno con cui collaborare ad un progetto. Persone con competenze di elettronica che possano aiutarmi o darmi informazioni utili a perfezionarlo, dato che è la prima volta che provo a portarlo su una moto giapponese con sonde a banda stretta che non siano le Bosch.

E gradirei parlare di mototecnica con chi ha un Bandit a iniezione dato che questa è l'area tecnica ed il topic del mio messaggio è riferito ai modelli a iniezione...

© NatZan :

20/4/2013 13:55
 Mechano,
Citazione:

senza doversi preoccupare di fare diagnostica su un banco e mappare ad-hoc.



è questo che non mi quadra... se spendo qualche migliaio di euri per fare del tuning... il minimo che penso è fare una mappatura ad hoc... ci sono centraline che costano poco e fanno tanto... ma sono vere centraline, non ingannatori di segnale...

gli ingannatori di segnale non mi hanno mai portato grande fiducia, o almeno, non ho mai avuto dei dati certi che mi dimostrassero il contrario.

parere mio: moto senza ciappino, rullata, moto con ciappino, rullata.
fatto questo ne possiamo parlare

© Sir_J :

20/4/2013 13:57
 Mechano,
Citazione:

Io ho scritto ai moderatori di questa area perché tu sia richiamato.
Dalla tua firma vedo che non hai una Suzuki ad iniezione per cui l'argomento non ti interessa e rispondi solo per infastidire il sottoscritto.



Se ti ritieni infastidito e' un problema tuo.
Questo topic non e' tuo e chi e' iscritto al sito e' legittimato a rispondere tutte le volte che vuole.
Se vuoi un posto in cui parlare da solo apriti un sito tuo.
Ora chiedo scusa per l'OT ai moderatori. Ritorno subito in tema.

Ma come mai Ducati e Harley hanno la sonda Gamma di tipo sbagliato che provoca gli scoppi?
Non credo che gli ingegneri delle suddette case non conoscano le sonde buone.
Parlo da incompetente, per carita'. Magari lo fanno per favorire l'aftermarket

© Mechano :

20/4/2013 14:07
 NatZan,
Citazione:

è questo che non mi quadra... se spendo qualche migliaio di euri per fare del tuning... il minimo che penso è fare una mappatura ad hoc... ci sono centraline che costano poco e fanno tanto... ma sono vere centraline, non ingannatori di segnale...

gli ingannatori di segnale non mi hanno mai portato grande fiducia, o almeno, non ho mai avuto dei dati certi che mi dimostrassero il contrario.

parere mio: moto senza ciappino, rullata, moto con ciappino, rullata.
fatto questo ne possiamo parlare


Ok, ma quello con cui mi rispondete sono solo vostre opinioni. Io li ho progettati, ho in ballo un brevetto già registrato ed in attesa di avere la copertura europea perché me li stanno plagiando ovunque, perché a me funzionano e funzionano bene.

Basta cercare con Arricchitori Harley per trovare centinaia di post:
http://www.ironeer.net/t9086-arricchitori-carburazione

E poi cercare con Arricchitori su eBay, Subito, Kijiji e Mercatinoharley.com

Per vedere anche quanti parassiti che si sono comprati i miei li hanno aperti e li fanno uguali credendosi esperti di tuning.

Sulle Harley ci ho lavorato 4 anni con i diagnostici Daytona e gli sniffer:
http://www.daytona-twintec.com/Twin_Scan2.html

Ed ora volevo condividere con voi l'idea di portarli anche sui Bandit e le moto Suzuki che hanno lo stesso tipo di sonda. Perché potenzialmente funzionano su ogni tipo di moto che ha sonde a banda stretta.

Ma a questo punto viste le risposte lascio perdere e me li progetto per conto mio e li troverete nei soliti canali di vendita online per provarli.

© Mechano :

20/4/2013 14:11
 Sir_J,
Citazione:

Ma come mai Ducati e Harley hanno la sonda Gamma di tipo sbagliato che provoca gli scoppi?
Non credo che gli ingegneri delle suddette case non conoscano le sonde buone.
Parlo da incompetente, per carita'. Magari lo fanno per favorire l'aftermarket


Non funziona male la loro sonda, sono i loro motori ad aria che non vanno bene con le normative restrittive.
Anche il motore SACS avrebbe avuto lo stesso problema, ma Suzuki ha fatto prima ad abbandonarlo che fare un motore che scalda troppo e va male.

Quelle moto vanno bene da originali ed anche così i proprietari si lamentano dell'eccessivo calore che producono con una carburazione di serie, ma appena si modificano un po' soffrono ancora di più lo smagrimento perché sono raffreddate ad aria.

Il Bandit a liquido va bene da originale, ma quando apri anche solo lo scarico o peggio anche il filtro, inizia ad avere gli stessi problemi. Ma gli stessi problemi li avresti anche con un SACS a carburatori. Se apri lo scarico devi ricarburare, e ancora di più se apri la scatola filtro, quindi dove sta il problema?

Solo che gli Harleisti fanno parecchie modifiche quasi subito alla moto e sono i primi ad accorgersi del problema della magrezza.


[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 14:18 ]

© NatZan :

20/4/2013 14:18
 Mechano,

ti sei offeso?... io l'ho specificato... secondo il mio parere...

se tu sei convinto del tutto prosegui e vai avanti... se e quando avrai ottenuto i risultati sperati e vorrai condividerli con dati certi determinati te ne saremo grati.


Mechano,
Citazione:

quello con cui mi rispondete sono solo vostre opinioni.


è lo stesso discorso dell'altro post. sono solo nostre opinioni .... potrebbe essere... reputare che un intervento sia proficcuo solo se mi portano la rullata (dato tecnico) in mano non mi sembra un opinione ... ma se cercare la conferma tecnica è un opinione allora... direi che il 100% dei ricercatori si basa su opinioni.



Mechano,
Citazione:

Ma a questo punto viste le risposte lascio perdere e me li progetto per conto mio e li troverete nei soliti canali di vendita online per provarli.


non è che forse ti sei proposto in maniera non proprio corretta? ... arrivi ... imponi e indottrini... se qualcuno non è d'accordo lo attacchi e fai il petto grosso.... a parer mio un modo poco proficcuo per entrare in una cerchio di amicizia che contraddistingue gli iscritti a bandit.it .....

ripeto... bandit.it con i forum a tema motociclistico che si trovano in giro ha ben poco a che fare.

forse per esperti di meccanica, filosofia, metafisica ed elettronica questo può essere annoiante e fastidioso.... io lo reputo un gran vantaggio

© Mechano :

20/4/2013 14:52
 NatZan,
Citazione:

non è che forse ti sei proposto in maniera non proprio corretta? ... arrivi ... imponi e indottrini... se qualcuno non è d'accordo lo attacchi e fai il petto grosso.... a parer mio un modo poco proficcuo per entrare in una cerchio di amicizia che contraddistingue gli iscritti a bandit.it .....


Lo ripeto, il mio post era tecnico, in un'area tecnica per persone che hanno una Suzuki a iniezione, che siano interessate e vogliano collaborare ad un progetto di una modifica di tuning che ha avuto successo per altri modelli di moto e può essere portata anche su queste dato che montano anch'esse una sonda a banda stretta che si basa sullo stesso principio delle altre.

Voi mi avete scritto non interessati a questa cosa, con post provocatori e senza conoscere la materia... E continuate a ribattere inutilmente senza portare nessun contributo.

Mi servono informazioni sui colori dei fili del segnale lambda lato centralina.

Mi serve sapere se qualcuno ha già seguito queste strade ed ha avuto esperienze positive.

Mi serve conoscere i produttori e i codici dei connettori della sonda Lambda e possibilmente dove reperirli.

Così io potrò ultimare un progetto definitivo che se funziona può aiutare tutti quelli che hanno una Suzuki raffreddata a liquido coi problemi di magrezza che si hanno quando si cambiano scarichi e si apre il filtro, senza spendere le cifre di una centralina completa.

Volete aiutarmi e partecipare a questo progetto o vi interessa solo provocare e cazzeggiare?

Il thread si intendeva come apertura di un progetto in un'area tecnica, non per chiacchierare se sono fatte meglio le Harley o le Suzuki...


[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 14:52 ]

© Sir_J :

20/4/2013 15:03
 Mechano,
Citazione:

Voi mi avete scritto non interessati a questa cosa, con post provocatori e senza conoscere la materia... E continuate a ribattere inutilmente senza portare nessun contributo.



E perche' ti arrabbi? Anzi siamo noi che impariamo da un esperto. Dovresti essere orgoglioso.

Mechano,
Citazione:

Mi servono informazioni sui colori dei fili del segnale lambda lato centralina.

Ma scusa non hai un Bandit WC K8? Perche' non guardi direttamente?

© NatZan :

20/4/2013 15:08
 Mechano,
Citazione:

Voi mi avete scritto non interessati a questa cosa, con post provocatori e senza conoscere la materia... E continuate a ribattere inutilmente senza portare nessun contributo.


sbagliato, io sono molto interessato... solo che se devo valutare un risultato voglio avere dei dati certi.

Mechano,
Citazione:

Mi servono informazioni sui colori dei fili del segnale lambda lato centralina.


chiama suzuki o cerca il manuale tecnico on line... oppure, prova a sentire ghostridermanny... ma occhio che è allergico ai ciappini...

Mechano,
Citazione:

Mi serve sapere se qualcuno ha già seguito queste strade ed ha avuto esperienze positive.


no, in quanto come tu dici è un idea che sembra nuova in quanto hai chiesto un brevetto... quindi a te onore e onere di aprire la strada.
se vuoi confrontarti con qualcuno che lavora da anni su mappature, strumenti di analisi, programmazione, realizzazione di centraline ad hoc, prototipizzazione sitemi di controllo e verifica, realizzazione di mappature secondo modelli matematici con utilizzo di consulenze di livello mondiale puoi chiedere a elnonino


Mechano,
Citazione:

Mi serve conoscere i produttori e i codici dei connettori della sonda Lambda e possibilmente dove reperirli.

la risposta piu ovvia è smontare la sonda e verificare direttamente sul particolare

© Mechano :

20/4/2013 15:11
 Sir_J,
Citazione:

Ma scusa non hai un Bandit WC K8? Perche' non guardi direttamente?



Mi servono info su alcune polarità e valori. C'è stato un ragazzo qua, quello con l'avatar con Clint Eastwood che ha già provato attaccando un multimetro ed ha avuto dei valori e conosce le polarità esatte. Nel manuale d'officina non ci sono purtroppo.

E se conosco le polarità vado a colpo sicuro. Se sbaglio la centralina mi va in errore e potrei dovere portare la moto in concessionaria per farmelo resettare con il diagnostico delle officine. E perderei del tempo inutilmente...

C'è una cosa che mi ha messo dei dubbi, la Lambda ha 2 fili bianchi uguali e poi un nero e un grigio. Si presume che i due uguali siano il riscaldatore, di solito è così. Ma poi nel connettore vedo che finiscono nella stessa posizione in cui l'eliminatore del segnale Lambda della Power Commander 5 ha la resistenza da 1Mohm. Quindi secondo l'eliminatore i due fili bianchi sono loro il segnale.

Per questo le info dell'utente wkowalski mi sarebbero preziose...

© Mechano :

20/4/2013 15:13
 NatZan,
Citazione:

chiama suzuki o cerca il manuale tecnico on line...


Ce l'ho il manuale officina, ho sia l'originale che l'Haynes, e non arrivano a questo particolare dettaglio.

© NatZan :

20/4/2013 15:16
 Mechano,
Citazione:

Per questo le info dell'utente wkowalski mi sarebbero preziose...


chiedi direttamente a lui, con un MP

© NatZan :

20/4/2013 15:19
 http://www.magnumtuning.com/en/detail/motorcycle-oxygen-o2-sensor-simulator/suzuki/gsf1250-efi

© NatZan :

20/4/2013 15:28
 non era una provocazione ma per capire... la differenza tra il tuo arricchitore e ad esempio questo
http://www.ebay.it/itm/606078-Dynojet-O2-Sensor-SUZUKI-GSF-1250-Bandit-07-09-/271069741194?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3f1d04008a

© Mechano :

20/4/2013 15:29
 NatZan,
Citazione:

http://www.magnumtuning.com/en/detail/motorcycle-oxygen-o2-sensor-simulator/suzuki/gsf1250-efi


Quello è un simulatore di sonda Lambda, che simula la sua presenza anche se viene tolta.

Però c'è sotto una tabella molto utile con i colori dove i due bianchi sarebbero il riscaldatore, il nero il segnale e il grigio la massa della sonda:

Color responses on 4-wire oxygen sensors

FUNCTION SIMULATOR STOCK STOCK STOCK STOCK STOCK
signal black white green black blue purple
ground grey green yellow grey white tan
heater white black black white black brown
heater white black black white black brown

© Mechano :

20/4/2013 15:35
 NatZan,
Citazione:

non era una provocazione ma per capire... la differenza tra il tuo arricchitore e ad esempio questo
http://www.ebay.it/itm/606078-Dynojet-O2-Sensor-SUZUKI-GSF-1250-Bandit-07-09-/271069741194?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3f1d04008a


Quello è un O2 eliminator. Se elimini la sonda cancella l'errore della sua assenza.
E neppure il link precedente, che è un O2 similator, che simula un segnale Lambda specifico anche ingrassato ma fisso.

Quello che voglio fare io è lasciare la sonda e mettere un "man in the middle" ossia l'equivalente di una persona tra la sonda e la centralina, che se la sonda dice 4 il "man in the middle" dice alla centralina 3 allora la centralina che deve portare a 5 aumenta di 2 invece che di 1, portando a 6, inconsapevole di stare livellando 1 punto più in alto che se non ci fosse l'ingannatore in mezzo.

Così la carburazione ad essere più ricca perché l'ingannatore è sempre in mezzo ad abbassare il voltaggio e dare un'informazione elettrica falsa.

© NatZan :

20/4/2013 15:36
 ottimo....


vedi che

Mechano,
Citazione:

Voi mi avete scritto non interessati a questa cosa, con post provocatori e senza conoscere la materia... E continuate a ribattere inutilmente senza portare nessun contributo.



non è propio vero del tutto... Mechano,
Citazione:

quello con cui mi rispondete sono solo vostre opinioni
.... vero ... ma le opinioni non sempre sono per assoluto sbagliate

© NatZan :

20/4/2013 15:41
 OT

Mechano,
Citazione:

Così la carburazione ad essere più ricca perché l'ingannatore è sempre in mezzo ad abbassare il voltaggio e dare un'informazione elettrica falsa.


yamaha su alcune ha la possibilità di ritarare direttamente da cruscotto (tipo fz6) su altre già negli anni addietro (1995) sul trx dava la possibilità di tutta una serie di modifiche direttamente facendo un bypass sulla centralina (ponticellando due connettori si eliminava il tps, il sensore frizione, il sensore cavalletto, si anticipava la mappatura di anticipo sul tutto anticipato e si spostava il limitatore di 1000 giri piu in alto

© NatZan :

20/4/2013 15:51
 hai provato a curiosare da Dale?

http://www.holeshot.com/Bandit_1250/index.php

© Mechano :

20/4/2013 16:07
 NatZan,
Citazione:

yamaha su alcune ha la possibilità di ritarare direttamente da cruscotto (tipo fz6) su altre già negli anni addietro (1995) sul trx dava la possibilità di tutta una serie di modifiche direttamente facendo un bypass sulla centralina (ponticellando due connettori si eliminava il tps, il sensore frizione, il sensore cavalletto, si anticipava la mappatura di anticipo sul tutto anticipato e si spostava il limitatore di 1000 giri piu in alto


Si si sono tutti trucchetti, come anche sul Bandit dire che la moto è sempre in 6a ed avere una mappa di accensione e iniezione fissa che poi si scopre avere migliore rendimento.

Ma qui lo scopo è diverso.

Tutto si lascia originale. Il closed loop è una bellissima invenzione ma solo quando hai una centralina racing con sonde a banda larga. Che spaziano tra livelli di carburazione magrissima e grassissima aiutando la ECU a livellare fino alla mappa ideale.
Cioè in quelle centraline non si danno mappe volumetriche con numeri di percentuale tra 0% e oltre 100% (oltre perché come si sa spesso l'efficienza volumetrica è oltre il 100% quando lo scarico è particolarmente ben accordato o c'è un airbox pressurizzato che forza più aria portando l'efficienza volumetrica oltre il 100%).

Ma in quelle centraline si usano mappe stechiometriche cioè con i reali valori 14,2:1, 13,8:1 ecc.
Come questa che è una mia mappa ideale per alte prestazioni per il motore Harley:
https://lh5.googleusercontent.com/-VK3GNj4myKg/T1439olUvfI/AAAAAAAAAos/PTdogvM1beY/s899/afr-map.jpg

Sulle centraline di serie però le sonde sono a banda stretta cioè sotto i 14,2:1 sono inaffidabili non sono più lineari e diventano logaritmiche ma con un riduttore molto preciso si riesce a individuare una carburazione fino a 13,8:1.
http://forums.pelicanparts.com/uploads8/O2+sensor+voltage1150420738.gif

Il sistema dinamico closed loop è molto versatile perché non ti devi preoccupare di che modifiche ha la moto (entro certi limiti ovviamente), cambi scarico e filtro e lui si autoregola verso un valore fisso.

Ora quello che dobbiamo fare è alterare quel valore fisso, più grasso di quello che prevedono le normative perché quel valore non va bene per le prestazioni. Il motore è fiacco, scoppietta e non da la migliore potenza.
Questo motore a liquido lavora bene a 14,2:1 o 14:1 quando modificato, ma non 14,6:1. Solo normale tollera 14,6:1 ma perché è strozzato e usa meno ossigeno che con un filtro aria modificato o uno scarico aperto.


[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 16:13 ]

© Mechano :

20/4/2013 16:09
 NatZan,
Citazione:

hai provato a curiosare da Dale?

http://www.holeshot.com/Bandit_1250/index.php



Si spulciato tutto il sito, niente di utile lì a parte le modifiche classiche con l'ausilio di Power Commander e moduli della Techlusion.

© NatZan :

20/4/2013 16:26
 Mechano,
Citazione:

Si si sono tutti trucchetti,



non erano trucchetti.... quando yamaha ha progettato la centralina del TRX, simile, quasi speculare a quella del TDM ha ben pensato all'uso racing che si poteva fare di questo mezzo e ha pensato....

che il cavalletto va tolto, quindi meglio isolare il connettore del cavalletto e visto che si elimina quello si elimina anche quello frizione.
poi visto che si usano i keihin FCR che non hanno il tps ... tanto vale eliminare il tps.... ma visto che elimini il tps invece di avere una mappa tarata in base all'apertura del gas, visto che in pista il gas si usa praticamente sempre on off... e che l'on è l'80% del tempto tanto vale settare una curva di anticipo sempre sul tutto aperto (massimo anticipo)... e visto che si montano le camme spinte (tipo OVER o VeeTwo) si sposta il limitatore di 1000 giri

quindi non è un trucchetto ma una volontà ben indicata dal manuale racing yamaha.

© Mechano :

20/4/2013 19:51
 NatZan,
Citazione:

poi visto che si usano i keihin FCR che non hanno il tps ... tanto vale eliminare il tps.... ma visto che elimini il tps invece di avere una mappa tarata in base all'apertura


Quella moto oltre al TPS ha anche il sensore MAP di depressione nel condotto di aspirazione? O il VOES, ossia il MAP vecchio tipo che prevedeva solo due posizioni on/off?

Perché se aveva anche solo uno di questi due il TPS è effettivamente superfluo, ma deve esserci un sensore che faccia da asse X nell'individuazione di un valore volumetrico dentro una mappa. Y è il regime, ma X secondo te che sensore era?

© NatZan :

20/4/2013 21:55
 stavo parlandondo ot di una moto con i valvola piatta... ovviamente non ha nessun tipo di sensore di mappa essendo a carburatori

© ghostridermanny :

21/4/2013 0:06
 un altro ingannatore , paliativo patetico , un vorrei ma non posso
forse per chi ha un bandit va anche bene, forse
ma siamo ben lontani da un prodotto valido
non dirmi che son 37 anni che vendi la stessa roba per le harley
proponi sicuramente un oggetto che potra anche avere un certo mercato

© Mechano :

21/4/2013 22:33
 NatZan,
Citazione:

ovviamente non ha nessun tipo di sensore di mappa essendo a carburatori


Con sensore MAP non si intende un sensore per mappe d'iniezione. MAP sta per Manifold Absolute Pressure, ossia è un sensore che individua la depressione che si crea nei condotti di aspirazione e permette di regolare l'anticipo d'accensione.
La depressione nei condotti d'aspirazione serve ad identificare il carico del motore. Perché il solo regime non è sufficiente, perché puoi avere un regime ed una marcia mentre vai in discesa così come puoi trovarti allo stesso regime e marcia mentre sei in salita in due e sotto carico. Ci vogliono due anticipi diversi in queste due condizioni.

Tutti i motori bicilindrici e mono giovano da questo tipo di sensore e una mappa d'accensione in una centralina digitale.
Le condizioni in cui si usa un motore nelle competizioni spesso non vanno bene per l'uso stradale.

In questi casi non vanno eliminati i sensori, ma va cambiata la centralina d'accensione con una mappabile che permette di eliminare i problemi introdotti dall'obbligo di rispetto delle normative sulle emissioni.

© Mechano :

21/4/2013 22:37
 ghostridermanny,
Citazione:

un altro ingannatore , paliativo patetico , un vorrei ma non posso
forse per chi ha un bandit va anche bene, forse
ma siamo ben lontani da un prodotto valido
non dirmi che son 37 anni che vendi la stessa roba per le harley
proponi sicuramente un oggetto che potra anche avere un certo mercato


Perché stai a schifare e criticare il lavoro e le idee degli altri?
Ti da fastidio che con un'idea semplice ed una minima spesa tutti si possa migliorare un po' il rendimento del motore per chi non fa grandi modifiche e gli basta la sostituzione di un finale con uno più aperto?

Nel mio forum dedicato alle Harley ci aiutiamo tutti a vicenda e non critichiamo le idee e le scelte degli altri, ed abbiamo progettato molti ammennicoli utili come il regolatore meccanico del minimo per le Harley ad iniezione, tutto progettato in CAD/CAM e fatto in alluminio billet su macchine CNC.
Io progetto scarichi e silenziatori, altri stanno facendo altri apparecchi elettronici utili.

Perché a te come a tanti italiani invece piace pisciare nell'erba dei vicini quando questa cresce più verde, cosa è invidia o sociopatia?

© NatZan :

21/4/2013 22:46
 Mechano,
Citazione:

Tutti i motori bicilindrici e mono giovano da questo tipo di sensore e una mappa d'accensione in una centralina digitale.


ad oggi sulle moto che mi sono passate sott'occhio a carburatori non ho mai trovato questo tipo di sensore....

Mechano,
Citazione:


In questi casi non vanno eliminati i sensori, ma va cambiata la centralina d'accensione con una mappabile che permette di eliminare i problemi introdotti dall'obbligo di rispetto delle normative sulle emissioni.


le moto che uso io... non hanno grossi problemi di obbligo normative emissioni... anzi....
inoltre i valvola piatta (FCR o TMR/TDMR) funzionano solo dai medi in su.... la gestione del gas dai medi in giu visto che non si autotarano come i depressione sull'apertura del gas, viene lasciata alla sensibilità di chi guida.......

quando non ci sei abituato e spalanchi il gas in uscita di curva di soltito ti si spegne...


[ Modificato da NatZan 21.04.2013 - 22:59 ]

© NatZan :

21/4/2013 22:50
 Mechano,
Citazione:

Perché stai a schifare e criticare il lavoro e le idee degli altri?
Ti da fastidio che con un'idea semplice ed una minima spesa tutti si possa migliorare un po' il rendimento del motore per chi non fa grandi modifiche e gli basta la sostituzione di un finale con uno più aperto?

Nel mio forum dedicato alle Harley ci aiutiamo tutti a vicenda e non critichiamo le idee e le scelte degli altri, ed abbiamo progettato molti ammennicoli utili come il regolatore meccanico del minimo per le Harley ad iniezione, tutto progettato in CAD/CAM e fatto in alluminio billet su macchine CNC.
Io progetto scarichi e silenziatori, altri stanno facendo altri apparecchi elettronici utili.

Perché a te come a tanti italiani invece piace pisciare nell'erba dei vicini quando questa cresce più verde, cosa è invidia o sociopatia?



siamo sul permalosetto... ghost ti ha detto che "forse per il bandit potrà andar anche bene" .... "proponi sicuramente un oggetto che potra anche avere un certo mercato"

da qui a dire che ti sta schifando o pisciando nel giardino... ci passa un po...

se vuoi qualcuno a cui chiedere tecnicismi specifici di suzuki... ghost è la persona per te.... ma come ti ho detto fin dall'inizio... odia i ciappini...




detto questo io, personalmente, opterei per una ignitek...

© Mechano :

21/4/2013 23:05
 NatZan,
Citazione:

siamo sul permalosetto... ghost ti ha detto che "forse per il bandit potrà andar anche bene" .... "proponi sicuramente un oggetto che potra anche avere un certo mercato"

...

detto questo io, personalmente, opterei per una ignitek...


Non scrivo più nulla continuo per conto mio lo sviluppo e i test. Vedremo quando avrò finito il device come funziona, se da gli stessi risultati che sulle Harley.

© chiotto :

22/4/2013 6:03
 Mechano credo che parlasse di una cosa del genere, che in effetti è abbastanza diffusa.
C'è chi ne parla bene e chi dice che non serve a niente. Io ce l'ho e trovo che ai bassi regimi migliori parecchio la risposta del bicilindrico 1150 bmw. Poi ci sono anche quelli che la criticano a priori senza aver mai fatto una prova o solo perchè dicono che non vale quel che costa.

Detto questo esprimo la mia considerazione NON TECNICA.
Ho letto tutto questo lungo 3D e trovo che il "gruppo di amici" di bandit.it tenda a diventare sempre più chiuso e autoreferenziale e questo nel tempo non può che portare all'estinzione.
Boh ......

© NatZan :

22/4/2013 8:45
 chiotto,
Citazione:

Ho letto tutto questo lungo 3D e trovo che il "gruppo di amici" di bandit.it tenda a diventare sempre più chiuso e autoreferenziale e questo nel tempo non può che portare all'estinzione.


non sono molto d'accordo.... ma il mondo è bello perchè le opinioni sono varie.



detto questo l'arricchitore dovrebbe essere una cosa come questa della ignitech

http://www.ignitech.cz/english/wb1/wb1.htm

© NatZan :

22/4/2013 8:48
 NatZan,

dimenticavo.... l'aggeggio che sta pensando di realizzare mechano lo reputo interessante teoricamente.... altrimenti non avrei perso tempo a leggere e rispondere....è solo da valutarne l'effettiva resa.

© Barone :

22/4/2013 9:10
 la memjet di cui parla gianni (chiotto) l'ho provata personalmente sull'FZ1 che ho avuto, montata dopo aver sostituito lo scarico con uno più aperto.
personalmente, e nello specifico su quella moto, trovo che non servisse a nulla, a nessuna delle posizioni, minima, massima od intermedia.
su altre moto ovviamente non so, e non giudico.

© ghostridermanny :

22/4/2013 9:39
 ma anche sulla ignitech ho le mie riserve dopo quello che mi hanno fatto passare con questa




su questa

© NatZan :

22/4/2013 10:11
 giusto giusto la modifichina terminale e filtro... :-D :-D

© Mechano :

22/4/2013 10:36
 NatZan,
Citazione:

detto questo l'arricchitore dovrebbe essere una cosa come questa della ignitech

http://www.ignitech.cz/english/wb1/wb1.htm


No, non ci siamo ancora.
Quello è un simulatore di segnale di sonda a banda stretta, partendo da una sonda a banda larga.
Ossia le sonde a banda larga sono delle resistenze variabili, al variare della resistenza comunicano gli idrocarburi incombusti al controller.

Le sonde delle nostre moto sono a banda stretta, e la sonda a banda stretta non è un resistore variabile, ma un generatore di di corrente da 0-1,4v.
Sulla banda larga applichi 5v e la caduta di corrente dice la carburazione.

Sulla banda stretta leggi la corrente prodotta dagli ioni+ degli idrocarburi incombusti dove la sonda fa un confronto tra l'ossigeno nei gas e l'ossigeno esterno alla sonda.

© Mechano :

22/4/2013 10:44
 NatZan,
Citazione:

giusto giusto la modifichina terminale e filtro...


Ma la questione è infatti, in quanti fanno modifiche di quel genere?
Sinceramente neppure io quando lavoravo nel campionata AMA Supersport dove potevi al massimo giocare con i carburatori stock per farli rendere un pochino meglio.

Tantissimi invece vogliono uno scarico che dia più voce al motore e al massimo ci tolgono lo snorkel troppo strozzato che c'è sull'airbox.

Col carburatore prima coadiuvavi col classico kit Dynojet. Con l'iniezione non è più così, e devi preventivare una centralina, per la quale poi c'è anche la necessità di avere competenze importanti.

Se invece ci fosse uno spinottino plug'n'play che lascia tutto invariato cambiando giusto l'offset del sistema originale, sarebbe l'ideale per la maggior parte di queste persone...

© Mechano :

22/4/2013 12:25
 chiotto,
Citazione:

Mechano credo che parlasse di una cosa del genere, che in effetti è abbastanza diffusa.
C'è chi ne parla bene e chi dice che non serve a niente. Io ce l'ho e trovo che ai bassi regimi migliori parecchio la risposta del bicilindrico 1150 bmw. Poi ci sono anche quelli che la criticano a priori senza aver mai fatto una prova o solo perchè dicono che non vale quel che costa.


Conosco le Memjet, e no non ci siamo. Qui è ancora un principio differente. Quella altera il segnale di un sensore, normalmente il debimetro (altitudine per pressione atmosferica) per far credere di essere ad altitudini inferiori e quindi ingrassare leggermente tutto l'arco. Ma attenzione nel closed loop non farà nulla, perché comanda sempre la Lambda sul rapporto stechiometrico.

© Mechano :

23/4/2013 17:02
 FUNZIONA!!!

Testato oggi.

Misurando col tester ho 200mV in meno a valle del mio arricchitore rispetto a quanto legge la sonda.

L'ho installato provvisorio usando due connettori mammut ma, lo applicherò fisso saldando oppure lo lascio così e lo eliminerò per provare la Power Commander a fine lavori ad aspirazione e scarico completo.

Primo effetto aumentati gli scoppi in rilascio... Carburazione più magra? No semplicemente ci sono più gas incombusti che incontrando l'aria immessa dal PAIR fanno più scoppi... Bisogna sempre capire che con questi sistemi i luoghi comuni e le vecchie regole per capire la carburazione, non valgono più.

Il PAIR sarebbe da eliminare se possibile, soprattutto per quanto sono fastidiosi questi scoppi. Ad alcuni piacciono, comunque non dovrebbe cambiare nulla e causare problemi.

Il motore ha guadagnato più schiena, accelera meglio ed ha maggiore fluidità, si sfrutta lo scarico aperto, ma attenzione la perdita di coppia ai bassi/medi causata dallo scarico aperto non può essere recuperata, in compenso però c'è una migliore presa di giri agli alti e più accelerazione.

Non si sente la stessa differenza che su una Harley, dove gli arricchitori cambiano realmente il rendimento, ma è comunque un rinforzino che se ha un costo non eccessivo può essere affrontato e risolve un po' di magrezza, lasciando il conducente più tranquillo del fatto di avere una carburazione leggermente più ricca che aiuta il rendimento dello scarico aperto.

Domani continuo i test togliendo anche lo snorkel, vediamo fino a dove posso spingermi prima che la centralina passi in open loop e mi seghi la lettura della sonda se è necessario un eccessivo rapporto di correzione.

Allego una foto dell'installazione del prototipo sulla mia moto:

© Sir_J :

23/4/2013 21:34
 Mechano,
Citazione:

FUNZIONA!!!


WOW!!!!

© effedizeta :

29/4/2013 19:58
 Cioe' fammi capire: la coppia in basso non l'hai recuperata, la moto scoppietta ma il conducente e' più tranquillo perché la carburazione e' più grassa... Ma una rullata con motore originale, scarico, pair e no pair, ingannatore di sonda lamda, no eh? Ma se funziona...

© Mechano :

3/5/2013 13:22
 effedizeta,
Citazione:

Cioe' fammi capire: la coppia in basso non l'hai recuperata, la moto scoppietta ma il conducente e' più tranquillo perché la carburazione e' più grassa... Ma una rullata con motore originale, scarico, pair e no pair, ingannatore di sonda lamda, no eh? Ma se funziona...


Dunque, la coppia che si perde ai bassi e si sposta agli alti perché varia l'efficienza volumetrica per lo scarico aperto, quella non la recuperi, è proprio una curva d'erogazione che cambia.
Gli scoppi in rilascio non sono causa della carburazione magra, ma dell'aria immessa dal sistema PAIR che incontra maggiori idrocarburi incombusti.

Le prestazioni però ci sono, il tiro quando entra in coppia, la fluidità d'erogazione, l'accelerazione. Il minore calore prodotto dal motore che impiega più tempo prima di accendere le ventole, specie nel traffico.

© effedizeta :

4/5/2013 9:08
 Avevo letto che gli scoppi in rilascio non erano sintomo di carburazione magra, l' argomento mi interessa ed il mio non e' stato un intervento polemico. Ho chiesto solamente se per caso avevi fatto delle prove al banco e confrontato le curve di coppia del motore con i vari setup giusto per essere certi che non ci fosse un effetto placebo.
Infine, ma e' una questione di gusti, perdere in basso con questa moto non ha proprio senso.

© wkowalski :

4/5/2013 11:45
 Mechano,
Citazione:

Mi servono info su alcune polarità e valori. C'è stato un ragazzo qua, quello con l'avatar con Clint Eastwood che ha già provato attaccando un multimetro ed ha avuto dei valori e conosce le polarità esatte. Nel manuale d'officina non ci sono purtroppo.


Mentre traslocavo e stavo 1 mese senza adsl (grazie tiscali!) in effetti avevo sentito che mi fischiavano le 'recchie... :-)

La sonda sulle nostre moto è la solita "economica" a banda stretta, i 4 cavi che escono (sul connettore sotto il fianchetto sinistro, dal lato verso la sonda) sono 2 bianchi per il riscaldatore, e due (grigio e nero) per il segnale, che è un voltaggio da 0 a 1 e rotti V. Si può misurare col multimetro, fai solo molta attenzione che quando lo colleghi sia già impostato su V e non per sbaglio su Ohm, perchè in questo caso manderesti corrente alla lambda rischiando di rovinarla.
Per fare le prove blocca prima il PAIR tappando il suo tubo sotto il serbatoio a destra (c'è un punto apposito per farlo), altrimenti quando è in azione (a freddo e a caldo in rilascio) leggerai numeri strani perchè sta mandando aria fresca nello scarico.

Ho letto un po' di corsa il tuo progetto, due consigli:

1) se intendi venderlo non pubblicare su internet foto e progetti... altrimenti è abbastanza ovvio che qualcuno te lo copierà :-)
2) funzionerà sicuramente, ma specifica che usandolo la moto non rispetta più l'euro 3, non passa la revisione, non è legale usarlo su strada, il catalizzatore va smontato altrimenti morirà in breve tempo, ecc.

ciao

WK

© Mechano :

5/5/2013 19:54
 wkowalski,
Citazione:

1) se intendi venderlo non pubblicare su internet foto e progetti... altrimenti è abbastanza ovvio che qualcuno te lo copierà
2) funzionerà sicuramente, ma specifica che usandolo la moto non rispetta più l'euro 3, non passa la revisione, non è legale usarlo su strada, il catalizzatore va smontato altrimenti morirà in breve tempo, ecc.



Sto brevettando questi apparecchi...
La revisione la passa... Parliamo di revisione ordinaria. Ho già molte Harley che hanno passato la revisione con gli arricchitori.
Il fatto è che la revisione ordinaria è molto "larga" con i parametri delle emissioni. Si sa che è una revisione "politica". Un altro discorso è invece la revisione straordinaria dopo il ritiro del libretto, dove vengono fatti i test sui gas che devono rispecchiare quelli di omologazione del veicolo.
Il catalizzatore non è necessario smontarlo, riesce a bruciare i gas incombusti. Al max se ne ridurrà la vita, ma non di moltissimo. Ho visto catalizzatori durare anni bruciando grandi consumi di olio...

E poi certo, specifico che certe modifiche rendono il veicolo non più corrispondente alle normative.

Ho individuato poi i fili seguendo alcuni draft trovati su Internet. E me ne sono accertato con dei rubacorrente a perforazione, prima di tagliare i fili per interporre il mio arricchitore.

L'arricchitore è un riduttore di tensione serie-parallelo che riduce la tensione intorno ai 220mV.

La moto va bene, maggiore fluidità guadagnata e tira meglio rispetto al non avere l'arricchitore.

© Mechano :

5/5/2013 20:24
 effedizeta,
Citazione:

Avevo letto che gli scoppi in rilascio non erano sintomo di carburazione magra, l' argomento mi interessa ed il mio non e' stato un intervento polemico. Ho chiesto solamente se per caso avevi fatto delle prove al banco e confrontato le curve di coppia del motore con i vari setup giusto per essere certi che non ci fosse un effetto placebo.
Infine, ma e' una questione di gusti, perdere in basso con questa moto non ha proprio senso.


No nessun banco ancora. Ma sono abbastanza esperto da non soffrire l'effetto placebo. Provo sempre prima e dopo le modifiche e so dire con discreta precisione che modifiche ha subito l'erogazione.
Era il mio lavoro in pista per alcuni piloti, e faccio molte moto ogni mese, per ora seguo un pilota giovane, e poi faccio tante Harley.

Perdere in basso mi darebbe fastidio, anche se il Bandit1250 mi ha stupito in quanto a erogazione, è la moto con la maggiore coppia che abbia mai provato (escludo moto particolari come la Triumph Rocket III), erogata in maniera elettrica.
Avevo ZRX1100 e 1200,
ho guidato FJR1300, FZ1000, Bandit 1200 K6, e tantissime altre moto.
Ma questo Bandit 1250 ha un motore che non si può confrontare con nessun'altra moto. Puoi snocciolare le marce come fosse una moto da cross. La coppia è un misto tra un poderoso bicilndrico e l'allungo del 4 cilindri.

Quello che manca alla moto originale sono quei 130cv che hanno tutte le motone giapponesi semi-sportive. Non ne servono di più... Con la rapportatura sistemata e 130cv con quella coppia raggiungerà i 260-270km/h e si alzerà di seconda di gas senza dover toccare la frizione. Se l'erogazione della coppia rimane immutata non ci sarà bisogno di correggere il rapporto finale con i 2-3 denti in più di corona come si fa con moto come la ZRX1200 che è un 1154cc con 112cv (che diventano 132cv) erogati a regimi più alti e con quasi 2kgm in meno di questo Banditone a iniezione, dove scarico e aspirazione aperti svuotano i bassi e bisogna correggere con la corona, per non avere quella sensazione sgradevole di 1000cc supersport tutto sparato agli alti.

Ho nella scatola in attesa l'Arrow 4-2-1 e una Power Commander V con modulo Autotune con sonda a banda larga per la creazione in automatico di mappe personalizzate.
Assocerò a questa modifica la rimozione dello snorkel di aspirazione e 15 fori da 10mm.


Ho in cantiere un altro progetto.
Voglio creare una modifica al finale di scarico originale.
Svuotare e buttare via il silenziatore originario e ricostruire tutto l'interno calcolato al computer come faccio con gli scarichi delle auto da corsa. E con tutto quel volume dell'involucro posso mettere una enorme quantità di lana d'acciaio inox per silenziare molto le alte frequenze, ed avere le prestazioni di uno scarico aperto, il look della moto originale, i numeri di omologazione per evitare il ritiro del libretto, ma un sound civile ai bassi e che si fa sentire quando si apre il gas, rimanendo però molto cupo come tonalità, come nessun altro scarico in circolazione...
Come faccio già col mio amico Pietro su varie moto:
MODIFICA SILENZIATORE SV1000

Tutti vogliono fare casino, mettono quei cornetti minimali senza tanto fonoassorbente, o silenziatori mozzi che sparano in alto coppia e potenza e non silenziano tanto... Su un 4 cilindri fanno un rumore lancinante, specie se è meno di 1000cc e girano tutti alti come regimi.

Io invece voglio una moto assolutamente insospettabile, senza brodo e tamarraggine. Ma col motore assolutamente diverso dal normale.
Una moto che non dice nulla a guardarla, ma che quando la guidi o esci coi ragazzetti che si credono piloti coi loro frullini da 600cc, poi li sorpassi su una ruota solo giocando di gas, e con un motore che va e che suona come nessun'altra nudona giapponese o europea.

[ Modificato da Mechano 05.05.2013 - 20:39 ]

© NatZan :

5/5/2013 21:36
 Mechano,
Citazione:

ma che quando la guidi o esci coi ragazzetti che si credono piloti coi loro frullini da 600cc, poi li sorpassi su una ruota solo giocando di gas, e con un motore che va e che suona come nessun'altra n


nikon, esci da questo corpo...


:-D

© rawson :

6/5/2013 8:37
 NatZan,
Citazione:

nikon, esci da questo corpo...

:-D :-D

© ciquez :

2/9/2013 21:38
 se non ho letto male nelle 125363524 pagine precedenti sei in cerca di connettori piu o meno particolari per la tua applicazione.
se è cosi probabilmente li fa la copat di torino.
Vedi un po il sito e il catalogo!
Evvai mi sono guadagnato un arrichitore :-D

PS le modifiche low cost sono sempre gradite....

© Mechano :

6/10/2013 11:10
 Ho visto il sito, ma non ti fanno entrare se non sei un operatore del settore. Ok nessun problema a procurargli ciò che serve...

Comunque il ho trovati anche altrove e li ho già ordinati. Voglio vedere se anche gli scooter Suzuki hanno lo stesso connettore sulla Lambda.

© ElNonino :

6/10/2013 16:28
 E' vero che in usa brevettano il DNA ma se brevettano in Italia un partitore di tensione............

Ceto che ti fai ricco, 3€ di componenti venduti a 40€ minchia, devo imparare da te.

:hey:

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