Forum: [FT] Tuning -> Arrivato B1250 K8

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© Mechano :

23/1/2013 22:47
 La moto è arrivata, un B1250 N K8. 12.000km un terminale Arrow in alluminio omologato, set valigie laterali Givi a sgancio rapido. Cupolino Givi fumè.

Budget per il tuning circa €1500. Da cosa comincio!
Giuro che sono confuso!

C'è da cambiare gomma anteriore.
Quelle bruttissime frecce posteriori rilocate dal supporto per le borse Givi non si possono vedere.
Voglio sostituirle con delle frecce per carena specifiche per Suzuki. Ho solo 6cm di spazio se monto la borsa rigida.
Preso anche il Blinker per le frecce a led.

Poi voglio quei collettori Arrow 4-2-1. Ho già in programma la Power Commander V con autotune. Ho trovato tutto in USA a 370€.

Un filtro aria BMC, oppure altro tipo lavabile.
Qualcuno sa se gli Hi-Flo sono lavabili?

Il kit per rimuovere il PAIR, se si toglie tutto il sistema poi è più facile fare la manutenzione alle punterie.

Ora vedo come sono le sospensioni, sennò prendo il kit Andreani Ohlins base, quello strada col mono con la sola regolazione in ritorno. E me lo faccio tarare su mie specifiche.

Altra roba mi verrà in mente... Voglio un mezzo da 125cv e +1kgm di coppia rispetto all'originale rimappato con l'autotune e senza strozzature, e semplificando al massimo l'iniezione togliendo il superfluo come il PAIR e le farfalle secondarie.
Se il 1250 fosse a carburatori sarebbe perfetto!
Con le Harley si può fare la conversione, ma con i Bandit è molto difficile.


[ Modificato da Mechano 23.01.2013 - 21:53 ]

© wkowalski :

23/1/2013 23:31
 Mechano,

ooh, finalmente! Ci hai già fatto un giro?

per le domande, quello che so:

gli hi flo sono in carta, quindi non lavabili.
Il PAIR non influisce sulle prestazioni, e in compenso abbatte gli inquinanti, quindi lascialo dov'è che è meglio!
Stessa cosa le secondarie... lascia tutto com'è che ti risparmi un sacco di rogne.

...buona strada!

ciao

WK

© Mechano :

24/1/2013 0:37
 Un giro ancora no. Venerdì attivo l'assicurazione. Sto avendo questioni con la compagnia perché ho la precedente moto con un contratto con Bonus Malus in classe CU 7 chiuso il luglio 2011 e 1 anno e mezzo con una polizza convenzionata con Harley Italia senza Bonus Malus e franchigia dove pagavo solo 200€ l'anno. Dato che non posso passare questa assicurazione su una moto non Harley, devo per forza chiuderla.
Stanno facendo questioni per riassegnarmi la Classe 7 che avevo lasciato a luglio 2011. Per legge a classe si dovrebbe mantenere 5 anni.

Il PAIR è un sistema di immissione d'aria nei condotti di scarico. Esiste sulle moto dal 2002. Ormai le sue controindicazioni sono note, scoppi in rilascio e temperatura elevata d'esercizio dei motori. Perché pompano aria per bruciare meglio i gas, ma causano un surriscaldamento della zona delle luci e dei collettori di scarico.
Io posso mettere un rubinetto per aria compressa al tubo da cui il sistema pesca dall'airbox e decidere se aprirlo in inverno e chiuderlo d'estate.
Ma ho visto che togliendo pompa e tutto, si libera togliendo tubi e pompa tanto spazio sotto al serbatoio per fare meglio la manutenzione.

Per le secondarie un sacco di articoli stranieri dicono che giovano al rendimento. Tolgono un buco a regimi alti e quelle irregolarità quando si pela il gas a velocità costante, le valvole secondarie farebbero apri e chiudi facendo andare la moto a singhiozzo. Questo l'ho letto su alcuni forum stranieri.

© ghostridermanny :

24/1/2013 9:05
 perche togliere le farfalle secondarie?

© wkowalski :

24/1/2013 10:13
 Mechano,

Il PAIR funziona solo a motore freddo, e una volta caldo funziona solo in rilascio (se provi andando piano senti il click della valvola che apre/chiude quando chiudi/apri il gas). Non ha alcuna controindicazione perchè agisce a valle del motore... non surriscalda niente e non scoppietta, tranquillo! :-)
Non occupa nemmeno spazio, sono in tutto 2 tubi di gomma e un solenoide, tra l'altro se lo scolleghi la centralina se ne accorge e va in recovery.
Consiglio: lascia tutto com'è; se monti uno scarico aperto e vuoi ridurre gli scoppiettii in rilascio puoi tappare il tubo con una biglia come fanno in molti (sul lato dx il tubo ha un giunto apposito), sapendo però che girando così alla lunga rovini il catalizzatore.

Le secondarie... anch'io ero diffidente e pensavo fossero la causa delle irregolarità a gas costante. Poi ho fatto delle prove e ho visto che non c'entrano nulla, sono le mappe di anticipo originali che non sono un granchè. Togliendole non risolvi problemi di erogazione, perchè come vedrai appena potrai provarla, quel motore di buchi non ne ha :-)

ciao

WK

© wkowalski :

24/1/2013 10:17
 ghostridermanny,
Citazione:

perche togliere le farfalle secondarie?


Se leggi i forum americani, tutti si accaniscono contro PAIR e secondarie e le fanno togliere ancora prima di ritirare la moto nuova... poi passano la vita a lamentarsi che gli si accende la spia FI e il motore gira da cani... il mondo è pieno di gente che pensa di saperne di più di una squadra di ingegneri giapponesi :-)

ciao

WK

© BandiCO :

24/1/2013 10:28
 Visto il budget magari se chiedi a Nat,se offre ancora questo servizio,sul forum un preventivo per un kit sospensioni Wilbers tarate e costruite sulle tue specifiche risparmi un bel po' di soldini(forse con gli stessi soldi degli Ohlins sul Wilbers riesci a farci stare anche il pomello per la regolazione esterna del precarico che potrebbe esser utile nel caso di viaggi in due o pieno carico)ottenendo gli stessi risultati(ci sono un po 'di discussioni in giro)anche se al bar il mono giallo viene molto piu' apprezzato.

Di tutti i lavori elencati il primo che farei io son proprio le sospensioni,poi vedi tu.

© wkowalski :

24/1/2013 10:37
 BandiCO,
Citazione:


Di tutti i lavori elencati il primo che farei io son proprio le sospensioni,poi vedi tu.


quoto! Anzi no, per prima cosa farei rifare la sella che è dura come il marmo :-)

ciao

WK

© Mechano :

24/1/2013 16:59
 Tutti i sistemi che immettono aria nei condotti di scarico, in tutte le moto che ho avuto hanno sempre avuto la controindicazione di far scaldare tanto teste, valvole e prima parte dei condotti di scarico, emanando anche un caldo boia dal motore.
E li ho sempre disabilitati con beneficio.

Il kit che rimuove il sistema, che ho visto io, ha anche la resistenza da 20ohm 10watt per ingannare la centralina sulla presenza del solenoide.

P.S. del catalizzatore non me ne frega nulla perché io monterò uno scarico completo 4-2-1 Arrow che non ce l'ha.

Sulle secondarie, ho visto anche io pareri discordanti. Però non essendo irreversibile, si potranno sempre rimontare.

Comunque una volta installato scarico, Power Commander 5 e kit autotune inizierò tutti i test.
Mi intriga molto questa moto.
Io ho lavorato sulle moto da competizione, lì tutti i sistemi anti-inquinamento non ci sono. Si va direttamente di diagnostici e si costruiscono le mappe in base a vari calcoli...

© Mechano :

24/1/2013 17:16
 BandiCO,
Citazione:

Visto il budget magari se chiedi a Nat,se offre ancora questo servizio,sul forum un preventivo per un kit sospensioni Wilbers tarate e costruite sulle tue specifiche risparmi un bel po' di soldini(forse con gli stessi soldi degli Ohlins sul Wilbers riesci a farci stare anche il pomello per la regolazione esterna del precarico che potrebbe esser utile nel caso di viaggi in due o pieno carico)ottenendo gli stessi risultati(ci sono un po 'di discussioni in giro)anche se al bar il mono giallo viene molto piu' apprezzato.


Guarda del mono giallo al bar, non mi interessa, sia perché ho le competenze per riconoscere cose tecnicamente valide a discapito della marca, sia perché non frequento i bar, e tanto meno i "motociclisti" da bar...
Anzi qualche volta ci ho tirato fuori prestazioni ottime smontando i componenti originali e lavorandoli completamente all'interno e cambiando la molla ricalcolando i carichi... Ma oggi non ho più lo stesso tempo e la stessa passione di una volta...

Il max che voglio spendere sul reparto sospensioni è 600-700€ per molle+mono. Perché l'uso che farò di questa moto è turismo e la sgambata ogni tanto il week end.

© wkowalski :

24/1/2013 18:24
 Mechano,
Citazione:

Tutti i sistemi che immettono aria nei condotti di scarico, in tutte le moto che ho avuto hanno sempre avuto la controindicazione di far scaldare tanto teste, valvole e prima parte dei condotti di scarico, emanando anche un caldo boia dal motore.
E li ho sempre disabilitati con beneficio.

Il kit che rimuove il sistema, che ho visto io, ha anche la resistenza da 20ohm 10watt per ingannare la centralina sulla presenza del solenoide.



Come vuoi, però fossi in te invece di spendere soldi in un kit rimozione pair, piazzerei un bel tappo nel tubo, e in 5 minuti hai fatto, senza smontare niente - e gratis.
Tra l'altro ho letto in giro che la centralina prima o poi si accorge della resistenza e va in recovery, lo stesso succede con gli o2 eliminator e simili.

Per il resto, buon divertimento! Fai qualche foto dei lavori in corso, sono curioso.
Sei sicuro di riuscire a spremere 125 cv? Sono quasi 30 in più, eh? :-)

ciao

WK

© NatZan :

24/1/2013 19:50
 Mechano,
Citazione:

Il max che voglio spendere sul reparto sospensioni è 600-700€ per molle+mono. Perché l'uso che farò di questa moto è turismo e la sgambata ogni tanto il week end.


ci stai dentro alla grande... e ti avanzano pure i soldi per mezzo treno di gomme

© nikon :

24/1/2013 20:07
 perche' tamarrare il banditone???

se vuoi piu' cv perche non ti sei preso altro?

non capisco ste cose

© Mechano :

24/1/2013 21:41
 nikon,
Citazione:

perche' tamarrare il banditone???

se vuoi piu' cv perche non ti sei preso altro?

non capisco ste cose


Non lo devo tamarrare, lo devo stappare delle strozzature per limitarla a 100cv per venderla in tutti i mercati con questo limite, è una cosa diversa!

Anzi è notizia di quest'anno che hanno tolto in tutta Europa il limite dei 100cv per le moto potenti in alcuni mercati. Oltre i quali ci sono tasse e tariffe assicurative elevate.
Hanno scoperto dalle statistiche che non è la potenza la determinate nel numero di incidenti.

[ Modificato da Mechano 25.01.2013 - 08:29 ]

© BandiCO :

25/1/2013 11:32
 Non ho mai provato Ohlins(anzi si,solo un kit molle-olio forcella per il mio secondo 1200 '03 e le ho trovate a mio parere troppo rigide)ma con Wilbers(2 kit mono+molle+olio,mono base con due regolazioni)montato sia sull'ultimo 1200 che sull'attuale 1250 mi son trovato ottimamente sia come resa che come rapporto qualita' prezzo pur non essendo del settore come mi par di aver capito sei tu.

© wkowalski :

25/1/2013 13:28
 Mechano,
Citazione:

lo DEVO stappare delle strozzature


"Dovere! Nome sublime e grande, che non porti con te nulla di piacevole che importi lusinga; ma esigi la sottomissione; che tuttavia non minacci nulla, ma presenti semplicemente una legge che penetra da sé sola nell'animo e si procura venerazione"

:-)

ciao

WK

© Mechano :

26/1/2013 9:05
 wkowalski,
Citazione:


"Dovere! Nome sublime e grande, che non porti con te nulla di piacevole che importi lusinga; ma esigi la sottomissione; che tuttavia non minacci nulla, ma presenti semplicemente una legge che penetra da sé sola nell'animo e si procura venerazione"

ciao


Guarda, sinceramente, la moto è mia e non devo certo rendere conto a nessuno di cosa ci devo o non devo fare... O di quanto la devo "tamarrare".
Specie se ho le competenze per poterlo fare...

© wkowalski :

26/1/2013 11:20
 Mechano,
Citazione:

Guarda, sinceramente, la moto è mia e non devo certo rendere conto a nessuno


ma ti sei offeso davvero? scherzavo, eh? :-)

ciao

WK

© ghostridermanny :

26/1/2013 12:03
 aspetta che tolga le secondarie poi vedrai che sara la moto a offendersi

la cosa piu saggia sarebbe adottare dei corpi farfallati di derivazione gsxr
e montare , utilizzando sensori e cablaggio suzuki un altra centralina (potrei dire megasquirt piuttosto che ignitek o motec....)

© wkowalski :

26/1/2013 12:42
 ghostridermanny,
Citazione:

aspetta che tolga le secondarie poi vedrai che sara la moto a offendersi

la cosa piu saggia sarebbe adottare dei corpi farfallati di derivazione gsxr
e montare , utilizzando sensori e cablaggio suzuki un altra centralina (potrei dire megasquirt piuttosto che ignitek o motec....)


bè dai, se toglie le secondarie svitandole ma lasciando tutto collegato, come dicevo non vedo molto l'utilità, ma la centralina non dovrebbe fare storie.
I corpi farfallati del gsxr? Sarebbe una figata, ma a 'sto punto anche le camme... ma forse spendi meno a vendere tutto e a farti un gsxr tutto intero :-)

ciao

WK

© Mechano :

26/1/2013 15:18
 Il mio lavoro sarà di affinamento non elaborazione.

Togliere strozzature e tutti i meccanismi imposti per il rispetto di normative. Cose che fanno scaldare il motore, lo fanno andare a singhiozzo, scoppi in rilascio, ed erogazione di benzina col contagocce...

Non mi interessa creare una moto da pista. Ma un'elaborazione per l'uso stradale che faccia andare il motore per quelle che sono le sue potenzialità.

Il disegno dello scarico 4-1 è sbagliato per questo motore, ma viene fatto per poi inserire 1 solo catalizzatore nel tubo centrale.
Il sistema di immissione aria nelle luci di scarico è sempre stato deleterio per i motori che lo adottavano, un po' meno per quelli raffreddati a liquido.

Le mappe d'anticipo di serie sono penose per le prestazioni, studiate solo per inquinare meno.

La scelta del Bandit 1250 ha motivazioni a lungo ponderate... Perché avevo adocchiato anche delle ZRX1200, CB1300, FJR1300 e GSX1400.

Il GSX1400 mi piace per le dimensioni che le danno una buona abitabilità per chi è alto, e l'impostazione di guida, anche se poco propenso all'uso sportiveggiante. Solo che oggi un motore di vecchia concezione che fa 12km/l di media non ha più senso.
La ZRX1200 l'ho avuta. Gran moto, ma la più bella la ELR verde ha un valore molto elevato nell'usato. Una recente in buone condizioni non viene meno di 5000€, e parliamo di mezzi 2005-2006.

Stesso discorso per il CB1300. Raffinato, ben fatto, ma costoso anche lui nel mercato dell'usato. E con poco aftermarket disponibile.

La XJR1300 la trovo meno bella per i miei gusti, e pure lì prezzi alti per nulla di speciale.

Ed inoltre quasi nessuna di quelle sopra ha l'ABS che considero eccezionale dopo che ho potuto provarlo.

Tutte le 1000 moderne che girano troppo alte ed hanno poca coppia in basso mi danno poca soddisfazione a guidarle.

© nikon :

26/1/2013 17:49
 ovvio che ognuno ha i suoi gusti

ma il banditone è perfetto cosi',parlo di motore

certo si possono mgliorare le sospensioni che io trovo gia' ottime

si puo' cambiare sella o farla imbottire

ma il motore no' va' da dio cosi' come',con la mia ho fatto 30 mila km in 4 anni e quindi posso dire che è ok

non ha problemi di nessun tipo,lo scoppiettio è gustoso con la mivv montata

i problemi di seghettamento o di farfalle secondarie sono seghe mentali

l unica cosa che puoi fare è un bel pieno e vai di gas

© Mechano :

28/1/2013 16:13
 nikon,
Citazione:

l unica cosa che puoi fare è un bel pieno e vai di gas


Non sono d'accordo. Ho avuto la ZRX1200 portata da 112 a 132cv alla ruota con poche modifiche, ed era enormemente più divertente. Si impennava molto facilmente di 1a e 2a solo di gas, e di 3a bastava una carezza alla frizione in regime di coppia massima.
Aveva un'accelerazione molto maggiore, e facevi dei monoruota anche di 200-300m, e se gli sapevi dare una-due marce mentre eri con la ruota anteriore per aria facevi anche 500-600m su una ruota. Per non parlare dell'accelerazione e in curva...

E volevo portare il Bandit che ha 1,5kgm in più della ZRX, alle medesime prestazioni, per vedere se è gratificante come quella.

Le sospensioni del Bandit comunque fanno schifo... Almeno come le ho trovate io in configurazione standard vecchie di 4 anni, sono troppo cedevoli, la moto ondeggia in curva. Devo migliorare anche quel comparto.
Anche i freni mi sembrano poco potenti rispetto ai Tokico a 6 pistoncini della ZRX che sono gli stessi che montava il Bandit 1200 da k1 a k5.

© Stufo76 :

28/1/2013 16:30
 Mi permetto di fare alcune piccole considerazioni.
Anch'io ho il 1250s, e per me la moto va benissimo.
So bene che è limitata a 72kw ecc. ecc., ma per me va benissimo così com'è di serie al 100%... e infatti la mia è rimasta così come mamma suzuki l'ha fatta.
Sono consapevole che con minima spesa e modifiche migliora e non di poco, ma a me va bene così, sia di motore che di sospesioni, di telaio, di peso, rumore, erogazione ecc. ecc. Non eccelle in nulla, ma va dal buono al quasi ottimo in tutto.
Detto ciò, se uno vuole, un minimo di modifiche hanno molto più senso su una moto come questa che su una supersport, proprio perché limitata di fabbrica per questioni normative, soprattutto la potenza massima.
Poi dipende quello che uno cerca in una moto: a me non piace impennare, non piace aprire il gas, non piace tirare le marce, almeno in strada; mi piace fare turismo in relax e qualche giro con gli amici, ma sempre con giudizio e senza scannare abbestia.
Per quasto apprezzo il comfort, la silenziosità e l'elesticità eccezionale: avesse anche solo 50kw, mi andrebbe bene lo stesso.
Tant'è vero che mi diverto molto di più e vado molto più forte con il gpz 550 ut dell'83.
E non è che non mi piace scannare, però mi piace farlo solo con una bella supersport pronto pista, naturalmente solo ed esclusivamente tra i cordoli.
Il banditone, per me, è fatto per passeggiare in relax. Anche a passo sveltuccio, per carità, non è che devi fare il fermone. Ma sempre, appunto in relax. Tirargli il collo significa a mio avviso snaturare l'essenza e l'equilibrio perfetto di questa moto ;-)

© boltz :

28/1/2013 16:48
 Mechano,
Citazione:

sono gli stessi che montava il Bandit 1200 da k1 a k5

curioso: io ho questi freni sulla mia B12 K3 e sono tutto tranne che potenti, anzi, con le pastiglie di serie appena piu' che decenti, con pastiglie piu' aggressive diventano dignitosi, ma potenti non e' assolutamente l'aggettivo che userei. Certo, dire pinze a sei pistoncini fa la sua figura al bar ...

Per le volte che l'ho guidata, penso che la 1250 abbia pinze migliori.

© nikon :

28/1/2013 20:13
 azz per una volta sono d accordo con diego :-o :-o :-o :-o :-o :-o

© ghostridermanny :

28/1/2013 20:33
 le sei pistoni toschifo SONO piu potenti
ma molto meno modulabili , per frenare bisogna strizzare
ma non troppo senno ti freghi per terra
comunque anche sul 1250 si possono montare le sei pistoni
volendo :-D

© Mechano :

28/1/2013 21:38
 ghostridermanny,
Citazione:

le sei pistoni toschifo SONO piu potenti
ma molto meno modulabili , per frenare bisogna strizzare
ma non troppo senno ti freghi per terra


Me l'hanno fatto assaggiare 2 volte l'asfalto quelle pinze. Rotatoria, sei un pelino piegato, arriva il maleducato veloce che deve per forza frenare all'ultimo oltrepassata la segnaletica a terra dello STOP, tu ti metti paura, d'istinto pizzichi col dito il freno anteriore e ti spalmi per terra. Ecco perché penso che l'ABS sia una cosa meravigliosa oggi...

Delle Tokico a 4 e 6 pistoncini mi dicono che sono intercambiabili, che hanno l'attacco con lo stesso interasse tra i fori. Qualcuno me lo può confermare?

© Mechano :

28/1/2013 21:47
 Stufo76,
Citazione:

Il banditone, per me, è fatto per passeggiare in relax. Anche a passo sveltuccio, per carità, non è che devi fare il fermone. Ma sempre, appunto in relax. Tirargli il collo significa a mio avviso snaturare l'essenza e l'equilibrio perfetto di questa moto


Per te, appunto, per te.

Per tante altre persone il banditone è anche una moto "ignorante" con qui ricavarci special, dragster e tutto quello che uno vuole.
La versatilità non è solo nell'uso ma anche nelle modifiche che si possono apportare.

Io ho lavorato per team del campionato AMA Supersport, collaudavo i carburatori dopo le modifiche che facevo per migliorare l'erogazione, e consegnavo la moto al pilota per la gara. Poi dopo essermi aggiornato alle prime iniezioni elettroniche ho lasciato perché è un ambiente troppo costoso. Se vuoi fare quelle 2-3 centraline più importanti, tra draft tecnici, schede di interfaccia, software ecc. Ci vogliono cifre assurde, che puoi permetterti solo a certi livelli...
Questo però mi ha lasciato tutte le basi tecniche per il tuning.

Non posso correre a livello agonistico, per tanti motivi, sia perché non ho il fisico da fantino. Perché non ho la disponibilità economica o gli sponsor a sostenermi per intere stagioni nelle piste. E perché ho un'artrite reumatoide che sta regredendo, ma mi da comunque ancora fastidio.

Bene per me la moto anche fuori dalle piste deve essere divertente, non mi piace che sia castrata, e so sia guidarla che modificarla. E ricercare informazioni e scambiare opinioni con altri appassionati di meccanica e tuning è il motivo per cui mi sono iscritto in questo forum e scrivo solo nella sezione tecnica.
Sennò scrivevo in quella dei viaggi o delle chiacchiere da bar.

Per cui mi risulta abbastanza fastidioso che mi si venga a dire a cosa serve il Bandit, come si guida, e se è opportuno modificarlo o no, dato che fino a prova contraria stiamo parlando della mia moto, alla quale ho il diritto di farci tutto quello che mi passa per la testa senza dover rendere conto a nessuno.


[ Modificato da Mechano 28.01.2013 - 21:00 ]

© BandiCO :

29/1/2013 10:25
 Come si dice "Ogni scarrafone..."!

Suvvia Mechano nessuno mi sembra che abbia usato termini quali-e ci mancherebbe visto che come dici giustamente si parla della tua moto!-"tu devi fare"/"tu non devi fare"/"non l'ho modificata io non la devi modificare nemmeno tu" ecc.:ognuno ha espresso il suo parere riguardo un argomento che come vedi ha suscitato intresse in piu' Banditi.Come dici giustamente il Banditone puo' esser interpretato in vari modi il tutto in base ai gusti,idee,polso,uso del proprietario.Ti faccio un esempio:io stesso sul 1250 ho cambiato il reparto mono-molle perchè viste le precedenti esperienze e il mio modo di guidare sapevo che mi sarei trovato meglio ma non mi interessa toccare il motore(silenziatore a parte ma li' piu' di prestazioni siamo nella sfera della mia tamarraggine!)visto che per il mio polso basta e avanza ma nulla da dire su chi come te cerca qualcosa in piu',anzi siamo in attesa delle tue sensazioni a lavori eseguiti e se capiti mai sul Lago di Como per un giretto ti chiedo gia' se posso provare per una decina di km la tua moto!!!!

Io stesso mi son permesso di dirti la ia riguardo la spesa per le sospensioni sperando di esser stato utile.

Aggiornaci sui lavori e sui risultati raggiunti.

:-D

© boltz :

29/1/2013 10:38
 Mechano,
Citazione:

Per cui mi risulta abbastanza fastidioso che mi si venga a dire a cosa serve il Bandit, come si guida, e se è opportuno modificarlo o no, dato che fino a prova contraria stiamo parlando della mia moto, alla quale ho il diritto di farci tutto quello che mi passa per la testa senza dover rendere conto a nessuno.

non c'e' bisogno di arrabbiarsi, o infastidirsi. Non devi ovviamente rendere conto a nessuno di quello che fai, sono giustamente fatti tuoi.

Allo stesso modo chi ti risponde in modo civile ed educato, pur esprimendo opinioni diverse, ha tutto il diritto di farlo.

L'unica cosa che si deve evitare nel FT e' il cazzeggio, e l'OT.

© ghostridermanny :

29/1/2013 11:48
 le tokico a 4 e a 6 da 90mm sono intercambiabili (anche con le nissin a 4 e a 6)TRALORO
quelle da 62 mm pure
attenzione quelle a 6 tipo mv agusta NON sono intercambiabili perche la forature e il posizionamento sono diversi

© Mechano :

29/1/2013 13:45
 ghostridermanny,
Citazione:

le tokico a 4 e a 6 da 90mm sono intercambiabili (anche con le nissin a 4 e a 6)TRALORO
quelle da 62 mm pure


Infatti avevo letto da qualche parte che erano intercambiabili.
Ma mi sorprende che con l'ABS non siano state usate le 6 pistoncini molto più potenti che sono comunque compatibili per dischi da 310mm.
Anche se poco modulabili c'è l'ABS a correggere.
Ma il mordente con le 6 pistoncini è migliore. Bastano 2 dita per affondare l'avantreno e rallentare molto rapidamente.

Comunque non importa, mi guardo cosa si può fare con tubazioni e pastiglie di qualità altrimenti 2 pinze a 6 pistoncini si recuperano usate per 100€, si revisionano e si montano in poco tempo.
Anzi una sinistra dovrei averla già in cantina, l'avevo presa per la mia Harley, ma poi non ho portato avanti la modifica.

© ghostridermanny :

29/1/2013 13:50
 io personalmenten sono antiabs , anche se per lavoro ne ho sviluppati tanti
sara per quello?
le sei pistoni non sono state usate , nello specifico QUESTE
perche hanno sempre dato problemi di manutenzione e ritorno dei pistoncini cosa che puoe mette in difficolta poi la pompa e le sue valvole di controllo

© Mechano :

29/1/2013 14:04
 BandiCO,
Citazione:

Io stesso mi son permesso di dirti la ia riguardo la spesa per le sospensioni sperando di esser stato utile.

Aggiornaci sui lavori e sui risultati raggiunti.


Contatterò per i Wilbers che mi hai detto dopo avere confrontato con gli Ohlins basic 46DR.

Intanto ordino in USA la PCV con il modulo Autotune.

Ma prima vorrei provare una mia invenzione di elettronica. Questa che vendo per le Harley.
Dovrebbe funzionare anche sulla Lambda del Bandit. Ricalcolando il riduttore di tensione per un rapporto stechiometrico più adatto ad un motore a liquido. Dovrei riuscire ad ingrassare il regime di closed loop che normalmente è fino ai 6-7000 giri e fino al 60% di apertura del gas.
Questo dispositivo di solito funziona se non si modifica l'efficienza volumetrica con un disegno di scarico totalmente diverso da quello di serie. Perché in moltissime moto le ECU sono progettate per passare in openloop se la variazione necessaria usando la lambda supera una certa percentuale.
Sulle Harley questo valore è il +/-27%. Infatti i miei arricchitori non funzionano con scarichi completi molto differenti dal disegno originale.
Quindi con solo il finale e l'aspirazione aperte potrebbe funzionare, ma non ne sono certo se si apre tanto l'aspirazione e si mette uno scarico Arrow/Holeshot/Akrapovich con diagramma 4-2-1. Dovrei provarlo caso per caso.
Per chi vuole delucidazioni su queste questioni, chieda pure... ;-)

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/verona-annunci-verona/arricchitori-centralina-iniezione-harley-davidson-efi/13858040

Ho visto studiando tutti i kit di getti e spilli in commercio che se non si passa ai filtrini individuali sui carburatori, una modifica che prevede la rimozione dello snorkel e 10-15 fori da 10mm, obbliga a mettere getti di massimo con 15 punti in più (circa +15% agli alti regimi), e spilli 2.5mm più corti.
Con l'iniezione vorrei fare lo stesso, rimozione snorkel e un numero di fori da 10mm non superiore a 10 con filtro K&N/BMC o max 20 fori con filtro originale in carta.

Questo è ciò che ho fatto sulla mia precedente ZRX1200 ed è la modifica migliore e che lascia una buona erogazione.


[ Modificato da Mechano 29.01.2013 - 16:40 ]

© BandiCO :

29/1/2013 17:37
 Mechano,data la mia abissale ignoranza a livello meccanico il tuo ultimo post(e non solo l'utimo,cosi' come altri in risposta)è per me aramaico arcaico ma sul forum come hai visto c'è chi sa tradurre il tutto a occhi chiusi.
Cio che potrebbe interessare in generale sono i risultati a lavori finiti,un'idea di spesa,se la moto rimane euro 3,se la coppia rimane bassa e via di questo passo...

Anche io avevo fatto il confronto tra lo stesso modello di Ohlins base e i Wilbers presi dal Nat e il risparmio a favore dei secondi era risultato oltre ogni mia aspettativa,a meno che tu abbia dei canali privilegiati visti i tuoi trascorsi sugli Ohlins.

© wkowalski :

29/1/2013 17:56
 Mechano,
Citazione:

Ma prima vorrei provare una mia invenzione di elettronica. Questa che vendo per le Harley.
Dovrebbe funzionare anche sulla Lambda del Bandit. Ricalcolando il riduttore di tensione per un rapporto stechiometrico più adatto ad un motore a liquido. Dovrei riuscire ad ingrassare il regime di closed loop che normalmente è fino ai 6-7000 giri e fino al 60% di apertura del gas.
Questo dispositivo di solito funziona se non si modifica l'efficienza volumetrica con un disegno di scarico totalmente diverso da quello di serie. Perché in moltissime moto le ECU sono progettate per passare in openloop se la variazione necessaria usando la lambda supera una certa percentuale.


Interessante... così costringi la centralina ad ingrassare un pelo, compensando lo scarico e il filtro più aperto. Ma se metti uno scarico completo (e quindi non ti preoccupi di euro 3 e catalizzatore), non è meglio fare come al solito, ovvero togliere la lambda e girare sempre in open loop, rimappando tutto con una powercommander o simili?

Sul bandit ci ho un po' smanettato quest'estate, credo che vada in open molto prima del 60% di manetta... sembrerebbe dipendere anche dal sensore di (de)pressione collettore, ovvero: appena il risucchio supera una certa soglia (es. inizia una salita), si vede la lambda schizzare a 0,9V fissi.
Che nervi 'ste centraline... non si sa mai cosa succede lì dentro :-(

ciao

WK

© ghostridermanny :

29/1/2013 20:08
 un ingannatore e utile fino ad un certo punto
in caso di scarichi completi poi serve a niente

© Mechano :

29/1/2013 20:31
 wkowalski,
Citazione:

Sul bandit ci ho un po' smanettato quest'estate, credo che vada in open molto prima del 60% di manetta... sembrerebbe dipendere anche dal sensore di (de)pressione collettore, ovvero: appena il risucchio supera una certa soglia (es. inizia una salita), si vede la lambda schizzare a 0,9V fissi.
Che nervi 'ste centraline... non si sa mai cosa succede lì dentro


Non sai cosa succede perché non hai i draft tecnici per gli ingegneri e le aziende che costruiscono apparecchi d'interfaccia.

Il fenomeno che hai rilevato è dato dal fatto che la centralina per i due assi dei grafici usa regime+kpa del sensore MAP di depressione invece che il sensore TPS della posizione della farfalla. Quindi è corretto, il 60% di depressione e non di TPS. La Lambda a 0,9V è corretto il sistema smette di andare in closed loop, passa in openloop e segue la mappa base in memoria senza trimmarla coi valori della Lambda. La mappa base è fatta per la moto in condizioni originali però.
Ma siccome si tratta di regimi e condizioni di utilizzo fuori quelle stradali cittadine, di solito oltre i valori di closed loop le mappe sono più grasse, più conservative.

Comunque sappi che mi hai dato un'informazione preziosissima per costruire il regolatore di tensione. 0,9V sono un rapporto stechiometrico di circa 13,9:1-13,8:1.
Non sono precisissimo perché oltre i 0,8v la sonda Lambda non ha più progressione lineare ma diviene logaritmica, forma una curva.

Un pizzico di teoria.
La Lambda è un generatore di corrente 0-1,4v la posizione Lambda 1 ossia rapporto stechiometrico 14,7:1 è a 450mV, le aziende motociclistiche impostano a 500mV che è 14,6:1 perché la legge gli permette quello 0,1 di tolleranza.
Il regolatore di tensione in serie con il segnale della Lambda è il classico riduttore serie/parallelo che si studia al primo anno di elettronica, e causa una caduta di tensione di circa 300-350mV, ma io lo faccio con anche in serie un trimmer da 2,2K così posso giocare a variare il rapporto stechiometrico un pochino.

Vantaggi, si mantiene il sistema closed loop, che è il più efficiente poiché si autoregola continuamente, ma modificato con un offset di circa 350mV che mi porta il rapporto stechiometrico fino a circa 14,0:1. Poi possiamo disquisire se su una moto a liquido possiamo osare 14,2 o 14,4:1 perché il raffreddamento è più efficiente.

Anche perché contrariamente a ciò che pensa la gente quella che da più cavalli è la carburazione magra. Le auto e moto da corsa sono tarate molto magre, e si compensa il maggiore calore prodotto aumentando la superficie dei radiatori o aggiungendo quello per l'olio.
La carburazione più grassa invece da maggiore fluidità e preserva il motore, producendo meno calore e facendolo girare più rotondo, a discapito di un consumo leggermente maggiore di benzina.

Tu dici non è meglio mettere la Power Commander e disabilitare la sonda? Ok, così trasformi il sistema in open loop, la sonda non autoregola più nulla, ma la mappa la devi fare molto precisa al banco coi diagnostici, altrimenti consumi tanto o peggio hai pericolose condizioni di magrezza ad alcuni regimi.

E poi la mappa che fai non è valida per tutto e per sempre, nel senso che devi rifarla se cambi scarico, o devi rifarla ai cambi di stagione, una mappa fatta in inverno non è proprio adatta all'estate. È meglio mappare nelle stagioni intermedie primavera o autunno, oppure con la Power Commander 5 che porta 2 mappe con uno switch, ne fai una in estate ed una in inverno e passi dall'una all'altra.

La Power Commander 5 ha il vantaggio di avere il modulo Autotune che con la sonda a banda larga lavora regolando automaticamente la carburazione, oppure memorizzando le differenze dopo varie sessioni di guida, ed alla fine col computer ti colleghi e vai a fare il trim, ossia aggiusti la mappa base che inserisci prima del rilevamento dei dati, con le differenze che ha rilevato la sonda.

© Mechano :

29/1/2013 20:53
 ghostridermanny,
Citazione:

un ingannatore e utile fino ad un certo punto
in caso di scarichi completi poi serve a niente


Come ho spiegato va provato caso per caso.
Dipende da quanto gli scarichi cambiano l'efficienza volumetrica rispetto agli originali, in alcune celle della mappa della centralina.
Io sulle Harley ho visto che il valore è +/-27% di variazione, e ci sono scarichi come i Vance Hines Short Shots che in alcune celle obbligano a +32% e mi fanno andare il sistema in open loop per cui diventano inutili gli ingannatori.
Ma ho visto dei 2 in 2 molto lunghi quindi senza il compensatore che ha lo scarico di serie, che invece andavano perché non obbligavano ad una variazione eccessiva.

Dovrei provare gli Arrow 4-2-1 con un silenziatore lungo fino alla ruota, non quelli corti piccoli.
Oppure dovrò provare un 4-1 decatalizzato come quello prodotto da una ditta inglese:
http://www.ebay.co.uk/itm/GSF1250-GSF-1250-BANDIT-EXHAUST-DOWNPIPES-2007-2012-/140910096795?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item20cee5719b

© NatZan :

29/1/2013 21:15
 Mechano,
Citazione:

che sono gli stessi che montava il Bandit 1200 da k1 a k5

famosi per essere delle cagate pazzesche

© NatZan :

29/1/2013 21:22
 ho usato sia le toskifo 6 pistoni che le sumitomo 6 pistoni... e fanno cacare entrambe.... sul trx sono tornato alle monoblocco sumitomo 4 pistoni che sono a mio parere tra le migliori 4 pistoni in commercio, battute solo forse dalla brembo monoblocco che costano come un cartier e dalle brembo triple bridge che però sono difficili da trovare.

restando sulle 6 pistoni le uniche che ho sentito validissime sono le beringer (6 pastiglie) e le radiali sumitomo con le pastiglie asimmetriche a 2+1 pistone.... le pinze con un unica pastiglia grande di solito fanno pietà in quanto una pastiglia cosi lunga lavora male....

o almeno questo è quello che ho provato io nell'uso in pista sulle diverse salse di moto.

in strada le sumitomo 6 pistoni della yzf 750 mi sono costate una clavicola sul pian delle fugazze

© Mechano :

29/1/2013 21:30
 NatZan,
Citazione:

in strada le sumitomo 6 pistoni della yzf 750 mi sono costate una clavicola sul pian delle fugazze


Anch'io ci sono caduto due volte per la scarsa modulabilità.
Ma le hai mai provate con l'ABS?

© Rollyzan :

30/1/2013 0:30
 NatZan,
Citazione:

in strada le sumitomo 6 pistoni della yzf 750 mi sono costate una clavicola sul pian delle fugazze

A me la moto... :-)

© wkowalski :

30/1/2013 11:16
 Mechano,
Citazione:

Non sai cosa succede perché non hai i draft tecnici per gli ingegneri


esatto... la mia apparecchiatura elettronica ammonta ad un tester cinese da 10 euro, in più non è il mio mestiere, e il tempo per smanettare è sempre poco.
Per quello che ho potuto vedere comunque l'elettronica del bandit sembra fatta molto bene, alcune moto però fanno dei seghettamenti a gas costante, sembrerebbe per colpa delle mappe di anticipo originali. Magari quando ce l'hai sotto i ferri me lo puoi confermare?
Gli 0,9V di lambda sotto carico verificali per bene, come ti dicevo li ho misurati con un tester scadente, in più stiamo assumendo che la mia lambda dopo 30 mila km sia ancora perfetta... può essere ma non è detto :-)

ciao

WK

© Mechano :

30/1/2013 11:33
 Ecco uno dei motivi per cui lo scarico va cambiato interamente.
Stessa cosa che ho visto per strozzare a 112cv la Kawasaki ZRX1200 (e a 106cv la ZRX1100).
I tubi di scarico sono coibentati, ossia c'è una parete tra il tubo esterno e quello interno, sono cioè due tubi uno dentro l'altro, e quello interno è più stretto.



Questa è una delle tecniche usate per strozzare il motore del Bandit 1250 a 100cv.

I numeri parlano chiaro, solo questo componente aggiunge circa 15cv, quasi 20, a giudicare dai numeri della Holeshot:
http://www.holeshot.com/dynocharts/dyno_bandit1250.html

© Mechano :

30/1/2013 11:37
 wkowalski,
Citazione:

Gli 0,9V di lambda sotto carico verificali per bene, come ti dicevo li ho misurati con un tester scadente, in più stiamo assumendo che la mia lambda dopo 30 mila km sia ancora perfetta... può essere ma non è detto



La Lambda ha una vita minima di 70.000km quindi la tua è funzionante. Quindi ciò che hai letto è abbastanza corretto. Potrebbe essere un po' approssimato.

È importante che gli scarichi non abbiano infiltrazioni d'aria. Tutti gli errori delle lambda spesso sono causati da una scarsa tenuta nelle teste.

Mi spiegheresti ciò che sai delle farfalle secondarie?
Io ho visto in giro per forum con i vari diagrammi del banco che quando si staccano si ottengono numeri assoluti di potenza maggiori, va via un vuoto a 8500giri, ma si viene a perdere una certa quantità di coppia ai bassi/medi regimi.

Per cui per un uso stradale si potrebbe rinunciare a quei +4cv che da oltre gli 8500giri in favore di una migliore coppia ai bassi.



[ Modificato da Mechano 30.01.2013 - 10:44 ]

© wkowalski :

30/1/2013 13:22
 Mechano,

come ti dicevo non sono un esperto... sulle secondarie se giri per i vari forum ti si confondono le idee, la gente le spara grosse ma grosse tanto :-)
Sulla mia moto temevo fossero la causa del seghettamento, per cui ho collegato un ohmetro al loro sensore (hanno una specie di tps), e sono andato a fare un giro per vedere quando/come si muovevano.
Risultato: non erano la causa, perchè quando il motore seghettava loro erano ferme immobili :-)
In genere mi sembra che si muovano accompagnando con un leggero ritardo le farfalle primarie, per rendere più fluido il movimento di apertura del gas, e ridurre così l'effettaccio on/off tipico dell'iniezione. Dicono anche che così facendo si evita che la velocità dell'aria nei collettori crolli all'improvviso quando spalanchi improvvisamente il gas, a tutto vantaggio dell'efficienza del motore e della riduzione delle emissioni...
Morale: non credo influiscano sulla potenza massima (quando la manetta è aperta, sono aperte anche loro, e non ho mai visto una prova al banco della stessa moto con e senza), e credo che se le togli ti trovi solo un motore più brusco nell'apri/chiudi, per la gioia di cambio e catena.

ciao

WK

PS: i collettori credo siano fatti così per evitare che all'esterno si arroventino, perdano la cromatura e si arrugginiscano orrendamente.

© Mechano :

30/1/2013 13:37
 Sul sito Holeshot ci sono prove con e senza farfalle secondarie e guadagna 4cv agli altissimi regimi a discapito di una curva d'erogazione irregolare, e una perdita di coppia ai medio-bassi.

Si la coibentazione serve a preservare la cromatura, ma si colora di nero ciò che non è coibentato.

Sulla ZRX il foro interno dello scarico era la metà di quello dei tubi originali del Bandit, facevo fatica ad infilarci il dito. Ed infatti ha preso 20cv da un Akrapovich completo con modifica ad airbox e kit di spilli. Ne prende solo 10-12 se si cambia il finale senza anche i collettori (sempre con airbox e kit di spilli).

© mm52 :

30/1/2013 13:50
 A me risulta sia per mantenere il colore della cromatura che altrimenti prende color caramellato.

© Sir_J :

30/1/2013 17:55
 mm52,
Citazione:

A me risulta sia per mantenere il colore della cromatura che altrimenti prende color caramellato.


Infatti. Se volessero farli piu' stretti basterebbe farli piu' stretti. E costerebbe anche meno

© Mechano :

30/1/2013 18:02
 mm52,
Citazione:

A me risulta sia per mantenere il colore della cromatura che altrimenti prende color caramellato.


Questi sono quelli originali della ZRX1200. Vedi come si restringono dentro? Gli Akrapovich sono del diametro di quello esterno, senza il tubo interno. E la differenza di guadagno in cavalli è enorme.



[ Modificato da Mechano 30.01.2013 - 17:03 ]

© ghostridermanny :

30/1/2013 21:55
 ma sulla mappatura hai tralasciato , anticipi , reale aperture delle secondarie , abbassamento della pressione benzina
putroppo sulla centralina del bandit 1250 originale , non e possibile riflashare (o lo e certamente , ma al momento chi si mette con richiesta pari a zero , io no di certo...)

© Mechano :

30/1/2013 23:00
 Intanto è in arrivo una Power Commander V con il kit Autotune AT200 con la sonda a banda larga.
Servirà per sistemare la carburazione e creare la mappa senza l'ausilio di un banco...

© Mechano :

19/4/2013 20:17
 wkowalski,
Citazione:

Gli 0,9V di lambda sotto carico verificali per bene, come ti dicevo li ho misurati con un tester scadente, in più stiamo assumendo che la mia lambda dopo 30 mila km sia ancora perfetta... può essere ma non è detto


Ciao, ti ricordi i colori dei fili sonde come positivo e negativo lato centralina?
Cioè dal connettore alla sonda sono quelli del segnale lambda entrambi bianchi.
Ma lato centralina sono bianco/nero e bianco/arancio.
Ti ricordi qual'è il positivo e quale il negativo del segnale?

Io ho fatto i miei test col ruba corrente lato sonda ma ora non ricordo più quali corrispondenti lato centralina ho usato.




[ Modificato da Mechano 19.04.2013 - 20:35 ]

© peppeunz :

24/5/2013 14:13
 Mechano ci aggiorni?

© MinaVagante :

26/5/2013 19:53
 peppeunz,
Citazione:

Mechano ci aggiorni?



avrà poi comprato una Aprilia RSv factory con i collettori grossi

© utente inattivo :

12/6/2013 10:49
 :-o :-o :-o :-o Letto tutto e capito niente

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

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