Forum: [FT] Tuning -> verniciare collettori

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© mariolan :

18/9/2008 19:55
 Salve banditi.. vorrei sapere se qualc1 di voi ha mai verniciato con lo spray ad alte temperature (tipo quello con cui si verniciano le pinze dei freni) i collettori del b 4? perchè io vorrei verniciare le 4 uscite delle marmitte fino a giungere al terminale con lo spray cromato, che dite mi conviene?

[ Modificato da Rollyzan 19.09.2008 - 09:41 ]

© MinaVagante :

18/9/2008 20:05
 spray cromato per alte temperature non mi risulta ci sia

con quello nero invece ho fatto dei bei lavori

attenzione che esistono due vernici per alte temperature: un tipo che resiste fino a circa 300 gradi, e uno fino a 800 - 900 gradi

per i collettori devi utilizzare uno spray garantito per 800 - 900 gradi

© NikoB4 :

18/9/2008 20:15
 MinaVagante,
Citazione:

spray cromato per alte temperature non mi risulta ci sia


quoto!!! la cromatura si ottiene in tuttaltro modo...soprattutto costoso!!!

la vernice da 800 - 900 gradi la trovi in commercio con il marchi D-Gear sia in spray che in lattina se hai un compressore!!!

l' ho usata sullo scarico Yoshimura che avevo inizialmente sul mio B4, resiste alla ruggine ad alle abrasioni ma dopo un pò scolorisce e passa da un nero lucido ad un gigio scuro opaco.

© mariolan :

18/9/2008 20:18
 e se invece vernicio la retine che sta avanti al radiatore va bene? non credo che il radiatore si riscaldi troppo.. niko e come devo ottenere una buona cromatura sui collettori?

© utente inattivo :

18/9/2008 20:25
 MinaVagante,
Citazione:

per i collettori devi utilizzare uno spray garantito per 800 - 900 gradi


Capo, noi le vendiamo............ma non le ho mai provate ad A/T e comunque, le vernici spray mi danno poco affidamento circa la qualità di verniciatura, figuriamoci quelle ad A/T.............tieni presente che la vernice (in fusto) alluminio e/o nera che noi produciamo (i colori venduti per la maggiore) costano anche 17/18 euro al kg e sono fatti con resine siliconiche molto costose..........te ti sei trovato bene con gli spray ad A/T ? Te lo domando perchè sicuramente ne avrai usati molti e ti sarai fatto un'idea............:-)

[ Modificato da Nic71 18.09.2008 - 20:26 ]

© MinaVagante :

18/9/2008 20:44
 NikoB4,
Citazione:

dopo un pò scolorisce e passa da un nero lucido ad un gigio scuro opaco.



se si è scolorita e sbiadita, è perchè è una vernice di bassa qualità o adatta a temperature inferiori che si "cotta"

Nic71,
Citazione:

te ti sei trovato bene con gli spray ad A/T ?


ho fatto ottimi lavori (gli ultimi sul cbr900 e sul transalp) con un normalissimo spray nero duplicolor, di quelli che compri nei centri commerciali
l'importante è pulire bene i collettori prima di verniciarli e fare molta attenzione nel montaggio, perchè questo tipo di vernice deve essere reticolata riscaldando il pezzo verniciato (cioè accendendo il motore e facendolo girare). Finchè non è ben reticolata viene via con una unghia

© MinaVagante :

18/9/2008 20:48
 mariolan,
Citazione:

e se invece vernicio la retine che sta avanti al radiatore va bene? non credo che il radiatore si riscaldi troppo.. niko e come devo ottenere una buona cromatura sui collettori?



per prima cosa devi dimenticarti della vernice cromata: è una cagata pazzesca, è delicatissima e rovini senz'altro qualsiasi pezzo tu vernici.

per cromare i collettori devi portarlo da un cromatore. farsi una cromatura in casa è difficilissimo, nonchè estremamente pericoloso per gli acidi che devi maneggiare. (e poi gli acidi utilizzati devi anche smaltirli correttamente)
La cromatura non è una verniciatura, ma un riporto di metallo effettuato per elettroforesi

© mariolan :

19/9/2008 1:07
 Insomma con questo spray ad alte temperature che pezzo mi conviene verniciare ed evitare che si rovini?

© NikoB4 :

19/9/2008 3:04
 mariolan,
Citazione:

Insomma con questo spray ad alte temperature che pezzo mi conviene verniciare ed evitare che si rovini?


per quanto tu possa usare vernici di buona/ottima qualità il collettore dopo un pò torna a mostrare i segni dell' età. il radiatore l' ho verniciato con lo spray ad alta temp. e regge bene come aspetto dopo 2 inverni/estati. per il collettore, come dice Mina, la cromatura è da far eseguire a persone specializzate in questo genere di lavori. tuttavia, per collettori non cromati all' origine, le probabilità che una cromatura "aftermarket" regga nel tempo sono ben poche.conviene che ti metti in cerca di un collettore cromato per B4 (importazione). mi pare che Vodoo78 l' ha smontato dalla sua B4 prima di venderla, prova a chiedere...magari l' ha ancora disponibile.

© mariolan :

19/9/2008 11:57
 il radiatore l' ho verniciato con lo spray ad alta temp. e regge bene come aspetto dopo 2 inverni/estati.

Quindi le parti laterali del radiatore e quella griglietta anteriore la posso verniciare tranquillamnete e non corro il rischio che si rovinino? perfetto almento questo... grazieee

© mariolan :

25/9/2008 19:27
 cari banditi credo di aver fatto una cazzata pazzesca!!! seguendo il consiglio di un proprietario di un negozio di tuning, il quale mi ha detto che prima di verniciare i collettori con lo spray ad alte temperature di colore nero da lui stesso vendutomi, mi ha consigliato altamente di passarci prima il ferox convertiruggine in modo da proteggere bene ed evitare che in futuro si formi la rugine, fidandomi cosi ho fatto....risultato??? che lo spray non l'ho potuto passare xkè x 10 minuti che ho avuto la moto accesa il ferox è diventato color crostata o x meglio intenderci un marrone esagerato

ora essendo un piccolo neo-bandito, non sopporto l'idea che il mio piccolo b4 si trovi in tale stato.. cosa posso fare x togliere quella merda dai collettori???? aiutoooo

© utente inattivo :

25/9/2008 19:43
 mariolan,
Citazione:

ora essendo un piccolo neo-bandito, non sopporto l'idea che il mio piccolo b4 si trovi in tale stato.. cosa posso fare x togliere quella merda dai collettori???? aiutoooo


Boh..........se sono i collettori dovrebbero tenere il diluente.........prova con un pò di diluente nitro, oppure, meglio con l'Acetone (ma non quello per le unghie, quello da ferramenta)........essendo + rapido nell'evaporare ed avendo un potere pulente maggiore del diluente dovresti andare meglio..........comunque, prima fai delle prove su dei punti nascosti !

© EMOVAND :

25/9/2008 20:15
 Citazione:

seguendo il consiglio di un proprietario di un negozio di tuning

perchè non passi da questo genio e, con i collettori in mano gli dici di farteli ritornare come prima????????''

se li smonti stai comunque attento ai cilindri che rimangono aperti.

buon lavoro da Enrico

© mariolan :

25/9/2008 20:24
 i cilindri aperti?? ecco il lavoro diventa sempre + complicato

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