Forum: [FT] Tuning -> Ammortizzatore sterzo B12

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=16275&forumid=40


© ginocc :

7/3/2005 12:06
 Ho montato un ammortizzatore di sterzo sul mio b12s. ho trovato un Bitubo in carbonio lineare e lo ho adattato. Per chi vollesse info chiedete pure.

vedi

Foto 1

Foto 2

© utente inattivo :

7/3/2005 12:48
 Bello! scusa ma sul telaio come hai fatto sul telaio?

© ginocc :

7/3/2005 13:02
 Sul telaio ho dovuto forare. Foro di 10,5 e poi iserito un inserto filettato di m8. Stringendolo a dovere diventa fermo come saldato. non ho fatto un collarino perchè all'interno, sotto il srbatoio c'è un fazzoletto di rinforzo. Saldare non mi garbava perchè poi avrei dovuto riverniciare.

© DUKE :

7/3/2005 13:08
 Magari è giusto, ma io non avrei mai forato del 10 il telaio.

Comunque stà molto bene ;-)

© tzirk :

7/3/2005 13:38
 Citazione:


ginocc wrote:
Per chi vollesse info chiedete pure.



Scusa l'ignoranza..... ma a cosa serve esattamente l'ammortizzatore di sterzo? Montandolo, cosa migliora?
Grazie
;-)

© ginocc :

7/3/2005 15:25
 AMMORTIZZA LO STERZO, ovvero smorza tutte le forze che tenderebbero a farlo muovere quando non dovrebbe ( dossi, curvoni veloci..)

© ginocc :

7/3/2005 15:28
 <<Magari è giusto, ma io non avrei mai forato del 10 il telaio>>

Forato e riempito con un bullone inox. dal punto di vista meccanico non fa differenza. E poi il foro non è mica passante!!

© BM76 :

7/3/2005 15:52
 All'università di Palermo hanno pubblicato un pdf relativo alla propagazione della cricca dovuta all' efetto di intaglio relativamente a materiali bicomponenti..............................

HAI UNA MOTO BELLISSIMA !

:hey:

© ginocc :

7/3/2005 16:02
 <<All'università di Palermo hanno pubblicato un pdf relativo alla propagazione della cricca dovuta all' efetto di intaglio relativamente a materiali bicomponenti..............................>>

PER QUESTO SI FANNO LE RAGGIATURE E NON GLI SPIGOLI VIVI!! dove c'è uno spigolo vivo si può innescare una crepa, dove c'è un raccordo è più difficile. comunque non portarmi sfiga, ho passato un anotte a pensare se forare o no!!!!

© BM76 :

7/3/2005 16:09
 ginocc wrote:
<<All'università di Palermo hanno pubblicato un pdf relativo alla propagazione della cricca dovuta all' efetto di intaglio relativamente a materiali bicomponenti..............................>>

PER QUESTO SI FANNO LE RAGGIATURE E NON GLI SPIGOLI VIVI!! dove c'è uno spigolo vivo si può innescare una crepa, dove c'è un raccordo è più difficile. comunque non portarmi sfiga, ho passato un anotte a pensare se forare o no!!!!

Quel che dici è corretto

e chi ti vuole portare sfiga.......... è solo che avendo forato hai indebolito una struttura che è stata progettata senza che siano stati previsti dei fori, poi se non accade nulla ringrazia quel pull di ingegneri Jap che si sono tenuti un certo margine di sicurezza..... ah anche una saldatura sarebbe stata controindicata per il fatto che sarebbero rimaste delle tensioni residue nella zona termicamente alterata senza portare in evidenza l'effetto di intaglio che avrebbe generato il materiale d'apporto..ò... "quisquigle" a parte ribanisco che hai una bellissima moto.


[ Modificato da BM76 on 7/3/2005 17:12 ]

© gnagna :

7/3/2005 17:01
 bel lavoro... ma guardavo i contrappesi del manubrio...c'hai due SILURI!! :-D

© ginocc :

7/3/2005 17:06
 <<guardavo i contrappesi del manubrio...c'hai due SILURI!! >>
Cambiando il manubrio con uno in ergal, mi sono zappato un piede. L'eragl è più leggero ma anche meno rigido e dunque trasmette moooooolte vibrazioni ( non quelli che cantano).
Dunque mi sono fatto le suppostone di acciao tornito... così non vibra più!!!

© BM76 :

7/3/2005 17:08
 toglimi una curisità se ti va, alle sospensioni anteriori hai messo mano o le hai lasciate originali? se si cosa ci hai fatto?

eventualmente grazie.

© ginocc :

7/3/2005 17:22
 Molle olio e pompanti...
praticamente gli steli e basta sono originali. ma conta che in tre anni ho fatto 50000 km e dunque li ho sfatti abbastanza.

comunque la differenza si sente eccome, mancherebbe solo la regolazione delle frenature.

© pulpazz :

25/3/2005 19:26
 ho visto il lavoro, per me hai fatto una cazzata a bucare il telaio, tanti...tutti lo attaccano al mooretenendolo piu' basso...auguri.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=16275&forumid=40