Forum: [FT] Impianto Elettrico -> la moto non parte dopo cambio olio

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© Obsolete :

26/5/2016 19:25
 ragazzi ho un problema.
Tre giorni fa dopo un giro, vado a riaccendere la moto dopo un'oretta, e non parte. fa il check normalmente ma resta accesa la spia rossa.
Allora compro l'olio e il filtro e faccio il cambio olio.
Ma la moto non riparte. fa un check strano dopo qualche secondo ma si accendono tutte le luci. Però la spia rossa resta accesa e se provo a premere lo start si spegne tutto.
I fusibili stanno bene.
Che può essere successo?
che posso controllare?
:-( :-( :-( :-( :-(

© wkowalski :

26/5/2016 20:24
 Obsolete,
Citazione:

e se provo a premere lo start si spegne tutto.


prova con un'altra batteria.

ciao

WK

© boltz :

26/5/2016 22:39
 confermo, batteria andata.

© Barone :

27/5/2016 8:22
 eh si, il cambio olio non c'entra nulla, anzi se non era il momento di farlo, l'hai anticipato inutilmente.

© Obsolete :

27/5/2016 12:23
 grazie delle risposte.

la batteria l'ho controllata con il caricatore del lidl... mi dice full ma fa un ticchettio... il che non è normale e quindi non conferma che la batteria stia effettivamente messa bene.

sì il cambio olio forse non c'entra nulla, ma visto che mi si era accesa la spia dell'olio e ho la moto (bandit 2010 a iniezione) dall'anno scorso, e nei 5500 km che ho fatto non ho fatto nessun controllo... benzina e via fino appunto a domenica... lì per lì ho pensato di dover cambiare olio.
Quando ho scaricato ho visto che l'olio c'era nella giusta misura (3 litri e oltre), d'altronde non ho mai visto perdite.
Poi ho sperato ci fosse un sensore della qualità oltre che del livello dell'olio, cioè che mi stava avvisando che l'olio era talmente esausto che andava cambiato

ah adesso quando giro la chiave e premo lo start non dà segni di vita. se poi tiro la frizione fa il check ma restano le spie folle e olio accese, dopodichè premendo lo start si spegne tutto.

proverò un'altra batteria o a farla partire coi cavi a sto punto

© paci :

27/5/2016 12:38
 Obsolete,
Citazione:

ah adesso quando giro la chiave e premo lo start non dà segni di vita. se poi tiro la frizione fa il check ma restano le spie folle e olio accese, dopodichè premendo lo start si spegne tutto

cambia batteria e vedrai che risolvi

© wkowalski :

27/5/2016 16:30
 Obsolete,
Citazione:

Poi ho sperato ci fosse un sensore della qualità oltre che del livello dell'olio


non c'è nè l'uno ne l'altro :-) solo la classica spia della pressione.

ciao

WK

© Obsolete :

31/5/2016 11:55
 wkowalski,

pressione e livello intendiamo la stessa cosa . il livello di liquido genera la pressione.

comunque niente, la batteria è carica. provato un altro caricabatterie, pure questo dice che è subito carica full

© Barone :

31/5/2016 12:04
 non cambiare caricabatteria, cambia la batteria, come ti abbiamo già suggerito...

© Satoru :

31/5/2016 12:55
 Obsolete,
Citazione:

subito carica

Non è mai sentitoin una batteria al piombo :-)
Se la batteria impiega troppo poco a caricarsi vuol dire che in realtà non si è caricata.

Obsolete,
Citazione:

il livello di liquido genera la pressione.

Ni. In condizioni statiche sì, ma in un motore le condizioni non sono statiche perché varia la temperatura (quindi la viscosità) e c'é la pressione dovuta all'azione della pompa dell'olio che a pari giri varia con la viscosità dell'olio.

© Obsolete :

31/5/2016 13:15
 ah... quindi per voi continua a essere la batteria. beh bene. magari lo fosse

che dite se provo a farla partire coi cavi prima? giusto per poi comprare la batteria a colpo sicuro. o no?

© Barone :

31/5/2016 15:39
 scusa, senza offesa, dico che puoi fare quello che vuoi, ma senza continuare a chiedere qui sul forum e poi proporci le tue soluzioni. ;-)
se la batteria è andata magari coi cavi riesci anche a far ripartire la moto, ma facile che non tenga regolarmente il minimo o che se provi a dare colpi di gas si spegne.
se succede così, cominci a smontare i carburatori? sostituisci le tubazioni del carburante pensando siano otturate?

© avolteritorno :

31/5/2016 16:35
 anche perchè costano poco. Più conveniente spendere quattro soldi per una batteria economica presa su ebay che fare altri tentativi. Male che va ti dura un paio d'anni.

© wkowalski :

1/6/2016 9:47
 Obsolete,
Citazione:

comunque niente, la batteria è carica. provato un altro caricabatterie


come ti hanno detto anche gli altri, la batteria potrebbe lo stesso essere morta... fatti prestare una batteria sicuramente funzionante da un'altra moto/scooter, e riprova. Oppure, se hai un tester, misura la tensione mentre premi il pulsante dell'avviamento.

ciao

WK

PS: grande la foto del Magnotta :-)

© Obsolete :

2/6/2016 16:26
 ehhh veramente no. se chiedo poi tengo conto.
ho chiesto se potevo evitare di comprare la batteria senza prima vedere segni di vita, provando coi cavi.
avete detto no, e da più parti avete dato la colpa alla batteria andata, e io la batteria ho comprato. L'ho presa al litio, arriva la settimana prossima.

comunque... sulla moto di prima, una triumph legend, pure mi morì la batteria, anzi le batterie.... ma a quel punto non c'erano proprio segni di vita. no come ora, che mi accende l'olio e il folle e l'ago del contagiri fa il check.
oltre al fatto che mi morivano dopo un po' di inutilizzo, no un'ora dopo un giro di 200 e passa km.
vabbè, speriamo sia la batteria

© NatZan :

2/6/2016 20:29
 Il sensore della qualità dell'olio non penso che esista... Forse sui motori a curvatura della Enterprise... Ma sui miseri 4t che io sappia ad oggi non esiste. La moto monta in sensore di pressione minima.. Se si accende a motore in moto e resta acceso.. Di solito son rogne... Potrebbe essere niente olio in coppa... Filtro chiuso... Pompa olio fallata.... Schifezze nella coppa...

Il caricabatteria lidl ce l'ho anche io... Se la batteria é andata ma arriva a 13v per lui é ok... E ti da il verde. Poi magari ha la capacità pari a zero... Ma lui verifica solo la tensione.

Per quanto riguarda la batteria io prendo le classiche acido sigillate.. 20-25€ spedite su internet... Le litio sono fighe.... Ma costano il triplo... Ne cambio tre scrause.

© NatZan :

2/6/2016 20:33
 Carica la batteria vecchia... E verifica Il voltaggio. Atraccala alla moto... Fai ponte coi cavi... Dovrebbe partire. Una volta che é partita a 4000 giri verifica la tensione ai poli con batteri attaccata e cavi di supporto che hai usato per farla partire staccati... Deve darti 13,5-14,5v. Se ti da meno di 13 probabile sia defunto il generatore(statore) se ti da più di 15 probabile sia morto il regolatore.

© wkowalski :

3/6/2016 8:51
 Obsolete,
Citazione:

sulla moto di prima, una triumph legend, pure mi morì la batteria, anzi le batterie.... ma a quel punto non c'erano proprio segni di vita. no come ora, che mi accende l'olio e il folle e l'ago del contagiri fa il check


per accendere faro + centralina bastano 5-10A, ma per avviare il motore ci vuole una sberla da 200A... per questo si accendono le luci, ma quando premi start la tensione crolla perchè la batteria non ce la fa. Prima di comprarla nuova avrei fatto la prova facendomene prestare una...

ciao

WK

© Obsolete :

3/6/2016 14:06
 certo, farsi prestare la batteria sarebbe stato meglio. ma non conosco nessuno che abbia una moto con i valori della mia. mi zio ha una bonneville, e poi conosco qualche harleysta. Tutti amperaggi maggiori di 9.

© wkowalski :

3/6/2016 16:25
 Obsolete,
Citazione:

Tutti amperaggi maggiori di 9.


per fare una prova andavano bene lo stesso... vabbè, ormai l'hai comprata :-)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 03.06.2016 - 17:25 ]

© NatZan :

3/6/2016 18:15
 Mica gli faceva male la batteria grossa

© Obsolete :

6/6/2016 17:36
 batteria arrivata, montata e tutto ok. la moto rifa brum brum.
ora si vedrà il comportamento della lifepo4.
grazie per i consigli

© wkowalski :

6/6/2016 19:17
 incredibile... stamattina è morta la mia batteria... le vie della sfiga a volte sono curiose :-(

ciao

WK

© Obsolete :

7/6/2016 21:25
 magari pensi sia la batteria, e invece è l'olio :-D :-D :-D :-D

© wkowalski :

8/6/2016 10:48
 le gomme, è colpa loro sicuro :-)

ciao

WK

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