Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 del 1992 non arriva corrente alle candele

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© rocker_69 :

16/8/2012 20:19
 ciao dopo aver risolto il problemaalle alla spia dell'olio se ne presentato un'altro più grave. La moto non accende. non arriva corrente alle candele o meglio non fa la scintilla.
Ho controllato lo Starter Relay (non so come si chiama in italiano il manuale di officina che ho è in inglese) e misura 5 Ohm come da manuale, ho controllato i condensatori della centralina: tutto ok oltrtutto li avevo cambiati un paio di anni fa. la batteria è carica (per scrupolo lo ricaricata ieri) il motorino di avviamento gira ho provato ad accenderla a strappo nulla ,la cosa strana è che le bobine, quella di destra dei cilindri 2 e 3 dai cavetti in entrata arrivano 12 V da quella di sinistra dei cilindri 1 e 4
segna a 0V.
la moto prima di fare quella riparazione che vi ho accennato sopra funzionava bene. l'unica cosa che posso segnalare e che è scivolato il serbatoio sul lato di sinistra nohn vorei avese tracciato qualche filo ma a cchio non si vede nulla . ho rimesso a posto il serbatoio ma esendosi sfilato il ttubo del carburante ho dovuto levare la scatola del filtro, il tubo per la depressione è collegato bene quello della benzina idem. la benzina arriva... datemi una mano per favore :-(

[ Modificato da rocker_69 16.08.2012 - 22:04 ]

© mm52 :

17/8/2012 9:09
 Comincia staccando le candele per vedere che tutte facciano scintilla.

© rocker_69 :

17/8/2012 14:26
 mm52 Comincia staccando le candele per vedere che tutte facciano scintilla. ,
fatto nessuna scintilla da tutte e quattro

© Tittia :

17/8/2012 15:15
 continuo a consigliarti di verificare il pickup...

© rocker_69 :

18/8/2012 20:48
 Tittia,
Citazione:

continuo a consigliarti di verificare il pickup...

Mattia ho verificato il pic up: mi da 0 ohm... forse dovevo staccare la batteria quando stavo smontando gli strumenti .. porca tr@@a!!!! Dove caspita lo trovo ad agosto un pic up nuovo?

© Giuspe :

19/8/2012 11:57
 Maneggiando i cavi é stato tirato troppo quello del pick-up... ;-)

Nella stragrande maggioranza dei casi é riparabile!

Deve essersi spezzato uno dei due fili all'altezza dell'uscita dal carter, dove é piú debole.

Devi smontare il carter sinistro (non é necessario scolare l'olio motore, basta inclinare la moto appoggiandola con il manubrio ad un muro, sul lato destro, con la prima marcia inserita).

Ricongiungi i fili intrecciandoli e proteggendoli con una guaina termoflessibile (oppure nastro isolante).
controlla la riparazione con il tester.

Quando rimonti il carter devi usare un pó di silicone per guarnizioni nelle parti rivolte verso il basso e in avanti altrimenti perderai olio. ;-)

© rocker_69 :

19/8/2012 15:54
 Giuspe,
Citazione:

Maneggiando i cavi é stato tirato troppo quello del pick-up... ;-)

Nella stragrande maggioranza dei casi é riparabile!

Deve essersi spezzato uno dei due fili all'altezza dell'uscita dal carter, dove é piú debole.

Devi smontare il carter sinistro (non é necessario scolare l'olio motore, basta inclinare la moto appoggiandola con il manubrio ad un muro, sul lato destro, con la prima marcia inserita).

Ricongiungi i fili intrecciandoli e proteggendoli con una guaina termoflessibile (oppure nastro isolante).
controlla la riparazione con il tester.

Quando rimonti il carter devi usare un pó di silicone per guarnizioni nelle parti rivolte verso il basso e in avanti altrimenti perderai olio. ;-)

Grazie Giuspe.
Tanto devo fare il tagliando tanto vale che lo levi tutto l'olio... :-)... Ppensavo di cambiare anche la guarnizione del coperchio del carter : la moto ha 81000 km e penso che la guarnizione sarà cotta. per silicone per guarnizioni intendi quello a pasta rossa vero... speriamo di trovare qualche rivenditore aperto domani faccio tutto.
Speriamo che sia solo quello... l'idea di svenarmi per il pic up non è che mi piaccia tanto .
Vi farò sapere .e se mi riesce faccio anche delle foto.
Ciao e grazie

© Giuspe :

20/8/2012 12:48
 rocker_69,
Citazione:

er silicone per guarnizioni intendi quello a pasta rossa vero...

Rosso oppure nero (più facile da trovare). ;-)

rocker_69,
Citazione:

l'idea di svenarmi per il pic up non è che mi piaccia tanto .

Vai tranquillo, il pick up si rompe sempre allo stesso punto (dove c'è una piccola parte rigida che trancia il cavo)... si ripara facilmente, come puoi scoprire >> quì << :-D

© rocker_69 :

20/8/2012 21:58
 Giuspe,
Citazione:

Vai tranquillo, il pick up si rompe sempre allo stesso punto (dove c'è una piccola parte rigida che trancia il cavo)... si ripara facilmente, come puoi scoprire >> quì << :-D
Grazie Giuspe...
ma siccome la fortuna è cieca ma la SFIGA ci vede benissimo pare si sia proprio fottuto il pick up: oggi ho smontato il carter di sinistra e staccato dalla sede il pick up portato a casa e controlalto col tester niente sempre 0 ohm . ho controllato la continuità dei cavi e c'è continuità anche nella parte rigida sino allo spinotto rimane solo da provare a spellare i cavi rigidi nero e marrone e provare lì a controllare quanto segna il tester . ma non è che sto bagliando qualcosa? ho messo il teste in ohm 10k e messo i contati del tester nello spinotto dove partono i cavi marron e nero con la banda azzurra dovrebbe daer una resistenza fra gli 80 e i 120 ohm se invece segna 0 o Infinito il pick up ha un problema. sto facendo bene ho sto facendo una minchiata? ho seguito quanto scritto nel manuale di officina a pagina 132... AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!

© boltz :

20/8/2012 22:15
 rocker_69,
non sono un esperto di B4, ma se cerchi di misurare una resistenza di ~100 ohm, un fondoscala di 10k e' un po' troppo alto: la sensibilita' di soglia dello strumento potrebbe dare 0 anche con 100 ohm (che sono l'1% del fondo scala, lo strumento e' tipicamente di classe 1 o peggio).

Prova una scala piu' ridotta 1k o anche 100ohm, mal che vada vedi l'indicatore andare a fondo scala e passi a quella sopra.

© rocker_69 :

21/8/2012 0:48
 boltz,
Citazione:

non sono un esperto di B4, ma se cerchi di misurare una resistenza di ~100 ohm, un fondoscala di 10k e' un po' troppo alto: la sensibilita' di soglia dello strumento potrebbe dare 0 anche con 100 ohm (che sono l'1% del fondo scala, lo strumento e' tipicamente di classe 1 o peggio).

Prova una scala piu' ridotta 1k o anche 100ohm, mal che vada vedi l'indicatore andare a fondo scala e passi a quella sopra.


Si hai ragione infatti non è 10 k ῼ ma 10 ῼ ... comunque provo a cambiare tester non si sa mai...

© rocker_69 :

21/8/2012 12:26
 confermo si é proprio rotto il pick up. Ma il pick up che monta il bandit 400 é montato da altre moto? Ho fatto un bel po di ricerche su internet ma nin riesco a trovarne uno a prezzi decenti...

© Tittia :

21/8/2012 18:58
 Angelo, dici che non si riesce a riparare il tuo?

© Giuspe :

21/8/2012 20:44
 rocker_69,
Citazione:

confermo si é proprio rotto il pick up. Ma il pick up che monta il bandit 400 é montato da altre moto? Ho fatto un bel po di ricerche su internet ma nin riesco a trovarne uno a prezzi decenti...

Riparalo!!!

Altrimenti io ne ho un paio da riparare... te ne sistemo uno e te lo invio.
Ma ti ripeto sono tutti rotti nello stesso punto, cavo spezzato da risaldare. ;-)

© rocker_69 :

21/8/2012 23:48
 Giuspe,
Citazione:

Riparalo!!!

Altrimenti io ne ho un paio da riparare... te ne sistemo uno e te lo invio.
Ma ti ripeto sono tutti rotti nello stesso punto, cavo spezzato da risaldare.

Giuspe ho controllato: ho spellalto un po i cavi proprio vicino a dove di inseriscono all'interno del Pick up. Se controllo il cavo col tester dal connettore a dove ho spellato il cavo c'è continuità (il tester misura infinito). stessa cosa per l'altro cavo. se misuro impedenza nel punto dove ho spellato i cavi il tester rimane a 0 se si è spezzato uno dei cavi è successo all'interno del Pick up stesso. dovrei aprirlo ma rischio solo di distruggerlo

© rocker_69 :

21/8/2012 23:49
 Tittia,
Citazione:

Angelo, dici che non si riesce a riparare il tuo?

purtroppo no i cavi sono integri ho controlalto col tester :-(

© rocker_69 :

23/8/2012 23:53
 la settimana prossima arriva il pezzo ... speriamo bene

© rocker_69 :

4/9/2012 16:46
 approffittando di un attimo di sole sono riuscito a rimontare il "nuovo" pick up, cambiato guarnizione del carterino, rimesso un po d'olio nel motore, aria tirata e 3 colpi di motorino di avviamento e si è accesa :-D :-D :-D ho spento subito perche devo aggingere altro olio

ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato , in particolare Tittia e Giuspe (grazie ho controllato il pick up che mi è arrivato dovi mi dicevi che spesso si rompe e ho rifatto un paio si saldature dovce c'è la giunzione per irrobustirle) l'altro pick up era proprio andato purtroppo (un meccanico suzuki a cui mi sono rivolto per recuperare il pick up mi ha detto che ha volte succede che si rompano per l'eccessivo calore causato del tipo di olio che si usa per la lubrificazione voi che ne dite?) grazie ancora!
Rocker_96

[ Modificato da rocker_69 04.09.2012 - 16:47 ]

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