Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4 caduta dal cavalletto non parte piu'

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© Squalo81 :

17/6/2012 14:10
 2 giorni fa' mentre aprivo il garage con la moto sul cavalletto all'improvviso ho sentito un tonfo, rialzata la moto vedi che non parte più come se fossero bloccati i cilindri strano cosa ne pensate ...

© NatZan :

17/6/2012 14:56
 è caduta a destra o a sinistra?
il cambio funziona?
con il cambio in folle la ruota dietro gira libera?
con il cambio in 6° a spinta il motore gira?

© Squalo81 :

17/6/2012 14:56
 Ho fatto tutti i controlli, controllati i cilindri se fossero pieno di benzina ma niente ho fatto girare l'albero motore dal lato del carter destro dove si trova la rondella tipo batterie orologio... Penso sia un problema elettronico ma e' molto strano in effetti la moto e' caduta dal lato opposto al motorino di avviamento che sembra bloccato o meglio si sente il click quindi arriva la corrente ma non gira..
Pensate possa essere il motorino o il relè di avviamento???

© Squalo81 :

17/6/2012 15:53
 Si in folle gira la ruota in sesta dovrebbe girare anche se molto dura ma dovrebbe essere normale

© Squalo81 :

17/6/2012 15:55
 A dimenticavo caduta a destra

© darkfour :

17/6/2012 16:38
 potrebbe essere la batteria: verifica (se non è una batteria stagna) che il liquido internamente copra tutti gli elementi.

© Squalo81 :

17/6/2012 16:48
 Si in effetti potrebbe ma come faccio a vedere se e' stagna???

© Squalo81 :

17/6/2012 16:56
 Se intendi batteria senza manutenzione e cioe' chiusa si e' stagna

© Squalo81 :

17/6/2012 21:15
 Non penso sia la batteria e nemmeno il rele' di avviamento mi tocca verificare il funzionamento del motorino dovrò smontarlo e vedere se si e' bloccato ... Qualcuno di voi ha esperienza in merito ???

© Barone :

17/6/2012 22:54
 sensore cavalletto?
pigiato inavvertitamente l'interrutore rosso al manubrio, lato dx?

© darkfour :

18/6/2012 0:07
 Squalo81,
Citazione:

o meglio si sente il click quindi arriva la corrente ma non gira..


Accertati del voltaggio della batteria con un tester (dev'essere almeno 12 volts): l'effetto "fa click ma non gira" è tipico da batteria scarica.
Se non hai tester puoi provare ad attaccare con i cavi la batteria di una macchina, facendo attenzione a non toccare il telaio con il cavo positivo.
Se smonti il motorino puoi provare a vedere se gira semplicemente collegando il positivo e il negativo della batteria ai contatti sul motorino.

© Squalo81 :

18/6/2012 0:40
 La batteria penso non centri l'ho ricaricata e misura 12,6 volt ho bypassato il rele provando a far girare il motorino ma niente quindi il rele' e la batteria sono da escludere ... Si potrebbe secondo voi bloccare il motorino o l'ingranaggio dopo una caduta da fermo della moto???

© sasa1977 :

18/6/2012 0:50
 Secondo me è il motorino di avviamento.Ho avuto gli stessi tuoi sintomi anche se in realtà non mi è caduta per terra un po' di tempo fa'.Risolsi cambiando il motorino di avviamento.
Potresti verificare aprendo il copricarter sx dove troverai l' ingranaggio che porta ilmovimento al motore e verificare se è bloccato.(puoi provare anche a toglierlo e vedre se il motore d'avv. gira a vuoto) .Spero di essere stato chiaro... ;-)

© mm52 :

18/6/2012 8:21
 Non conosco il motorino in questione, ma cadendo l'ingranaggio potrebbe essere uscito di sede bloccandosi.
Forse smontando il tutto e rimettendolo assieme si risolve.

© NatZan :

18/6/2012 8:32
 non è che hail il pulsante al manubrio su off?

© Giuspe :

18/6/2012 10:14
 Gaetano... come ti avevo detto, verifica l'ingranaggio nel carter sinistro (anche se non penso si sia mosso, visto che è bloccato da uno spinotto, vincolato al carter stesso...)

Mi viene ora un'altra idea... ovvero un cavo scoperto che fa cortocircuto.
Non è che nell'impatto è saltata qualche saldatura nel contakm o nel contagiri che hai modificato? ...controlla anche lì!


P.S. Il blocchetto di destra è già stato verificato, inoltre con il pulsante Run su off, il motorino d'avviamento non prova nemmeno a partire, per cui non pò fare "click" ;-)

© Squalo81 :

18/6/2012 14:39
 Ciao caro buon Giuspe mio instancabile amico bandito verificherò anche questo cioe' contagiri ecc perché se ricordi il contachilometri e' digitale quindi ha la batteria propria in effetti potrebbe pure essere ma se non smonto non vedo... Pensavo visto l'urto potrebbero essersi spostate le spazzole del motorino ??? Mha che enigma ...

© Squalo81 :

18/6/2012 14:41
 Mi sarei impiccato se non mi fossi accorto del pulsante anche perché ho smontato mezza moto...

© Squalo81 :

20/6/2012 22:00
 sasa1977,
quando ti è successo il motorino girava smontato cioè senza essere montato sulla moto ???
perchè ho smontato il carter di sinistra tutto apposto e ho fatto la prova senza ingranaggio e girava non sò se fosse abbastanza la potenza ma in generale le spazzole consumate comportano diminuizione della potenza tanto da non riuscire a far partire la moto???
aspetto risp...

© Squalo81 :

21/6/2012 13:49
 Giuspe,
Carter di sinistra controllato e controllato il motorino che togliendo l'ingranaggio gira mentre rimettendolo sembra non farcela a mettere in moto la moto, il motorino smontato totalmente presenta le spazzole consumate ma comunque gira e "dovrebbe" fare il suo lavoro, altra cosa ieri rimontato il motorino ho notato che il click del relè era continuo e non uno come di solito fà ,
non sò cosa controllare più un altro particolare è il fatto che non son riuscito a mettere la moto in moto a spinta nemmeno in terza si riesce perchè la ruota slitta, quando ho smontato il carter però facendo girare il motore dal dado con una chiave il motore gira, mha mi rimetto alla tua esperienza e di tutti quelli del forum, la moto andava perfettamente ero riuscito a fargli una carburazione perfetta e partiva al primo colpo sempre e in strada era perfetta questa cosa ha annullato tutto il mio lavoro fatto...

© sasa1977 :

21/6/2012 15:07
 Il mio motorino d'avviamento aveva smesso di funzionare improvvisamente e non girava piu' neanche smontato.Penso che tu debba sostiturlo,il tuo non ha piu' forza(spazzole consumate).

© Squalo81 :

21/6/2012 15:09
 sasa1977,
prova fatta smontato il carter il motorino gira...
ma rimontato l'ingranaggio si blocca ...

© wkowalski :

21/6/2012 15:16
 Squalo81,
Citazione:

La batteria penso non centri l'ho ricaricata e misura 12,6 volt


12,6 appena caricata è poco, specie coi 30° di media che ci sono in questi giorni... prova ad attaccarci la batteria da una macchina, secondo me è solo questione di batteria andata/spunto insufficiente, e l'urto una semplice coincidenza.

Se vuoi avviare la moto a spinta devi mettere la seconda, prendere velocità, quindi sali in piedi sulle pedane e tiri una gran culata sulla sella mentre contemporaneamente molli la frizione: così la ruota non si blocca e va in moto sicuro.

ciao

WK

© Squalo81 :

21/6/2012 22:06
 wkowalski,
wkowalski,
La batteria è stata ancora una volta ricaricata (con caricabatterie apposito) ed è al massimo della sua carica, è stata fatta anche una prova con la macchina e devo dire che lo spunto era maggiore ma comunque non riusciva a far girare il motorino che come ho detto nei vari post gira solo se staccato dall'ingranaggio, in poche parole bisogna capire cosa ha determinato questo problema dato che si tratta di una caduta della moto accesa dal cavalletto, il fatto delle spazzole consumate al motorino e tutto il resto possono essere coincidenza ma il fatto concreto è che la moto prima partiva subito e il motorino di avviamento non ha mai dato cenni di mal funzionamento, cosa più complessa secondo me è capire se si è bloccato il motore che come ho detto era in moto pensate che con una caduta possa essersi rovinato qualche componente??
ho cercato di ricostruire la dinamica della caduta quasi come C.S.I ahahahah
secondo me la moto cadendo a destra ha urtato con il pulsante di accensione a terra causando un blocco o al motorino avviamento e quindi bisognerebbe provare un altro motorino di avviamento oppure vedere se è successo altro al motore...
io e Giuspe ci siamo promessi di provare un altro motorino di avviamento smontandolo dalla sua moto e provando, ma se non proviamo non sappiamo...

© wkowalski :

22/6/2012 8:42
 Squalo81,
Citazione:

La batteria è stata ancora una volta ricaricata (con caricabatterie apposito) ed è al massimo della sua carica, è stata fatta anche una prova con la macchina e devo dire che lo spunto era maggiore ma comunque non riusciva a far girare il motorino


Hai provato a collegare la batteria dell'auto direttamente al motorino? L'unica cosa che potrebbe essere successa è che si è spostato/schiacciato qualche cavo.
Il motore non può essersi fatto niente, avvialo a spinta e vedrai che va bene!

ciao

WK

© mm52 :

22/6/2012 9:35
 Se in sesta riesci a far girare a mano la ruota posteriore escludi immediatamente danni/blocco al motore.
Rimane il problema spazzole, con la caduta potrebbero essersi crepate/incrinate/rotte, riducendo la potenza del motorino.

© wkowalski :

22/6/2012 10:35
 Squalo81,
Citazione:

La batteria è stata ancora una volta ricaricata (con caricabatterie apposito) ed è al massimo della sua carica,


ah, dimenticavo: 12,6V dopo una carica completa e una nottata a riposo significa batteria quasi finita... tra l'altro anche se i V sono corretti (13 da nuova appena caricata, 12,8 dopo qualche annetto di uso) potrebbe lo stesso non avere più lo spunto necessario a far girare il motore (saranno 100A e passa... MOLTA corrente!). Fai sempre le prove con una batteria sicuramente funzionante.

ciao

WK

© Squalo81 :

23/6/2012 14:02
 Ragazzi grazie di tutti i consigli ma era come sospettavo, non era ne un problma di batteria ne il relè ne il motorino, era arrivato olio nei cilindri per questo la moto non girava non sò di preciso come sia successo ma effettivamente è capitato sono siuscito a sbloccare il motore girando in senso antiorario il dado nel carter destro della moto per intenderci quello che serve per la regolazione delle valvole,
mi ha fatto tribolare ieri ho fatto le 3 di notte per sistemare tutto, son contento però ho risolto questa mattina il mio banditino nero urlava per le strade della città.

© wkowalski :

23/6/2012 22:53
 Squalo81,

è molto strano... come è possibile che in pochi secondi a terra sia entrato tanto olio da bloccartela?
Non è che a terra c'è restata una nottata?

ciao

WK

© Squalo81 :

24/6/2012 1:17
 wkowalski,
no massimo saranno stati 3 4 min. comunque come suggerito anche da Giuspe potrebbe essere uscita anche fuori sede la catena di distribuzione e quindi il motore girava a fatica e bastato far girare il mtotore al contrario per farlo rimettere in sesto, ecco perchè a spinta la ruota slittava cosa che non aveva mai fatto, la sola volta che ho avuto bisogno di metterla in moto a spinta di seconda partiva subito, ecco perchè mi sono allarmato quando a spinta si bloccava la ruota.

© mm52 :

25/6/2012 8:59
 Dalla descrizione mi sembra che le fasce elastiche non siano in ottime condizioni.
L'olio creda possa entrare solo da li, probabilmente nel cilindro più vicino a terra quando è caduta, ha riempito la camera di combustione ed essendo incomprimibile ha bloccato l'albero.
Strano che non sia uscito con la stessa facilità con cui è entrato.

© darkfour :

25/6/2012 9:20
 Mi sembra più credibile l'ipotesi della catena della distribuzione fuori sede. Ma la moto quando è caduta era accesa? Da spenta non ci dovrebbe essere spazio per far uscire la catena dai suoi ingranaggi. Se era spenta forse il tendicatena non recupera abbastanza gioco.

© mm52 :

25/6/2012 12:39
 Dalla distribuzione l'olio non arriva nei cilindri.
Capisco la distribuzione bloccata da una catena allentata, ma l'olio?
Se la moto funziona l'unico modo per farcelo entrare è dai cilindri.

© Squalo81 :

25/6/2012 14:13
 Fermi tutti ... Il caso e' chiuso la moto non va bene va benissimo come consigliato da Giuspe e' stata sicuramente la catena di distribuzione perché il b4 era in moto quindi per questo e' uscita fuori sede l'ipotesi dell' olio era stata solo una supposizione, e guardate che
Non e' impossibile può succedere .

© wkowalski :

25/6/2012 15:40
 Squalo81,
Citazione:

no massimo saranno stati 3 4 min. comunque come suggerito anche da Giuspe potrebbe essere uscita anche fuori sede la catena di distribuzione e quindi il motore girava a fatica e bastato far girare il mtotore al contrario per farlo rimettere in sesto, ecco perchè a spinta la ruota slittava cosa che non aveva mai fatto, la sola volta che ho avuto bisogno di metterla in moto a spinta di seconda partiva subito, ecco perchè mi sono allarmato quando a spinta si bloccava la ruota.


Se la moto è caduta da ferma ed è stata giù 3 minuti mi sembra impossibile sia il fatto dell'olio (per farlo entrare nei cilindri deve stare giù abbastanza da finire nell'airbox attraverso il tubo di spurgo... ti saresti trovato l'airbox pieno, e appena tirata su la moto ti avrebbe buttato a terra una litrata d'olio), che il dente saltato alla distribuzione... ma così a distanza è impossibile saperlo. Vabbè, l'importante è che ora vada tutto di nuovo bene!

ciao

WK

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