Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?

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© ciappo78 :

17/1/2008 12:03
 Dato che a dicembre la batteria del b6 mi aveva abbandonato (mettendola sotto carica, dopo 2 tentativi con lo starter si scaricava subito) ho comprato una batteria nuova (ah, dicono che per il b6 del '97 non fanno quella a gel... possibile?).
Stasera le metto il liquido e volevo sapere se voi la mettereste sotto carica prima di attaccarla...

© utente inattivo :

17/1/2008 12:08
 ciappo78,
Citazione:

Stasera le metto il liquido e volevo sapere se voi la mettereste sotto carica prima di attaccarla...

SE hai un tester puoi verificare prima lo stato di carica.

© ciappo78 :

17/1/2008 12:17
 celaf,
Citazione:

SE hai un tester puoi verificare prima lo stato di carica.

stasera verifico... solo che io in genere non le ho mai messe sotto carica... ma il ricambista mi suggeriva di farlo x' da nuova la batteria ha uno stato di carica pari al 50% il che mi ha incuriosito.

© ElNonino :

17/1/2008 12:22
 Mettila sotto carica, in fabbrica quelle a liquido vengono precaricate, poi tolgono l'elettolita e le mettono a magazzino.

Quando si attivano introducendo l'acido, la batteria torna allo stato originale con carica compresa fra 50 e 70%, quindi è buona regola effettuare una carica lenta preventiva.

:hey:

© MinaVagante :

17/1/2008 12:27
 conviene lasciarle sotto carica per un paio di ore
comunque in genere hanno già lo spunto necessario per far avviare il motore: se la accendi subito e ti fai un bel giro, puoi ricaricarla direttamente con il motore

se non hai mai messo in opera una batteria nuova, ricordati solo di lasciarla riposare un'ora con i tappi aperti dopo aver messo l'acido

© papel :

17/1/2008 12:28
 Io ho sempre messo l'acido, fatta riposare un paio d'ore, messa su e via.
Mai avuto problemi.

© Barone :

17/1/2008 12:48
 che differenza c'è, di base, tra queste batterie che dite e quelle sigillate che normalmente equipaggiano di serie i bandit?
pro e contro di una e dell'altra?
cosa accade, infine, se sul bandit se ne mette una a gel?

oltre che per me, si creerebbe così qualche breve informazione utile ad uso e consumo dei profani...

© MinaVagante :

17/1/2008 13:03
 quelle al gel pesano di meno e possono essere montate anche fortemente inclinate o ribaltate

© Barone :

17/1/2008 15:25
 sempre da ignorante:
durano di più, visto che costano di più, o tendono a scaricarsi meno?
e in termini di voltaggio, amperaggio, o quel che é, basta avere l'accortezza di montarne una che abbia le stesse o simili caratteristiche dell'originale, come capacità, o bisogna stare attenti a determinati parametri per non sputtanare la parte elettrica della moto?

© MinaVagante :

17/1/2008 17:21
 Barone,
Citazione:

sempre da ignorante:
durano di più, visto che costano di più, o tendono a scaricarsi meno?
e in termini di voltaggio, amperaggio, o quel che é, basta avere l'accortezza di montarne una che abbia le stesse o simili caratteristiche dell'originale, come capacità, o bisogna stare attenti a determinati parametri per non sputtanare la parte elettrica


la durata è simile
l'unico vero vantaggio, ripeto, è il fatto che possono essere posizionate anche in zone "difficili", non perdono acido se vengono rovesciate e pesano un po di meno
per il resto, le caratteristiche richieste sono simili: volt, ampere, orientamento dei poli rispetto i cavi, dimensioni, ecc ecc

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