Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Problemi corrente gsf 400

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=37730&forumid=38


© Leo1975 :

17/10/2007 14:20
 Salve,sono nuovo del forum.Ho appena acquistato una suzuki gsf 400,pratcamente stò avendo problemi perchè non arriva corrente alle candele.O per meglio dire,c'è quando arriva,quando no.Il meccanico le stà provando tutte.Ora considerando che le bobine,regolatore di tensione e l'impianto elettrico sono funzionanti,il sospetto và o alla centralina o al pick-up.Praticamente accendo la moto,mi faccio un giro,la spengo e poi non parte perchè non arriva corrente alle candele.In base alla vostra esperienza c'è qualche altro suggerimento che potrei dare al meccanico?Grazie,saluti.

© Sil11 :

17/10/2007 14:35
 ciao
ben venuto
di dove sei?

il tuo problema lo ha avuto voodoo78, contattalo

la centralina comunque è riparabile, cerca nel sito
ok

se sei campano ci si becca
ciao

© Leo1975 :

17/10/2007 14:37
 Ciao sono di Catania,siccome sono nuovo e ancora non sò come contattare gli altri utenti,lo potresti fare tu per me e lo indirizzi al mio topic?Grazie. :-)

© monella :

17/10/2007 15:14
 presentati in new antry!!!

© JLynne :

17/10/2007 15:37
 Porca troia :-o :-o
Ma in questi tempi c'è un virus da B4!!!
Una moto più recente no? Così tanto per non dover fare il meccanico per forza...

© Voodoo78 :

18/10/2007 0:24
 ciao e benvenuto.
il buon vecchio sil11 ti ha detto bene...ma per quanto mi riguarda il mio problema era banale.
è bastato stringere con una pinza i contatti dei fili che arrivano alle bobine per risolvere...poi mai avuti più problemi!
in ogni caso mi sentirei di escludere la centralina ed il pickup poichè sono componenti che o funzionano o sono guaste e di conseguenza la moto non si accenderebbe.

il mio consiglio è (oltre a stringere come feci io) di provare a cambiare candele ed anche i cavi delle bobine.

tienici aggiornati...magari prova a fare una descrizione più accurata del sintomo.

© Leo1975 :

18/10/2007 1:18
 Grazie per avermi risposto. :-) Il sintomo è il seguente:Inizialmente,avevo un falso contatto del quadro.In base a come muovevo lo sterzo,il quadro si accendeva e si spegneva,fino a quando si spense definitivamente.Il quadro era morto e di coneguenza anche la moto.La portai dal meccanico e videro che c'era un filo(penso quello dell'alimentazione)interrotto in due punti.Quindi,hanno ripristinato questo cavo,il quadro si è acceso,il motorino di avviamento gira ma la moto non si accende.Il meccanico ha provato a vedere se arrivava corrente alle candele,ma niente da fare.Nel frattempo avevano spruzzato in tutti i contatti lo spray per i contatti.Allora gli proviamo una centralina funzionante al 100% di un'altra moto e......voilà la moto accende a primo colpo!!!!Per una sua curiosità il meccanico volle provare con la mia centralina e sorpresa......la moto accende a primo colpo anche con la mia centralina!!!Allora pensammo,i contatti ossidati!Sicuri di aver risolto il problema,passiamo avanti con la manutenzione,la marmitta si doveva saldare.Dopo aver saldato la marmitta,cosa strana,la moto non parte!!!Ma stavolta era un problema di passaggio di benzina,cosa che fu risolta immediatmente sostituendo il tubo del serbatoio.Allora mettiamo 4 candele nuove,la moto finalmente riparte,il meccanico si un giro di prova,torna in officina e....sorpresa!!!!La moto non parte.Verifichiamo se arriva corrente alle candele ma notiamo che non sempre arriva.Ed eccoci arrivati al bivio,quale sarà il problema?Il meccanico sospetta la centralina o il pick-up.Aiutooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-(

© utente inattivo :

18/10/2007 9:04
 Leo1975,
Citazione:

Grazie per avermi risposto. Il sintomo è il seguente:Inizialmente,avevo un falso contatto del quadro.In base a come muovevo lo sterzo,il quadro si accendeva e si spegneva,fino a quando si spense definitivamente.Il quadro era morto e di coneguenza anche la moto.La portai dal meccanico e videro che c'era un filo(penso quello dell'alimentazione)interrotto in due punti.Quindi,hanno ripristinato questo cavo,il quadro si è acceso,il motorino di avviamento gira ma la moto non si accende.Il meccanico ha provato a vedere se arrivava corrente alle candele,ma niente da fare.Nel frattempo avevano spruzzato in tutti i contatti lo spray per i contatti.Allora gli proviamo una centralina funzionante al 100% di un'altra moto e......voilà la moto accende a primo colpo!!!!Per una sua curiosità il meccanico volle provare con la mia centralina e sorpresa......la moto accende a primo colpo anche con la mia centralina!!!Allora pensammo,i contatti ossidati!Sicuri di aver risolto il problema,passiamo avanti con la manutenzione,la marmitta si doveva saldare.Dopo aver saldato la marmitta,cosa strana,la moto non parte!!!Ma stavolta era un problema di passaggio di benzina,cosa che fu risolta immediatmente sostituendo il tubo del serbatoio.Allora mettiamo 4 candele nuove,la moto finalmente riparte,il meccanico si un giro di prova,torna in officina e....sorpresa!!!!La moto non parte.Verifichiamo se arriva corrente alle candele ma notiamo che non sempre arriva.Ed eccoci arrivati al bivio,quale sarà il problema?Il meccanico sospetta la centralina o il pick-up.Aiutooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sembra un bel casino... :-(

© Voodoo78 :

18/10/2007 9:21
 mi sembra di aver capito che hai provato la tua centralina su un'altra moto e che questa funzioni.
visto i sintomi che hai descritto potrebbe essere il pickup che è da cambiare.
dovresti scollegare il connetore del filo con guaina nera (all' interno ci sono due fili: marrone e nero-verde) che esce dal carter sx e misurare la resistenza tra i fili (a moto spenta ovviamente) che dovrebbe essere compresa tra 80 e 120 omh. in caso contrario cambia il pickup.
puoi controllare anche la resistenza al connettore piccolo della centralina: 80-120ohm (come vedi è la stessa del pickup)
ai cavi che arrivano alle bobine: 2,5-3,8 ohm
e alle pipette: 30-50 kohm
mi sembra che il tuo meccanico sia abbastanza preparato, puoi provare a fargli vedere questo schema, così si rende meglio conto dell'impianto.

© Rollyzan :

18/10/2007 10:54
 sono i condensatori della centralina al 99%

falli sostituire e poi ne riparliamo. (con 10 euro te la cavi)

© Voodoo78 :

18/10/2007 11:35
 scusa rolly ma a me sembra di aver capito che la centralina su un'altra moto funzioni....come fanno quindi ad essere i condensatori?
inoltre i condensatori se sono guasti scoppiano qundi la centralina non funzionerebbe mai!
:-) :-) :-)

© Leo1975 :

18/10/2007 12:28
 Salve ragazzi,Vodooo,nella mia moto la centralina originale,ha funzionato dopo che abbiamo provato quella funzionante dell'altra moto.

© effedizeta :

18/10/2007 13:42
 Dopo aver letto 8 risposte al quesito con inframezzo di notizie varie, Rolly dice che sono i condensatori della tua centralina che sono fottuti; se fottuti danno proprio quei sintomi che hai scritto, quindi la moto si potrebbe anche accendere. Con un' altra centralina nuova si accende sicuramente, come hai constatato.

Ciao

© Leo1975 :

18/10/2007 13:55
 Infatti,oggi comunque il meccanico ha procurato un pick-up funzionante e glielo voleva provare.Nel frattempo gli dirò le informazioni che ho appreso grazie a voi.Vi farò sapere,ok?

© Voodoo78 :

18/10/2007 13:56
 come ha detto leo...anche con la centralina originale la moto si è accesa, dopo la prova con l'altra centralina!
comunque prova ad aprirla ed esaminare/sostituire i condensatori.
fai però prima tutte le misurazioni che ti ho detto... :-)

© effedizeta :

18/10/2007 13:57
 Quello che ci sta più a cuore è vedere un bandito felice, anche se con il B4 :-D

© Voodoo78 :

18/10/2007 20:44
 Tutti i banditi col b4 sono felici...e le cose che impari da questa moto non le insegna nessuno!!!

© Giuspe :

18/10/2007 21:36
 La moto di che anno è??????????

Per esperienza personale anch'io suggerisco di controllare il pickup... ;-)
..ed anche lo stato di salute della batteria...


Un bel :prr: alle "malelingue"...perchè non sanno che il B4 è il bandit più bello, più divertente e che regala più emozioni e felicità di tutti! :-P

© Leo1975 :

19/10/2007 2:50
 Salve ragazzi,oggi devo dirvi a malincuore che abbiamo provato un pick-up funzionante,la moto ha reagito meglio ma,ha avuto sempre difficoltà ad avviarsi sempre per problemi di corrente. :-( La corrente alle candele a volte arrivava a volte no.Però arrivava meglio rispetto a quando c'era montato il pick-up mio.Allora a questo punto,il meccanico mi ha smontato la centralina per fargli riprendere tutte le saldature ed io gli ho detto di darmela,che ci avrei pensato io.Domattina andrò a comprare i componenti e li farò sostituire da un amico mio che è un bravissimo tecnico e sà fare bene le saldature.Speriamo bene..... :-( Intanto......cercasi centralina per suzuki bandit gsf 400,anno prima immatricolazione 92.Per favore nel prezzo non spennatemi,da quando l'ho acquistata l'ho usata una volta sola ,non sono arrivato nemmeno a revisionarla :-( Grazie,saluti.

© effedizeta :

19/10/2007 8:53
 Giuspe,
Citazione:

Un bel :prr: alle "malelingue"...perchè non sanno che il B4 è il bandit più bello, più divertente e che regala più emozioni e felicità di tutti! :-P


I toni erano ovviamente scherzosi ma lo sottolineo comunque a scanso di equivoci :-D

Ah, dimenticavo:
http://www.cdiunit.co.uk/process.asp?make=SUZUKI&models=GSF400+BANDIT&Submit.x=48&Submit.y=3&Submit=Submit

Ciao

[ Modificato da effedizeta 19.10.2007 - 09:16 ]

© Voodoo78 :

19/10/2007 9:06
 ma si è avviato o no?
quando avete aperto la centralina i condensatori erano visibilmente bruciati o esplosi? se così non fosse evita di metterci le mani sopra...potresti far danni!
sembrerà banale ma in tutte queste prove, la batteria era carica?
tutti quei valori che ti ho dato, li hai verificati?
ci vuole pazienza con i problemi elettrici...vedrai che poi il b4 ti ripagherà!
:-) :-) :-)

© Leo1975 :

19/10/2007 14:26
 Salve ragazzi,non lo vorrei dire per scaramanzia,ma ve lo dico perchè se "ho risolto il problema"lo devo a voi. :-) Oggi,dopo avere aperto la centralina,ho visto che non c'era nessuna anomalia.Sono andato ad acquistare i 5 condensatori che voi mi avete consigliato di cambiare e gli ho fatto riprendere le saldature dei contatti dove si agganciano i connettori.Con la centralina ancora aperta,sono andato dal meccanico e labbiamo provata e la corrente alle candele arrivava sempre senza interruzioni.Abbiamo provato a spegnere e riaccendere la moto e si accendeva tranquillamente.Volete vedere che ho veramente risolto il problema?Oggi cercherò di ricostruire la scocca della centralina e farla quanto più pulita possiibile e lunedi la riporterò al meccanico per fare altre prove.L'altro mio incubo è il conto!!!!! :-o :-D Vi farò sapere,ciao a tutti. :-)

© Voodoo78 :

19/10/2007 15:06
 :cincin: :cincin: :cincin:

il problema era qlc saldatura saltata...i condensatori non erano danneggiati, giusto?
hai comunque fatto bene a sostituirli.
faresti cosa gradita se riportassi in questo post il tipo di condensatori che hai acquistato, in modo da aiutare chi dovesse trovarsi nelle tue stesse condizioni.
ora goditi il b4!!!

:-D :-D :-D

© ege :

19/10/2007 15:36
 io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema di "corrente si e corrente no alle candele" alla fine l'arcano l'ho risolto da solo notando che la pipetta che collega il cavo alle candele aveva il contatto dove arriva il filo ossidato. sostituita la pipetta 2 euro (e non 450 euro di regolazione carburatori come mi aveva detto il meccanico) la piccola non ha piu' perso un colpo. prova a verificare anche tu

© Leo1975 :

20/10/2007 3:55
 Salve,come promesso elencherò i condensatori che ho cambiato e la loro posizione:In C1 e C2 =47 microfarad/35 volt, C4=10 microfarad/25 volt, C5 e C6 =10 microfarad/50 volt.

© Leo1975 :

23/10/2007 8:07
 Salve ragazzi,ci sono novità:ieri ho montato la centralina col pick-up di un'altra moto funzionante e la mia moto non perdeva un colpo senza dare più problemi di accensione.Rimonto il mio di pick-up e si ripresenta il problema.A questo punto è evidente che oltre alla centralina ci vuole pure questo benedetto pick-up.Infatti l'ho ordinato (94 euro)però mi arriva fra una settimana circa. :-( pazienza.....dovrò stare senza moto un altro po' :-( Comunque almeno spero che dopo tutta questa attesa potrò finalmente godermela.

© guillaumemaichrzik :

21/8/2009 15:29
 ciao a tutti! scusate la forma,ma non so muovermi nei forum! Sto cercando dei pezzi di ricambio x una bandit 400 e nello specifico sono:
centralina, impianto elettrico, faro, sella posteriore e anteriore e pedana sinistra.
Qualcuno mi puo' aiutare? Anche dei contatti su eventuali venditori puo' andarmi bene.

Grazie mille!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=37730&forumid=38