Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Wattaggio faro anteriore

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© ElNonino :

11/7/2006 11:33
 Facciamo 2 conticini:

Stabiliamo la tensione nominale della batteria pari a 12V (in realtà con motore in moto siamo prossimmi a 13,8V e quindi i dati ricavati andranno moltiplicati per 1,15).

Un cavo di rame trecciato di buona qualità ed in buone condizioni da 1,5 mmq possiede una resistenza elettrica di circa 0,026 ohm/metro a 20 °C.

Assumiamo che fra la batteria ed il faro ci siano 5 m di cavo (Sembrano molti ma il filo va prima alla scatoal fusibili, poi al quadro e/o relè vari e/o relativi commutatori, infine raggiunge la lampadina)

Quindi la resistenza totale sarà di 0,026 ohm/m * 5m = 0,13 ohm.

Aggiungiamo la resistenza di contatto dei vari connettori, fusibili, commuttatori che su un mezzo nuovo è di circa 0,1 -> 0,3 ohm.

Abbiamo 0,13 ohm + 0,2 ohm = 0,33 ohm => resistenza totale del collegamento.

1° caso Lampadina di serie da 55/60 Watt Corrente assorbita alla tensione nominale = 60W/12V = 5A.
Caduta di tensione sul collegamento batteria > lampadina = 5A * 0,33ohm = 1,65V
Potenza dissipata sul collegamento batteria > lampadina = (V*V)/R => (1,65V * 1,65V)/ 0,33ohm = 8,25W

2° caso Lampadina di serie da 100 Watt Corrente assorbita alla tensione nominale = 100W/12V = 8,33A.
Caduta di tensione sul collegamento batteria > lampadina = 8,33A * 0,33ohm = 2,75V
Potenza dissipata sul collegamento batteria > lampadina = (V*V)/R => (2,75V * 2,75V)/ 0,33ohm = 22,917W

Come si vede la potenza dissipata sul collegamento è circa tripla e ciò porta ad un aumento sensibile della temperatura del cavo e sopratutto delle giunzioni.

Va inoltre considerato che all'aumentare della temperatura aumenta pure la reisstivita del rame e quindi le cose peggiorano ulteriormente.

Infine la corrente di saturazione del rame è di circa 3A per mmq, quindi in un conduttore da 1,5 mmq non conviene far passare oltre i 5A.

Detto ciò ognuno faccia come meglio crede. :-D

:hey:

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