Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Wattaggio faro anteriore

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© Giuspe :

10/7/2006 12:53
 Domandina...(ho qualche dubbio)

Il faro del B4 monta in origine una lampadina H4 da 60-55W...
Montata ho una H4 della Osram...di quelle "+30%" e non mi ricordo da quanti W è!

Adesso vorrei montare una lampadina xenon colorata (il colore non ve lo dico :-P) che però è da 100-90W...

Secondo voi cosa potrebbe succedere??? :-? :-?
Consigli...sconsigli???

Sulla mia motina...tengo disattivata la luce targa (capirai 5W :-D).

© ganassa :

10/7/2006 13:04
 Citazione:

Secondo voi cosa potrebbe succedere???

che si porta via troppa tensione e, per esempio, quando accendi la freccia quadro e luci si abbassano.

© tataritsch :

10/7/2006 13:39
 che potresti avere dei problemi con la batteria...... far saltare i fusibili........ alla peggio ti bruci i blokketti e il regolatore di corrente.......non farlo

© Sir_J :

10/7/2006 13:47
 bruci il fusibile

© dero :

10/7/2006 14:19
 esplode la moto tua e di chi ti e` vicino! :-P

© Giuspe :

10/7/2006 14:37
 e se ho le freccie con wattaggio minore dell'originale (sono a led)???
Uhm...
...mi sa che controllo con cura quanti W ha la lampadina attuale! ;-)

E se cambio il fusibile con uno più tollerante????????????? :-?

© Giuspe :

10/7/2006 16:22
 Ho montato la lampadina e ho tenuto acceso il faro (a motore spento) per un paio di minuti...
...non mi sembra sia successo niente (tranne che illuminare il garage di luce verde :-D).

Mi sono ricordato che l'estate scorsa quella "+30%" si fulminò...e quindi la rimpiazzai con una normale trovata al momento.
Mi rimane il dubbio che la "+30%" della Osram che avevo in precedenza fosse da 100W...e non mi ha dato problemi...

Ora comunque ho tolto la xenon verde e rimesso la standard 60-55W...giusto in attesa di qualche altro ulteriore suggerimento bandito... ;-)

Nessuno di voi ha mai montato una lampadina più potente???

© ElNonino :

10/7/2006 21:28
 In ordine:
Sovraccarichi sicuramente il gruppo batteria-alternatore-regolatore.

Provochi riscaldamentoi del cavo che porta la tensione al faro, sulle moto già vanno al risparmio come sezione dei cavi, se raddoppi l'assorbimento su conduttori per di più datati il risultato finale potrebbe essere anche qualche principio di fusione/incendio dei medesimi.

I connettori percorsi dalla corrente che alimenta il faro se ossidati e con alta resistenza di contatto potrebbero creare punti ad alta temperatura.

Maggiore temperatura raggiunta da tutto il faro con possibile deformazione permanente del medesimo e relativa parabola.

In sostanza come elettronico te lo sconsiglio. :-D

:hey:

© Giuspe :

10/7/2006 23:50
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
In sostanza come elettronico te lo sconsiglio. :-D
:hey:



Sei stato abbastanza convincente! ;-)

Avevo pensato alla deformazione della parabola...e alla questione dei fili...
...vedo se trovo una lampadina alternativa! ;-)

Grazie!

© Klaudio :

10/7/2006 23:51
 Una lampada da 60W alimentata a 12 V assorbe 5 Ampere

Una da 100 ne assorbe 8.3 A

la differenza sono 3.3A.

Con l'alternatore in moto la tensione sale a 14V e quindi le figure precedenti arrivano a 4.3 e 7.14 rispettivamente


Un cavo standard da 1.5 mm Quadri (diametro 0.5mm) porta nominalmente 15A

Se il cavo che va al faro non scalda io la monterei.


P.S Legge di Ohm:

R= V/I

P= V*I

© Sil11 :

11/7/2006 0:17
 io monto da piu di un mese una lampadina per puro uso corsa, non omologata.
15 gg fa mi si è bruciato un fusibile, ma era vecchio
da allora ho fatto piu di 1000 km e non o avuto altri prob...

quindi non credo ne dia sulla nostra moto.

poi per la parabola
credo che avremmo avuto problemi se usassimo i nuovi fari, tutti in plastica...

ma visto la qualita della nostra b4, abbiamo il vetro fatto in vetro e la parabola con il supporto in metallo, forse acciaio cromato...qui è assurdo parlare di fusione


fallo
secondo me non capita nulla

lamps

© ledste :

11/7/2006 8:59
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
In ordine:
Sovraccarichi sicuramente il gruppo batteria-alternatore-regolatore.

Provochi riscaldamentoi del cavo che porta la tensione al faro, sulle moto già vanno al risparmio come sezione dei cavi, se raddoppi l'assorbimento su conduttori per di più datati il risultato finale potrebbe essere anche qualche principio di fusione/incendio dei medesimi.

I connettori percorsi dalla corrente che alimenta il faro se ossidati e con alta resistenza di contatto potrebbero creare punti ad alta temperatura.

Maggiore temperatura raggiunta da tutto il faro con possibile deformazione permanente del medesimo e relativa parabola.

In sostanza come elettronico te lo sconsiglio. :-D

:hey:



mi hai preceduto!!!!

quoto 100%

La max potenza ammessa e' 55/60 watt. Un mio amico distribuisce lampadine di tale potenza con una resa nettamente superiore alle normali e a luce bianca. se non sbaglio sono della osram o philips. prova a controllare sul loro sito. Le avevo anche trovate al supermercato!

© Rollyzan :

11/7/2006 9:03
 io consiglio di usare al max le lampadine di buona marca, osram o philips con capacità illuminante maggiorata ma di pari wattaggio all'originale. Si evitano sovraccarichi nell'impianto.

Poi il nat è andato per migliaia di chilometri con il gpz con la lampadina da 100Watt senza problemi, ma c'è da dire che aveva anche una batteria da camion.

Sul ghost invece il doppio faro ho dovuto escluderlo perche con 2 lampadine h4 andava giu la bateria.

lampsss

© Sil11 :

11/7/2006 10:53
 ma pensandoci bene, le lampadine in commercio ad alta intensita, sono 55-60w
ma "equivalgono " a 90-100w come intensita luminosa
quindi nessun problema sussuste
basta leggere sulla scatola

h4 60w ecc.. resa + 30% o 50%

.

© ElNonino :

11/7/2006 11:33
 Facciamo 2 conticini:

Stabiliamo la tensione nominale della batteria pari a 12V (in realtà con motore in moto siamo prossimmi a 13,8V e quindi i dati ricavati andranno moltiplicati per 1,15).

Un cavo di rame trecciato di buona qualità ed in buone condizioni da 1,5 mmq possiede una resistenza elettrica di circa 0,026 ohm/metro a 20 °C.

Assumiamo che fra la batteria ed il faro ci siano 5 m di cavo (Sembrano molti ma il filo va prima alla scatoal fusibili, poi al quadro e/o relè vari e/o relativi commutatori, infine raggiunge la lampadina)

Quindi la resistenza totale sarà di 0,026 ohm/m * 5m = 0,13 ohm.

Aggiungiamo la resistenza di contatto dei vari connettori, fusibili, commuttatori che su un mezzo nuovo è di circa 0,1 -> 0,3 ohm.

Abbiamo 0,13 ohm + 0,2 ohm = 0,33 ohm => resistenza totale del collegamento.

1° caso Lampadina di serie da 55/60 Watt Corrente assorbita alla tensione nominale = 60W/12V = 5A.
Caduta di tensione sul collegamento batteria > lampadina = 5A * 0,33ohm = 1,65V
Potenza dissipata sul collegamento batteria > lampadina = (V*V)/R => (1,65V * 1,65V)/ 0,33ohm = 8,25W

2° caso Lampadina di serie da 100 Watt Corrente assorbita alla tensione nominale = 100W/12V = 8,33A.
Caduta di tensione sul collegamento batteria > lampadina = 8,33A * 0,33ohm = 2,75V
Potenza dissipata sul collegamento batteria > lampadina = (V*V)/R => (2,75V * 2,75V)/ 0,33ohm = 22,917W

Come si vede la potenza dissipata sul collegamento è circa tripla e ciò porta ad un aumento sensibile della temperatura del cavo e sopratutto delle giunzioni.

Va inoltre considerato che all'aumentare della temperatura aumenta pure la reisstivita del rame e quindi le cose peggiorano ulteriormente.

Infine la corrente di saturazione del rame è di circa 3A per mmq, quindi in un conduttore da 1,5 mmq non conviene far passare oltre i 5A.

Detto ciò ognuno faccia come meglio crede. :-D

:hey:

© ganassa :

11/7/2006 11:40
 ElNonino è un Borg ;-)

© Rollyzan :

11/7/2006 12:06
 :hey:

© Sil11 :

11/7/2006 15:52
 cavolo
adesso mi fate togliere la lampadina nuova da 100w :-( :-(

cavolo
mi era costata un pacco di soldi!!!

domanda
la lampadina assorbe 100w
ma la nostra moto mette a disposizione tutta questa potenza o ne fornisce solo la meta?

sono elettricamente ingnorante...

perche, se nùla lampadina non funziona al 100% cio significa che i fili fanno lo stesso..
almeno credo

© Rollyzan :

11/7/2006 15:56
 il generatore del b4 sarà sicuramente almeno da 250 watt, per quello teoricamente ce la potrebbe anche fare, se fai un impianto apposito magari con un relè comandato dall'impianto fari originale ma alimentato direttamente dalla batteria saresti piu tranquillo

poi non so se potrebbe mettere in crisi il regolatore, questo lo ignoro.

© Giuspe :

11/7/2006 17:47
 Uhm...quasi quasi ci sto ripensando...e la metto su 'sta lampadina da 90W...

Penso che la lunghezza del filo sulla mia piccolina sia intorno ai 3 m...
Ho seguito centinaia di volte il percorso dei fili e sono abbastanza convinto di questo.
Considerando inoltre che l'utilizzo della lampada sarà nel 99% dei casi come anabbagliante...quindi 90W (e non 100),
a motore acceso avrei una corrente di 6.5 Ampere.
Poi bisognerebbe considerare che si tratta di valori nominali e non reali... :roll:

Sulla deformazione della parabola e del vetro...ha ragione Silvio! ;-)

Non è una questione di avere maggiore luce...la lampadina che ho già illumina a giorno...
è che ho queste lampadine verdi che fanno una bella luce e di notte hanno un reverbero meno stancante, oltre al fatto che si sposano benissimo con il nuovo look della mia piccolina!

Potrei anche decidere di metterla solo in determinate occasioni "tunatorie"...

Un'ultima cosa...mi sono dimenticato di dirvi che in passato la mia motina montava anche un pò di effetti luce...
e cioè:
- 3 neon verdi (2 centraline di controllo)
- 2 strobo (1 centralina)
- diversi led...
tutti attaccati al filo della luce targa...che dovrebbe avere un assorbimento da 5W...
...non ho mai avuto problemi...eppure giravo con tutto acceso...tipo giostra! :-D

Ma non ho assolutamente idea di quanto potesse essere l'assorbimento di questi gingilli...

© Sil11 :

27/7/2006 15:16
 oltretutto

stavo pensando

se si ha una maggiore tensione sui fili, un maggior riscaldamento, la prima cosa che parte non dovrebbe essere il fusibile?

ossia se i fili iniziano a scaldarsi troppo
non dovrebbe essere il fusibile il primo a saltare?

ora se io monto la lampada da 100w e il fusibile non parte, tutto è ok
se invece si bruciano in continuazione allora è meglio sostituire la lampada.

giusto?

poi consideate che sul manuale ho trovato fusibili discordati per le luci, la nostra monta i 10 ma sul libretto ci sono fusibili anche da 15

quindi forse i nostri gia sono sottodimensionati...

che ne pensate?

© Rollyzan :

27/7/2006 16:45
 hanno gia detto e spiegato pro e contro... ora se volete provare provate, ma a vostro rischio. Hanno gia detto il perche non bisognerebbe farlo, poi vedete voi.

lampsssssss :-)

© Sil11 :

2/8/2006 14:42
 risolto prob faro da 100w

sono andato da un elettrauto e mi ha detto che il faro in se per se non fa danni , al max puo saltare il pulsante dell'accensione luci.

perche comunque funziona al 60%...

la soluizione definitiva , e quella di mettere un rele da 30A prima del faro
cosi facendo l'impianto resta in uso normale e non si surriscalda.

questo metodo viene gia usato normalmente su impianti automobilistici

presto
postero foto per impianto

lamps

[ Modificato da Sil11 il 2/8/2006 14:46 ]

© Lorenzo_83 :

2/8/2006 20:49
 Aggiungerei + che altro che la lampadina da 100 W non è omologata. Anzi, le uniche lampadine omologate sono da 55/60W (55 anabbagliante, 60 abbagliante). Quindi potresti avere qualche problema in questo senso... tra l'altro un abbagliante da 100W potrebbe dare enormemente fastidio e creare un sacco di problemi a chi ti incrocia. Già li crea un faro mal regolato in altezza...
Per il resto, da elettronico, direi che la cosa che si può bruciare a lungo andare è l'interruttore, anche se di solito questo succede sulla componentistica italiana ( :-D ). Per esempio, i forni per cucina assorbono 2 KW ma li fanno con cavi da 0,75mm. :-o

Ciao

© Sil11 :

3/8/2006 0:32
 un faro da 100 w su un b4
corrisponde ad un 55-60 w su un b6!
questo perche il b4 ha un problema cronico riguardante la scarzezza di luce che esce dalla parabola, un po per la parabola , un po per lo schermo \convogliatore...

quindi per un b4 si dovrebbe risolvere il prob di vedere di notte...

ora tu dici che si brucia...ma io non ho capito bene dove?

l'impianto deve essere fatto portando i fili direttamente dalla batteria ai rele quindi al faro...

dove sarebbe il punto debole?

© Rollyzan :

3/8/2006 9:57
 io continuo a ripetere che con una buona lampadina aftermarket ( e dico buona tipo philips o osram all-weather) il faro del b4 ha una luminosità di tutto rispetto... e sarà l'ultma volta che lo dico. ;-)

© Lorenzo_83 :

3/8/2006 13:57
 Citazione:


Sil11 ha scritto:
un faro da 100 w su un b4
corrisponde ad un 55-60 w su un b6!
questo perche il b4 ha un problema cronico riguardante la scarzezza di luce che esce dalla parabola, un po per la parabola , un po per lo schermo \convogliatore...

quindi per un b4 si dovrebbe risolvere il prob di vedere di notte...

ora tu dici che si brucia...ma io non ho capito bene dove?

l'impianto deve essere fatto portando i fili direttamente dalla batteria ai rele quindi al faro...

dove sarebbe il punto debole?




Se il tu fossi io...
il b4 non ha il commutatore fari come quello del b6 (3 posizioni)? Se è così non ci dovrebbe essere nessun relè, ma da quel commutatore dovrebbe passare direttamente la corrente per la lampada. E gli interruttori sono normalmente il punto debole di un impianto elettrico su un mezzo, perchè bisogna risparmiare e farli piccoli (facci caso: su molti modelli di automobile un pò vecchi il commutatore fari scalda parecchio). Se ci fosse un relè ci dovrebbe essere un pulsante.
comunque io la penso come il rolly: 100W significa quasi il doppio... Non credo che l'ing che ha progettato tutto l'impianto si sia cautelato per il doppio della potenza, tanto più che le lampadine si montano solo omologate.
Poi ognuno fa come vuole.

Ciao :-D

© Sil11 :

3/8/2006 23:50
 io
ho provato piu di una lampadina after market,
risultato:
molte luci sono effettivamente piu forti, ma non vrdi lo stesso una mazza peche sono nello spetrro del blu o " exra bianco", risultato = ti abbagli se le vedi di fronte, ma se passi inn una stdrada buia, è meglio l'originale!

le lampadine che meglio fanno vedere di notte sono quelle il cui colore va sul giallo \giallo pallido
che è la migliore frequenza per il contrasto degli ogetti.

la migliore lampadina che fino ad ora ho avuto e propio questa philips 100w
anche se non funziona al 100%
ha una bella luce piena ed intensa


cmqq
la cosa che mi ha lasciato piu perplesso è il fatto che un amico con il gs 500, che ha la stessa parabola \faro della nostra, con una lampaadina da 60, faceva piu luce della mia nuova!

l'unica differenza dei fari è la presenza nel nostro di uno schermo deflettore...

se lo togliessi forse si risolverebbe il prob...

non so...

comunque faro questo impianto in settimana.

lamps


ps
c'è qualche esperto in eletriccita nel sito?
mi servirebbe per consulto

© ElNonino :

4/8/2006 8:33
 Disponibile.

:hey:

© Sil11 :

4/8/2006 21:58
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
Disponibile.

:hey:



grazie :-)




questo è lo schema che mi hanno consigliato di mettere in parallelo a quello del b4 per sopportare i w in piu.

il prob che io credo ci sia è solo sul contatto \pulsante, che forse dovrebbe andare alla fonte e non sul faro.

i rele servono ad aumentare la potenza da 55 a 100w senza affaticare la batteria o i fili, cosi ma hanno detto.

aspetto commenti

PROTOTIPO SCHEMA >QUI<

© Rollyzan :

4/8/2006 22:02
 se metti un relè fai sopportare ai nuovi fili che metti e al relè tutta la "forza" della lampadina, mentre nell'impianto originale in pratica passa solo un minimo di corrente per eccitare il relè...

© Sil11 :

9/8/2006 18:04
 nessuno riempie le mie lagune elettriche?
qualcuno ha visto lo pseudo scheme?
secono voi va bene?

lamps

© Sil11 :

7/9/2006 20:36
 qui si parla , si parla si parla....

ma non si ficca!!!

dato che sono stanco di parlare...e aspettare
oggi mi sono dato da fare e ho fatto l'impianto

provato solo in modo sommario , ma funziona
dopo vado a fare un giro per vedere se realmente serve


cià

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